Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2006, 17:19   #1
davidenik
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 125
Niubbo cerca pinguino!

Ragazzi lo so che magari ciò che sto per dire farà rizzare i capelli ai grandi conoscitori di linux. Beh io ho installato per la prima volta Kubuntu e seppur apprezzandone la stabilità e la grafica accattivante, ho alcuni problemi che sono frutto della mia ignoranza nel mondo di Linux. Nell'attesa di una guida da studiare, non riesco a configurare la mia stampante (Canon i250).Ho scaricato i driver dal web sotto forma di 1 file .gz(compresso), solo che non so come avviarlo:
Per Winzozzo ci sono gli .exe o i .ini da configurare manualmente, per Linux come si fa ad installare i driver?Vi prego d darmi una mano
Grazie
davidenik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 19:09   #2
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
tar xvfz nome_archivio.tar.gz
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 23:13   #3
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
prova ad aprire il browser e vai all'url
http://localhost:631/

poi clicca su add printer, segui la procedura guidata e vedi se ti va...
la mia ha funzionato anche senza installare nessun driver.

Quote:
Nell'attesa di una guida da studiare,
studiati tutta questa e non dovrai piu chidere niente a nessuno...
http://www.to.infn.it/groups/group4/...AL-indgen.html
(prova a cercare anche il file pdf da leggere off-line come ho fatto io, è molto piu comodo...)
trovi tante informazioni e HOWTO anche nella cartella /usr/share/doc, dove tutti i programmi di solito installano la loro documentazione.
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 17:09   #4
davidenik
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 125
raga grazie per la vostra disponibilità ma continua a non andare.Ho provato ad aprire il file .gz ma niente non va.
Ho provato a connettermi a quel sito ma il modello mio (canon i250)non c'è.
Mi dite cortesemente come devo fare.Grazie
davidenik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 17:32   #5
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
Quote:
Originariamente inviato da davidenik
raga grazie per la vostra disponibilità ma continua a non andare.Ho provato ad aprire il file .gz ma niente non va.
Ho provato a connettermi a quel sito ma il modello mio (canon i250)non c'è.
Mi dite cortesemente come devo fare.Grazie
si scusa ma il file lo hai aperto ma poi lo hai installato?
Comunque molte stampanti canon di ultima generazione non sono ben supportate da linux.
Installa il driver prelevato dal sito canon poi attraverso cups prova ad installare la stampante
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 17:39   #6
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
per installare il driver, apri una console, vai sulla cartella dove c'è il file .gz che hai scaricato, e dai questi comandi:

tar -zxvf nomearchivio.tar.gz
cd nuova_directory (guarda con ls)
./configure
make
su root
make install

poi vai su http://localhost:631 e prova di nuovo, la tua stampante dovrebbe esserci nell'elenco.
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 17:49   #7
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
oppure vai su Menu K -> Impostazioni -> Stampanti o da shell da il comando "kcmshell printers", clicca su aggiungi stampante e segui la procedura guidata.
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 13:04   #8
davidenik
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 125
no niente,non va.Dopo aver installato la stampante, nel menu stampanti infatti mi esce "Canon i250", provo a fare la stampa ma mi dice :
A print error occurred. Error message received from system:

cupsdoprint -P 'canon i250' -J '' -H 'localhost:631' -U 'davide' -o ' multiple-document-handling=separate-documents-uncollated-copies orientation-requested=3' '/usr/share/apps/kdeprint/testprint.ps' : execution failed with message:
client-error-not-found

Avete idea di cosa possa essere?
davidenik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 11:08   #9
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
prova a vedere se hai installato questi pacchetti:
cupsys
cupsys-client
cupsys-common

se non li hai installali, poi poi da root riavvia cups con:
/etc/init.d/cupsys restart

e prova di nuovo...
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 11:33   #10
davidenik
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 125
allora,sono riuscito ad installare correttamente la stampante ma quando vado ad inviare le stampe,non mi stampa un bel nulla.Non mi da alcun errore però non c'è nessun contatto con la stampante, eppure sotto Winzozz funzionava.Sto "sbariando" da ormai una settimana e non trovo vie d'uscita a sto problema ed ora che ho installato correttamente la stampante non mi va.
Cmq i file che m hai detto d controllare cel'ho già installati
davidenik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 11:49   #11
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
hai provato a leggere il manuale di installazione?
Scaricalo da qua:
http://software.canon-europe.com/fil...0-2.3-0.tar.gz

Ti riporto la prima frase...
"BJ Filter is a software that is required to use Canon BJ printers from Linux."
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 13:22   #12
davidenik
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 125
iocci ti ringrazio per la tua disponibilità e per il tuo grande interessamento alla risoluzione di questo problema che mi sta dannando, però la guida non ha nulla che possa riguardare il mio problema.
La stampante dice che è correttamente installata, il problema è che non stampa.Non mi da nessun errore ed è questo che mi destabilizza
davidenik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 16:11   #13
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Quote:
La stampante dice che è correttamente installata, il problema è che non stampa.
vedi, il fatto che la stampante venga riconosciuta non basta. Il sistema operativo puo anche riconoscere una periferica, ma se non ha un software (driver) che gli dice come usare quella periferica, per forza non ci riesce. Come nel tuo caso, linux risconosce la stampante, ma non riesci a stampare perche non hai installato i programmi neccessari per farla funzionare.
Quote:
però la guida non ha nulla che possa riguardare il mio problema.
invece si, c'è scritto che per fare funzionare la stampante devi installare questi programmi:

bjcups-2.3-0.tar.gz
bjcupsmon-2.3-0.tar.gz
bjfilter-2.3-0.tar.gz
printui-2.3-0.tar.gz
stsmon-2.3-0.tar.gz

che si trovano su questa pagina:
http://it.software.canon-europe.com/...re/0020547.asp

per installare i pacchettti tar.gz fai la solita procedura:
tar -zxvf nomearchivio.tar.gz
cd nuova_directory (guarda con ls)
./configure
make
su root
make install


oppure puoi scricare i pacchetti rpm:
bjfiltercups-2.3-0.i386.rpm
bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm

per installare i pacchetti rpm, li converti in deb con l'utility alien e poi li installi con dpkg -i nome_pacchetto.deb

Quote:
Ho scaricato i driver dal web sotto forma di 1 file .gz(compresso),
forse il tuo problema è che hai instalato solo un pacchetto e non tutti gli altri...
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 14:40   #14
gigi07
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 68
ho seguito la guida canon per l'installazione dei file rpm ma dal terminale vengo informato della mancanza di queste dipendenze:
error: Failed dependencies:
/bin/sh is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
ld-linux.so.2 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libX11.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libXext.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libXi.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libc.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libdl.so.2 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libgdk-1.2.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libglade.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libglib-1.2.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libgmodule-1.2.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libgtk-1.2.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libjpeg.so.62 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libm.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libpng.so.2 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libtiff.so.3 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libxml.so.1 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libz.so.1 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libc.so.6(GLIBC_2.0) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libc.so.6(GLIBC_2.1) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libdl.so.2(GLIBC_2.0) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libdl.so.2(GLIBC_2.1) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
che in synaptic non si trovano,come posso fare?se mi potete dare una mano ve ne sarei grato,non so proprio come fare...
gigi07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 15:30   #15
Flop
Member
 
L'Avatar di Flop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
Messaggi: 197
su cosa stai lavorando?

strano, quelle sono librerie fondamentali per un sistema desktop
Flop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 17:50   #16
gigi07
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 68
ubuntu 6.10
gigi07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 19:47   #17
iocci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 475
Quote:
Originariamente inviato da gigi07
ho seguito la guida canon per l'installazione dei file rpm ma dal terminale vengo informato della mancanza di queste dipendenze:
error: Failed dependencies:
/bin/sh is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
ld-linux.so.2 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libX11.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
...
libdl.so.2(GLIBC_2.0) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
libdl.so.2(GLIBC_2.1) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386
che in synaptic non si trovano,come posso fare?se mi potete dare una mano ve ne sarei grato,non so proprio come fare...
Posso chiederti che comando hai usato per installare il pacchetto rpm su ubuntu?
Forse è da quello che derivano i tuoi problemi, in quanto ubuntu usa i pacchetti deb. Se vuoi installare un pacchetto rpm su ubuntu prima devi trasformarlo in deb usando il programma alien (se non ce l'hai puoi installarlo rapidamente con synaptic).
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 07:17   #18
gigi07
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 68
no,non sono passato per il comando alien(almeno credo)visto che ho seguito alla lettera la guida canon che non lo prevedeva
gigi07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 12:24   #19
gigi07
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 68
cmq la cosa non cambia,ho provato tramite alien a convertire i file in deb e da qui li ho installati con interfaccia da terminale e mi davano la stessa mancanza di dipendenze di cui sopra,ho provato poi l'interfaccia grafica solo che la periferica non funziona,non viene nemmeno inserita nel menu "stampanti"
come faccio a risolvere questo problema?non mi va di cambiare una stampante che funziona
gigi07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 13:44   #20
Flop
Member
 
L'Avatar di Flop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
Messaggi: 197
http://www.ubuntuforums.org/showthre...142#post145142

ho trovato questo.. guarda se fungia

google libera tutti..
Flop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v