|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Adattare foto in formato 4:3
Salve ragazzi, con un programma di editing ho ritagliato e modificato alcune foto, ora che le devo trasferire per la stampa non risultano nel formato 4:3, per cui vengono tagliate ulteriormente e così viene vanificato il mio lavoro. C'è la possibilità di ripristinare il formato 4:3 senza rinunciare alle mie modifiche? Io ho provato modificando le dimensioni ma non ci sono riuscita.
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
comunque per ripristinare il 4/3 l'unico modo è ritagliare nuovamente a 4/3 l'immagine, altrimenti annullare i ritagli che hai fatto precedentemente picasa2 potrebbe aiutarti in questo dato che ha degli strumenti di crop predefiniti che ti consentono di tagliare in 4/3 o in 3/2 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
e no...mi spiace ma come ha detto leron non puoi far altro che ritagliare di nuovo le foto
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
Se invece hai photoshop, per le prox volte, puoi impostare lo strumento selezione rettangolare in formato fisso 4:3 o 3:4 così te le ritaglia direttamente in quei formati (è nella barra opzioni quando clicchi sulla selezione rettangolare).
Anche a me piacerebbe avolte fare dei crop particolari ma succede che i formati sono diversi e mi devo "accontentare" dell'inquadratura 4:3 o 3:2. Potresti comunque provare a variare direttamente le dimensioni....se il formato non era così lontano dai 2 standard può darsi che il risultato non sia così malaccio...(in photoshop ricordati di deselezionare la voce mantieni le proporzioni) Ciao
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
Non so se ho afferrato esattamente il tuo problema.
A volte, per fare dei tagli "estremi" si può anche comporre la foto studiando una "impaginazione" diversa. Qui metto i link ad alcuni esempi. Anche stampate poi danno un ottimo effetto. ciao! http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4288723 http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=5091891 http://www.photo.net/photodb/photo?p...091877&size=lg P.S. Ovviamente senza la cornice esterna aggiunta! Ultima modifica di Ghiga : 23-10-2006 alle 10:45. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
o deformi la foto così come l'hai tagliata "stirandola" fino ad avere la proporzione giusta (e ritengo sia una schifezza di sistema)... o crei dal menù "file" una immagine con sfondo bianco o trasparente con misure tali da rispettare il rapporto 4/3 e che ci stia "ad hoc" l'immagine da stampare, questa la copi, la incolli sul nuovo file, salvi come unico livello e mandi in stampa... quando hai le stampe ritagli con una taglierina le bande bianche e hai la foto come volevi... spero di averti ben interpretato e consigliato. ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Thanks
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
una cosa però... ci vuole una vera taglierina, niente forbici, viene una schifezza (o hai mano da chirurgo |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
...
(il bianco o il nero aiutano "solo" a seguire le linee giuste e perpendicolari nel taglio.....ma allora conviene farci il tratteggio con il simbolo delle forbicine che tagliano.. notte
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
inoltre tu stai parlando di stampare la foto, io di mandarle in stampa in laboratorio e avere almeno una delle due misure in standard per metterle in un album... quanto al lavoro... due tre minuti dall'apertura della foto al salvataggio del file per la stampa non mi sembra un'esagerazione... io non stampo una foto che non sia croppata, anche solo di pochi pixel, inoltre ho una fotocamera 4/3 e stampo in 15x10, quindi... ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.

(il bianco o il nero aiutano "solo" a seguire le linee giuste e perpendicolari nel taglio.....ma allora conviene farci il tratteggio con il simbolo delle forbicine che tagliano..