|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
prima installazione ubuntu 6.06
salve, allora ho un pc con installato windows xp ed oggi ho messo ubuntu o almeno ci ho provato.
Ho lasciato 10 Gb non partizionati, ho montato l'immagine di ubuntu, è partito il cd live ho cliccato su installa....creato 2 partizioni con file system xt3 una per la root e una di swap rispettivamente 10 Gb e 700 mb ... uhm... dopo aver indicato in quella tabella queste due partizioni , ho tolto quelle che già c'erano(windows xp + varie ntfs e fat contenenti dati....)cioè ho lasciato le due xt3 assegnando ad una swap e l'altra / poi le altre righe le ho fatte bianche (spero che qualcuno abbia installato ubuntu di recente e capisca a cosa mi riferisco ![]() bene finita l'installazione mi chiede di riavviare....ci stò... quando me lo chiede tolgo il cd d'installazione e si riavvia.... e che succede ??? mi riparte Windows !! non avrebbe dovuto chiedermi d'installare un bootloader ?? Grub o lilo .... ora ho ste 2 partizioni.... quella con la root con 2Gb ormai occupati...come lo faccio partire ora linux ?? dove ho sbagliato ?? grazie mille
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
strano che non ti abbia installato grub
fai partire la live di ubuntu e vai nel terminale dal menu in alto. da li digita Codice:
sudo grub-install /dev/hda |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
scusami slash, mi hai risposto anche nell'altro post...
la mia situazione è come sta qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post14338410 cmq ho 2hd il primo IDE con due partizioni dati il secondo sata con la partizione di windows, un altra dati ntfs, poi ancora le due per linux .... praticamente sullo stesso hd girerà windows e linux ma ora come faccio ?? se scrivo quella riga nel termianale risolvo ? grazie
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
puo darsi che /dev/hdb è l'hard disk dove si trovano le partizione di win e linux, ma ubuntu abbia installato grub in /dev/hda che è impostato come hard disk secondario. quindi o cambi hard disk primario mettendo l'altro oppure installi il boot loader sull'hard disk di win e linux con Codice:
grub-install /dev/hdb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
in dev non riesco a vedere quello che mi consigliavi.....
sono andato dal menu system---->disks ed ho visto cosa usciva sull'hd dove ho le partizioni win e linux..... dev/sda quindi ho provato..... Codice:
ubuntu@ubuntu:~$ grub-install /dev/sda mkdir: cannot create directory `/boot/grub': Permission denied ubuntu@ubuntu:~$ sudo grub-install /dev/sda Probing devices to guess BIOS drives. This may take a long time. quando assegno alle partizioni i rispettivi / e swap lascio nell'elenco anche quelle windows ?? magari poi mi esce anche l'installazione di grub e lilo o non c'entra nulla ?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ciao, TuLKaS!
Sempre de terminale, prova a dare un sudo cfdisk /dev/hda (o sda) e vedi qual'è la situazione del disco che ubuntu vede come hda (o sda). Fammi sapere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora ecco cosa succede con sda....
Intel Pentium IV 3,0 GHz, Asus P5SD2-X , 1.0 Gb ddr2, Radeon X550 , Maxtor 160Gb sata, Hitachi 100 gb pata,Piooner Dvr-109 ,Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2 Ultima modifica di TuLKaS85 : 20-10-2006 alle 22:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dunque, dato che il primo disco di boot del sistema è /dev/sda (in caso contrario non si avvierebbe winzoz), prima di reinstallare grub dovresti riuscire ad entrare in ububntu che si trova in /dev/sda3. Ciò sarebbe possibile utilizzando il comando chroot da console, controllando e, se serve,modificando, quindi, /boot/grub/menu.lst e dando poi un sudo grub-install /dev/sda.
Altrimenti potresti usare grub da riga di comando all'avvio del sistema con un floppy su quale risiede, appunto, grub stesso. Imho, dando sudo grub-install /dev/sda da console del livecd, non risolvi nulla, dato che il sistema live non sa qual'è la situazione dei tuoi dischi. Boh, secondo me, visto che ubuntu si installa in poco tempo, ti conviene rifare il tutto; quando scegli i mountpoints, setta la /, la swap e basta, controlla poi che le partizioni da formattare siano solo le due citate ed infine fai attenzione quando l'installer ti chiede dove mettere grub: l'MBR dovrebbe essere la scelta di default per cui lascia questa. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
azz allora ero sulla strada giusta...ma io ho aspettato un poco... riproverò domattina....
grazie ![]()
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Probabilmente è proprio come ti ha detto -Slash: Grub è stato installato sull'MBR del disco PATA che viene visto dal kernel come disco primario anche se il boot di winXP viene fatto dal SATA a causa dell'Enhanced Mode Support On - S-ATA per Windows 2000/XP del BIOS. A questo punto potresti provare a ripetere l'installazione di Ubuntu scollegando la piattina del disco PATA per avere conferma che il problema sia quello. Purtroppo in fase di installazione di Dapper non puoi gestire quella di Grub.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
dopodichè si spera che stavolta mi kieda di installare sto benedetto grub ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao, aladin.
Ho sperimentato direttamente, installando grub nella partizione radice, che, con il cd di Edgy-eft (non l'alternate, la versione desktop) puoi decidere tu dove mettere grub. Così non è con quello di Dapper come giustamente tu dici. ![]() Secondo me, però, dovrebbe andar bene lasciare la scelta di default: nell'MBR. Ciao Ultima modifica di ezln : 20-10-2006 alle 23:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() Penso che per questo bisognerà aspettare Edgy (se non sbaglio 26 o 28 ottobre) ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
sono lontano dalla verità ?
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Scusa ezln stavo editando e non ho fatto caso al tuo post. Avevi già chiarito tu per Grub e Dapper. Ciao
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Scusa, aladin, quando parlo di Edgy-eft intendo la rc, chiaro che per la release stabile bisogna attendere. Io, però, ho installato Edgy-rc e mi pare migliore e più stabile della Dapper.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
-- Su internet nulla garantisce di essere davvero quello che sembra. -- Ultima modifica di aladin : 20-10-2006 alle 23:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Scusa, TuLKaS, non ti ho dimenticato.
Riguardo alla possibilità di scegliere dove installare grub, hai capito bene: si tratta di decidere dove metterlo (nell'MBR, nella partizione radice -ok se hai, per esempio, un boot-manager alternativo in MBR-, oppure su di un floppy). Questa opportunità, in base alle mie esperienze, te la dà solo la versione su cd di Ubuntu Edgy-eft, non quella di Dapper. Peraltro non so che versione abbia usato tu, comunque la Dapper è stata rilasciata come stabile un pò di tempo fa, mentra la Edgy è giunta in questi giorni alla release candidate e dovrebbe uscire a breve come stabile (sarà la Ubuntu successiva alla Dapper). Spero di averti aiutato...ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mah, ti dirò, aladin, non ho usato molto Ubuntu, ho altre distro installate che mi interessano di più (ora scrivo da archlinux; ho anche Debian e Gentoo). Un pò me ne vergogno, ho provato ubuntu solo perchè ho notato che in rete c'erano guide ben fatte sull'installazione di AIGLX con ubuntu stessa. Infatti, dopo aver installato i driver beta per la scheda nvidia della mia macchina, è stato veramente facile installare anche compiz-freedesktop ed avere il cubo rotante e gli altri effetti. Peraltro, perlomeno sul mio pc, è tutto molto fluido, ciò però non so se sia dovuto alla distro od al pc medesimo che, anche se non l'ultimo grido in fatto di tecnologia, è pur sempre un amd64 con 2GB di ram (la scheda video è un'nvidia geforce 6200). Comunque, ripeto, il sistema (con gnome 2.16, già provato in frugalware, zero problemi) mi pare stabile e, finora, mi ha dato meno problemi di Dapper.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.