Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2006, 19:55   #1
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
workstation linux-win

ciao a tutti.
sono stra nuovo di linux, lo uso da poco al lavoro e mi vorrei migrare pure a casa.il fatto è che nn posso rischiare di tener fermo il computer per giorni.
qualcuno mi saprebbe dire che tipo di installazione e che tipo di attenzioni dovrei avere nellinstallare una debian su un pc cosi composto.
dual xeon su chip intel, rete gigabit intel, scsi adaptec, video nvidia e mast dvd samsung.
vorrei fare una netinst e mettere tutto quello che mi serve, ma cosa mi serve?
soprattutto per i driver!

inoltre poi avro bisogno di una mano nell'installare softimage e shake.
grazie a chiunque mi possa dare una mano

ciao
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 19:57   #2
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

anzi se qualcuno è di milano e vuole darmi una mano dal vivo.
posso ricambiare lasciando una workstation hp con cpu risc con sistema operativo hp-unix funziona tutto.
ho anche tutti i manuali originali, che saranno una 15ina.
Old 14-10-2006, 20:15   #3
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
se non puoi rischiare di lasciare la macchina ferma per un pò non ti consiglio di farlo se non ti senti sicuro perchè ci possono essere molti problemi da affrontare.
per un normal utente debian ( o ex debian come me visto che il fisso non lo uso più ) installare debian da netinstall è questione di circa 15-30 minuti e in un oretta il sitema è perfettamente pronto con kernel ricompilato e driver propietari installati escludendo ovviamente certe software che vanno messi dopo e configurati con calma.
il problema è che per un estraneo che si mette sul tuo pc può trovare qualche problema nella ricompilazione del kernel visto che non è propio hardware comune e dovrebbe perderci un pò di tempo in più.
inoltre dovresti ridimensionare le partizioni di windows e se hai cose importanti è necessario fare un backup visto che è un azione molto pericolosa.
per i driver ti serviranno solo quelli della vga che potrai installare anche dopo, sono necessari solo per il 3d accelerato mentre il resto è tutto incluso nel kernel.
ultimo consiglio, se non sei pratico di linux non usare debian, ma ubuntu o kubuntu che si installano in 15 minuti semlicemente e ti configurano automaticamente quasi tutto. sarebbe lideale per te se avresti un pò di spazio libero.
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 20:19   #4
ArtX
Registered User

ah, ho visto adesso che su questa sezione cè un ottima guida per istallare debian in 1 ora da net install ed è molto ben fatta,
il tempo dipende dalla velocità della connessione
p.s. io sto di meno perchè mi scarca a 500kb/s fissi
Old 14-10-2006, 20:58   #5
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

si ho letto anche quella guida, molto utile.
del mio sistema so tutto, pero per win.
quello che mi preoccupa è far riconoscere il controller e dirgli di installare il so su un disco scsi da 36 e lasciare su un'altro disco win.
poi nn saprei nemmeno come gestire il dual boot, ma penso che quello sia il meno.
Old 14-10-2006, 20:59   #6
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

e cmq dicendo che nn posso tener la macchina ferma è vero pero è anmche vero che se ci vogliono 3/4 giorni per sistemare tutto va bene lo stesso.
usero il notebook
Old 15-10-2006, 11:45   #7
ArtX
Registered User

allora hai un disco libero da 36gb o sbaglio?
se è così sei a posto e con ubuntu il dual-bot dovrebbe configurartelo automaticamente.
il controller, giudicando che si tratt di linux, dovrebbe riconoscertelo automaticamente, poi non ci sono problemi perchè essendo una live puoi vedere subito se ti riconosce o no qualcosa.
il pc starebbe fermo per mezzoretta per l'installazione che è veramente e se ti leggi prima un pò la guida presente su hwupgrade sulla sezione articoli non avrai problemi.
dopo questa installazione "base" potrai accedere al boot o a win o a linux, percui potrai lavorare e quando hai un pò di tempo libero smanettare con linux.
poi tutta la documentazione per qualsiasi cosa la trovi sul sito ufficiale di ubuntu e sull'immenso forum di ubuntuforums.org in inglese ma ci troverai di tutto.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian