|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
CONFIGURARE CUPS per condivisione stampante
ciao a tutti ho un grosso problema
vorrei stampare da una postazione ubuntu remota su una stampante che è collegata ad un altro pc ubuntu 6 ho seguito la guida sia ufficiale di ubuntu che di altre distribuzioni per la configurazione di cups editando il file cupsd.conf sotto /etc/cups in questo modo inserendo l'ip del pc client da cui vorrei stampare # Default authentication type, when authentication is required... DefaultAuthType Basic # Restrict access to the server... Order allow,deny Allow 192.168.91.203 Allow localhost Allow @LOCAL dopodichè sull' altro pc ho tentato di editare il file client.conf sempre sotto /etc/cups ma il file in questione NON ESISTE!!??? non sapendo che fare ho tentato di aggiungere la stampante come stampante di rete tramite indirizzo ipp: ipp://indirizzoip del server/printers/nome stampante la stampante viene aggiunta e risulta pronta ma dal client non stampa niente di niente . dove sbaglio e come posso risolvere??? help please |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Avevo il tuo stesso problema, solo che sul server c'è Debian e sul client Mac OS X (che usa sempre CUPS). Nel file /etc/cups/cupsd.conf del server mi è bastato aggiungere la riga
Codice:
Allow From 192.168.1.* (dove 192.168.1.* è l'indirizzo della mia rete locale), e poi ho configurato il client attraverso l'interfaccia web di CUPS, aggiungendo una stampante di rete ipp con URI uguale a Codice:
ipp://192.168.1.1:631/printers/z43 Ora da MAC OS X la stampante funziona alla perfezione, mentre da un secondo client con Ubuntu Dapper non riesco a configurarla perché, per qualche strano motivo, quando aggiungo la stampante dall'interfaccia web di CUPS non mi viene riconosciuta la password! Configurandola con lo strumento di configurazione stampanti di Gnome, la stampante viene aggiunta ma non stampa affatto! ![]() EDIT: su questo thread ci sono arrivato direttamente da Google e non m'ero accorto che non sta messo nella sezione più adatta... Sorry!
gica78r@ncc-1701:~$ tar -c tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto Ultima modifica di Gica78R : 28-10-2006 alle 18:22. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
io ho risolto in questo modo : siccome anche a me su un altro pc con su ubuntu dapper aggiungendo la stampante risultava pronta ma non stampava niente mi sono creato da solo il un file client.conf vuoto da mettere sotto /etc/cups del pc client e ci ho inserito la stringa " ServerName 192.168.x.x " (indirizzo ip del pc che fa da server) ho riaggiunto la stampante come ipp://indirizzo ip del server/printers/nome stampante e adesso stampa correttamente anche dal client. prova e fammi sapere |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Grazie!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.