Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2006, 21:48   #1
xRaikkoneNx
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Consiglio per prova Linux + Win + dati (su vecchio pc)

Ciao a tutti, ho fatto una ricerca nel forum e mi sono anche letto il thread apposito, creato per i nuovi utenti linux, però avrei bisogno di un informazione "piu' dettagliata"...

Ho un vecchio pc, un P 350, con 128 mb di ram che è in un angolo in cui non fa niente, vorrei usarlo come "cavia" per testare linux, prima di metterlo nel mio notebook associato ad xp...

Il "problema" è che, vorrei farlo funzionare sia con xp che con linux, lo so che non ha senso mettere xp in un pc del genere, o meglio, ora ha xp e non se la cavava proprio male, il fatto è che vorrei creare le stesse condizioni che avrei nel notebook, quindi avere sia linux ed xp ed una partizione dati in comune..

Il fatto è che ho solo 8 gb di hd..... ora xp (che cancellerò prima di reinstallarlo e di installare linux, x creare un sistema pulito e lo spazio non partizionato x quest'ultimo) mi occupa 1,65 gb...
Ovviamente la partizione dati non mi servirà a niente, posso crearla molto piccola, visto che mi servirà solo come prova..

Secondo voi è possibile fare tutto ciò? ovviamente non mi aspetto un sistema ultraperformante...., ho letto nel thread che in 4 gb linux ci sta appena,,, come mi consigliereste di suddividere lo spazio?

E poi l'altra domanda (la solita inutile direte voi) che distro mi consigliate?... non ne voglio una leggera x farla girare nel pc, ne vorrei una da poter poi mettere nel notebook.. una delle classiche quindi...

Grazie a tutti in anticipo
xRaikkoneNx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 07:57   #2
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Non puoi avere tutto dalla vita. Una distro non leggera, in poco spazio ed in poca ram, ti girerà molto male. Comunque, orientati su Ubuntu. Scarica il CD, e installala su una partizione da 2.5 Gb, dandogli 256 Mb di swap. Sul poco spazio che ti rimane, fai una partizione fat in comune per i dati.

Io fossi in te mi sarei buttato su Xubuntu o su cose ancora più piccole e ottimizzabili, tipo una bella debian net install.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 11:28   #3
xRaikkoneNx
Member

Eh lo so anch'io che non posso avere tutto dalla vita , infatti non ho chiesto che sia leggera e che mi faccia girare il sistema come un fulmine...

A me basta che coesistano Linux (con una distro che poi userò sul note, in cui non dovrebbe aver difficoltà a girare con un t2500 1 gb di ram e 100 gb) windows xp ed una partizione dati....., tanto x provarne l'installazione (dividere l'hd ad esempio) e provare il sistema qualche giorno/settimana giusto x vedere quali problemi può darmi..., magari poi se decido di mettere linux nel notebook, sicuramente tolgo xp dal fisso e metto una distro leggera di Linux...

Mi consigli Ubuntu allora?... io avevo scaricato e provato Kubuntu sul notebook, e l'avevo provato x qualche ora..., ho letto che la differenza tra Kubuntu ed Ubuntu, praticamente è "solo" che la prima include KDE, e la seconda Desktop Environment Gnome..., mi dici Ubuntu xkè è piu' "Leggera" forsE?

Tu mi consiglieresti xubuntu... ho appena letto che è una distro leggera adatta a sistemi non molto performanti, e/o mi consiglieresti ancora di piu' la Debian.. net intall.. che con la quale puoi "costruirti" un s.o. a partire da una iso molto leggera...

Ti ripeto, dovrebbe durarmi solo poco tempo la configurazione di questo pc fisso, ma vorrei usare una distro che poi potrei usare nel noteboo, ed è qui il punto dolente...... non so quale scegliere...e la domanda "quale distro posso usare?" sembra la peggior cosa che si possa scrivere qui
Ho letto il thread molto ben fatto, ma come c'è scritto (giustamente) anche lì, ognuno ha le sue esigenze, e molto dipende dalla sua conoscenza informatica e dalla voglia di "sbattersi" credo....

Io vorrei installare Linux non per moda, ma x imparare veramente qualcosa, (Quando ho usato kubuntu mi ha dato così, la sensazione di un sistema stabilissimo e forse piu' "professionale" rispetto ad xp.. ripeto, sono impressioni ... dettate dall'uso di Linux solo per qualche ora..) e dovrei farlo coesistere con xp perchè comunque il computer mi serve e con Linux non so che software potrei usare per fare le stesse cose che faccio ora, e non so come potrebbero funzionare..

Considerando che non ho studiato informatica, quindi non so niente di programmazione etc.. tutto quello che so l'ho imparato da solo... , però ho voglia di "sbattermi" e perderci tempo quando posso....tu cosa mi consiglieresti?

Ciao, e grazie x l'aiuto intanto
Old 13-10-2006, 12:03   #4
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da xRaikkoneNx
la domanda "quale distro posso usare?" sembra la peggior cosa che si possa scrivere qui
In effetti, è più o meno così. Ma solo perchè si finisce sempre con un elenco di "metti questa!" e "metti quest'altra!" che non aiuta (e anzi confonde) l'utente.

Quote:
Io vorrei installare Linux non per moda, ma x imparare veramente qualcosa
Allora non porti limiti. Se vuoi imparare a guidare, qualsiasi automobile va bene. Ma certo imparerai di più col cambio manuale che con quello automatico, tanto per capirci. Con le distribuzioni è la stessa cosa: che tu metta Mandriva o Gentoo, imparerai quanto e quando deciderai di imparare. Solo che mentre le distribuzioni più "facili" tendono a semplificarti la vita *nascondendo* alcuni aspetti del sistema, le altre non ti nascondono nulla. Allora, se hai voglia di imparare, perchè precluderti la possibilità di farlo? E' solo una mia opinione, forse paradossale, ma ritengo che una distribuzione "facile" la possa usare bene solo uno che il sistema già lo conosce: chi non sa nulla, perde solo tempo. Con la giusta voglia e il giusto tempo, si impara il necessario in due settimane di uso sporadico, a patto di scegliere una distribuzione che ti garantisca un accesso diretto alla possibilità di "metterci le mani sopra" per bene. Visto il sistema risicato su cui vuoi mettere GNU/Linux, io non posso che consigliare una dsitribuzione/DE/WM dalla spiccata leggerezza. Di sicuro, fossi in te, eviterei una distribuzione che installa di default troppa roba o che include software non strettamente necessario, ecco perchè sono un fan del network install (netinst). Il sistema esce pulito dall'installazione, ha solo le cose che vuoi tu e risponde quindi molto meglio.

Quote:
con Linux non so che software potrei usare per fare le stesse cose che faccio ora, e non so come potrebbero funzionare...
C'è più di un thread con molte comparative e in rete ne trovi decine. Comunque, cerca un software solo quando ti serve, non ubriacarti di informazioni. Ti serve un "winamp"? Lo cerchi, lo metti, lo usi. Poi ti serve un "acdsee"? Lo cerchi, lo metti, lo usi. Inutile fare incetta prima di capire esattamente cosa ti serve, no?

Quote:
tutto quello che so l'ho imparato da solo... , però ho voglia di "sbattermi" e perderci tempo quando posso
Vista questa premessa, consiglio di prendere la strada "meno battuta": è meno impervia di quanto credi, più breve e più soddisfacente.

P.S. Ti ho già consigliato di leggere la mia firma? Se l'ho fatto, scusa la ripetizione. Se non l'ho fatto, leggila. Ho messo insieme un po' di links che danno una panoramica del sistema. Lettura piacevole e breve.

Ultima modifica di Zorcan : 13-10-2006 alle 12:09.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 13:17   #5
xRaikkoneNx
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
In effetti, è più o meno così. Ma solo perchè si finisce sempre con un elenco di "metti questa!" e "metti quest'altra!" che non aiuta (e anzi confonde) l'utente.
SI capisco benissimo.... è noioso e inutile rispondere alle solite domande semplicemente elencando qualche distro, in quanto ognuno ha le proprie esigenze, ed ognuno ha le proprie preferenze..... credo sia come paragonare le varie squadre di calcio (= distro) e il calcio in generale (linux).
Si finirebbe con le solite discussioni "da bar" meglio il milano o la juventus

Quote:

Allora non porti limiti. Se vuoi imparare a guidare, qualsiasi automobile va bene. Ma certo imparerai di più col cambio manuale che con quello automatico, tanto per capirci. Con le distribuzioni è la stessa cosa: che tu metta Mandriva o Gentoo, imparerai quanto e quando deciderai di imparare. Solo che mentre le distribuzioni più "facili" tendono a semplificarti la vita *nascondendo* alcuni aspetti del sistema, le altre non ti nascondono nulla. Allora, se hai voglia di imparare, perchè precluderti la possibilità di farlo? E' solo una mia opinione, forse paradossale, ma ritengo che una distribuzione "facile" la possa usare bene solo uno che il sistema già lo conosce: chi non sa nulla, perde solo tempo. Con la giusta voglia e il giusto tempo, si impara il necessario in due settimane di uso sporadico, a patto di scegliere una distribuzione che ti garantisca un accesso diretto alla possibilità di "metterci le mani sopra" per bene. Visto il sistema risicato su cui vuoi mettere GNU/Linux, io non posso che consigliare una dsitribuzione/DE/WM dalla spiccata leggerezza. Di sicuro, fossi in te, eviterei una distribuzione che installa di default troppa roba o che include software non strettamente necessario, ecco perchè sono un fan del network install (netinst). Il sistema esce pulito dall'installazione, ha solo le cose che vuoi tu e risponde quindi molto meglio.
E' vero è come guidare un'auto, tralaltro un paragone piu' azzeccato non potevi farlo nel mio caso, vista la mia passione, però se vogliamo continuare con questo esempio..., ok qualsiasi auto... ma non puoi nemmeno dare una monoposto ad un neofita..... se no rischia di ammazzarsi e non fare nemmeno un metro, ci sono vari livelli, ad esempio guidare con la trazione posteriore.. non è molto facile all'inizio però poi ti appaga quando ci prendi la mano.

Insomma... il fatto è che non vorrei iniziare con una distribuzione con la quale servano nozioni informatiche precise.., perchè di programmazione non ne so niente di niente (Se può c'entrare qualcosa).
Perciò volevo una "linea guida", un consiglio da chi le ha provate..

Quote:

C'è più di un thread con molte comparative e in rete ne trovi decine. Comunque, cerca un software solo quando ti serve, non ubriacarti di informazioni. Ti serve un "winamp"? Lo cerchi, lo metti, lo usi. Poi ti serve un "acdsee"? Lo cerchi, lo metti, lo usi. Inutile fare incetta prima di capire esattamente cosa ti serve, no?
Si ...., sicuramente non spero di fare una migrazione completa a linux in qualche mese....., chissà quante prove dovrò fare anche solo per trovare/installare/usare un software (è proprio sta cosa che mi attizza di piu' forse )

Quote:
Vista questa premessa, consiglio di prendere la strada "meno battuta": è meno impervia di quanto credi, più breve e più soddisfacente.
E cioè quale distro mi consiglieresti?

Quote:
P.S. Ti ho già consigliato di leggere la mia firma? Se l'ho fatto, scusa la ripetizione. Se non l'ho fatto, leggila. Ho messo insieme un po' di links che danno una panoramica del sistema. Lettura piacevole e breve.
No non me l'hai già consigliato, ma ne ho già letta buona parte, in quanto l'avevo vista nei vari tuoi interventi che ho trovato in questa sezione , e sinceramente ero sorpreso che non fossi ancora intervenuto nel mio post (non ti sto dando del rompi @@ sia chiaro eh ).
Old 13-10-2006, 13:32   #6
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
non vorrei iniziare con una distribuzione con la quale servano nozioni informatiche precise.., perchè di programmazione non ne so niente di niente (Se può c'entrare qualcosa).
Perciò volevo una "linea guida", un consiglio da chi le ha provate..
Ti tranquillizzo subito: non serve sapere *nulla* di alcun tipo di programmazione per poter usare GNU/Linux.

Quote:
E cioè quale distro mi consiglieresti?

Scherzi a parte, se non vuoi aspettare che qualcuno ti dica "usa questa!", comincia a scegliere una distribuzione che ti va davvero di provare, non stare a preoccuparti del grado di difficoltà. Se una ti attira, qualunque essa sia, provala. Scarica l'iso, masterizzala, cerca una guida o qualche breve info sull'installazione e poi vai. Al massimo non ti riuscirà qualcosa, ma se non altro ti renderai conto di come si pone la distribuzione e di cosa riesci o non riesci già a fare.

Quote:
No non me l'hai già consigliato, ma ne ho già letta buona parte, in quanto l'avevo vista nei vari tuoi interventi che ho trovato in questa sezione , e sinceramente ero sorpreso che non fossi ancora intervenuto nel mio post (non ti sto dando del rompi @@ sia chiaro eh ).
No no, dammi pure del rompipalle, lo sono.
Old 13-10-2006, 13:57   #7
xRaikkoneNx
Member

Quote:
Ti tranquillizzo subito: non serve sapere *nulla* di alcun tipo di programmazione per poter usare GNU/Linux.

Bene una buona notizia

Quote:

Scherzi a parte, se non vuoi aspettare che qualcuno ti dica "usa questa!", comincia a scegliere una distribuzione che ti va davvero di provare, non stare a preoccuparti del grado di difficoltà. Se una ti attira, qualunque essa sia, provala. Scarica l'iso, masterizzala, cerca una guida o qualche breve info sull'installazione e poi vai. Al massimo non ti riuscirà qualcosa, ma se non altro ti renderai conto di come si pone la distribuzione e di cosa riesci o non riesci già a fare.
Eheheh era uno scherzo fino ad un certo punto però quella domanda

Ad esempio.. mi hai detto di scegliere la srada meno battuta.., mi sembra di aver capito, che kubuntu ubuntu exbuntu, sono distro abbastanza """"facili"""", rispetto ad una debian o gentoo..., poi' c'è la red hat o fedora...

Quindi posso lasciar da parte ubuntu e derivate?......

Magari arrivo alla "soluzione" facendo il processo inverso e cioè scartandone alcune da tutta la scelta che ho

Quote:
No no, dammi pure del rompipalle, lo sono.
Eheheh magari ci fossero tuti rompipalle disponibili come te a sto punto
Old 13-10-2006, 14:22   #8
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Quindi posso lasciar da parte ubuntu e derivate?......
No, dico solo che ti conviene provare una distribuzione che ti piace, piuttosto che scartarne una a priori solo perchè non sei certo che faccia per te. Visto che hai anche voglia di mettertici d'impegno, non porti limiti (se non quelli fisici del pc, intendo). Se ti interessa Ubuntu, come ha detto scoperchiatore, potrebbe non essere male provare Xubuntu (che invece di Gnome usa Xfce, un po' più leggero e quindi - forse - adatto al pc risicato su cui vuoi fare le prove). Se ti interessa Debian, prova una "netinst" (la guida è nella mia firma). Se ti interessa Fedora, stesso discorso: provala, è molto facile da installare. Al massimo, se una volta messa un distro scoprissi che questa non fa per te, devi solo rimuoverla e passare ad altro. Alla fine, fatte un po' di prove, rimarrai con pochi nomi tra cui scegliere quella "definitiva".
Old 13-10-2006, 14:49   #9
xRaikkoneNx
Member

Quote:
No, dico solo che ti conviene provare una distribuzione che ti piace, piuttosto che scartarne una a priori solo perchè non sei certo che faccia per te. Visto che hai anche voglia di mettertici d'impegno, non porti limiti (se non quelli fisici del pc, intendo). Se ti interessa Ubuntu, come ha detto scoperchiatore, potrebbe non essere male provare Xubuntu (che invece di Gnome usa Xfce, un po' più leggero e quindi - forse - adatto al pc risicato su cui vuoi fare le prove). Se ti interessa Debian, prova una "netinst" (la guida è nella mia firma). Se ti interessa Fedora, stesso discorso: provala, è molto facile da installare. Al massimo, se una volta messa un distro scoprissi che questa non fa per te, devi solo rimuoverla e passare ad altro. Alla fine, fatte un po' di prove, rimarrai con pochi nomi tra cui scegliere quella "definitiva".
Hai ragione... però se non le ho provate non so quali mi piacciono , ed il fatto è che ho l'isdn, mi ci vorranno 2-3 giorni x ogni distro da scaricare.... , e vabbè.. non importa..

Non è che Ubuntu mi interessi particolarmente, è che ce l'ho qui e l'ho provata solo xkè era una distro live...., ok ora inizio a scaricarmene un pò, tanto tra il download di una e l'altra mi sa che avrò anche il tempo di provarle abbastanza, vista la velocità di download .....inizio con debian visto che è indicato anche tutto nella tua firma...
Old 13-10-2006, 15:48   #10
KiDdolo
Senior Member

L'Avatar di KiDdolo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
se hai difficoltà a scaricarle potresti farti un giro in edicola, ci sono svariate riviste su linux, almeno una di queste (che compro quasi tutti i mesi , soprattutto adesso in attesa che alla mia casina nuova nuova attacchino il telefono!) ha un dvd con almeno 3 o 4 distribuzioni da masterizzare con comodo su cd
KiDdolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 15:56   #11
xRaikkoneNx
Member

eh appunto... stavo giusto x scrivere che non è possibile usare x me la netinst, in quanto è si leggera, però poi dovrei installare gli altri programmi tramite internet, e non è possibile in quanto ho la linea isdn con un TA usb e Linux da quanto ho letto, non li ama particolarmente...

Da qualche giorno ho preso un router isdn.. però.. non ho la scheda di rete sul pc vecchio , quasi quasi ora vado a farmi un giro in edicola ed a prendermi la scheda di rete...., piccolo OT.. devo guardare qualcosa in particolare x il pc che è un vecchio pentium 350? oppure qualsiasi scheda di rete va bene?......

Grazie a tutti x l'aiuto
Old 13-10-2006, 16:20   #12
KiDdolo
Senior Member

L'Avatar di KiDdolo

personalmente mi son sempre trovato bene con le schede che montano il Realtek 8139 , sempre riconosciute in automatico da linux

edit: e anche con il chipset (mi pare fosse Via) VT16qualcosa (mannaggia, manco su google lo trovo!)
Old 13-10-2006, 17:22   #13
xRaikkoneNx
Member

Appena portata a casa una della Robotics... sopra c'è scritto che è compatibile con Linux... era l'ultima rimasta, speriamo bene

Ecco.. avvio il pc e Win xp non parte..... e ieri ha sempre funzionato , vabbè tanto dovevo formattarlo lo stesso per far spazio a Linux, che @@ però con sto windows

Ho fatto un giro anche in edicola ma non c'erano tutte queste distribuzioni in giro, anzi ho trovato solo "QLinux".. mi documento xkè non so di come sia, ma mi sa che mi scarico la netinstall...
Old 13-10-2006, 17:30   #14
KiDdolo
Senior Member

L'Avatar di KiDdolo

prova a vedere se in edicola hanno
[spam]
linux pro
[/spam]

è corredata da dvd
Old 13-10-2006, 23:09   #15
xRaikkoneNx
Member

Ma sono state censurate le altre due per spam? mm

CMq non c'era quella che ho letto nel tuo post, ce n'era solo una in cui era presente QLinux..

Cmq.. piccolo OT , oggi ho reinstallato xp, stasera vado x accendere il pc e la scheda video non mi dà piu' nessun segnale , l'avevo già cambiata su questo pc, un anno fa piu' o meno, me ne avevano regalata una vecchia, e funzionava, ma poi l'ho provata poco ed ho lasciato il pc buttato da parte....
cavolo ma può essere semplice sfortuna, oppure (non so se dico una ca**ata), la scheda madre può bruciarmi la scheda video in questo modo?
No perchè a sto punto butto via tutto se è così..
Old 16-10-2006, 08:52   #16
KiDdolo
Senior Member

L'Avatar di KiDdolo

nono, era solo una

anche a me è capitato di avere problemi con una svga. l'anno scorso installo linux e litigo con i driver ati. dopo 2 giorni di litigi per abilitare il doppio monitor mi convinco a comprare una nvidia. un giorno di litigi e la nvidia va perfettamente, idem il doppio monitor. il giorno dopo si blòocca il pc, riavvio, noto strane righine sulla schermo. penso di aver fatto casino, vado per reinstallare ma noto anche nell'installer le stesse righine. rimetto la vecchia ati e le righine spariscono! peccato che fosse il primo giorno di ferie estive del negozio dove ho acquistato la nvidia, ho dovuto aspettare la riapertura
Old 16-10-2006, 13:10   #17
xRaikkoneNx
Member

Guarda non so se mi stia prendendo in giro o cosa a sto punto , l'altro giorno come dicevo inizia a darmi problemi in accensione e non riesce a farmi il boot di win..., fa sempre piu' fatica finchè proprio non parte, ed in contemporanea non si accende piu' il monitor..

Provo la scheda di mio zio e funziona, mi ero rassegnato al fatto che fosse la scheda video a sto punto..., oggi provo ad accenderlo prioma di buttarlo da una parte, e si accende , è acceso da 2 ore e sto installando la Debian Netinstall, ...mah non ci capisco piu' nulla...

Non capisco xkè mi dia sti errori con xp appena installato e si riavvii quando inizia a fare il boot non riuscendo a caricare xp, ed ora Linux lo sto installando e nessun problema.. mah..

P.S.: c'è la batteria del Bios andata mi sa..., la prima volta mi ha scritto CMOS etc... error, dopo un pò non me l'ha piu' chiesto, a volte me lo chiede a volte no.. cmq è andata a sto punto, può c'entrare qualcosa?
Old 16-10-2006, 13:39   #18
xRaikkoneNx
Member

Allora... iniziamo subito con le "difficoltà" , ho installato la debian netinstall...., ad un certo punto (come suggerisce la guida di Zorcan) , ho installato il pacchetto " $ apt-get install ppp pppoeconf", me l'ha installato, ho dato il comando "pppoeconf", è partita la procedura per il riconoscimento della rete..., e mi ha indicato che esiste l'interfaccia "etho", mi ha scritto che stava cercando il "concentratore" pppoe e dopo mi manda un errore "Mi spiace ho controllato 1 interfaccia ma il concentratore d'accesso del tuo provider non ha risposto. Per favore controlla la rete e i cavi del modem. Un'altra ragione per il fallimento potrebbe essere un'altra istanza di pppoe....

Ho un router isdn, che sto usando solo da qualche giorno, è un cisco che è veramente un gran casino da far funzionare...., potrebbe essere che non me lo rileva?

P.S.: siccome ho una linea isdn, forse mi converrebbe installare debian da immagini iso? ho scaricato quasi tutto il primo cd di Debian, mi basta per far l'installazione oppure no?......

Grazie in anticipo
Old 16-10-2006, 15:05   #19
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Ho un router
Io di router non so una maaaaaaaaaaaaaaaazza , però da quel che leggo non è difficile settarlo. Attendi qualcuno che ne sa più di me a riguardo.

Quote:
forse mi converrebbe installare debian da immagini iso? ho scaricato quasi tutto il primo cd di Debian, mi basta per far l'installazione oppure no?
Be', forse ti servirebbe anche il secondo, comunque ti ritroveresti allo stesso punto di prima. Se ti va, prima di ripartire, attendi di riuscire a configurare la rete, perchè da li poi è questione di poco. Lo dico per evitarti un download lungo e forse inutile.
Old 16-10-2006, 15:15   #20
xRaikkoneNx
Member

Quote:
Io di router non so una maaaaaaaaaaaaaaaazza , però da quel che leggo non è difficile settarlo. Attendi qualcuno che ne sa più di me a riguardo.
Non è difficile è un casino solamente , è il primo router, ho una conoscenza pari a 0 di rete, ed ora capisco xkè dicono che o Cisco sono i migliori, ma devi "sbatterti" per farli funzionare

Quote:
Be', forse ti servirebbe anche il secondo, comunque ti ritroveresti allo stesso punto di prima. Se ti va, prima di ripartire, attendi di riuscire a configurare la rete, perchè da li poi è questione di poco. Lo dico per evitarti un download lungo e forse inutile.
Il fatto è che durante l'installazione mi ha chiesto i vari parametri della rete.., li ho impostati tutti, tranne i DNS xkè non li avevo sottomano, e credevo cmq mi avrebbe richiesto la configurazione piu' avanti.. e invece.. nada , e allora ho seguito la tua guida.... ma il provider non risponde dice

Tralaltro il pc è acceso dalle 11 di oggi ininterrottamente, e la scheda video non mi ha mai dato problemi, ma com'è possibile?
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian