Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2006, 19:37   #1
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bitland
X1650 PRO : è guasta ?...

salve,
ho installato da poco una sapphire x1650 pro AGP. Funziona bene ma ha un problema, la ventola lavora sempre al 100% (anche con temperatura GPU sui 40 gradi). Qualcuno sa dirmi se è normale che per ridurne la velocita' si debba intervenire manualmente o la scheda dovrebbe regolarsi da sola in automatico ?..

salve
deja vu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 22:47   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
è ancora scarsamente supportata dai driver e dai programmi di gestione, quindi abbi pazienza e attendi degli aggiornamenti
Old 18-10-2006, 22:49   #3
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
è ancora scarsamente supportata dai driver e dai programmi di gestione, quindi abbi pazienza e attendi degli aggiornamenti
quindi è normale che all'avvio del sistema la ventola parta a manetta ?..sono i driver catalyst quelli che dovrebbero gestire la termoregolazione ?..
grazie
Old 18-10-2006, 22:53   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
all'avvio tutte le ati partono con la ventola al massimo (escluse quelle vecchie che non hanno sensore di temperatura) poi dovrebbero moderare la velocità perchè il driver ha memorizzato un profilo di velocità/temperatura; per cambiare questo profilo bisogna ricorrere a programmi di terzi come Atitool o Ati tray tools
Old 19-10-2006, 10:05   #5
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Italia
così x la cronaca deja vu, mi dici se quando giochi per una mezzoretta il dietro della GPU (dove c'è quel cerottino di gomma) ti brucia all'inverosimile come a me? che temperature registri in ogni caso? e che alimentatore hai?

bye
dublesse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 10:54   #6
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Quote:
Originariamente inviato da dublesse
così x la cronaca deja vu, mi dici se quando giochi per una mezzoretta il dietro della GPU (dove c'è quel cerottino di gomma) ti brucia all'inverosimile come a me? che temperature registri in ogni caso? e che alimentatore hai?

bye
allora il "cerottino" sulla mia scheda scotta anche se la scheda è a riposo e sto in windows, tanto da bruciarsi il dito..(quindi direi che la cosa sia normale, lo stesso succedeva anche con la 9800 pro)..
come alimentatore ho un 500 watt non di marca...e sembra reggere bene...
per le temperature invece (sono riuscito a vederle solo con ati tray tools per ora..stanno sui 50 a riposo e arrivano a 70 sotto sforzo..)...

p.s. di temperature ne vedo due... temp gpu e temp ENV...e sono sempre praticamente uguali... ma non ho ben capito cosa sia ENV..qualcuno mi illumina ?
Old 19-10-2006, 13:04   #7
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

ENV sembrerebbe Environnement ossia "ambiente" quindi l'aria circostante. Vuol dire che se è così, ha 2 sensori, uno sulla GPU e uno lì vicino. Il fatto che siano uguali, boh forse son troppo vicini.. ma son mie supposizioni.

Resto stupito dal fatto che la tua 9800 avesse il cerotto anch'essa, essendo una AGP nativa, non dovrebbe avere il chip Rialto che invece ha la 1650, che altro non è che una conversione da PCI-E ad AGP

Anche a me il ceretto scotta sempre, solo che dopo 30' di Ghost Recon AW se non ci metto sopra una ventolina mi comincia a generare artefatti.

Sei sicuro solo 70° full load? mi paion tanto pochi per il fornetto che è..
Old 19-10-2006, 13:11   #8
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Non ho detto che la 9800 pro avesse il "cerotto", mi riferivo al retro della GPU che scottava allo stesso modo anche su quella. In ogni caso se la scheda ti da artefatti secondo me va sostituita perchè il sistema di raffreddamento va bene cosi' com'e'. Tieni conto che questo modello dovrebbe reggere i 650 Mhz per il core e i 1500 Mhz per le memorie senza dare artefatti...(rispetto ai 600 e 1400 a default).
Old 19-10-2006, 13:22   #9
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

sto pensando d cambiarla con una 1650XT a fine mese, così stacco il termosifone in camera.

il mio ALI è sottodimensionato. Può esser lui il colpevole di tanto calore
Old 19-10-2006, 13:37   #10
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Non credo proprio...se era sottodimensionato ti si riavviava il sistema o avevi dei blocchi..
in ogni caso sto facendo dei test (a case aperto) e non riesco a superare i 70 gradi in full load neanche dopo 30 minuti...
A proposito sappi che ci sono dei problemi con i driver e con la termoregolazione, ho parlato stamattina con il supporto Sapphire e me l'hanno confermato. Bisogna aspettare l'uscita dei catalyst 6.10.
Hai provato a regolare la ventola al 100% e vedere se da ancora artefatti ?..E in quel caso fattela cambiare..
Old 19-10-2006, 17:00   #11
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Quote:
Originariamente inviato da deja vu
i...
A proposito sappi che ci sono dei problemi con i driver e con la termoregolazione, ho parlato stamattina con il supporto Sapphire e me l'hanno confermato. Bisogna aspettare l'uscita dei catalyst 6.10.
Hai provato a regolare la ventola al 100% e vedere se da ancora artefatti ?..E in quel caso fattela cambiare..
Fino a ven sera nn posso fare le prove ho letto dei driver ma francamente avendo prima una 9700 in barba ad ogni prudenza l'ho infilata evvia con ua vecchia relese del 5.6 giusto per provarla. Con Atitool ho provato a far salire il core e andava su sa solo. La venolina e la temperatura nn le ho provate Poi l'ho provata su un HD formatato con i suoi driver del CD e il mastodotico quanto inutile CC e non ho riscontrato problemi

in particolare che problemmi danno i driver?
Old 19-10-2006, 19:52   #12
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Quote:

in particolare che problemmi danno i driver?
Danno problemi con la termoregolazione della ventola, con il riconoscimento dei sensori di temperatura e in sostanza non vanno bene per la nostra scheda (quindi possono dari i piu' vari problemi crash di sistema inclusi). Quelli di Sapphire mi hanno detto che bisogna aspettare i 6.10 o superiori e che il problema verrà risolto. Purtroppo la scheda è appena uscita sul mercato e i driver sono rimasti indietro..
Old 22-10-2006, 13:09   #13
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
finalmente qualcuno con la mia scheda... la ho presa da poco, 5 giorni , prima di tutto, mi spieghi come si fa a vedere la velocità della ventola e la temepratura con ati tool nn si vede un tubo, poi un altra cosa, (ho gia postato ma non ho avuto ancora risposta) prima con la radeon 9550 il bios ami, nella barra in alto, si vedeva di colori normali, nero e blu, ora con la x1650 si vede di tutti i colori verde giallo rosso, ti succede anche a te?
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 13:26   #14
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê×
finalmente qualcuno con la mia scheda... la ho presa da poco, 5 giorni , prima di tutto, mi spieghi come si fa a vedere la velocità della ventola e la temepratura con ati tool nn si vede un tubo, poi un altra cosa, (ho gia postato ma non ho avuto ancora risposta) prima con la radeon 9550 il bios ami, nella barra in alto, si vedeva di colori normali, nero e blu, ora con la x1650 si vede di tutti i colori verde giallo rosso, ti succede anche a te?
No..col bios non ho nessun problema...
per vedere i giri della ventola e le temperatura per il momento devi usare ati tray tools perche' gli altri software non li riconoscono..
in sostanza bisogna aspettare l'uscita dei nuovi catalyst
Old 22-10-2006, 13:30   #15
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
nn capisco xke il bios me lo fa di stì colori assurdi vabè, grazie cmq
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 13:40   #16
deja vu
Registered User

L'Avatar di deja vu

Non lo so ma non sei il primo che ha questo problema...
prova a chiedere qui : [email protected] , ti sapranno dire sicuramente..
Old 22-10-2006, 22:01   #17
sgabriels
Senior Member

L'Avatar di sgabriels

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano & Cosenza
Quote:
sto pensando d cambiarla con una 1650XT...
ma esiste anche versione XT
sgabriels è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian