|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
(studenti di informatica) quali esercizi per questo esame ?
seguendo il programma di sotto riportato e tenendo conto che l'esame e' composto da esercizi e teoria sapete indicarmi piu' o meno che genere di esercizi da risolvere possono proporre ?
Mi vien da immaginare qualche esercizio sulle porte logiche e sulla codifica ma non mi viene in mente altro. Avete esempi sui quali esercitarsi ? Qualcuno che ha gia dato l'esame in questione (informatica di base) che puo' suggerirmi qualcosa ? grazie. p.s. studio a verona se puo' interessare. 1. Introduzione all’informatica. 2. L’elaborazione dell’informazione - Problemi e algoritmi - Diagrammi di flusso - I programmi - I linguaggi di programmazione - Le istruzioni - I dati - La struttura dei programmi in sottoprogrammi. 3. Architettura di un calcolatore e sue astrazioni - La macchina di Von Neumann - L’esecutore - La memoria - I dispositivi per le memorie di massa - L’interfaccia di ingresso/uscita - Le principali periferiche - La macchina a registri - La macchina di Turing. 4. Codifica dell’informazione - Codifica binaria, ottale, esadecimale - Conversioni di base - Codifica binaria di numeri naturali e loro somma - Codifica binaria di numeri interi e loro somma o sottrazione - Codifica di caratteri. 5. Algebra booleana e porte logiche. 6. Calcolabilità (cenni) - Universalità ed equivalenza tra macchine di calcolo - Livelli di programmazione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuno ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ma il docente non da nulla?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
tdi, ma da quando in qua fai l'università?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spero mi faccia vedere l'esame di questa sessione in corso cosi' magari da poter tentarlo a dicembre. Del resto mi pare abbastanza banalotto come esame pero' volevo una mezza dritta da qualcuno che ne ha fatto di simili. Ultima modifica di tdi150cv : 18-10-2006 alle 00:34. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gia gia ... dopo 12 anni di offline dai libri ho deciso che il mio genio non va sprecato Poi tempo libero e' un parolone ma diciamo piuttosto che passare le ore a COD2 meglio un libro. Non avendo poi l'obiettivo di terminare in 3 anni direi che posso riuscire ... o almeno ci provo e ce la metto tutta. Infine diciamocela tutta ... se han preso la laurea certi elementi che sappiamo bene non ho di che preoccuparmi !
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si peccato che su sti due testi non ci sia un esercizio ! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se hai un testo è già qualcosa. purtroppo, una delle inculate dei corsi di nuovi attivazione ( tipici del nuovo ordinamento ) è che manca tutto quel sapere accumulato dagli studenti negli anni e che trovavi nelle mitiche copisterie. ci sono corsi nuovi, corsi che vengono stravolti da un anno con l'altro, e via di sto passo. seguire diviene quasi necessario, o perlomeno avere qualcuno che ti passi quanto fatto a lezione per avere un minimo di materiale su cui studiare. questo almeno al polimi, poi non so se da te la situazione è analoga
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
cmq guarda cosa ho trovato ... http://www.dsi.uniroma1.it/~arc1/Eso...18-11-2003.pdf Ultima modifica di :.Blizzard.: : 18-10-2006 alle 11:00. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Be diciamo che approfondito non credo proprio in quanto e' informatica di base e proprio per questo spero non sia troppo approfondita . Comunque sia come pensavo gli unici esercizi sono sui capitoli 4 e 5 porte logiche e codifica ... non ci vedo altro. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.