|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Nuova casa e strane fatture
hola.
Da tre mesi sono proprietario di un appartamento. Ancor prima che venissero alzati i muri ho fatto fare delle piccolissime modifiche al progetto: - un piccolo muretto vicino all'entrata (lungo 1.2 metri, alto 90 cm e fondo 17cm) -un arco, facendo togliere una porta che da nel disimpegno. Oggi mi arriva la fattura... quasi 400 euro di lavori... ma siamo impazziti? dico io, saranno si e no 10 mattoni per il muretto e 5 mattoni in croce per l'arco, possibile che debba anche pagare per queste cagate qui? ci stanno provando o hanno diritto nel chiedermi questi soldi?
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
già pensavo a un thread sugli amici di vanna marchi....
![]() consideralo un up |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Per abbassare un po' la cifra prova a farti fare almeno lo scorporo della porta che non hai più messo, se non l'hanno già fatto.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ah ma adesso che ci penso... il preventivo!!??
per legge penso che avrebbero dovuto presentartelo prima di eseguire i lavori ate richiesti..da quel che ho capito l'hai fatto con l'impresa costruttrice della casa, no?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
se sei fuori capitolato probabile che tu debba pagare le spese dell'appartamento as-is + le tue modifiche
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Immagino che abbiano dovuto modificare il progetto originario, secondo me il prezzo è onesto. Non paghi tanto la manodopera (che cmq è cara) quanto la modifica del progetto.
Non sai i casini che hanno fatto ai miei per mettere una veranda di legno in terrazzo, alla fine hanno optato per quelle mobili, altrimenti ci voleva un patrimonio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tu ne metti 4 perchè hai fatto l'arco, ti fanno pagare l'arco, ma poi ti devono togliere il costo di quella porta che tu non hai più messo e loro hanno risparmiato (perchè se le modifiche vengono richieste per tempo, il costruttore manco le ordina le porte in più) NB: c'è da vedere comunque cosa è stato deciso in fase di compromesso, ovvero se le cose nel capitolato sono scorporabili oppure no
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
no, non le tolgono, sta lì l'inculata ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il costo della porta non è stato tolto.
Non ho nessun preventivo in mano. Ancor prima che venissero innalzati i muri mi è stato chiesto se volevo delle modifiche e io ho specificato che volevo un arco al posto della porta e quello stupido muretto. Non abbiamo parlato di costi extra anche perchè sinceramente nemmeno mi aveva sfiorato la cosa... Quello che mi rompe è il costo in se spropositato... ma scusa che cazzo di differenza c'è se l'operaio deve fare un arco anzichè una apertura per una porta se i muri non ci sono ancora??
![]() |
#10 |
Senior Member
|
muratori lavorano a ore. fatti dare la nota spese
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
...inoltre sulla relazione tecnica viene espressamente menzionato che le modifiche verranno fatte solo previo accordo sulla differenza di prezzo, controfirmata per accettazione da me. Io in effetti ho firmato sulle piantine queste modifiche, ma non si è mai parlato di prezzi extra.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Guarda sto cambiando anch'io casa in questo periodo: non ho fatto modifiche proprio come le tue, però come ordine di prezzo ci stiamo, temo
![]() I miei però avevano firmato il preventivo (già solo per spostare prese aggiungerne qualcuna son partiti soldi, figuriamoci per i muri, le piastrelle, ecc.)
![]() |
#14 |
Senior Member
|
telefonato prima... mi rimanderà la fattura con lo scorporo della porta...
![]()
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
|
Quote:
![]() per l'arco il costo è pressapoco uguale, la seccatura è che l'impresa di deve far fare un controtelaio in acciaio o legno per contenere la struttura, che verrà approssimativamente sui 100 €.... Detto questo, io che di lavoro faccio preventivi di varianti ogni giorno, ti posso dire che ci hanno rincarato un po', ma meno di altre imprese che ho avuto modo di vedere. Fatti scalare la porta che è stata tolta, dovrebbero tornarti circa 200 €, e quindi a mio avviso come variante stai anche su una cifra accettabile ![]() P.S. = Quando ti arrivani cifre tonde (300, 350, 400.....) ricorda che la maggior parte delle volte è perchè arrotondano di 50 in 50, ricorda di chiedere sempre i preventivi, è una tua tutela!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il prezzo è di 375 euro + 4% di iva
![]() ok, non pensavo veramente mi costasse cosi tanto... anche perchè nessuno mi ha detto che avrei dovuto pagare. Il muretto lo pago, ed è giusto, anche perchè ci ho fatto mettere su un marmo, ma quello che più mi brucia è l'arco... vabbè... sono errori che si fanno quando si è inesperti... ora sono proprio curioso di vedere quanto mi scalano della porta... tempo fa avevo preso contatto con chi vendeva le porte al costruttore e mi aveva parlato di circa 300 euro...
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
|
Quote:
Il problema e' che molte ditte su queste cose ci campano e ci marciano. La cosa migliore sarebbe stata che TU avessi chiesto un preventivo. Loro, ovviamente, non sono obbligati a fartelo senza espressa richiesta da parte tua. Purtroppo, la parte del tuo discorso che mi sono permesso di mettere in neretto, e' il tuo punto debole. Oggigiorno bisogna chiedere offerte e preventivi per qualsiasi cosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() ![]()
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.