Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-10-2006, 19:01   #1
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
APC Back-UPS 550VA e disturbi elettrici

Un saluto a tutti gli amici della sezione...

Posseggo l'UPS in oggetto, collegato al secondo pC in firma (Brubaum's Client)

Quì il link:

http://www.apc.com/resource/include/...otal_watts=200

Il problema è il seguente...quando tengo il pC acceso tutto il giorno o quasi, in media almeno 2 volte l'UPS commuta dalla rete elettrica alla batteria...motivo di ciò, secondo il software di gestione APC (PowerChute Personal Edition 2.0), sono i disturbi elettrici...ecco 2 shot:





Come si può vedere dal secondo, ho anche impostato la sensibilità a bassa al fine di rendere meno "sensibile" l'UPS ai disturbi sulla rete...ma la situazione non è cambiata...

E' normale avere una situazione simile giornalmente, con tutti questi disturbi elettrici? L'UPS funziona correttamente, o devo preoccuparmi?

Lo chiedo perchè sul primo pC in firma (Torpedo's Server) monto un APC Back-UPS CS 650VA sempre monitorizzato da PowerChute, e gli unici (in più di un anno che ce l'ho) passaggi da rete elettrica a batteria sono avvenuti per black-out temporanei e mai per via di disturbi elettrici...

http://www.apc.com/resource/include/...otal_watts=200

Grazie per le eventuali risposte
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 12:46   #2
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Up!
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 18:23   #3
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Up!
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 09:31   #4
Marco71
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
Più che preoccuparti...

...del tuo U.P.S della A.P.C (leader di settore da molto, molto tempo), ti dovresti preoccupare della scarsa "pulizia" e del grande inquinamento della rete di distribuzione della energia elettrica E.N.E.L.
Il gruppo di continuità commuta verso l'erogazione a batteria (con forma d'onda stepepd ed approssimazione non molto buona di una forma d'onda sinusoidale, a meno di non comperare U.P.S con forma d'onda "puramente" sinusoidale) per moltissime ragoni; black-out, brown-out (abbassamenti del livello di tensione efficace anche per pochi millisecondi oltre il periodo della tensione di rete in Italia che è di 20 ms), spikes, microinterruzioni ecc. ecc.
Se nelle vicinanze dove abiti vi sono delle utenze con carichi "fortemente induttivi", quali grossi motori, frigoriferi ecc. i disturbi sulla rete potrebbero propagarsi anche all'interno dei conduttori che arrivano alle tue prese di corrente.
Pensa che c'è ancora gente (molta) che in Italia utilizza fior di computer mega-stra equipaggiati ma alla mercè della pessima qualità dell'energia elettrica distribuita che ha come costante solo la frequenza di 50 Hertz solo perchè connessi in maniera fisica a come sono fatti gli alternatori nelle centrali di produzione.
La cultura del gruppo di continuità fatica ed ha faticato moltissimo a diffondersi nel nostro paese.
A presto...

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 21:06   #5
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Quote:
Originariamente inviato da Marco71
...del tuo U.P.S della A.P.C (leader di settore da molto, molto tempo), ti dovresti preoccupare della scarsa "pulizia" e del grande inquinamento della rete di distribuzione della energia elettrica E.N.E.L.
Il gruppo di continuità commuta verso l'erogazione a batteria (con forma d'onda stepepd ed approssimazione non molto buona di una forma d'onda sinusoidale, a meno di non comperare U.P.S con forma d'onda "puramente" sinusoidale) per moltissime ragoni; black-out, brown-out (abbassamenti del livello di tensione efficace anche per pochi millisecondi oltre il periodo della tensione di rete in Italia che è di 20 ms), spikes, microinterruzioni ecc. ecc.
Se nelle vicinanze dove abiti vi sono delle utenze con carichi "fortemente induttivi", quali grossi motori, frigoriferi ecc. i disturbi sulla rete potrebbero propagarsi anche all'interno dei conduttori che arrivano alle tue prese di corrente.
Pensa che c'è ancora gente (molta) che in Italia utilizza fior di computer mega-stra equipaggiati ma alla mercè della pessima qualità dell'energia elettrica distribuita che ha come costante solo la frequenza di 50 Hertz solo perchè connessi in maniera fisica a come sono fatti gli alternatori nelle centrali di produzione.
La cultura del gruppo di continuità fatica ed ha faticato moltissimo a diffondersi nel nostro paese.
A presto...

Marco71.
Grazie per la risposta davvero esauriente...
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 21:19   #6
Marco71
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
Di niente...

...nei limiti delle mie facoltà intellettive, sono sempre contento di contribuire all "crescita" dei forum di "Hardware Upgrade" cui partecipo più o meno attivamente.
Thanks.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 22:38   #7
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Quote:
Originariamente inviato da Marco71
...nei limiti delle mie facoltà intellettive, sono sempre contento di contribuire all "crescita" dei forum di "Hardware Upgrade" cui partecipo più o meno attivamente.
Thanks.
Beh, direi che lo fai...sei l'unico che mi ha risposto, e lo hai fatto molto bene tra l'altro...
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 01:32   #8
crosni
Senior Member
 
L'Avatar di crosni
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Messaggi: 983
p.s. la messa a terra è buona vero? Se non hai una buona messa a terra, non dico eccelsa ma funzionante il fenomeno da te descritto è una normale conseguenza.
Chiarito questo alcuni modelli sono piu' sensibili di altri, dipende e poi anche dalla vicinanza del gruppo nell'impianto elettrico a dispositivi elettrici di "disturbo".
se le attivazioni restano limitate direi che non è un problema, se invece divengono troppo frequenti anche alla minima sensibilità, e la messa a terra è funzionante c'è sempre l'assistenza APC a cui far presente il peggioramento del fenomeno.
__________________
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 19:06   #9
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Quote:
Originariamente inviato da crosni
p.s. la messa a terra è buona vero? Se non hai una buona messa a terra, non dico eccelsa ma funzionante il fenomeno da te descritto è una normale conseguenzenga.
Intendi la messa a terra dell'impianto elettrico? Se sì, c'è...

Quote:
Originariamente inviato da crosni
Chiarito questo alcuni modelli sono piu' sensibili di altri, dipende e poi anche dalla vicinanza del gruppo nell'impianto elettrico a dispositivi elettrici di "disturbo".
Quali potrebbero essere? Ho 3 pC nella stanza e tantissimi altre robbe (tV, 2 lettori dvD, pS2, XboX360, ...)

Quote:
Originariamente inviato da crosni
se le attivazioni restano limitate direi che non è un problema, se invece divengono troppo frequenti anche alla minima sensibilità, e la messa a terra è funzionante c'è sempre l'assistenza APC a cui far presente il peggioramento del fenomeno.
In media sono 2-3 max al giorno...come ti sembrano? Non penso che l'APC con un numero così esiguo mi sostituirebbe il dispositivo...
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:10   #10
crosni
Senior Member
 
L'Avatar di crosni
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Messaggi: 983
Boh, dire che cosa gli da piu' fastidio è veramente tirare ad indovinare,
2-3 attivazioni il giorno non dovrebbero essere problematiche, se divengono 10-15 allora la cosa può (secondo me) essere per certi aspetti fastidiosa.
__________________
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:13   #11
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Quote:
Originariamente inviato da crosni
Boh, dire che cosa gli da piu' fastidio è veramente tirare ad indovinare,
2-3 attivazioni il giorno non dovrebbero essere problematiche, se divengono 10-15 allora la cosa può (secondo me) essere per certi aspetti fastidiosa.
No, a 10-15 non si è arrivato mai! Max 3 volte...certo mi rode un pò non sapere cosa gli dà fastidio...
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:30   #12
crosni
Senior Member
 
L'Avatar di crosni
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Messaggi: 983
Ti comprendo benissimi figurati che qualche anno fa ho avuto un Back-UPS CS 500VA che faceva la stessa cosa, non mi lamentai piu' della sua sensibilità accentuata quando mi resi conto che diagnosticava con particolare precisione tutte le attivazioni di determinati apparecchi sparsi per casa, motori, ventole etc.
__________________
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:48   #13
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Quote:
Originariamente inviato da crosni
Ti comprendo benissimi figurati che qualche anno fa ho avuto un Back-UPS CS 500VA che faceva la stessa cosa, non mi lamentai piu' della sua sensibilità accentuata quando mi resi conto che diagnosticava con particolare precisione tutte le attivazioni di determinati apparecchi sparsi per casa, motori, ventole etc.
Azzo, quasi lo stesso modello...
Mi mettero il cuore in pace, dai...
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v