|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piacenza
|
[Java] Progettino da consegnare! Aiutooo!
Ciao a tutti, abbiamo da poco iniziato a programmare con Java a scuola e ho un progettino da consegnare prima della verifica. Ho qualche problema a risolvere alcuni punti espressi nei commenti.
Codice: import java.util.Scanner; public class Età { /** * @param args */ /*Scrivere un programma Java che consenta la gestione relativa all'ètà di 4 persone intervistate.Il programma deve consetire di: * 1. memorizzare in 4 variabili i dati espressi in input relativi agli età degli intervistati; * 2. calcolare e visualizzare l'età media degli intervistati; * 3. calcolare e visualizzare la percentuale, rispeto al totale (4), degli intervistati maggiorenni (es. 75.0 %) * 4. ottenuto con 2 input un intervallo di età (età minima ed età massima es. 25 e 30) visualizzi il numero complessivo di intervistati appartenenti a tale intervallo. * 5. visualizzare la massima differenza di età tra tutti gli intervistati. * Bene gli ultimi 2 punti sono quelli che non mi sono chiari, i primi tre sono esatti. Grazie del vostro aiuto!! */ public static void main(String[] args) { double e1; double e2; double e3; double e4; Scanner input=new Scanner (System.in); System.out.println("Inserire quattro età:"); e1=input.nextDouble (); e2=input.nextDouble (); e3=input.nextDouble (); e4=input.nextDouble (); double etàmedia; etàmedia=(e1+e2+e3+e4)/4; System.out.println ("L'età media è: "+etàmedia); double cont; cont=0; {if (e1>=18) cont++; if (e2>=18) cont++; if (e3>=18) cont++; if (e4>=18) cont++; System.out.print ("La percentuale di maggiorenni è: "); System.out.print ((cont/4)*100); System.out.print(" %"); double etàmin; double etàmax; etàmin= input.nextDouble(); etàmax= input.nextDouble(); cont=0; if ((e1>=etàmin)&&(e1<=etàmax)); cont ++; if ((e2>=etàmin)&&(e2<=etàmax)); cont ++; if ((e3>=etàmin)&&(e3<=etàmax)); cont ++; if ((e4>=etàmin)&&(e4<=etàmax)); cont ++; System.out.print("Numero complessivo di intervistati: "); System.out.println(cont); etàmin=e1; etàmax=e2; if (e2>etàmax); etàmax=e2; if (e2<etàmin); etàmin=e2; if (e3>etàmin); etàmin=e2; if (e3<etàmin); etàmin=e2; if (e4>etàmin); etàmin=e2; if (e4<etàmin); etàmin=e2; System.out.print ("Massima differenza di età fra tutti gli intervistati: "+etàmin); } } } // TODO Auto-generated method stub |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
qualis sono i problemi???
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piacenza
|
Quote:
Inserire quattro età: 14 12 54 62 L'età media è: 35.5 La percentuale di maggiorenni è: 50.0 % 25 35 Numero complessivo di intervistati: 4.0 Massima differenza di età fra tutti gli intervistati: 12.0 Ecco, Numero comlessivo di intervistati e Massima differenza fra tutti gli intervistati non penso corrispondano a quello che mi chideva il testo (nei commenti)...mi potete aiutare a risolvere gli ultimi 2 in modo esatto?? Spero di essere stato abb. chiaro... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Per il primo problema (n° 4), l'algoritmo potrebbe essere:
Codice:
dati i valori A, età minima, e B, età massima
contatore = 0
per ogni intervistato
se l'età dell'intervistato è compresa tra A e B
incrementa il contatore di uno
Per il secondo (n° 5) direi: Codice:
differenzaMassima = 0
per ogni intervistato A
per ogni intervistato B diverso da A
se la differenza di età tra A e B è maggiore di differenzaMassima
differenzaMassima = differenza di età tra A e B
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Mia curiosità, che progetto è questo? Scuole superiori o Università?
Il progetto non richiede l'inserimento dei dati in una "struttura dati" (per esempio un array, con relative operazioni di ricerca) ? Nel punto 4 mi raccomando lascia che sia l'utente a specificare l'intervallo..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.