Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2006, 00:16   #1
sidvi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Ventola cpu lenta

Ragazzi, vi volevo chiedere un aiuto, più che altro per togliermi una pulce dall'orecchio: la ventola del dissipatore della cpu non sale oltre i 900 rpm neanche quando il processore arriva ai 45°... penso non sia normale, qualcuno mi sa dare una spiegazione razionale? il procio è un 3200+ cabrio e il dissipatore un thermaltake tr2-m6 da battaglia... non dico di volere temperature glaciali, ma considerato che in idle sta a 35-36 e in full sale fino ai 45-46 gradi, mi sembra che la ventolina potrebbe sforzarsi un pò di più e superare sti 900 rpm, che ne dite ?
Grazie e ciao
Old 18-10-2006, 08:19   #2
sidvi
Senior Member

Ho visto che non interessava a molti, cmq ho risolto da bios
Old 18-10-2006, 08:44   #3
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
le tue temperature sono ok , perché aumentare la velocità della ventola e quindi il rumore se non ce n'é bisogno?
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 08:56   #4
sidvi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da e.cera
le tue temperature sono ok , perché aumentare la velocità della ventola e quindi il rumore se non ce n'é bisogno?
Mi piace stare sotto i 40, e poi il case è piccolo e con poco ricircolo, quindi ci sono alcune ventole supplementari che si fanno sentire... la ventola della cpu al min o al max non mi cambia molto
Old 18-10-2006, 09:38   #5
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
Quote:
Originariamente inviato da sidvi
Ho visto che non interessava a molti, cmq ho risolto da bios
chiedi un aiuto alle una di notte e se no hai risposte entro le nove del mattino ti alteri?????
Old 18-10-2006, 09:42   #6
sidvi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da renatino47
chiedi un aiuto alle una di notte e se no hai risposte entro le nove del mattino ti alteri?????
No no, non ero assolutamente alterato... ho constatato che la conversazione non ha suscitato molto interesse dalle letture ricevute, e quindi non ho messo i particolari con cui ho risolto il problema... tutto qui... la soluzione peraltro era stupida, ma se volete la posto, nessun problema
Old 18-10-2006, 09:45   #7
Ferdy78

Quote:
Ragazzi, vi volevo chiedere un aiuto, più che altro per togliermi una pulce dall'orecchio: la ventola del dissipatore della cpu non sale oltre i 900 rpm neanche quando il processore arriva ai 45°... penso non sia normale, qualcuno mi sa dare una spiegazione razionale? il procio è un 3200+ cabrio e il dissipatore un thermaltake tr2-m6 da battaglia... non dico di volere temperature glaciali, ma considerato che in idle sta a 35-36 e in full sale fino ai 45-46 gradi, mi sembra che la ventolina potrebbe sforzarsi un pò di più e superare sti 900 rpm, che ne dite ?
Grazie e ciao
ma 3200 cosa, Barton socket 462 o Athlon 64 Winchy o venice?

Se quest'ultimo, il c'n'q è attivo?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 09:48   #8
sidvi
Senior Member

Venice 939, con il c`n`q disattivato, il problema sorgeva perchè nel bios della scheda madre (dfi ultra-d) c'è un controllo per le velocità delle ventole, ed era settato per fare partire la ventola oltre i 55°
Old 18-10-2006, 09:57   #9
Ferdy78

Quote:
Venice 939, con il c`n`q disattivato, il problema sorgeva perchè nel bios della scheda madre (dfi ultra-d) c'è un controllo per le velocità delle ventole, ed era settato per fare partire la ventola oltre i 55°
attiva il c'n'q così scaldi e consumi meno ...quando non ti servono i 2.0 Ghz
...far partire le ventole oltre i 55°? ...la ventola gira (lenta ma gira) anche a pc appena avviato

Se il dissi non è originale e la ventola è termocontrollata, a volte è necessario disabilitare dal bios, il controllo sugli RPM della ventola, perchè a pc freddo, potrebbe dare errore di CPU fan, in quanto il bios non riconosce sotto una certa soglia di RPM
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 09:57   #10
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
Quote:
No no, non ero assolutamente alterato... ho constatato che la conversazione non ha suscitato molto interesse dalle letture ricevute, e quindi non ho messo i particolari con cui ho risolto il problema... tutto qui... la soluzione peraltro era stupida, ma se volete la posto, nessun problema
Old 18-10-2006, 09:57   #11
sidvi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
attiva il c'n'q così scaldi e consumi meno ...quando non ti servono i 2.0 Ghz
...far partire le ventole oltre i 55°? ...la ventola gira (lenta ma gira) anche a pc appena avviato

Se il dissi non è originale e la ventola è termocontrollata, a volte è necessario disabilitare dal bios, il controllo sugli RPM della ventola, perchè a pc freddo, potrebbe dare errore di CPU fan, in quanto il bios non riconosce sotto una certa soglia di RPM
Ok, tnx

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP