Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2006, 23:13   #1
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
I programmi compilati per intel andranno lenti su PPC?

Ciao ragazzi

volevo chiedervi, secondo voi quando usciranno programmi compilati nativamente per intel (magari per supportare i dual core), questi andranno + lenti su PPC?
Cioè diciamo un po' se la situazione attuale PPC > intel verrà ribaltata in favore degli intel.
Oppure se i programmi nativi intel gireranno ottimizzati anche per PPC

Insomma sul mio G5 dovrò tenere il CS o anche col CS3 andrò via liscio?

grazie :/
Old 12-10-2006, 23:15   #2
valerio29
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Ciao ragazzi

volevo chiedervi, secondo voi quando usciranno programmi compilati nativamente per intel (magari per supportare i dual core), questi andranno + lenti su PPC?
Cioè diciamo un po' se la situazione attuale PPC > intel verrà ribaltata in favore degli intel.
Oppure se i programmi nativi intel gireranno ottimizzati anche per PPC

Insomma sul mio G5 dovrò tenere il CS o anche col CS3 andrò via liscio?

grazie :/
mmm..... non credo proprio. o meglio prob i g3 verranno tagliati fuori ma i g4 e g5 riescono benissimo a tenere più applicazioni insieme proprio come i core duo...
valerio29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 23:17   #3
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Si bhe credo anche io che cmq rimarrano computer uilizzabili

però io sn un po' maniaco sulle prestazioni, quindi mi piacerebbe sapere se qualcuno saprebbe dirmi un po' nello specifico come funzionano queste cose, di programmazione nn me ne intendo per nulla
Old 12-10-2006, 23:28   #4
valerio29
Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Si bhe credo anche io che cmq rimarrano computer uilizzabili

però io sn un po' maniaco sulle prestazioni, quindi mi piacerebbe sapere se qualcuno saprebbe dirmi un po' nello specifico come funzionano queste cose, di programmazione nn me ne intendo per nulla
Il processore PowerPC di IBM utilizza una tecnologia analoga dual core per aumentare le performace del chip G5 che si trovano montati sui PowerMac Dual e Quad. Però, questi processori hanno un consumo energetico elevato e generano troppo calore per poter essere installati su un iMac o sui portatili. Proprio per queste difficoltà tecniche a cui IBM non ha voluto o potuto porre rimedio, Apple ha deciso di passare dal PowerPC al chip Intel.

Con la velocità di clock di 1.83GHz per il modello da 17" e 2GHz per quello con display da 20" i nuovi iMac sono sulla carta leggermente più lenti degli iMac G5 1.9GHz e 2.1GHz. Ma il nuovo chip Intel ha performace migliori non soltanto perchè ha due processori ma anche perchè include 2MB di memoria cache L2, cioè quattro volte quella in dotazione sul precedente modello. e ti sto parlando dei core duo non 2 duo!

Inoltre, l'iMac Intel ha 512MB di memoria SDRAM DDR2 a 667MHz, quest'ultimo dato rappresenta un vero e proprio record in quanto la velocità è superiore a quella della RAM montata sui PowerMac Quad. Tecnicamente parlando si tratta di un modulo di RAM "stile portatile" denominato SO-DIMM SDRAM DDR2 PC2-5300. Ci sono due slot facilmente raggiungibili (uno è occupato da quello di 512MB) ed è possibile aggiungere fino a 2GB.

sulla carta sembrerebbero migliori. considera anche che i core 2 duo si basano su una tecnologia tutta nuova che probabilmente supererà gli amd equivalenti (se non abbasseranno i prezzi).
però c'è questo: ogni volta che intel tira fuori dei processori bisogna sempre aspettare un pò affinche rimedino a eventuali errori. in più considera che alcuni macbook pro sono stati fatti con troppa fretta: hanno messo troppa pasta di raffreddamento al processore che fa (proprio perché troppa...) l'effetto contrario... scalda!!! non so se hai visto qualche immagine. i processori sembrano quasi fette biscottate con marmellata!! e anche qualche imac 17" non è uscito proprio al meglio...

quindi okkio. anche perché IBM già sta lavorando al power pc 6!!! se non ho letto male
Old 13-10-2006, 00:20   #5
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da valerio29
quindi okkio. anche perché IBM già sta lavorando al power pc 6!!! se non ho letto male
No, quelli sono i POWER 6. Senza 'PC'. Andranno dai 4 ai 5 ghz!!

