|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
[serissimo] Apple: è tutto oro quel che luccica?
Salve, sono un utente windows... ultimamente però mi sta venendo voglia di provare apple con osx... Questo passo lo consiglierei ad occhi chiusi a tutti i miei amici (un po' utonti) che hanno problemi quotidiani con dialers, trojans, configurazioni zoppicanti di windows. Io invece riesco sempre a tenere in forma i miei pc, quindi lo "switch" sarebbe dovuto più a curiosità che a reali esigenze di stabilità o di software (l'open source windows è di ottimo livello).
Quello che mi lascia perplesso è che ultimamente il plusvalore dell'apple: qualità, assistenza, stabilità è venuto meno: inutile elencare qui i problemi di ipod, macbook, ecc... Detto ciò, a parità di prezzo un portatile centrino lo si trova a molto meno di un macbook... per non parlare dei macmini, che costano molto di più dei precedenti modelli. A questo punto mi chiedo se valga ancora la pena acquistare un sistema apple a questi prezzi? Che secondo me sono irragionevoli, vista la scarsa scelta (4 modelli)... la linea di produzione è uguale per tutto il mondo, vorrei sapere perchè i loro sistemi costano così tanto... Per il software non mi pronuncio, mai usato un apple! vorrei trovarne uno usato magari per i miei, che sono utonti al massimo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Borgomanero
|
Per quello che può valere ecco la mia risposta.
Uso da quando avevo 10 anni windows, perchè era quello che c'era. Non potevi fare altrimenti. Intorno ai 16 anni scopro Mac e Linux. Non avendo soldi puntai sul secondo.. Ora che ho 23 anni, studente ing. mecc. e con un lavoro part time ho deciso di comprarmi un macbook pro. Anche secondo me costano carissimo ma io proprio non ce la faccio più con win. Tra le schermate blu che mi escono e la configurazione del server su linux per filtrare tutto ciò che entra, driver che mi impallano alcune cose, bhè mi sembra troppo. Così fra pochi giorni mi arriva il mio primo Mac e lo preso, oltre ad affacciarmi su questa cosa che mi affascina tanto, anche per il fatto che posso farci girare win quando voglio, dato che uso autocad e qualche volta ci giuoco. (per la cronaca 2 anni fà ho preso un portatile acer proprio perchè il mac montava processore power pc e non c'era software per autocad, tranne quello edile. E poi avevo pochi soldi) Sò dei problemi dei nuovi ipod che gracchiano, dei mac che si impallano. Tra tutti i problemi riportati dal canto mio posso solo vivamente sperare che quando arrivi il pacco ci sia dentro qualcosa che assomigli ad un portatile perchè apple store al telefono mi ha riferito di aprire subito la confezione e verificare se c'è tutto (mi ha riferito l'operatore che hanno avuto diverse lamentele per pacchi vuoti In definitiva visto che sono a scuola quasi tutti i giorni, devo scrivere abbastanza sul pc, usare autocad, studio max e altri software che girano solo su win aimè, ho preferito spendere 1600 euro (sconto studenti) con una macchina che mi permetta di far girare 3 sistemi operativi, piuttosto che ricomprarmi un altro assemblato in plasticaccia. Ultima modifica di bojack : 21-10-2006 alle 11:51. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
Il Mac è una droga, se lo provi non riesci più a tornare indietro. Anche io so usare benissimo Windows, uso Linux tranquillamente... ma quando uso OSX è utto un altro mondo. Mi sento rilassato, sto bene e godo nell'usarlo! Non so come spiegartelo a parole, dovresti provarlo un paio di giorni!
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
|
Alabamasmith non è obbligatorio comprare un mac.
Se la novità ti spaventa, resta a win. Un thread come questo è un inutile inizio di flame... e noi utenti mac abbocchiamo facilmente, ma forse è anche palloso ripetersi. Se non ti convince la politica commerciale di apple e preferisci spendere meno in un'altra macchina, perchè devi iniziare un thread in un forum dove nessuno ti darà ragione. Pensi di far cambiare idea a qualcuno? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
Quote:
Forse sei abituato alle diatribe mac-win e quindi forse un po' stufo... Ma non hai capito però che a me non frega niente di convincere un utente apple che windows sia meglio, o peggio scatenare un flame da 15 enni tifosi. Io vorrei solo sapere i pareri di altre persone che usano apple, insomma (ripeto) avere un confronto oggettivo e serio. Purtroppo penso che rimanderò il momento dello switch... un mac usato a prezzi umani non si trova proprio |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cantù & Vernuga
|
concordo perfettamente con khelidan1980....è vero , gli apple costano un pò di più dei soliti portatili come acer e asus, ma come qualità penso non ci sia confronto....la plastica gracchiante di acer non c'è sugli apple dai, diciamoci la verità....il confronto andrebbe fatto con portatili seri, come i vaio per esempio, e allora li i prezzi grossomodo coincidono.
