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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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inverter sa 2000W
allora l'altro giorno bazzicavo su un forum di gente che si fa impianti stereo home made per la macchina. ora, c'era un tipo che diceva di avere un inverter da DUEMILA Watt nel bagagliaio, per il suo "impiantino". ora dico io va bene tutto, ma 2000W in uscita vuoldire almeno 2000W in ingresso, e a 12V vuoldire circa 160A! cioè questo ha una batteria che oltre a tutta la madonna regge anche centosessanta ampere continui? spero scherzasse! ah il tutto ipotizzando un'efficienza del 100%, direi che si arriva tranquilli ai 180 se non 200A!
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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beh considerando che andrebbe sempre a macchina accesa non è così esagerato.
poi magari l'inverter è da 2kw, ma l'impianto è da un migliaio di w. |
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
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Magari il tizio ha anche 70Kg di batterie supplementari
![]() Realmente, penso che l'impianto nn assorbe più di 300W (con il volume a palla) quindi l'inverter non è mai caricato al limite massimo. Viceversa, se in macchina usa il forno a microonde probabilmente sarà costretto a fermarsi in mezzo la strada, con la batteria scarica e l'alternatore cotto ![]() |
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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magari ha due batterie in parallelo da 800 Ah e un alternatore da 200 A
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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gli alternatori delle automobili di norma viaggiano tra i 900 ed i 1800 Watt , quindi i cavi sono gia' correttamente dimensionati.
L'unico problema puo' essere l'autonomia a motore spento , succhiare 200A vuol dire che una batteria da 100Ah si scarica in circa mezz'ora. P.S. in fase di avviamento sono comuni correnti di picco anche di 300-400A in uscita dalla batteria. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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quoto Athlon, se la macchina è in modo ci pensa l'alternatore
![]() dubito cmq che arrivi a 2000W, probabilmente ha sovradimensionato per ovvie ragioni l'inverter (se assorbe 2000W o lo brucia o va in overprotection). di solito nelle auto dei tamarri ci stanno amplificatori da 1000W ![]() |
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#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
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Quote:
![]() x i cavi dubito che siano dimensionati per i 160A, solo quello del motorino d'avviamento è proporzionato... probabilmente il tizio ha fatto l'attacco diretto ai morsetti. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2754
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Se le mie reminescenze scolastiche non mi ingannano ![]() Si convertono i 12 volt e si portano a livelli più alti, 50, 70, 120 volt in continua per alimentare il finale di potenza che andrà a sua volta a pilotare gli altoparlanti. Immagino quindi una corrente di una 10ina di Ampere per ramo..... calcolo a spanne! ![]() |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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![]() ciao! |
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#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2754
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per uscire con potenze elevate ho necessità di alimentare il finale di potenza con tensioni molto elevate in funzione della potenza che si desidera. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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Quote:
ci sono batterie costruite appositamente per l'hifi car che hanno capacità ben superiori a quelle normali. conta poi che c'è gente che per muovere la macchina mette due alternatorri.
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IN ANUBIS WE TRUST
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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non ho capito il gioco di prestigio ![]() i watt rimangono quelli ![]()
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IN ANUBIS WE TRUST
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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![]() ![]() ![]() ciau! |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1206
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Quote:
il "gioco di prestigio" sta nel alzare i volt e di conseguenza abbassare gli ampere. dato che V e A sono inversamente proporzionali, a pari potenza, si avranno semplicemente più ampere e meno volt. cosa cambia mi chiedo?? nel dimensionamento dei cavi? è più semplice trasportare più volt che ampere? il tutto IMHO e le ultime 2 righe erano effettivamente domandoe che vi stavo ponendo. ![]() |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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si, è più facile "trasportare" tanti V e pochi A. vedi le linee dell'alta tensione che viaggiano a decine di migliaia di V
![]() ciao! |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
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i finali sono sempre alimentati a 12 V dc
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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