|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
l' europa boccia la legge che obbliga le compagnie ad essere presenti in tutta l' it
L'UE BACCHETTA L'ITALIA
Pubblicata il 17/10/2006 Secondo l'Ansa, la Commissione europea ha deferito l'Italia alla Corte di giustizia dell'Unione europea circa la norma che obbliga tutte le Compagnie del ramo Rc auto a offrire polizze per tutti i profili di rischio e in tutte le regioni del Paese. Lo ha annunciato ieri l'Esecutivo dell'Ue in un comunicato. "Quattroruote" ne aveva già parlato qualche tempo fa manifestando i suoi timori (link qui a destra). Se l'Italia verrà "bacchettata", sarà costretta a rivedere la legge, aprendo totalmente il mercato, ma lasciando terreno fertile all'insorgere di gravi problemi. I dubbi sono legittimi: chi assicurerà gli automobilisti indisciplinati? E in alcune zone ritenute ad alto rischio, dove già oggi le tariffe sono alle stelle, quale Assicurazione vorrà ancora operare? Avevamo già esposto queste perplessità al presidente dell'Ania Fabio Cerchiai, che aveva espresso la sostanziale neutralità della posizione degli assicuratori in merito a questa vicenda: "Se difendiamo l'attuale situazione", disse Cerchiai a "Quattrouote", "Bruxelles ci bacchetta; se diciamo che siamo d'accordo ci accusano di fare i nostri interessi perché vogliamo tenerci solo gli assicurati migliori". All'estero, dove non esiste l'imposizione, le Compagnie, libere dalla necessità di assicurare chiunque, sono andate via via specializzandosi per profili di rischio: c'è quella che garantisce i pensionati, quella dei neopatentati, quella delle donne, quella dei motociclisti eccetera. E venendo meno la mutualità tra assicurati (la necessità che anche i premi dei guidatori più virtuosi servano a coprire i risarcimenti di quelli indisciplinati), le tariffe possono essere meglio calibrate, con un effettivo risparmio, anche se certamente non per tutti gli automobilisti. Secondo noi, se verrà meno l'obbligo a contrarre, è facile immaginare che si assisterà a un certo subbuglio del mercato assicurativo, con milioni di utenti che all'improvviso potrebbero ricevere una disdetta dalla propria Compagnia, non più interessata e obbligata ad assicurarli. Un subbuglio che potrebbe portare a conseguenze disastrose se, spinti dal bisogno, milioni di automobilisti iniziassero a sfidare la legge circolando privi di polizza. Le Assicurazioni sostengono il contrario, cioè che nessuno rimarrebbe senza copertura, ma è difficile credergli. Un bel pasticcio che vede ancora una volta gli automobilisti italiani colti alla sprovvista a causa del disinteresse delle istituzioni. Eppure gli inviti al confronto da parte di Bruxelles c'erano già stati, ma sia il precedente Governo che l'attuale hanno sottovalutato la portata dirompente di questa vicenda. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
gli onesti e disciplinati lombardi ringraziano la UE.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Prevedo a breve un nuovo incremento delle tariffe....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Conoscendo le compagnie prevedo aumenti nelle zone "calde" e tariffe invariate in quelle "tranquille"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
riuppo anche perchè credo che sia realmente importante
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Togliessero l'obbligatorietà dell'assicurazione...
A parte gli scherzi... Mi sarei aspettato, da un governo attento all'ecologia, un aumento delle accise sulla benzina, tale da compensare il bollo auto E le assicurazioni, che possono essere pagate dallo stato, così si incentiva a non prendere l'auto ed usare finalmente i mezzi pubblici... Tanto i rimborsi per gli incidenti sono erogati solo alla presentazione della fattura (norma GIA' entrata in vigore con il governo Berlusconi, che ha diminuito le frodi E aumentato il gettito fiscale) e anche i risarcimenti medici sono vincolati ad una visita da un medico. Per evitare medici compiacenti, si potrebbe obbligare (se non è già così) a fare la visita presso un pronto soccorso (dove c'è un drappello dei carabinieri ed è meno facile ottenere certificati fasulli) o quanto meno in strutture pubbliche (dove certificati falsi è un po' più difficile farli)
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
io l'ho pagata proprio ieri online
classe 3, tutto l'anno 424 euro Comunque il mercato deve essere libero e se nessuno vuole assicurare gli automobilisti di ex. Pizzo Calabro ci sará un buon motivo, no ?
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
In effetti mi sembra un discorso abbastanza complesso,
IMHO se l'assicurazione è obbligatoria, bisogna prevedere un meccanismo che copre tutte le regioni d'Italia. e che sopratutto stabilisca un prezzo equo e ragionevole per tutti. Troppo comodo assicurare solo chi si vuole e al prezzo più alto possibile. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
paghi veramente poco |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stanno cercando di liberalizzare dove possono, certo che a napoli fra un pò di tempo nessuno sarà più in grado di assicurarsi |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o forse si rimmettono le cose in chiaro e la gente onesta comincia a responsabilizzarsi |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
sto pensando di far fare l'assicurazione sull'auto ai miei qui in olanda mi devo informare...
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
non vorrei che alla fine le assicurazioni facessero contratti solo a chi :
- non ha mai fatto incidenti - non ha mai preso multe - fà meno di 5.ooo km l'anno - non fuma non beve - è in perfette condizioni fisiche - è dotato di grande esperienza di guida - non vive in zone ad alto rischio - non presta mai la macchina a nessuno x tutti gli altri, vale l'assicurazione "Sukkiasold-One" cioè in 3 anni ti costa più la polizza che l'auto
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Però siamo in Italia, e gli assicurati sono solo polli da spennare. Quando non spennano loro la compagnia con falsi sinistri. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
dovrebbero inasprire gli esami della patente... Cianmjznazoa
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
PS: son passato da classe 14 a classe 4 magicamente ... fischiettando
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!