Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2006, 15:00   #1
insane_2k
Senior Member

L'Avatar di insane_2k

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Un parere su iWork...

... secondo voi può NON farmi rimpiangere la suite di Microsoft?
Io mi ci trovo davvero bene ma sul MacBook è troppo poco ottimizzata..
E vorrei evitare OpenOffice.

Il pacchetto di Apple è altrettanto completo, compatibile e flessibile?
Tanto per dire.. legge i file .Doc ?

Tra qualche giorno dovrei cominciare a stendere la tesi (testi, immagini, grafici), non vorrei cominciarla con iWork e scoprire, poi, che usare il seppur lento Office sarebbe stato meglio ...

Ciao!
Old 16-10-2006, 15:16   #2
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da insane_2k
... secondo voi può NON farmi rimpiangere la suite di Microsoft?
Io mi ci trovo davvero bene ma sul MacBook è troppo poco ottimizzata..
E vorrei evitare OpenOffice.

Il pacchetto di Apple è altrettanto completo, compatibile e flessibile?
Tanto per dire.. legge i file .Doc ?

Tra qualche giorno dovrei cominciare a stendere la tesi (testi, immagini, grafici), non vorrei cominciarla con iWork e scoprire, poi, che usare il seppur lento Office sarebbe stato meglio ...
Manca un sostituto di Excel (per ora).

Se è solo per i grafici ti consiglio DeltaGraph che è sempre stato anni luce avanti ad Excel in quel campo e lo è tutt'ora (ed è anche Universal!). Forse ancora meglio è AAbel, ma di quello ho solo provato il demo per qualche minuto.
Detto questo sia Pages che Keynote includo un tool per fare grafici, carino ma non potentissimo. Pages permette anche di inserire formule nelle tabelle (ma certo non è Excel).

Pages apre/scrive i documenti Word ma la formattazione non è certo affidabile al 100%. La gestione di immagini e grafici di Pages però non è nemmemo paragonabile a quella arcaica di Word.

Comunque vai con iWork, non te ne pentirai!!
Se proprio ti serve un foglio elettronico decente c'è sempre il modulo di NeoOffice, ormai più che decente.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 15:22   #3
insane_2k
Senior Member

L'Avatar di insane_2k

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Perfetto!
Per i grafici ho visto qualche demo sul sito Apple di documenti Pages incorporati nel file di testo, credo proprio che per quello che devo fare io basti ed avanzi (la tesi è sviluppata in ambito medico-chirurgico, dovrò inserire grafici che evidenziano tempi di guarigione, resistenza delle suture, cose così, di certo non mi metterò ad impostare formule scientifiche!).

Mi parli di sistema di impaginazione "arcaico", ergo mi fai pensare che anche con iWork posso scrivere attorno alle immagini :P :P
E' più verso un "Publisher", quindi? Non male!

Grazie, mi hai convinto!

Ciao!
Old 16-10-2006, 15:33   #4
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da insane_2k
Mi parli di sistema di impaginazione "arcaico", ergo mi fai pensare che anche con iWork posso scrivere attorno alle immagini :P :P
E' più verso un "Publisher", quindi? Non male!
Beh certo! E tutto in real-time!!
Ma la cosa che trovo più incredibilmente fantastica delle applicazioni Cocoa è la gestione dei PDF: puoi prendere qualsiasi pezzo di PDF da Preview e incollarlo su Pages o fare un disegno comunque complesso con un'applicazione grafica Cocoa (es. OmniGraffle) e fare un copia-incolla su Pages con risultati sempre affidabili e perfetti!

Non conosco altri sistemi che permettano tale qualità ed affidabilità in modo così semplice. Prima bisognava ricorrere all'EPS per avere risultati qualitativamente simili, ma con la necessità di avere una stampante Postscript e soprattutto con una macchinosità enorme, spreco di spazio (gli EPS sono GIGANTI) e bassa qualità a video (degli EPS vedi solo il preview a bassa risoluzione). Ah e niente trasparenze...
Old 17-10-2006, 07:58   #5
v1ruz
Senior Member

L'Avatar di v1ruz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
con pages sto scrivendo la tesi mentre con keynote preparo la presentazione per la discussione.
Mi trovo benissimo nel creare grafici sotto pages, veloce ed intuitivo ma sopratutto non mi fa diventare pazzo come word

ps: i miei grafici sono piuttosto complessi. la tesi è su una applicazione enterprise "sotto" J2EE..la sua architettura non è poi così banale..Buon lavoro

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 14:00   #6
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
se vuoi esportare dei prodotti con Pages usa il formato PDF,
mentre con Keynote puoi esportare in MOV o FLASH

naturalmente per essere pienamente compatibile con i PC

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 18:23   #7
obscure
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: prov. catania
approfitto di questo topic per chiedere:
esiste in pages qualcosa di simile a microsoft equation? nonostante stia notando che effettivamente pages sia, per l'utilizzo che ne faccio io, migliore rispetto ad office, solo che effettivamente sento la mancanza di tal programmino

potete consigliarmi qualcosa?
obscure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 19:05   #8
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Originariamente inviato da obscure
potete consigliarmi qualcosa?
ovvio:
http://ktd.club.fr/programmation/latexit.php

copia e incolla in pages

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 19:57   #9
allanon_fm
Senior Member

L'Avatar di allanon_fm

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
e usare grapher che è in bundle con osX???

ovviamente mela+c mela+v
Old 17-10-2006, 20:14   #10
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
approfitto di questo topic per chiedere:
esiste in pages qualcosa di simile a microsoft equation? nonostante stia notando che effettivamente pages sia, per l'utilizzo che ne faccio io, migliore rispetto ad office, solo che effettivamente sento la mancanza di tal programmino
Ce sono tanti. Forse il migliore è MathEq che è il diretto derivato di Expressionist che ho sempre usato sul MacOS Classico.
Poi c'è MathType che è la versione commerciale dell'equation editor fornito con Office (che comunque puoi usare anche con Pages) ... ma il più sorprendente è GRAPHER che puoi trovare nella cartella utility (è di serie con Tiger): le equazioni te le disegna pure!!!
Old 17-10-2006, 21:33   #11
allanon_fm
Senior Member

L'Avatar di allanon_fm

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Ce sono tanti. Forse il migliore è MathEq che è il diretto derivato di Expressionist che ho sempre usato sul MacOS Classico.
Poi c'è MathType che è la versione commerciale dell'equation editor fornito con Office (che comunque puoi usare anche con Pages) ... ma il più sorprendente è GRAPHER che puoi trovare nella cartella utility (è di serie con Tiger): le equazioni te le disegna pure!!!
che fai, copi le mie risposte???
Old 17-10-2006, 22:18   #12
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da allanon_fm
che fai, copi le mie risposte???
Non l'avevo vista!
Comunque Grapher è fanstastico!!!
Old 18-10-2006, 12:44   #13
obscure
Senior Member

grapher l'ho visto, però non ti permette la versatilità del microsoft equation editor ad esempio.

comunque proverò il latexit, e poi posterò commenti

grazie in ogni caso
Old 18-10-2006, 12:59   #14
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
grapher l'ho visto, però non ti permette la versatilità del microsoft equation editor ad esempio.

comunque proverò il latexit, e poi posterò commenti
Comunque ti ho detto che il top è MathEq con a seguire MathType. Ma sono commerciali.
Old 18-10-2006, 13:08   #15
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Grapher è carino ma ho notato non poche difficoltà a scrivere delle cose (ad esempio matrici che non siano quelle due preimpostate).
LaTeX è il migliore in assoluto per quello, ma bisogna impararsi il suo linguaggio.
Old 18-10-2006, 14:36   #16
obscure
Senior Member

non riesco ad installare il latex (tramite i-installer) sul mio mac. il programma si blocca sempre
Old 18-10-2006, 22:24   #17
obscure
Senior Member

ok, sono finalmente riuscito ad installarlo, installando il latex però tramite fink, e non con i-installer.

comunque, ora devo chiedervi un altro favore. dove trovo tutti i codici da utilizzare per creare equazioni e formule con latexit? e seconda cosa, come digito da tastiera caratteri strani come ad esempio le parentesi graffe?

grazie
Old 19-10-2006, 13:18   #18
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
ok, sono finalmente riuscito ad installarlo, installando il latex però tramite fink, e non con i-installer.

comunque, ora devo chiedervi un altro favore. dove trovo tutti i codici da utilizzare per creare equazioni e formule con latexit? e seconda cosa, come digito da tastiera caratteri strani come ad esempio le parentesi graffe?
Perchè impazzirsi con Fink e Latex?!
Scrivo formule PERFETTE da quasi 20 anni con Expressionist (ora MathEq) in modalità grafica!
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian