|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Prima esperienza lavorativa....Delusione
HO 20 anni, fatto liceo scientifico ma all'università non mi son ritrovato nella facoltà di economia. Quest'anno avevo intenzione di cercarmi un lavoro e mi è capitato in una fabbrica dove imbustano pane. Questa è la situazione (per me era):
Da parte della ditta: - 10 ore lavorative al giorno senza pausa e assenza dei buoni pasto. - Minimo lavorativo 50 ore settimanali - Venerdì e Sabato a casa ma la domenica si lavora Si entrava con una cooperativa quindi: - Pagavano 3,6 all'ora - Le ferie non erano retribuite quindi non vai ti scalano il giorno - Non pagavano TFR, 13°, 14° e versamenti Dopo sei mesi la ditta faceva il contratto con loro per tre anni. Ho provato ma ho resistito solo due giorni Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Hai fatto benissimo ad andartene quelli sono dei veri e propri sfruttatori....
orario maggiore di quello consentito e paga che fa venir solo da ridere... byez
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Sarebbe stato un guadagno tra i 720 e i 900 €, cifre simili io me le sognavo pur lavorando 10 ore. Cmq sempre sfruttamento è.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non è tanto il guadagno da fare quanto la fatica che si faceva
Byezzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
sfruttatori bastardi sicuramente non in regola per quegli orari
andrebbero lasciati a piedi e poi vediamo se cambiano idea sul metodo di sfruttamento |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
scandaloso...ma nn denunci una situazione del genere ai sindacati? 13esima e 14esima possono nn esserci, dipende dal contratto, idem per il tfr (ki lavora ai cc ad esempio nn sa nemmeno cosa sia), ma 3,6 euro all ora mi pare sotto il minimo sindacale, per nn parlare delle 50 ore settimanali "fisse" più eventuali straordinari..
mah...senza parole
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
hai fatto benissimo
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
quando sento queste cose mi viene da pensare che stiano legalizzando il lavoro nero...... allora a queste condizioni qualcuno mi dica perchè è illecito farsi pagare per dei lavori svolti in proprio senza pagare iva e quindi nn dichiarando nulla?
ci sono queste condizioni assurde di lavoro e poi lo stato fa vedere che ci tiene a intraprendere azioni contro il lavoro sommerso..... solo ke alla fine prendono solo i piccoli pesci........ mah.. ..... mi sentivo un pò in colpa quando mi davano 100€ per 4 ore di pianobar che mi entravano in tasca pulite, non dichiarando mai nulla, ma ormai non mi frega più nulla, altro che rimorsi di coscenza!!!!cioè .... dico io...... se uno deve cmq lavorare in queste condizioni in cui nn vengono versati contributi e al tempo stesso si è pure supersfruttati, allora nn è meglio svolgere qualsiasi attività in proprio? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
..... mi sentivo un pò in colpa quando mi davano 100€ per 4 ore di pianobar che mi entravano in tasca pulite, non dichiarando mai nulla, ma ormai non mi frega più nulla, altro che rimorsi di coscenza!!!!