Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2006, 14:50   #1
paraffo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 30
Ho perso il filesystem

Cioè ho ridotto il mio iMac intel nuovo fiammante e acquistato in Apple Store una settimana fa ad un bel monitor da 20" su cui posso vedere soltanto il disco di installazione ....

Buon giorno a tutti.

10 mesi fa ho acquistato il mio primo mac, un mini. Entusiasmo alle stelle. Poi esce l' iMac di cui sopra e, allettato dall' idea di farci girare anche Xp, lo acquisto.

Scarico Boot Camp, installo Xp, l' installazione si blocca al riavvio e tutto finisce lì!

Evidentemente ho combinato qualche casino il cui risultato è il seguente:

mi ritrovo con un unico volume di 232,9 giga il cui FileSystem è Windows NT!

Morale: quando avvio la reistallazione di OS X mi trovo bloccato alla finestra che mi chiede di scegliere un volume su cui installare il s.o, solo che .... non c'è nessun volume, neppure quello che ho descritto sopra.

Da "Installer" accedo ad utility disco ma è tutto grigio ... cioè non posso fare nulla.

Non che sappia cosa fare, ma cmq tutto è impossibile, sos, ripristino,partizione, niente ....

Quindi due richieste:

1°) Che faccio con gli strumenti che ho?

2°) Se non posso fare nulla, a chi mi rivolgo?

Occorre che sottolinei la cupezza della mia disperazione?

Help! Help! Help!
paraffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 15:16   #2
SonyMMX
Senior Member
 
L'Avatar di SonyMMX
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1219
Inserisci il DVD di installazione di Mac OS X e spegni forzatamente la macchina tenendo premuto il pulsante di accensione fino allo spegnimento.
Aspetta qualche secondo, premi il pulsante di accensione e immediatamente mantieni premuto il tasto "c" della tastiera finché non appare l'installer.
Se funziona, reistalla in modo "pulito" Tiger, riaggiorna l'aggiornabile e poi riprendi in mano BootCamp per installare Winz.
__________________
... c'è qualcosa in agguato là fuori ... e non è un uomo!!

Ultima modifica di SonyMMX : 19-10-2006 alle 15:20.
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 15:22   #3
paraffo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da SonyMMX
Inserisci il DVD di installazione di Mac OS X e spegni forzatamente la macchina tenendo premuto il pulsante di accensione.
Aspetta qualche secondo, premi il pulsante di accensione e immediatamente mantieni premuto il tasto "c" della tastiera finchè non appare l'installer.
Già fatto tutto questo, come ho già indicato. Il problema è che in utility disco ho tutti i bottoni spenti ...

Comunque grazie. Ciao
paraffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 15:47   #4
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4321
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1291612
in questo 3d mi sa che hanno avuto il tuo stesso problema. Pero' non spiegano come fare per risolvere. Magari chi ha risolto dilla' puo' darti una dritta (Tigertux parlava anche di un metodo drastico ma sicuro...)
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 15:51   #5
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4321
scusate se mi autorispondo.. ma qualora si trovasse una soluzione, Mauna o un Mod lo puo' linkare nella lista SW tra gli importanti? credo che questo sia uno dei guai peggiori (dopo la visita di un esattore delle tasse...) che possa capitare con un Mac
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 16:01   #6
paraffo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da M@n
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1291612
in questo 3d mi sa che hanno avuto il tuo stesso problema. Pero' non spiegano come fare per risolvere. Magari chi ha risolto dilla' puo' darti una dritta (Tigertux parlava anche di un metodo drastico ma sicuro...)
Grazie, M@n, adesso mi metto a cercare di capire anche se mi piacerebbe aver trovato (e provato) la soluzione drastica di cui accennava Tigertux ...

Tu sai come contattarlo?

Be', hai ragione: il problema è davvero grosso e la soluzione meriterebbe di essere evidenziata al massimo ... nel Forum
paraffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 16:08   #7
Massimo87
Senior Member
 
L'Avatar di Massimo87
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 8667
dal disco di OSX quando parte, se va sui Utility\Utiility Disco
non ti fa inizializzare il drive?
non è che hai segato la partizione EFI da 200mb vero?
__________________
Powered by: ~ Surface Pro 4 ~ MacBook Pro 16” 2019 ~ iPhone 11 Pro Max ~ PS4 Pro
Massimo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 16:17   #8
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4321
Quote:
Originariamente inviato da Massimo87
dal disco di OSX quando parte, se va sui Utility\Utiility Disco
non ti fa inizializzare il drive?
non è che hai segato la partizione EFI da 200mb vero?
l'EFI e' su una partizione come su alcuni vecchi Compaq? (non so se altri facevano lo stesso).
Ho sempre odiato sta cosa, se ti parte il disco... cono caxxi
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 16:21   #9
paraffo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da Massimo87
dal disco di OSX quando parte, se va sui Utility\Utiility Disco
non ti fa inizializzare il drive?
non è che hai segato la partizione EFI da 200mb vero?
L' unica cosa che so per certo di aver segato sono i miei ... ammennicoli, Massimo!
paraffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 16:29   #10
Massimo87
Senior Member
 
L'Avatar di Massimo87
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 8667
Quote:
Originariamente inviato da paraffo
L' unica cosa che so per certo di aver segato sono i miei ... ammennicoli, Massimo!
vabbè.. hai provato come ti ho detto? funziona si o no??
potresti provare ad installare XP su chessò 10gb di partizione, poi da XP stesso crei la partizione per OSX e provi a reinstallarlo
__________________
Powered by: ~ Surface Pro 4 ~ MacBook Pro 16” 2019 ~ iPhone 11 Pro Max ~ PS4 Pro
Massimo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 16:46   #11
paraffo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da Massimo87
vabbè.. hai provato come ti ho detto? funziona si o no??
potresti provare ad installare XP su chessò 10gb di partizione, poi da XP stesso crei la partizione per OSX e provi a reinstallarlo
Come posso installare XP se a metà installazione, quando riavvia, ricomincia da capo l' installazione, per poi ripartire da capo quando arriva al momento di riavviare?? L' ho fatto tre volte, ieri e così è nato tutto il casino.

Quanto a partizionare, come faccio, se utility disco è muto completamente? Mi mostra soltanto il disco ed il volume Windows, ma non mi permette nessuna operazione di NESSUN genere, neanche uno straccio di verifica, tanto per dire!
paraffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 18:41   #12
Massimo87
Senior Member
 
L'Avatar di Massimo87
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 8667
Quote:
Originariamente inviato da paraffo
Come posso installare XP se a metà installazione, quando riavvia, ricomincia da capo l' installazione, per poi ripartire da capo quando arriva al momento di riavviare?? L' ho fatto tre volte, ieri e così è nato tutto il casino.

Quanto a partizionare, come faccio, se utility disco è muto completamente? Mi mostra soltanto il disco ed il volume Windows, ma non mi permette nessuna operazione di NESSUN genere, neanche uno straccio di verifica, tanto per dire!
allora prova da XP a cancellare qualsiasi partizione (tranne quella da 200mb EFI!!) e vedi se Utility Disco rivive
__________________
Powered by: ~ Surface Pro 4 ~ MacBook Pro 16” 2019 ~ iPhone 11 Pro Max ~ PS4 Pro
Massimo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 09:12   #13
VIPER
Senior Member
 
L'Avatar di VIPER
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 307
Lo stesso problema che mi era capitato settimana scorsa (quindi non sono stato l'unico ad avere il problema (visto che mi davano del pirla ) !!!

Ti confermo che avevo richiesto a BootCamp di preparare una partizione da 10 Gb per Windows (prima chiaramente il cd dei drivers).
Al riavvio non ho fatto caso dando per scontato che Xp poteva vedere solo dello spazio non partizionato e con filesystem diversi dal FAT,FAT32 e NTFS; chiaramente l'installazione è partita sulla partizione di Osx

Allora io da Utility Disco trafficando un pò sono riuscito a ripulirlo del MBR di XP e della partizione NTFS di Xp (non correttamente installata in quanto anche a me si bloccava... ).

Mi ricordo di aver disattivato il disco e poi forse riparato/riformattato e quindi ho reinstallato tutto in modalità "ad hoc..."

Cmq questo è quanto può fare ò'utility in questione:

# Creare immagini disco, di sola lettura o in lettura/scrittura (sparse), cifrate, compresse o meno;
# Convertire immagini disco da un formato all'altro;
# Montare, smontare ed espellere hard disk, dischi removibili e immagini disco;
# Abilitare e disabilitare il journaling;
# Verificare l'integrità di un disco e ripararlo se è danneggiato;
# Verificare e riparare i privilegi;
# Cancellare, formattare e partizionare i dischi;
# Ripristinare dischi da immagini disco, altri dischi o da un URL;
# Masterizzare le immagini disco sui CD-ROM o sui DVD;
# Controllare lo stato S.M.A.R.T di un hard disk

Se non ricordo male ho lavorato sui 2 punti segnati in neretto.
Ti vorrei aiutare meglio ma sono in ufficio e scrivo da un Laptop IBM kubuntizzato

Ciauzzzzz
__________________
JU29RO - iMac 17@Core2Duo 2Ghz - 3 Gb Ram + MacBook Bianco 2,4GHz (Penryn) 4Gb 320 hd - iPhone 2G - iPhone 3GS 32 Gb White and Sony Vaio P with OSX Snow Leopard 10.6.1
VIPER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 09:23   #14
paraffo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 30
Grazie, Viper, ma io sono stato molto MOLTO più pirla di te perchè .... perchè tutte le operazioni che suggerisci mi sono inibite dal fatto che utility disco (sia quello da dvd di installazione che visualizzo sull' iMac, sia quello che visualizzo sul mio minimac collegato a mezzo firewire all' altro) hanno tutte le opzioni non operative, cioè grigie, cioè non utilizzabili

Ne consegue che se non sai aiutarmi a inizializzare il disco da terminale, sono spacciato!

In ogni cso, grazie del tuo interessamento.
paraffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 09:25   #15
paraffo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da Massimo87
allora prova da XP a cancellare qualsiasi partizione (tranne quella da 200mb EFI!!) e vedi se Utility Disco rivive
Massimo, ti ringrazio del suggerimento ma non riesco neanche ad installre Xp!!!
paraffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 09:43   #16
VIPER
Senior Member
 
L'Avatar di VIPER
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 307
stesso problema, anche le mie erano tutte grigie (prresumo in quanto non rileva più dischi/partizioni in Journaling ).

Ho smanettato una cifra, anche perchè tnato peggio di così non si poteva fare.
Forse ho disattivato la partizione/disco e formattata, ho rilanciato la procedura di installazione Tiger e finalmente l'ha visto bello lido e pulito

Provo a cercare sul Web se trovo qualcosa...ciau
__________________
JU29RO - iMac 17@Core2Duo 2Ghz - 3 Gb Ram + MacBook Bianco 2,4GHz (Penryn) 4Gb 320 hd - iPhone 2G - iPhone 3GS 32 Gb White and Sony Vaio P with OSX Snow Leopard 10.6.1
VIPER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 09:51   #17
paraffo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da VIPER
stesso problema, anche le mie erano tutte grigie (prresumo in quanto non rileva più dischi/partizioni in Journaling ).

Ho smanettato una cifra, anche perchè tnato peggio di così non si poteva fare.
Forse ho disattivato la partizione/disco e formattata, ho rilanciato la procedura di installazione Tiger e finalmente l'ha visto bello lido e pulito

Provo a cercare sul Web se trovo qualcosa...ciau
Ti ringrazio molto. Aspetto fiducioso e sì, credo che il problema sia anche per me quello che hai indicato tu: niente più Journaling!!
paraffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 10:02   #18
VIPER
Senior Member
 
L'Avatar di VIPER
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 307
Tu intanto magari smanetta...sul computer intendo
__________________
JU29RO - iMac 17@Core2Duo 2Ghz - 3 Gb Ram + MacBook Bianco 2,4GHz (Penryn) 4Gb 320 hd - iPhone 2G - iPhone 3GS 32 Gb White and Sony Vaio P with OSX Snow Leopard 10.6.1
VIPER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 10:11   #19
VIPER
Senior Member
 
L'Avatar di VIPER
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 307
Mi confermi che hai provato a modificare la partizione errata selezionando a monte il disco ?
Se non ricordo male anch'io provavo a lavorare sulla partiziona (quella sotto)e non invece sul disco (sopra).

E' chiaro ?



spero...
__________________
JU29RO - iMac 17@Core2Duo 2Ghz - 3 Gb Ram + MacBook Bianco 2,4GHz (Penryn) 4Gb 320 hd - iPhone 2G - iPhone 3GS 32 Gb White and Sony Vaio P with OSX Snow Leopard 10.6.1
VIPER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 10:13   #20
VIPER
Senior Member
 
L'Avatar di VIPER
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 307
Ho trovato questo :

Riavvii con il tasto C premuto.
La soluzione migliore è avviare dall'install disc di Mac OSX e nelle opzioni di installazione (dopo aver selezionato il volume di destinazione) scegliere Inizializza e Installa.
Tale soluzione fornisce una installazione pulita.

Verrà chiesto di specificare se riformattare il volume di destinazione. Preferibile è la formattazione Mac os esteso (HFS plus)


Ciau
__________________
JU29RO - iMac 17@Core2Duo 2Ghz - 3 Gb Ram + MacBook Bianco 2,4GHz (Penryn) 4Gb 320 hd - iPhone 2G - iPhone 3GS 32 Gb White and Sony Vaio P with OSX Snow Leopard 10.6.1
VIPER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Kobo Clara Colour in offerta a 138,51€: ...
Qualcomm potrebbe lanciare 6 versioni de...
Google, per contrastare la crisi delle m...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v