Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2006, 15:29   #1
Mendocino 433
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino 433
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 961
Primo addomesticamento di Linux (Gnome)

Siccome da un po' di tempo mentre uso Windows mi sento un po' in gabbia, ho deciso di buttarmi più da vicino su Linux, per prepararmi al salto totale.
Ho scelto Ubuntu. KDE è troppo pomposo per i miei gusti, e già con Gnome il sistema è molto più lento che con Win2000, almeno sul mendocino 433.

Come primo impatto ci sono però 2 cose che dovrei risolvere prima di andare avanti, spero che conosciate la soluzione. Ho cercato dappertutto, ma non ho trovato niente.

1) l'aspetto dei caratteri... Non riesco a disabilitare completamente l'antialiasing in modo da avere caratteri regolari e scolpiti come quelli di Win. O almeno mi sembra che sia riuscito a togliere l'antialiasing sul desktop e Nautilus. Lì i caratteri in parte sono nitidi, ma rimangono sguerci, con spessore irregolare nei vari punti.
Ancora peggio su OpenOffice, lì sembra che l'antaliasing non sia disabilitato affatto e i caratteri sono di una sfocatura impressionante! Inutilizzabile. Fra le opzioni di OO, non ho trovato settaggi particolari.
Come si possono avere caratteri regolari e leggibili come su Win?

2) Mettere la barra degli indirizzi su Nautilus. Mi serve una barra degli indirizzi testuale, come su KDE e Win, per poter copiare e incollare i percorsi, non fatta a pulsanti, come su Ubuntu. Ho frugato tutte le impostazioni di Nautilus... possibile che non ci sia?

3) Ultima chicca.... forse questa è troppo difficile, si può lasciare per il futuro, ma è tanto per sapere se si può fare o no.
Mostrare a lato in Nautilus, l'anteprima dei singoli file (jpg, mp3, wav, ecc..) quando vengono cliccati singolarmente, lasciando sulla destra la visualizzazione ad elenco, come si può fare in Win2000 (opzione "attiva contenuto web nelle cartelle"). Per me è ultra comodo, per non dire essenziale.
__________________
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 20:31   #2
dottormaury
Senior Member
 
L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
per i caratteri prova ad andare su sistema->preferenza->risoluzione dello schermo e cambiare la frequenza, nel mio dopo l'installaziomne era a 75hz ora l'ho impostato a 60 e va bene.
mi dici il percorso per l'antialiasing che io capra non ho trovato?
per le altre 2 cose non so aiutarti tranne forse per il punto 2 abilita la visualzzazione dei file nascosti così non devi mettere i percorsi nella barra degli indirizzi ma semplicemente navigare tra le cartelle come fai in windows(in una cartella visualizza->mostra file nascosti)
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
dottormaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 22:25   #3
Mendocino 433
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino 433
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 961
La finestra dello schermo è già a 60 Hz, e non ce ne sono altre disponibili. Sembra proprio il rendering dei caratteri sullo schermo che non è pulito come su win.

Le impostazioni dell'antialiasing generale sono in sistema > preferenze > tipi di carattere e in > dettagli. Smanettando in tutti i modi, non riesco ad avere caratteri regolari e puliti come su Win. E' un problema che ho visto anche in altre distribuzioni.

Ma se in Gnome e nei programmi si può trovare un compromesso accettabile, in Open Office, no. Sembra che le impostazioni dell'antialiasing non abbiano alcuna influenza! Tu come li vedi i caratteri nei documenti di OO? La strisciolina ondulata del correttore è bella nitida, mentre i caratteri del testo sono tutti sfocati. Solo i caratteri del tipo “Kochi Mincho”appaiono ben nitidi.

Riguardo a Nautilis, il problema è che la barra degli indirizzi testuale non c'è, e invece mi serve. Non è questione di vedere i file nascosti, è la barra normale che non c'è.
__________________
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A

Ultima modifica di Mendocino 433 : 20-10-2006 alle 23:26.
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 10:59   #4
dottormaury
Senior Member
 
L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
io non ho toccato le impostazioni dell'antialiasing(continuo a non capire dove sono perchè in tipi di caratteri-> dettagli ho solo risoluzione. sfumatura, hiting e ordine subpixel) ma in risoluzione dello schermo ho la possibilità di scegliera la frequenza del monitor, era a 75hz e mi dava mal di testa, a 60hz va bene, con openoffice i caratteri sono un pò meno nitidi ma accettabili ma devo dire che magari cambiando le impostazioni di sfumatura e hiting forse reisco a renderli ancora migliori(mi sembra di capire che te l'hai già fato senza risultati giusto?)
a questo punto non so cosa potrebbe essere magari la scheda video non supportata o non so che.
per nautilis clicca su cerca e ti si posiziona la barra per mettere gli indirizi manualmente come con konqueror
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
dottormaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 15:40   #5
Mendocino 433
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino 433
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 961
Sì per le impostazioni dell'antialiasing intendo tutte quelle che trovi in quelle 2 schede dei caratteri. Ho parzialmente risolto installando il font Thaoma da windows, ma rimane sempre che le impostazioni non hanno effetto in Openoffice, neanche se scrivo in Thaoma. Sembra di leggere i PDF, anziché i doc!

Non credo che dipenda dalla scheda video, visto che fuori da OO le impostazioni hanno effetto. Sembra proprio che su linux i caratteri non vengano direttamente disegnati sullo schermo come su win, ma vengano renderizzati e interpolati come capita sullo schermo. Non capisco il perché di questa differenza.

In Nautilus, ho trovato. Nelle preferenze > comportamento > usare sempre la barra come campo testo
__________________
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 16:45   #6
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino 433
La finestra dello schermo è già a 60 Hz, e non ce ne sono altre disponibili. Sembra proprio il rendering dei caratteri sullo schermo che non è pulito come su win.
Ho avuto anch'io questo problema, fra l'altro usando un monitor abbastanza buono, che quindi mi rendeva il problema ancora più evidente; oltretutto ho uno switch e spesso uso 2 pc sullo stesso monitor alternativamente, uno con xp l'altro linux, per cui la differenza era molto visibile.

Io ho risolto con una idiozia che è venuta fuori andando per tentativi; non so se funziona anche a te: provaci.

Ho semplicemente riconfigurato il server grafico manualmente, e l'opzione che ha fatto la differenza è stata inserire la capacità di memoria della scheda video.
Lanci la riconfigurazione del server grafico, rispondi di sì a tutte le domande, poi a un certo punto ti chiede quanta memoria ha la scheda video, inserire questo dato manualmente a me ha risolto il problema.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 23:29   #7
Mendocino 433
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino 433
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 961
E' interessante, stavo pensando anch'io a qualche impostazione nel server grafico, che anche se non ho idea di cosa sia di preciso, dovrebbe essere quello che fisicamente disegna gli oggetti sullo schermo.
Non pensavo certo alla ram della scheda video, ma potrebbe essere il problema che dici. In effetti la mia scheda video ha 64 MB di ram, mentre da qualche parte durante l'installazione, mi sembra di avere visto indicato 256 MB.
Ma come faccio a riconfigurare il server grafico? Devo dare un'istruzione nel terminale?
__________________
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 16:29   #8
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Dovrebbe essere:

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 17:48   #9
Mendocino 433
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino 433
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 961
mi dice che il comando -reconfigure non esiste. E' quello giusto per ubuntu?
__________________
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 07:35   #10
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

è il comando che ho usato io.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 08:19   #11
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino 433
Non credo che dipenda dalla scheda video, visto che fuori da OO le impostazioni hanno effetto. Sembra proprio che su linux i caratteri non vengano direttamente disegnati sullo schermo come su win, ma vengano renderizzati e interpolati come capita sullo schermo. Non capisco il perché di questa differenza.
Non vengono interpolati "come capita", ma gli viene applicato l'antialiasing, questo perchè Linux è più avanti di Windows, che sarà in grado di fare questa cosa in modo sensato e completo solo con Vista.

In ogni caso le impostazione che applichi non valgono con openoffice perchè questo, seppur "mascherato" da applicazione GTK è programmato con altre librerie, che sono soggette ad altre regole.
Puoi provare a migliorare la cosa andando su Strumenti -> Opzioni -> Vista e deselezioni "Elimina effetto scalanatura".
Intanto che ci sei controlla di avere installato il pacchetto openoffice.org-gnome e di aver selezionato nella medesima schermata "Usa i caratteri di sistema per l'interfaccia utente".
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 09:42   #12
Mendocino 433
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino 433
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 961
grazie, stasera riprovo, il pc con linux è a casa. Ma il comando

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

E' giusto per ubuntu? A meno che il mio ubuntu non usi un altro server grafico. Come faccio a saperlo?
Comunque trovo inutile e molto fastidiosa qualsiasi forma di antialiasing. Se volevo vedere i caratteri belli sfumacchiati, mi tenevo il CRT! Ho preso un LCD apposta per vederli bene incisi al 100%, sennò mi danno solo fastidio per leggere. Solo che su linux o sono nitidi e sguerci o sono sfocati. Solo in alcuni campi delle finestre sono come dovrebbero essere.
Speriamo solo che riconfiguare Xorg serva, sennò sono guai seri pe rme.
Mi sembra di non aver visto quelle impostazioni in OO, stasera riguardo anche quelle.
__________________
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 09:50   #13
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino 433
grazie, stasera riprovo, il pc con linux è a casa. Ma il comando

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

E' giusto per ubuntu? A meno che il mio ubuntu non usi un altro server grafico. Come faccio a saperlo?
Comunque trovo inutile e molto fastidiosa qualsiasi forma di antialiasing. Se volevo vedere i caratteri belli sfumacchiati, mi tenevo il CRT! Ho preso un LCD apposta per vederli bene incisi al 100%, sennò mi danno solo fastidio per leggere. Solo che su linux o sono nitidi e sguerci o sono sfocati. Solo in alcuni campi delle finestre sono come dovrebbero essere.
Speriamo solo che riconfiguare Xorg serva, sennò sono guai seri pe rme.
Mi sembra di non aver visto quelle impostazioni in OO, stasera riguardo anche quelle.
A me i caratteri senza antialiasing fanno venire il mal di testa dopo 20 secondi che li guardo.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 10:22   #14
marco756
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 71
modem lucent/agere

Ciao, scusate l' intromissione, ma c'è qualcuno che mi pùò aiutare nell'installare un modem 56k sul sistema ubuntu 6.06.
Per prima cosa ho identificato
il chipset che utilizza il winmodem con il file scanModem scaricato in rete.
Il file mi riporta questa desrizione:

the modem has supported lucent/agere mars or Apollo (digital signal processing) chipset.
Support packages for 2.6 n kernels are at:
attp://phepz.technion.ac.il/linmodems/packages/ltmodem/kernel-2.6/martian/
for a temporary fix for 2.6.18 kernels see see agere DSP.txt for details
DSP=1

Da quanto letto provo a scaricare il file marian, lo scompatto e lo lancio
con il comando make come scritto nei dettagli, ma mi da Error 2.

Navigando ancora in internet trovo questo sito http://m4ng0.lilik.it/howto.php
dove viene descritto un procedimento per installare driver per il modem con chipset lucent.
Per prima cosa come viene riportato nel sito installo i compilatori gcc g++ con il comando
sudo apt-get install build essential
dove sembra che mi vengano installati correttamente (per farlo ho utilizzato il cd d'installazione
di ubuntu).
Poi seguendo sempre le indicazioni scarico e scompatto il file ltmodem-2.6-alk-7
e quando lancio il comando make mi da il seguente errore:

make -C/lib/modules/'uname -?/build subdirs=/home/marco/ltmodem-2.6-alk-7 modules
make:***/lib/modules/2.6.15-26-386/build:nessun file o directory.stop
make;*** module) Error 2

Ogni volta che lancio il comando make mi vengono
segnalati degli errori e non sono mai riuscito a compilare niente!!

Come posso risolvere questo problema??E' così impossibile riuscire a compilare qualcosa?!?
Da quanto letto nelle guide dovrebbe essere tutto estremamente senmplice,
ma non sono mai riuscito nell'intento.
marco756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 22:30   #15
Mendocino 433
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino 433
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 961
x fabri00 :
allora, sono riuscito a riconfigurare Xorg. Questa volta il comando ha funzionato.
Non ho però avuto nessun miglioramento, neanche mettendo come RAM video un valore inferiore a quello della scheda video. Ho anche impostato come server “ati” e non quello che c'era prima.
In questa schermata della riconfigurazione, c'erano queste impostazioni.

Potresti rivedere la tua configurazione e vedere se sono le stesse che hai tu?

Select the X.Org server modules that should be loaded by default.
[*] bitmap

[ ] dbe
[*] ddc
[*] dri
[*] extmod
[*] freetype
[*] glx
[*] int10

[ ] record
[*] type1

[ ] v4l
[*] vbe

Rimane il problema del rendering dei caratteri in molte zone delle finestre, e la presenza di artefatti sui tasti tpo “OK” “Cancella” nelle schede varie delle impostazioni, fa pensare qualche problema con il driver della scheda video o con la configurazione di xorg.

Ho preso una piccola immagine dei caratteri e degli artefatti, ma non so dove postarla. Se qualcuno può, gliela mando via e-mail. E' solo 17 KB.

X Artemisyu:
grazie, adesso Open Office è sistemato!
__________________
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A

Ultima modifica di Mendocino 433 : 23-10-2006 alle 22:52.
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 08:43   #16
Mendocino 433
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino 433
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 961
UP!
...Nessuno conosce le funzioni di quei moduli di Xorg?
Avrei anche un altro problemino... Dovrei editare il file sources.list delle repository, ma non me lo fa salvare. Dice che non ho i permessi. Succede anche con altri file cfg di sistema. Non mi chiede neanche la password di root. Posso solo salvarne una copia da un'altra parte.

X marco756:

Io non ho idea, qui non si stava parlando di modem. Ci sono molte discussioni dove ti possono aiutare di più, si trovano facilmente.
__________________
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A

Ultima modifica di Mendocino 433 : 26-10-2006 alle 08:46.
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 13:32   #17
bimbumbam
Senior Member
 
L'Avatar di bimbumbam
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
Per accedere al file di configurazione del server X come amministratore puoi fare così:
da terminale:

>sudo mousepad ./etc/X11/xorg.conf

ti chiederà la tua password utente e apre il file come superuser.
Ciao
__________________
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 23:21   #18
Mendocino 433
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino 433
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 961
Mi dice che mousepad non è un comando riconosciuto. Ho provato allora con:

sudo gedit etc/apt/sources.list

e mi apre l'editor di testo con il file sources.list, ma è vuoto! Il percosrso è giusto ma il file originale non è vuoto. Non è che mi apre una nuovo file con lo stesso nome, non so dove?
__________________
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 14:33   #19
bimbumbam
Senior Member
 
L'Avatar di bimbumbam
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
Si hai fatto bene ad usare l'altro comando in abbiamento a sudo, ma se ti da un file vuoto è sicuramente perchè non gli hai dato il percorso e nome giusto così lui lo crea direttamente, verifica oppure apri il file direttamente dal programma.
__________________
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v