Sono i successori degli attuali Power 5 e dei precedenti Power 4.
Il PPC 970 montato sugli ultimi PowerMac sono dei derivati SEMPLIFICATI dei Power 4, quindi dei processori IBM di quasi 2 generazioni fà!!

I Power IBM "senza PC" sono sempre stati delle bestie, e sono attualmente sicuramente superiori a qualsiasi Intel. Ma l'IBM non li ha mai concessi ad Apple, o Apple non li ha mai voluti utilizzare (boh!) anche perchè sono processori estremamente grossi e costosi e tipicamente usati nei server o nei mainframe.

Per la cronaca credo che il primo processore dual-core sia proprio stato il Power4 IBM. Il PowerPC 970 di core invece ne aveva (inizialmente) solo 1, con molta meno cache e altre cose in meno ma le AltiVec in più.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 00:47   #6
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
per la precisione: i programmi compilati per intel non girano su ppc :|
dipende da chi sviluppa il software se svilupparlo (e quindi compilarlo) anche per PPC... credo che lo faranno ancora per qualche annetto
INeDiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 01:17   #7
mspr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da INeDiA
per la precisione: i programmi compilati per intel non girano su ppc :|
dipende da chi sviluppa il software se svilupparlo (e quindi compilarlo) anche per PPC... credo che lo faranno ancora per qualche annetto
Sì infatti... un software compilato solo per gli attuali Mac con CPU Intel non girerà mai su un PowerPC se non in emulazione (Es. Virtual PC)
Diverso il discorso per i software Universal Binary... in pratica sono software compilati sia per CPU Intel che per CPU PowerPC... se un software è compilato per PowerPC girerà e basta senza rallentamenti...
Molto probabilmente Adobe e le altre grandi case di software continueranno a supportare le precedenti generazioni di CPU Mac... il problema sarà più che altro per la reperibilità di qualche utile programmino magari meno diffuso o non così legato al mondo professionale...
Ciaooo
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 10:49   #8
SerPRN
Senior Member

L'Avatar di SerPRN

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Ragazzi, non avete vissuto il passaggio da 68K a PPC?
Tra PPC e Intel non sarà diverso: come c'erano le versioni FAT che giravano sui 68K e sui PPC, così per uno o al massimo due anni verranno prodotte applicazioni Universal per PPC e Intel, poi i PPC verranno abbandonati e le nuove applicazioni non potranno girare sui vecchi processori.
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 11:19   #9
valerio29
Member

Quote:
Originariamente inviato da SerPRN
Ragazzi, non avete vissuto il passaggio da 68K a PPC?
Tra PPC e Intel non sarà diverso: come c'erano le versioni FAT che giravano sui 68K e sui PPC, così per uno o al massimo due anni verranno prodotte applicazioni Universal per PPC e Intel, poi i PPC verranno abbandonati e le nuove applicazioni non potranno girare sui vecchi processori.
sì ma si parla di un passaggio lungo anni... non è che dall'oggi al domani...
Old 13-10-2006, 11:22   #10
SerPRN
Senior Member

L'Avatar di SerPRN

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Chiaro, per almeno due anni i possessori di Mac PPC possono stare tranquilli.
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 11:38   #11
valerio29
Member

Quote:
Originariamente inviato da SerPRN
Chiaro, per almeno due anni i possessori di Mac PPC possono stare tranquilli.
ma secondo me anche di più...
Old 13-10-2006, 11:47   #12
mspr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da valerio29
ma secondo me anche di più...
Mi pare che Apple all'uscita dei nuovi processori avesse garantito un pieno supporto assistenza e software (suoi sistemi operativi e suoi programmi) per 10 anni... credo sia credibile come prospettiva... ovvio che tra 10 anni anche un Quad G5 sarà ultra sorpassato visto il trend di sviluppo informatico...
Ciaooo
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian