Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2006, 20:03   #1
TuLKaS85
Senior Member
 
L'Avatar di TuLKaS85
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 999
prima installazione ubuntu 6.06

salve, allora ho un pc con installato windows xp ed oggi ho messo ubuntu o almeno ci ho provato.

Ho lasciato 10 Gb non partizionati, ho montato l'immagine di ubuntu, è partito il cd live ho cliccato su installa....creato 2 partizioni con file system xt3 una per la root e una di swap rispettivamente 10 Gb e 700 mb ...
uhm... dopo aver indicato in quella tabella queste due partizioni , ho tolto quelle che già c'erano(windows xp + varie ntfs e fat contenenti dati....)cioè ho lasciato le due xt3 assegnando ad una swap e l'altra / poi le altre righe le ho fatte bianche (spero che qualcuno abbia installato ubuntu di recente e capisca a cosa mi riferisco )

bene finita l'installazione mi chiede di riavviare....ci stò... quando me lo chiede tolgo il cd d'installazione e si riavvia.... e che succede ??? mi riparte Windows !!
non avrebbe dovuto chiedermi d'installare un bootloader ?? Grub o lilo ....
ora ho ste 2 partizioni.... quella con la root con 2Gb ormai occupati...come lo faccio partire ora linux ?? dove ho sbagliato ??

grazie mille
__________________
Intel Pentium IV 3,0 GHz, Asus P5SD2-X , 1.0 Gb ddr2, Radeon X550 , Maxtor 160Gb sata, Hitachi 100 gb pata,Piooner Dvr-109 ,Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2
TuLKaS85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 20:07   #2
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
strano che non ti abbia installato grub
fai partire la live di ubuntu e vai nel terminale dal menu in alto. da li digita
Codice:
sudo grub-install /dev/hda
ma per caso hai piu di un hard disk? se si è probabile che abbia installato il boot loader nell'hard disk che non è impostato come primario e quindi quando parte il computer viene caricato il boot loader di win che non vede linux ovviamente. in tal caso cambia la priorita nel bios tra gli hard disk
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 20:22   #3
TuLKaS85
Senior Member
 
L'Avatar di TuLKaS85
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 999
scusami slash, mi hai risposto anche nell'altro post...
la mia situazione è come sta qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post14338410

cmq ho 2hd
il primo IDE con due partizioni dati
il secondo sata con la partizione di windows, un altra dati ntfs, poi ancora le due per linux ....
praticamente sullo stesso hd girerà windows e linux ma ora come faccio ??
se scrivo quella riga nel termianale risolvo ?
grazie
__________________
Intel Pentium IV 3,0 GHz, Asus P5SD2-X , 1.0 Gb ddr2, Radeon X550 , Maxtor 160Gb sata, Hitachi 100 gb pata,Piooner Dvr-109 ,Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2
TuLKaS85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 21:31   #4
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da TuLKaS85
scusami slash, mi hai risposto anche nell'altro post...
la mia situazione è come sta qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post14338410

cmq ho 2hd
il primo IDE con due partizioni dati
il secondo sata con la partizione di windows, un altra dati ntfs, poi ancora le due per linux ....
praticamente sullo stesso hd girerà windows e linux ma ora come faccio ??
se scrivo quella riga nel termianale risolvo ?
grazie
dipende da su quale hd installi grub. il kernel avra riconosciuto i due hard disk come /dev/hda e /dev/hdb.

puo darsi che /dev/hdb è l'hard disk dove si trovano le partizione di win e linux, ma ubuntu abbia installato grub in /dev/hda che è impostato come hard disk secondario. quindi o cambi hard disk primario mettendo l'altro oppure installi il boot loader sull'hard disk di win e linux con
Codice:
grub-install /dev/hdb
per vedere se è come dico io dalla live di ubuntu vai nella cartella /dev e vedi se sono presenti hda1, hdb1 e hdb2. se è cosi significa che ci sono due partizioni in hdb(ergo hdb è l'hard disk con linux) e 1 con i dati(quindi hda è l'hard disk coi dati)
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 21:51   #5
TuLKaS85
Senior Member
 
L'Avatar di TuLKaS85
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 999
in dev non riesco a vedere quello che mi consigliavi.....
sono andato dal menu system---->disks ed ho visto cosa usciva sull'hd dove ho le partizioni win e linux..... dev/sda quindi ho provato.....

Codice:
ubuntu@ubuntu:~$ grub-install /dev/sda
mkdir: cannot create directory `/boot/grub': Permission denied
ubuntu@ubuntu:~$ sudo grub-install /dev/sda
Probing devices to guess BIOS drives. This may take a long time.
se elimino nuovamente le partizioni e riprovo l'installazione ?
quando assegno alle partizioni i rispettivi / e swap lascio nell'elenco anche quelle windows ?? magari poi mi esce anche l'installazione di grub e lilo o non c'entra nulla ?
__________________
Intel Pentium IV 3,0 GHz, Asus P5SD2-X , 1.0 Gb ddr2, Radeon X550 , Maxtor 160Gb sata, Hitachi 100 gb pata,Piooner Dvr-109 ,Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2
TuLKaS85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 22:04   #6
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Ciao, TuLKaS!

Sempre de terminale, prova a dare un sudo cfdisk /dev/hda (o sda) e vedi qual'è la situazione del disco che ubuntu vede come hda (o sda).

Fammi sapere!
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 22:21   #7
TuLKaS85
Senior Member
 
L'Avatar di TuLKaS85
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 999
allora ecco cosa succede con sda....
Immagini allegate
File Type: jpg Screenshot-ubuntu@ubuntu: ~.jpg (23.6 KB, 18 visite)
__________________
Intel Pentium IV 3,0 GHz, Asus P5SD2-X , 1.0 Gb ddr2, Radeon X550 , Maxtor 160Gb sata, Hitachi 100 gb pata,Piooner Dvr-109 ,Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2

Ultima modifica di TuLKaS85 : 20-10-2006 alle 22:24.
TuLKaS85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 22:58   #8
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da TuLKaS85
in dev non riesco a vedere quello che mi consigliavi.....
sono andato dal menu system---->disks ed ho visto cosa usciva sull'hd dove ho le partizioni win e linux..... dev/sda quindi ho provato.....

Codice:
ubuntu@ubuntu:~$ grub-install /dev/sda
mkdir: cannot create directory `/boot/grub': Permission denied
ubuntu@ubuntu:~$ sudo grub-install /dev/sda
Probing devices to guess BIOS drives. This may take a long time.
se elimino nuovamente le partizioni e riprovo l'installazione ?
quando assegno alle partizioni i rispettivi / e swap lascio nell'elenco anche quelle windows ?? magari poi mi esce anche l'installazione di grub e lilo o non c'entra nulla ?
guarda che con il secondo comando stava installando grub... devi solo lasciarlo fare.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:01   #9
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Dunque, dato che il primo disco di boot del sistema è /dev/sda (in caso contrario non si avvierebbe winzoz), prima di reinstallare grub dovresti riuscire ad entrare in ububntu che si trova in /dev/sda3. Ciò sarebbe possibile utilizzando il comando chroot da console, controllando e, se serve,modificando, quindi, /boot/grub/menu.lst e dando poi un sudo grub-install /dev/sda.
Altrimenti potresti usare grub da riga di comando all'avvio del sistema con un floppy su quale risiede, appunto, grub stesso.
Imho, dando sudo grub-install /dev/sda da console del livecd, non risolvi nulla, dato che il sistema live non sa qual'è la situazione dei tuoi dischi.

Boh, secondo me, visto che ubuntu si installa in poco tempo, ti conviene rifare il tutto; quando scegli i mountpoints, setta la /, la swap e basta, controlla poi che le partizioni da formattare siano solo le due citate ed infine fai attenzione quando l'installer ti chiede dove mettere grub: l'MBR dovrebbe essere la scelta di default per cui lascia questa.

Ciao.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:02   #10
TuLKaS85
Senior Member
 
L'Avatar di TuLKaS85
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 999
azz allora ero sulla strada giusta...ma io ho aspettato un poco... riproverò domattina....

grazie
__________________
Intel Pentium IV 3,0 GHz, Asus P5SD2-X , 1.0 Gb ddr2, Radeon X550 , Maxtor 160Gb sata, Hitachi 100 gb pata,Piooner Dvr-109 ,Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2
TuLKaS85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:02   #11
aladin
Member
 
L'Avatar di aladin
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 258
Probabilmente è proprio come ti ha detto -Slash: Grub è stato installato sull'MBR del disco PATA che viene visto dal kernel come disco primario anche se il boot di winXP viene fatto dal SATA a causa dell'Enhanced Mode Support On - S-ATA per Windows 2000/XP del BIOS. A questo punto potresti provare a ripetere l'installazione di Ubuntu scollegando la piattina del disco PATA per avere conferma che il problema sia quello. Purtroppo in fase di installazione di Dapper non puoi gestire quella di Grub.
__________________
-- Su internet nulla garantisce di essere davvero quello che sembra. --
aladin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:07   #12
TuLKaS85
Senior Member
 
L'Avatar di TuLKaS85
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 999
Quote:
Originariamente inviato da ezln
Boh, secondo me, visto che ubuntu si installa in poco tempo, ti conviene rifare il tutto; quando scegli i mountpoints, setta la /, la swap e basta, controlla poi che le partizioni da formattare siano solo le due citate ed infine fai attenzione quando l'installer ti chiede dove mettere grub: l'MBR dovrebbe essere la scelta di default per cui lascia questa.

Ciao.
mi piace di + questa situazione.... quindi quando chiede i mountpoint devo lasciare anche le partizioni windows, basta che non metto la spunta di formattazione.... e non dovrebbe accadere nulla di grave a queste partizioni giusto ??
dopodichè si spera che stavolta mi kieda di installare sto benedetto grub
__________________
Intel Pentium IV 3,0 GHz, Asus P5SD2-X , 1.0 Gb ddr2, Radeon X550 , Maxtor 160Gb sata, Hitachi 100 gb pata,Piooner Dvr-109 ,Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2
TuLKaS85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:08   #13
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Ciao, aladin.

Ho sperimentato direttamente, installando grub nella partizione radice, che, con il cd di Edgy-eft (non l'alternate, la versione desktop) puoi decidere tu dove mettere grub. Così non è con quello di Dapper come giustamente tu dici.
Secondo me, però, dovrebbe andar bene lasciare la scelta di default: nell'MBR.

Ciao

Ultima modifica di ezln : 20-10-2006 alle 23:10.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:10   #14
aladin
Member
 
L'Avatar di aladin
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 258
Quote:
Originariamente inviato da TuLKaS85
dopodichè si spera che stavolta mi kieda di installare sto benedetto grub
Guarda che Dapper non ti chiede dove installare Grub.
Penso che per questo bisognerà aspettare Edgy (se non sbaglio 26 o 28 ottobre)
__________________
-- Su internet nulla garantisce di essere davvero quello che sembra. --
aladin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:12   #15
TuLKaS85
Senior Member
 
L'Avatar di TuLKaS85
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 999
Quote:
Originariamente inviato da ezln
Ciao, aladin.

Ho sperimentato direttamente, installando grub nella partizione radice, che, con il cd di Edgy-eft (non l'alternate, la versione desktop) puoi decidere tu dove mettere grub. Così non è con quello di Dapper come giustamente tu dici.
Secondo me, però, dovrebbe andar bene lasciare la scelta di default: nell'MBR.

Ciao
scusate l'ignoranza....non sò cosa sia DApper....sò ke dopo aver installato ubuntu dovrebbe chiedermi quale bootloader scegliere tra grub e lilo, dopodichè decidere se installarlo nell'MBR oppure in atre situazioni (floppy ecc..)
sono lontano dalla verità ?
__________________
Intel Pentium IV 3,0 GHz, Asus P5SD2-X , 1.0 Gb ddr2, Radeon X550 , Maxtor 160Gb sata, Hitachi 100 gb pata,Piooner Dvr-109 ,Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2
TuLKaS85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:12   #16
aladin
Member
 
L'Avatar di aladin
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 258
Scusa ezln stavo editando e non ho fatto caso al tuo post. Avevi già chiarito tu per Grub e Dapper. Ciao
__________________
-- Su internet nulla garantisce di essere davvero quello che sembra. --
aladin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:13   #17
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Scusa, aladin, quando parlo di Edgy-eft intendo la rc, chiaro che per la release stabile bisogna attendere. Io, però, ho installato Edgy-rc e mi pare migliore e più stabile della Dapper.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:17   #18
aladin
Member
 
L'Avatar di aladin
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 258
Quote:
Originariamente inviato da ezln
Scusa, aladin, quando parlo di Edgy-eft intendo la rc, chiaro che per la release stabile bisogna attendere. Io, però, ho installato Edgy-rc e mi pare migliore e più stabile della Dapper.
Come si comporta Gnome 2.16? Ho letto che dovrebbe avere un innovativo motore grafico in grado di supportare effetti tridimensionali in modo nativo.
__________________
-- Su internet nulla garantisce di essere davvero quello che sembra. --

Ultima modifica di aladin : 20-10-2006 alle 23:21.
aladin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:23   #19
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Scusa, TuLKaS, non ti ho dimenticato.
Riguardo alla possibilità di scegliere dove installare grub, hai capito bene: si tratta di decidere dove metterlo (nell'MBR, nella partizione radice -ok se hai, per esempio, un boot-manager alternativo in MBR-, oppure su di un floppy). Questa opportunità, in base alle mie esperienze, te la dà solo la versione su cd di Ubuntu Edgy-eft, non quella di Dapper. Peraltro non so che versione abbia usato tu, comunque la Dapper è stata rilasciata come stabile un pò di tempo fa, mentra la Edgy è giunta in questi giorni alla release candidate e dovrebbe uscire a breve come stabile (sarà la Ubuntu successiva alla Dapper).

Spero di averti aiutato...ciao
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:33   #20
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Mah, ti dirò, aladin, non ho usato molto Ubuntu, ho altre distro installate che mi interessano di più (ora scrivo da archlinux; ho anche Debian e Gentoo). Un pò me ne vergogno, ho provato ubuntu solo perchè ho notato che in rete c'erano guide ben fatte sull'installazione di AIGLX con ubuntu stessa. Infatti, dopo aver installato i driver beta per la scheda nvidia della mia macchina, è stato veramente facile installare anche compiz-freedesktop ed avere il cubo rotante e gli altri effetti. Peraltro, perlomeno sul mio pc, è tutto molto fluido, ciò però non so se sia dovuto alla distro od al pc medesimo che, anche se non l'ultimo grido in fatto di tecnologia, è pur sempre un amd64 con 2GB di ram (la scheda video è un'nvidia geforce 6200). Comunque, ripeto, il sistema (con gnome 2.16, già provato in frugalware, zero problemi) mi pare stabile e, finora, mi ha dato meno problemi di Dapper.

Ciao
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Starmind sarà il nome della coste...
Smartwatch da non perdere: Apple Watch U...
Euro digitale, via libera dell'ECON: lan...
Deepfake sessuali, l'Oversight Board sgr...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Fusione Apple-Disney: ci furono trattati...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow crolla a 499€...
Squid: un bug di 29 anni lascia leggere ...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v