Resta da scegliere se con 1000 euro si vuol comprare un portatile che fa tutto (acer) o uno che fa qualcosa meno ma qualitativamente superiore (apple, sony,e non so se c'è altro...) Per quanto rigurda i mac mini per me non costano tanto....se li paragoni ai mini itx addirittura risparmi qualcosa e hai un aggeggino davvero figo, piccolissimo,con telecomando e con osx...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Il plusvalore.
Senza polemica: al costo ormai solo "leggermente" sopra la media dei portatili/desktop, preferisco acquistare una macchina che mi fa girare 3 sistemi operativi e non due. A questo punto il problema del "parco" software disponibile non è più un problema.
... c'è qualcosa in agguato là fuori ... e non è un uomo!! Ultima modifica di SonyMMX : 21-10-2006 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io sono un utente WIN e in questo periodo sto meditando il passaggio a Mac e pecisamente verso un iMac. Fatte questa mattina varie configurazioni di PC con HW uguale ai Imac e devo dire che il prezzo di un iMac 20" o di un 24" sono assolutamente concorrenziali!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Poi se vuoi open source puoi sempre istallare linux in dualboot, cmq molte cos free ci sn anche su mac. ora sui mac puoi istallare anche windows, quindi se hai gia una copia di win e un po' di soldi da spendere ti conviene sempre e cmq buttarti su apple ciao!
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Per 2 problemi, non mi sembra il caso di pensare che la qualità Apple sia in calo, e poi non è assolutamente vero che i suoi prodotti sono così costosi, se parli di portatili posso essere anche d'accordo (parzialmente, perchè ti sfido ad es. a trovare un portatile completamente in alluminio con tastiera retroilluminata con sensori di luminosità ecc ecc come il macbook pro) , ma è imminente l'aggiornamento... Macmini e imac sono perfettamente in linea coi concorrenti (l'imac offre schermi piatti brillantissimi e pensa anche all'ingombro ridotto e alla silenziosità), il Mac Pro costa addirittura 1000€ in meno di una workstation pc identica... Per quanto riguarda la qualità Apple è ai vertici mondiali per affidabilità dietro a IBM/Lenovo, terza è HP ma con un dislivello imbarazzante dalle prime 2 (classifica stilata da rescuecom, assistenza onsite http://www.rescuecom.com/news_page.wcs?id=190 ). Il fatto che un paio di problemi ai Macbook siano quasi un caso mondiale è perchè 1)Apple fa notizia come sempre 2) E' raro che un prodotto Apple abbia problemi così diffusi e quindi fa 'eccezione'. Se vuoi comprare un mac ai tuoi compra loro un mac mini o un imac modello base. (io ti consiglierei + quest'ultimo).
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
per i motivi che ti ho elencato sopra ho acquistato prima un mac mini G4, poi quello intel ed infine ho deciso di fare il grande passo: da una settimana sono un fiero untente IMAC. vuoi sapere perchè ho deciso di acquistare un imac??? da quando ho il mac mini INTEL (marzo 2006), mi sono accorto che il computer con il sistema "windows" lentamente non lo stavo proprio più usando. io ora posseggo 2 computer: un IMAC da 20'' ed un sistema windows. il computer con windows lo accendo solamente quando devo fare i DVD con Shrink e quando ogni tanto voglio farmi una bella partitina con risoluzione e dettagli al max. per tutto il resto, proprio tutto...uso solo MAC. però alla fine non so quanto riusciremo ad aiutarti....qui siamo tutti bene o male di parte e sarà dura che un utente MAC ti dica : "no, lascia stare, non passare a MAC che fa schifo".
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Voglio dire, è proprio questo che fa capire com'è il mac! NESSUN utente mac ti dirà mai che fa schifo! perchè ne sono tutti entusiasti... Sai quanti utenti Windows conosco che dicono che Windows fa schifo? decine! Sai quanti utenti Mac conosco che dicono che Mac Os fa schifo? 0!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
ti dico l'unica cosa che manca per me su MAC OS....è un programma semplice e valido come DVD Shrink o Nero Recode.
ma il resto è ottimo.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
il MacBook un paio di problemi?
ma dove vivi?.. sono un pò + di un "paio di problemi",i 1000-1300-1500€ che dai all'Apple non han mica problemi