|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Mobo con condensatore elettrolitico semi esploso, che faccio?
Mi spiego meglio, ho una Gigabyte 7VAXP con appunto un condensatore accanto alla CPU che sul lato superiore si è gonfiato con fuoriuscita di elettrolito arancione, che però è rimasto attaccato lì, praticamente quella goccia che è uscita si è solidificata.
Il condensatore è freddo, non si è più gonfiato oltre in cima, il PC funziona perfettamente ...che faccio secondo voi? lo lascio così o mi conviene cambiarlo? (devo smontare tutto però
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
se esplode è una situazione brutta e pericolosa....compra un asrock e con 60 euro hai risolto....
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
sennò cambia scheda madre con una Asrock K7NF2-raid costo intorno ai 50€...oppure k7vt4apro costo intorno ai 40€...su ebay le trovi...in giro per negozi è più difficile... ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
un esperto mi ha detto che ci si può mettere un condensatore della stessa capacità di microfarad, ma di voltaggio anche maggiore; così diventa facile comprarlo nei negozi di materiale elettrico.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Se sai usare il saldatore (e ne hai uno con la punta molto piccola) risolvi il problema con un euro o poco più! Perchè cambiare scheda???
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finale Emilia (MO)
|
Quote:
"I'm on a mission let me take you back and forth, another jam that's gonna let you scream for more, from New York, London 'til Amsterdam let's F..ck, I wanna Rock your body Rock" Ferry Corsten - Rock Your Body, Rock Lego ™ Fans Club - Non c'è nessun motivo per non essere civili... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
la sostituzione va anche bene,ma deve andare tutto liscio come l'olio.....ci stai niente a rovinare tutto quanto o a acapparti un attimo la punta......esperienza vissuta....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte ragazzi
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finale Emilia (MO)
|
a lungo andare potrebbe andare del tutto a donnine allegre, pure ad un mio amico gli era successo, nel giro di un anno la mobo è defunta..per toglierlo usi il succhia stagno e sei a posto
"I'm on a mission let me take you back and forth, another jam that's gonna let you scream for more, from New York, London 'til Amsterdam let's F..ck, I wanna Rock your body Rock" Ferry Corsten - Rock Your Body, Rock Lego ™ Fans Club - Non c'è nessun motivo per non essere civili... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si,il tirastagno è d'obbligo....usa un saldatore piccolo,tipo 20w,e la punta deve essere moto piccola.....ovviamente usa lo stagno qualitativamente migliore che riesci a trovare,quello con incluso la pasta saldante....
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
Dovrebbe essere già esploso.Cmq quando succedono cose di questo tipo vuole dire che la Main è alla frutta.Oppure hai un ali che fa pena..... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
|
nn so... io ne ho sostituiti un paio sulla mia vecchia epox... tutto ok...
nb. salda solo sul retro ed usa un saldatore decente. il tirastagno imho nn serve... estrai i piedini del condensatore uno alla volta e riutilizza lo stesso stagno per mettere il nuovo condensatore (cosi' eviti di fare gocciolare lo stagno o di dosarne troppo)
ho fatto affari con: xdyablox, Nightwalker, black imp, SSG³, V4n{}u|sH, thegladiator, ross134, desmox, jp77, fabry74, POLiSh, ezekiel22, duffyduck, vipera, prodeguerriero, XalienX, mstella, rob66, Trapana, JAN THE LAST, Ponz, alexrena, khael, xtINOx, Leizar, Damascato, Pippo_70, Khael, ForzaRoma, Puccione84, IlPesta, Mante80, Frengo22, tuccio, Redwolfwere, Honda70. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre riutilizzare lo stagno già presente è la cosa peggiore da fare: saldatura "fredda" quasi assicurata! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
concordo anzi usate dello staglo buono.....
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io l'avevo detto....mio padre insegna elettrotecnica all'istituto tecnico nautico,e fa anche i laboratori pomeridiani,quindi ste cose me le ha insegnate lui
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Domandina al volo...
posso sostituire un condensatore da 1500uF 6,3V su una scheda madre con un analogo elettrolitico da 1500uF ma da 10V?? Da quello che so io è solo la tensione max che può supportare... però magari chiedere prima è sempre meglio |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Lo dico perche' ho anche io un condensatore gonfio, con relativi (?) problemi alla memoria.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè c'è il rischio che rimanga uno strato di ossido che impedisce il corretto contatto elettrico. Nel filo di stagno nuovo che vai a fondere è contenuta una sostanza disossidante (tipo un acido) che "brucia" l'ossido e ottimizza il contatto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.

...che faccio secondo voi? lo lascio così o mi conviene cambiarlo? (devo smontare tutto però 
|