Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2006, 12:05   #1
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Problemi di boot con raid 1

Salve ragazzi, questa e' la prima volta che creo un raid1...

Ho fatto quello che pensavo fosse giusto ma win si rincoglionisce inoltre mi sorgono dei dubbi...

Elenco le operazioni svolte:

- infilo i dischi e li connetto come si deve ovviamente identici in dimensione (nella realta' sono proprio uguali, cambia solo il numero di serie)

- avvio con f10 l'nvidia raid bla bla bla e creo un array con i due dischi, un mirroring con stripe di 32k

- utilizzo il mio partizionatore preferito, acronis disk director in safe mode... mi vede un solo disco unione dei due e faccio le mie partizioni...

- uso il safe mode, perche' con la full mode mi vede 2 dischi separati O_o'
- faccio quello che devo fare con il safe mode, dopodiche' andando per sfizio a riavviare con il full trovo i due dischi uguali, li vedo separati, ma ha replicato le partizioni...

- vado a mettere windows xp... chiede i drivers con f6, glie li do in pasto... fa tutto quello che deve... dopodiche' finita installaz e tutto si avvia per la prima volta, mi chiede di mettere come al solito nome dell'utente primario... etc... finisce la config. iniziale. si avvia l'os... mi esce un messaggio di win che dice... abbiamo finito di installare: unita' disco... io do l'ok con richiesta di riavvio... si riavvia e dice:

boot.ini non valido
provo ad avviare da c:\windows

poi dice

errore... mettersi in contatto col supporto tecnico riferendo:
caricamento delle DLL del kernel

una cosa del genere.. sto andando a memoria perche' l'ha scritto un paio di volte poi ho provato ad avviare con bartpe modificare il boot.ini a mano e non esce manco quello, prende e si riavvia direttamente... vedo se riesco a correggere il boot.ini come stava prima...

ad ogni modo il mio dubbio e' che win non riconosca bene il raid... ma poi il controdubbio e' il seguente..

quando uno fa un raid hardware.. non dovrebbero i due dischi esser visti da qualsiasi apparato software come un disco unico? tanto + che lessi in giro del fatto che non si potevano conoscere le temperature ed i parametri smart di dischi facenti parte di un sistema raid in quanto i dischi non erano "raggiungibili" univocamente...

come e' sta cosa che a me li vede entrambi? lasciamo stare che il raid 1 funziona per cosi' dire in quanto i 2 dischi hanno gli stessi file..

ma il fatto che i dischi siano entrambi visibili?

nn e' che ho toccato qualche cagata nel bios rendendo i dischi visibili e ora il caro win vede tipo due partizioni bootabili e si incasina? :P

ah dimenticavo: ho usato una versione nlitata di win xp potrebbe essere quello? (anche se sinceramente dubito che dovrebbe fare di male? mah..)

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 12-10-2006 alle 12:18.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 12:44   #2
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

c'e' chi mi dice che e' uscito male l'array cosa che effettivamente penso...

CRL aiutami tu...

Old 12-10-2006, 14:00   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Visto che chi dà problemi è Windows, direi che è il primo sospettato

Perché creare a priori le partizioni con altro programma quando windows lo fa da solo?
Eventualmente prova ad installare su disco singolo, non RAID e poi creare l'array in un secondo tempo
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 14:18   #4
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Ho provato a cancellare l'array, ricrearlo, non usare l'acronis e a dischi praticamente vuoti far fare tutto il lavoro a windows...

si e' installato, stessa cosa vuole riavviarsi dopo aver installato l'unita' disco, da win vede 2 dischi invece che uno... che fare?

Come creo l'array in un secondo momento scusa? se creo l'array dopo quello non me lo fa fare..

quando crea l'array ha necessita' di formattare i due dischi!

Old 12-10-2006, 14:31   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non mi risulta che per il RAID 1 sia necessario formattare al momento della creazione dell'array
Ma che controller è????
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 14:33   #6
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

forse e' una domanda che mi chiede ma se rispondo no comunque mi mantiene l'array?

e' il controller ck804 associato all'nforce 4 ultra...

Old 12-10-2006, 14:52   #7
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

non e' che e' quello che sta succedendo all'amico dell'altra discussione? l'array degenera e viene splittato in 2? fatto e' che io all'avvio vedo scritto SCSI Mirroring etc.. e come salute mi da Healtly...

Old 12-10-2006, 15:01   #8
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Cioe' dove mi giro giro trovo guide che parlano del raid 1 e lo descrivono con questo funzionamento:

"due dischi sono visti come uno dall'os e dal software, nella realta' e' il controller che crea sul secondo una copia speculare del primo e la mantiene aggiornata, la lettura e' effettuata dal primo o dal secondo a seconda del disco dispone + velocemente del dato ed e' un sistema a prova di errori in quanto se un settore e' danneggiato il dato viene letto dall'altro"

ora dico io... come mai win & co sono in grado di vedere 2 dischi? non dovrebbe essere uno solo? O_o

Non riesco a capire sta cosa dei due dischi.. fosse un raid software... ma e' un raid hardware!

Old 12-10-2006, 15:53   #9
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

mm non e' che ti poso rompere 5 min le balle su msn? sto uscendo pazzo per creare sto raid...

Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian