|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Nuovo Hard Disk S-ATA II da 250GB
Salve a tutti, volevo acquistare un nuovo hard disk per il mio computer.
Visto che i Maxtor SATA hanno spesso dato problemi a più persone (compreso un mio coinquilino) volevo optare per una marca diversa. Ero indeciso tra un Seagate Barracuda, un hitachi deskstar o un Western Digital, tutti con pari caratteristiche (250GB, SATA-II). Voi quale mi consigliereste, magari per esperienza personale. Grazie Nauf4g0 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Lo vorrei anche io questo consiglio perchè alla fine pare che siamo lì, sembra che siano alla pari, ma voi che seguite di più, storagereview a parte qual è il più performante ma allo stesso tempo più affidabile?
Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho notato che l'Hitachi Deskstar costa un 10€ in più dei maxtor.
Ma ne vale la pena? Su Storageview sembra sia il migliore in questa categoria, ma non fa brutta figura nemmeno il maxtor, dissipazione del calore a parte. Inoltre la maggior parte dei negozi ti vende solo i dischi più conosciuti (Maxtor, Samsung, Seagate), quindi se devo comprare un hard disk meno noto devo considerare anche le spese di spedizione aggiuntive. :/ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Ferrara
|
interessante...
visto che serve anche a me un disco mi sottoscrivo alla discussione....
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Cataldo (CL) 93017 Italia
|
Quote:
Ciao N4aufrago!, io opterei SUBITO e ad occhi chiusi per l'Hitachi (se riesci a trovarlo), altrimenti al 2° posto il Seagate (sono affidabilissimi ma un pò lenti). Io personalmente (sottolineo: personalmente) ho avuto la bellezza di 3 Hard Disk rotti, TUTTI della MAXTOR e per giunta raffreddati con le ventole li ho usati tutti per il P2P quindi erano abbastanza sotto stress, però che mi si rompano dopo 8 mesi (l'ultimo acquistato e venduto prima che mi arrivasse dalla garanzia) o dopo 14 mesi circa gli altri 2 mi sembra proprio che abbiano una meccanica del ca**o. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'Hitachi costa 92€ e mi pare un po' troppo sinceramente. Pero' avrei il vantaggio di prenderlo direttamente al negozio con garanzia. Quote:
Cmq io ho un maxtor da 80GB e ancora problemi non me ne ha dato. Tranne una volta che l'ho sentito gracchiare, ma senza conseguenze per fortuna. Ma cosa poteva essere? |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao!, in effetti da ESSEDI mi sembra "un pò" tutto troppo caro, confrontando sia gli Hard Disk che tutti gli altri componenti: Memorie, schede video, Display, hanno tutti un sovrapprezzo rispetto ad altri siti di e-commerce; però come furbamente intuito bisogna considerare che puoi acquistarli senza pagare le spese di spedizione quindi alla fine il sovrapprezzo è comunque minore, se dovessi (mi auguro di nò) avere dei problemi puoi sempre portarlo direttamente al negozio (quindi niente bagarre come dover impacchettare l'hard disk, anticipare i soldi per la spedizione, aspettare secoli...), l'unica altrnativa, considerando questa tipologia d'acquisto è Computer Discount che mi sembra faccia la stessa cosa (più o meno). Per il secondo punto... Per il 3° punto, credo che si sia trattato di un raggiungimento di temperatura elevato, solitamente, quando gracchiano gli Hard Disk conviene acquistare un sistema di raffreddamento, io ho acquistato modelli come questo: http://www.wireshop.it/prodotti/cd_3...ooler_-_Black_[HDC-701A-BK].html?from=kelkoo o come questo 8tutt'ora montato sul mio Seagate a 7.200 RPM): http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=SQFFa8Uvl60tko6wESYqOg__&A_CodArt=36274&I_CdsRoot=17902449 Il primo è migliore e più silenzioso, il secondo più economico e comunque valido per un 7200RPM, a mio parere è un ottimo investimento. Salutoni Naufr4go, Oscar22 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ma quel Savvio è da 10K RPM??!!, interessantissimo se si và a scontrare con il Raptor...., ci sarebbe concorrenza e quindi calo di prezzo.
Se non erro l'HD che serviva a Naufr4go era un S-ATA II da 250GB mentre quello che c'è sul link è da 750GB, bisogna anke considerare che x sfruttarli al massimo la MB deve avere il supporto al NCQ, quando al SATA II non credo che ci siano differenze tra SATA 1 e SATA 2 visto che nemmeno il Raptor arriva a saturare la banda di 150MB al secondo.. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Beh questi Hard Disk potrebbero essere anche belli, ma sono 2 SCSI e quello SATA è troppo capiente.
A quanto pare gli hard disk Seagate della serie Barracuda sono i più affidabili per un uso costante ininterrotto. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
|
Ciao raga..un' info.
Il wastern da 250gb SataII 7200 a 82euro spese di spedizione comprese come vi sembra? Ma la domanda principale..i SataII funzionano sulla p5b deluxe wifi? Non me ne intendo e non so che differenza ci sia tra Sata e SataII Danke |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Raga risp entro domani (24/10) perchè scade la promozione a 82 euro..
Grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
|
Salve,
ho letto che molti di voi prediligono gli Hitachi da 250Gb. Anch'io sarei propenso per questo tipo di disco, se non altroi perchè così venderei i due Maxtor che ho e che non sembrano avere una gran simpatia per l'nFORCE4. Qualcuno di voi ha qualche sito dove vi sia una classifica tecnica sui dischi? Grazie Lup |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Io ho optato per due WD, uno mi si è rotto dopo due-tre giorni che lo avevo collegato, fra l'altro senza averlo usato, all'improvviso non è partito più, e l'altro ancora è in ordine. Quindi i commenti li darò la settimana prossima.
Avrei optato per Seagate, secondo me il max, ma prezzi e disponibilità erano contro le mie tasche. Da notare i 5 anni di garanzia. Ne ho uno da 200gb montato e va una scheggia, oltre che essere silenzioso. Da evitare assolutamente i Maxtor almeno per un sei mesi/un anno, il tempo che cambino modelli e linee produttive, quelle attualmente in produzione, sembrano essere tutti fallati. Samsung è poco conosciuto, fa hd lenti ma silenziosi, e sembrano funzionare egregiamente.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
e che differenza cè tra S-AtaII e S-Ata?
Si attaccano sulla p5b deluxe wifi(non me ne intendo x niente)? grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Quote:
Si attaccano, vai tranquillo.. Bye. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Mi infilo anch'io nella discussione: che velocità può essere considerata buona per un sata2? esiste qualche programma che si può utilizzare per testare la velocità effettiva??
ho provato con HD tune e mi dà una velocità intorno ai 60MB/s Ultima modifica di Fox78 : 25-10-2006 alle 13:21. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.