|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
sata ahci o standard ide?
Ciao a tutti,
Come è meglio installare win xp con i dischi sata in modalità ide standard o ahci?? Che differenze ci sono tra i due standard? Vi chiedo questo perchè ho installato Windows xp su un disco sata2 Seagate barracuda su contorller Intel ICH7R (scheda madre asus P5WDG2 Professional) e ho notato che in modalità standard ide ci mette un'eternità a fare il boot. Da cosa può dipendere secondo voi? Grazie a tutti Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Advanced Host Controller Interface - Si tratta di un "nuovo" meccanismo di comunicazione per periferiche SATA introdotto da Intel nel 2003. Non supportato da Windows2000/XP necessita di oppurtuni drivers per fare in modo che il sistema operativo percepisca le periferiche SATA (per WindowsXP, tasto F6+FloppyDisk).
Secondo Intel consente un minor overhead nella comunicazione tra host e controller; secondo le specifiche tecniche (V1.1) permette: Support for 32 ports • 64-bit addressing Elimination of Master / Slave Handling • Large LBA support Hot Plug • Power Management HW Assisted Native Command Queuing • Staggered Spin-up Cold device presence detect • Serial ATA superset registers Activity LED generation • Port Multiplier |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Mi par di capire che è meglio utilizzare i driver del controller al posto del driver "standard" di xp.. Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.