Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2006, 09:59   #1
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
ridimensionamento partizione reiser

ciao a tutti!
avrei un consiglio da chiedervi. Ho un serverino linux con 2 partizioni: 1 linux principale e 1 windows.
Vorrei ridimensionare la partizione windows in modo da dare un po' più di spazio a quella linux, ma vorrei mantenere il tutto senza dover reinstallare. La partizione windows è ntfs mentre la linux è reiserfs 3. Ho visto che Acronis disk director suite promette di poter fare il ridimensionamento di partizioni "a caldo" diciamo, senza il rischio di perdere dati, però non so quanto mi possa fidare. Per caso nessuno ha mai provato il prodotto o avrebbe qualche altro consiglio da propormi?
grazie ancora a tutti quelli che interverranno.
Old 20-10-2006, 11:40   #2
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Non conosco Akronis.Se la partizione di windows è "prima" di quella Linux, penso che puoi ridurre quella windows e nello spazio cos' liberato creare una seconda partizione per linux (da usare magari per la home o qualche altra dir) ed infine modificare opportunamente LILO o GRUB ed /etc/fstab, questo perchè, ovviamente la partizione Linux "/" verrebbe a cambiare numero (es. da hda2 ad hda5).

Penso che si possa fare con qualche tool di partizionamento per Win o per Linux (per queste cose è eccellente il partizionatore di mandriva, che si trova sul primo CD).

Non so (ma non credo) se sia possibile "spostare indietro la "/" di linux in modo da fargli occupare lo spazio liberato.

Ovviamente, prima di procedere occorrono un bel scandisk e defrag sulla partizione win.

In sostanza l'unica cosa che credo si possa fare (senza dover reinstallare uno o l'altro dei due SO è ridurre la partizione di win, e crearne una seconda per linux senza spostare "l'inizio" di nessuna delle partizioni in cui sono installati i due SO.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 13:13   #3
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
prova con il live cd di gparted

http://gparted.sourceforge.net/livecd.php
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 17:08   #4
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
intanto grazie dei suggerimenti.

la soluzione proposta da mykol l'avevo già pensata, solo che vorrei aggiungere spazio proprio alla root directory, cioè a tutto il sistema base, per questo pensavo di usare un tool che mi facesse il resizing della partizione senza perdita di dati...però se ciò non è possibile, allora penso che dovrò percorrere la soluzione proposta da mykol.
Old 20-10-2006, 19:17   #5
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da akyra
per questo pensavo di usare un tool che mi facesse il resizing della partizione senza perdita di dati...però se ciò non è possibile, allora penso che dovrò percorrere la soluzione proposta da mykol.
l'hai provato il live cd di gparted?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Dynatrace Intelligence: osservabilit&agr...
Jabra a ISE 2026: dalle sale riunioni mo...
La versione potenziata di Siri non &egra...
Pubblicità in ChatGPT, dimissioni...
Social media e salute mentale, il capo d...
Pokémon Pokopia: la durata della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP