Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2006, 14:40   #1
sten900
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Problema Core 2 duo e6400

Ciao a tutti,
Al primo assemblaggio del pc alla pressione del bottone di avvio non dava il minimo segno di vita, mi sono poi accorto che avevo sbagliato il connettore per l'entrata atx12v che dovrebbe alimentare il processore.
Infatti era stato collegato il connettore a 4 poli di sinistra a destra mentre nell'entrata di sinistra ho lasciato la copertura di gomma; prima di accorgermi dell'errore ho tentato alcune volte l'avvio invano.
Ho quindi sostituito il connettore con quello giusto (cioè di destra).
Appena terminata l'installazione di windows ho provveduto a installare la suite di programmi fornita con la scheda madre (driver inclusi) e ho attivato l'impostazione ai nos (è una funzione della scheda ASUS P5B SE Deluxe) che overclocca dinamicamente il processore in funzione del carico.
Il computer dopo alcuni minuti il computer ha iniziato a riavviarsi sempre con maggiore frequenza con il passare del tempo, allora ho disinstallato e reinstallato windows, ma il problema persisteva. Il problema è stato parzialmente risolto disattivando l'ai nos...in questo modo gli errori e i riavvii sono calati drasticamente.
Sperando di risolvere definitivamente ho collegato il connettore ATX12V di sinistra all'entrata di sinistra (rimuovendo la plastica) ma non ho notato ulteriori miglioramenti.
Cosa posso fare?

Grazie mille

Ultima modifica di sten900 : 20-10-2006 alle 14:43.
sten900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 14:46   #2
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
ai nos è una cavolata inventata dalla asus: evita sempre l'overclock automatico sempre meglio quello manuale, perchè almeno sai i parametri che vai ad impostare

cmq per risolvere questo problema dovresti provare a "resettare" il bios facendo un clear cmos (vedi nel manuale della scheda madre come si fa, normalmente devi togliere l'alimentazione e spostare un jumper)
Old 20-10-2006, 15:04   #3
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
con un clear cmos risolvi tutto e disabilita ai nos come ti ha detto walter
Old 20-10-2006, 17:28   #4
sten900
Member

provo tra pochissimo, grazie infinite!!!!!!
Old 20-10-2006, 22:37   #5
sten900
Member

Ho fatto quello che mi avete detto (clear cmos)!
Effettivamente l'impostazione INTEL (SPEED STEP (TM)) dopo il clear è diventata
auto mentre prima era disabled ma ai nos è settato su auto.
Ho messo ai nos su standard e ho salvato ma dopo venti minuti di gioco mi è uscito da solo... Vi scrivo le impostazioni principali relative al bios della CPU:

-MAX CPUID VALUE LIMIT (this should be enabled in order to boot legacy Oses unable to support CPUs with extebded CPUID functions. DISABLED.

-VANDERPOOL TECHNOLOGY (non può essere disattivato e non so cosa faccia).

-CPU TM FUNCTIONS (for the processor its CPUID belows OF41h. TM2 only can be enable under below setting:
1 freg>=3,6GHz FSB800
1 freg>=2,8GHz FSB533)
ENABLED.

-PECI (when enabled, enables PECI interface) DISABLED.

-INTEL (R) SPEEDSTEP (TM) TECH (automatic: CPU speed controlledby Operating system. Disabled: default CPU speed). AUTOMATIC.

-C1E SUPPORT (this should be enabled in order to enable or disable the "Enchanced Holt State"). ENABLED.

Cosa posso fare? Sono arrivato al livello di apocalisse
Old 21-10-2006, 09:32   #6
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
ma le temperature come sono???
Old 21-10-2006, 12:41   #7
sten900
Member

la temperatura della CPU è di 57°.
Old 21-10-2006, 13:12   #8
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Quote:
Originariamente inviato da sten900
la temperatura della CPU è di 57°.
se ti fa 57° a riposo (idle), in full load (gioco in esecuzione) ti va a 70° e passa quindi potrebbe essere questo il motivo dei tuoi problemi... controlla di aver messo bene il dissipatore e cerca di ottimizzare il ricircolo d'aria nel case
ciao
Old 21-10-2006, 16:06   #9
sten900
Member

come posso abbassare la temperatura (dal bios)?
Old 21-10-2006, 17:23   #10
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
come posso abbassare la temperatura (dal bios)?
io ho un E6600 con dissi default

Ora, non so com'è l'E6400 ma penso sia la stessa e identica cosa

Come temperatura, in full sto sotto i 55°
In idle non lo so perchè non sto mai in idle

Se a te sta a 57° in full va anche bene (non tanto ma non sei a rischio) se stai a 57° in idle C'E QUALCOSA CHE NON VA, controlla che il dissi sia montato bene, che la pasta termica sia messa bene, che la ventola vada...
Old 21-10-2006, 19:20   #11
geachi86
Member

L'Avatar di geachi86

Iscritto dal: Jan 2006
dopo che ti si blocca quanti gradi raggiunge la CPU?
Old 21-10-2006, 19:22   #12
sten900
Member

Ho guardato dopo che mi si era bloccato ed era a 60°, non dovrebbe essere eccessivo, no? la cosa strana è che mi si blocca subito con i giochi mentre guardando i film o navigando no neanche dopo ore...
Forse è perchè cnun utilizzo maggiore della CPU per qualche motivo crasha...
Qualche idea? Sono nelle vostre mani... sono disperato... ho appena comprato bf2142 e non ci posso giocare
Old 21-10-2006, 19:23   #13
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

se ti si è bloccato come hai visto i 60°???? se è passato anche solo qualche secondo dal blocco, la temperatura potrebbe essere scesa e quindi aver toccato punte + elevate al momento del blocco..... devi controllare meglio il dissipatore e la pasta termoconduttiva
ciao
Old 21-10-2006, 19:41   #14
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Ho guardato dopo che mi si era bloccato ed era a 60°, non dovrebbe essere eccessivo, no? la cosa strana è che mi si blocca subito con i giochi mentre guardando i film o navigando no neanche dopo ore...
Forse è perchè cnun utilizzo maggiore della CPU per qualche motivo crasha...
Qualche idea? Sono nelle vostre mani... sono disperato... ho appena comprato bf2142 e non ci posso giocare
E' normale, i giochi spremono il processore, guardare i film o navigare no

Mi sa tanto di un problema di temperature...60° per un Conroe è tanto, e cmq il 60° quando l'hai visto? dopo aver riavviato? Se si c'è stato il picco-->si blocca-->riavvii e la temperatura scende e te vedi 60°

Controlla che 1)il dissipatore sia montato bene 2)che la pasta termica sia messa bene 3)che la ventola funzioni

Poi, per testare se il processore funzioni sotto stress, scaricati Orthos e fallo andare per un pò tenendo sotto controllo la temperatura, se sale oltre i 60° fermalo che c'è qualcosa che non va

Nota: un processore è costruito per funzionare senza problemi al 100% (ovvero sfruttato totalmente) 24ore su 24 senza problemi
Old 21-10-2006, 21:45   #15
sten900
Member

ehm.. in effetti la temperatura del processore la ho guardata dopo 2 minuti! perchè appena si è bloccato ho premuto reset e poi ho guardato dal bios... non sapevo che calasse così rapidamente.
Ora provo quel programma, grazie
L'unica cosa che mi preoccupa un po' è che delle volte si blocca dopo 3-4 minuti di gioco (allora potrebbe essere per la temperatura), mentre altre volte è successo dopo una trentina di secondi!
Ad ogni modo ora seguo i vostri consigli, grazie davvero
Old 21-10-2006, 22:34   #16
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Boh un gioco non usa una quantità fissa di processore, o magari non è detto che si blocca appena arriva a quella temperatura...
Cmq non è che cali velocemente...già 60° per un conroe è altina, metti che era sui 70...
Old 21-10-2006, 22:40   #17
sten900
Member

accidenti... ho fatto il test per stressare la CPU con Orthos e mi è durato soltanto un minuto e 11 secondi, dopodichè mi ha dato questo errore:
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Torture Test ran 1 minutes 11 seconds - 1 errors, 0 warnings.
Execution halted.

Quanto dovrebbe durare in media per essere certi che non sia instabile il processore?
Old 21-10-2006, 23:10   #18
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Portalo in full (100%) e guarda le temperature duarnte la prova, cosi ti rendi conto fin dove arrivano di preciso.

Pitta
Old 21-10-2006, 23:13   #19
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
accidenti... ho fatto il test per stressare la CPU con Orthos e mi è durato soltanto un minuto e 11 secondi, dopodichè mi ha dato questo errore:
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Torture Test ran 1 minutes 11 seconds - 1 errors, 0 warnings.
Execution halted.

Quanto dovrebbe durare in media per essere certi che non sia instabile il processore?
Dovrebbe durare sempre
Old 23-10-2006, 01:13   #20
sten900
Member

Ho scaricato thermal analysis tool e se faccio il test contemporaneamente su entrambi i processori arrivo a 72 e 70 gradi (test incrociato con Asus suite)!!!
In Idle viaggio sui 50 gradi e 48 con l'altro procio.
Ho provato anche a smontare la ventola della coolermaster piazzata sotto l'alimentatore e a montarla invertita (ora ha il logo verso l'esterno...) ma anche così la musica non cambia...pressochè stesse temperature. (dite che la devo lasciare così?)
Protebbe essere che l'alimentatore avendo 1 ventola anche orientata verso il basso crea turbolenze con la coolermaster o con quella del processore?
La foto del mio alimentatore la trovate qui: http://www.hackerscomputer.com/dettaglio_10766.02
Poi quando ho montato la ventola del processore ho fatto pressione sui "pistoncini" in senso orario uno alla volta e non incrociati a 2 a 2...che la pasta sia messa male?
Vorrei togliere la ventola al processore solo dopo aver scartato ogni alternativa!!
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian