Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2006, 15:10   #1
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Nuovo Hard Disk S-ATA II da 250GB

Salve a tutti, volevo acquistare un nuovo hard disk per il mio computer.
Visto che i Maxtor SATA hanno spesso dato problemi a più persone (compreso un mio coinquilino) volevo optare per una marca diversa.
Ero indeciso tra un Seagate Barracuda, un hitachi deskstar o un Western Digital, tutti con pari caratteristiche (250GB, SATA-II).
Voi quale mi consigliereste, magari per esperienza personale.

Grazie
Nauf4g0
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 15:17   #2
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Lo vorrei anche io questo consiglio perchè alla fine pare che siamo lì, sembra che siano alla pari, ma voi che seguite di più, storagereview a parte qual è il più performante ma allo stesso tempo più affidabile?
Ciao.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 16:04   #3
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Ho notato che l'Hitachi Deskstar costa un 10€ in più dei maxtor.
Ma ne vale la pena?
Su Storageview sembra sia il migliore in questa categoria, ma non fa brutta figura nemmeno il maxtor, dissipazione del calore a parte.
Inoltre la maggior parte dei negozi ti vende solo i dischi più conosciuti (Maxtor, Samsung, Seagate), quindi se devo comprare un hard disk meno noto devo considerare anche le spese di spedizione aggiuntive. :/
Old 21-10-2006, 16:24   #4
Davidello
Senior Member

L'Avatar di Davidello

Città: Ferrara
interessante...

visto che serve anche a me un disco mi sottoscrivo alla discussione....
Old 21-10-2006, 19:24   #5
Oscar22
Member

L'Avatar di Oscar22

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Cataldo (CL) 93017 Italia
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0
Ho notato che l'Hitachi Deskstar costa un 10€ in più dei maxtor.
Ma ne vale la pena?
Su Storageview sembra sia il migliore in questa categoria, ma non fa brutta figura nemmeno il maxtor, dissipazione del calore a parte.
Inoltre la maggior parte dei negozi ti vende solo i dischi più conosciuti (Maxtor, Samsung, Seagate), quindi se devo comprare un hard disk meno noto devo considerare anche le spese di spedizione aggiuntive. :/

Ciao N4aufrago!, io opterei SUBITO e ad occhi chiusi per l'Hitachi (se riesci a trovarlo), altrimenti al 2° posto il Seagate (sono affidabilissimi ma un pò lenti).
Io personalmente (sottolineo: personalmente) ho avuto la bellezza di 3 Hard Disk rotti, TUTTI della MAXTOR e per giunta raffreddati con le ventole
li ho usati tutti per il P2P quindi erano abbastanza sotto stress, però che mi si rompano dopo 8 mesi (l'ultimo acquistato e venduto prima che mi arrivasse dalla garanzia) o dopo 14 mesi circa gli altri 2 mi sembra proprio che abbiano una meccanica del ca**o.
Ciao
Oscar22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 20:29   #6
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da Oscar22
Ciao N4aufrago!, io opterei SUBITO e ad occhi chiusi per l'Hitachi (se riesci a trovarlo), altrimenti al 2° posto il Seagate (sono affidabilissimi ma un pò lenti).
Anche a me sembra buono questo Hitachi. Ho cercato su internet e ho visto che il mio negozio di fiducia (catena essedi) ce li ha praticamente tutti questi dischi che abbiamo nominato.
L'Hitachi costa 92€ e mi pare un po' troppo sinceramente. Pero' avrei il vantaggio di prenderlo direttamente al negozio con garanzia.

Quote:
Io personalmente (sottolineo: personalmente) ho avuto la bellezza di 3 Hard Disk rotti, TUTTI della MAXTOR e per giunta raffreddati con le ventole
li ho usati tutti per il P2P quindi erano abbastanza sotto stress, però che mi si rompano dopo 8 mesi (l'ultimo acquistato e venduto prima che mi arrivasse dalla garanzia) o dopo 14 mesi circa gli altri 2 mi sembra proprio che abbiano una meccanica del ca**o.
Ciao
Ottimo materiale "da testare" per e-bay, se non li hai già buttati ci potresti fare una decina di euro!
Cmq io ho un maxtor da 80GB e ancora problemi non me ne ha dato. Tranne una volta che l'ho sentito gracchiare, ma senza conseguenze per fortuna. Ma cosa poteva essere?
Old 22-10-2006, 18:53   #7
Oscar22
Member

L'Avatar di Oscar22

Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0
Anche a me sembra buono questo Hitachi. Ho cercato su internet e ho visto che il mio negozio di fiducia (catena essedi) ce li ha praticamente tutti questi dischi che abbiamo nominato.
L'Hitachi costa 92€ e mi pare un po' troppo sinceramente. Pero' avrei il vantaggio di prenderlo direttamente al negozio con garanzia.

Ottimo materiale "da testare" per e-bay, se non li hai già buttati ci potresti fare una decina di euro!
Cmq io ho un maxtor da 80GB e ancora problemi non me ne ha dato. Tranne una volta che l'ho sentito gracchiare, ma senza conseguenze per fortuna. Ma cosa poteva essere?

Ciao!, in effetti da ESSEDI mi sembra "un pò" tutto troppo caro, confrontando sia gli Hard Disk che tutti gli altri componenti: Memorie, schede video, Display, hanno tutti un sovrapprezzo rispetto ad altri siti di e-commerce; però come furbamente intuito bisogna considerare che puoi acquistarli senza pagare le spese di spedizione quindi alla fine il sovrapprezzo è comunque minore, se dovessi (mi auguro di nò) avere dei problemi puoi sempre portarlo direttamente al negozio (quindi niente bagarre come dover impacchettare l'hard disk, anticipare i soldi per la spedizione, aspettare secoli...), l'unica altrnativa, considerando questa tipologia d'acquisto è Computer Discount che mi sembra faccia la stessa cosa (più o meno).
Per il secondo punto... non ci avevo pensato..., dei 3 me ne sono rimasti solo 2 (uno me l'hanno sostituito e l'ho venduto nuovo con 10 euro di differenza dal prezzo pieno in negozio, però era ancora imballato!), però l'idea di venderli come "da testare" è ottima!

Per il 3° punto, credo che si sia trattato di un raggiungimento di temperatura elevato, solitamente, quando gracchiano gli Hard Disk conviene acquistare un sistema di raffreddamento, io ho acquistato modelli come questo:

http://www.wireshop.it/prodotti/cd_3...ooler_-_Black_[HDC-701A-BK].html?from=kelkoo

o come questo 8tutt'ora montato sul mio Seagate a 7.200 RPM):

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=SQFFa8Uvl60tko6wESYqOg__&A_CodArt=36274&I_CdsRoot=17902449

Il primo è migliore e più silenzioso, il secondo più economico e comunque valido per un 7200RPM, a mio parere è un ottimo investimento.
Salutoni Naufr4go, Oscar22
Old 23-10-2006, 10:10   #8
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Il Barracuda di cui state parlando è l'ES 250Gb, sarei inteerssato anch'io all'acquisto, sarebbe questo
se non sbaglio lo fanno solo SATA, non c'è la versione PATA?
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 12:36   #9
Oscar22
Member

L'Avatar di Oscar22

Ma quel Savvio è da 10K RPM??!!, interessantissimo se si và a scontrare con il Raptor...., ci sarebbe concorrenza e quindi calo di prezzo.
Se non erro l'HD che serviva a Naufr4go era un S-ATA II da 250GB mentre quello che c'è sul link è da 750GB, bisogna anke considerare che x sfruttarli al massimo la MB deve avere il supporto al NCQ, quando al SATA II non credo che ci siano differenze tra SATA 1 e SATA 2 visto che nemmeno il Raptor arriva a saturare la banda di 150MB al secondo..
Old 23-10-2006, 12:43   #10
Mauro80
Senior Member

Quote:
Ma quel Savvio è da 10K RPM??!!, interessantissimo se si và a scontrare con il Raptor...., ci sarebbe concorrenza e quindi calo di prezzo.
Se non erro l'HD che serviva a Naufr4go era un S-ATA II da 250GB mentre quello che c'è sul link è da 750GB, bisogna anke considerare che x sfruttarli al massimo la MB deve avere il supporto al NCQ, quando al SATA II non credo che ci siano differenze tra SATA 1 e SATA 2 visto che nemmeno il Raptor arriva a saturare la banda di 150MB al secondo..
Scorrendo la pagina, dopo il Savio c'è il Barracuda ES che può avere dimensioni fino a 750Gb, ma a parte se non sbaglio da 160Gb
Old 23-10-2006, 14:37   #11
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Beh questi Hard Disk potrebbero essere anche belli, ma sono 2 SCSI e quello SATA è troppo capiente.
A quanto pare gli hard disk Seagate della serie Barracuda sono i più affidabili per un uso costante ininterrotto.
Old 23-10-2006, 17:29   #12
Gabberino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
Ciao raga..un' info.
Il wastern da 250gb SataII 7200 a 82euro spese di spedizione comprese come vi sembra?
Ma la domanda principale..i SataII funzionano sulla p5b deluxe wifi?
Non me ne intendo e non so che differenza ci sia tra Sata e SataII

Danke
Gabberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 22:35   #13
Gabberino
Senior Member

Raga risp entro domani (24/10) perchè scade la promozione a 82 euro..

Grazie 1000
Old 23-10-2006, 23:34   #14
Lupino
Bannato

Iscritto dal: Jun 2001
Salve,
ho letto che molti di voi prediligono gli Hitachi da 250Gb.
Anch'io sarei propenso per questo tipo di disco, se non altroi perchè così venderei i due Maxtor che ho e che non sembrano avere una gran simpatia per l'nFORCE4.
Qualcuno di voi ha qualche sito dove vi sia una classifica tecnica sui dischi?
Grazie

Lup
Lupino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 03:42   #15
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da Gabberino

Grazie 1000
Secondo me è un ottimo prezzo, se è anche spedito.
Old 24-10-2006, 04:04   #16
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Io ho optato per due WD, uno mi si è rotto dopo due-tre giorni che lo avevo collegato, fra l'altro senza averlo usato, all'improvviso non è partito più, e l'altro ancora è in ordine. Quindi i commenti li darò la settimana prossima.
Avrei optato per Seagate, secondo me il max, ma prezzi e disponibilità erano contro le mie tasche. Da notare i 5 anni di garanzia. Ne ho uno da 200gb montato e va una scheggia, oltre che essere silenzioso.
Da evitare assolutamente i Maxtor almeno per un sei mesi/un anno, il tempo che cambino modelli e linee produttive, quelle attualmente in produzione, sembrano essere tutti fallati.
Samsung è poco conosciuto, fa hd lenti ma silenziosi, e sembrano funzionare egregiamente.
Old 24-10-2006, 08:06   #17
Mauro80
Senior Member

Quote:

Grazie 1000
potresti darmi il link via pvt, sarei interessato
Old 24-10-2006, 13:33   #18
Gabberino
Senior Member

e che differenza cè tra S-AtaII e S-Ata?
Si attaccano sulla p5b deluxe wifi(non me ne intendo x niente)?
grazie 1000
Old 25-10-2006, 06:02   #19
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Quote:
e che differenza cè tra S-AtaII e S-Ata?
Si attaccano sulla p5b deluxe wifi(non me ne intendo x niente)?
grazie 1000
Il sata 1 va a 150MB/s, il sata2 a 300MB/s e, quando uscirà il sata3, andrà a 600MB/s.

Si attaccano, vai tranquillo..

Bye.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 13:17   #20
Fox78
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Mi infilo anch'io nella discussione: che velocità può essere considerata buona per un sata2? esiste qualche programma che si può utilizzare per testare la velocità effettiva??

ho provato con HD tune e mi dà una velocità intorno ai 60MB/s

Ultima modifica di Fox78 : 25-10-2006 alle 13:21.
Fox78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Jaguar Land Rover: si tagliano costi, ve...
La serie Find X10 a un passo dal debutto...
HUAWEI WATCH GT 7: sci indoor e ciclismo...
Speciale Samsung Galaxy Watch in offerta...
Reolink OMVI 2i Ultra presentata a IFA 2...
Cellularline protagonista a IFA 2026 con...
Goldman Sachs svela il vero motivo dietr...
Tineco presenta FLOOR ONE S11 Artist Fus...
Arriva Akamai Workforce Protector, per m...
Google cambia la Ricerca in Europa per i...
Le offerte Amazon di oggi: iPhone 17 Pro...
ECOVACS lancia DEEBOT X12S OmniCyclone: ...
Roborock Saros 20 Neo a 799€ (-500€ risp...
Inaugurato nei Paesi Bassi il più...
RTX 5090 fantasma, due acquirenti truffa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian