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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 10-10-2006, 22:45   #1
xwang
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Esistono moto con motore in linea longitudinale?

Salve,
qualcuno sa se esistono o sono mai esistite moto con motore con cilindri in linea disposto longitudinalmente come son, ad esempio i boxer bmw e il motore a V della moto guzzi?
Xwang
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Old 10-10-2006, 23:06   #2
Athlon
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che io sappia atttualmente in coommercio c'e' solo la Triumph Rocket III




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Old 10-10-2006, 23:12   #3
Athlon
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Un prototipo .. purtroppo ppero' MAI svilupppato prevedeva invece un motore 8 cilindri a V di 850cc


MORBIDELLI 8 CILINDRI







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Old 10-10-2006, 23:14   #4
ninja750
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la rocket l'ho vista dal vivo è allucinante
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Old 10-10-2006, 23:14   #5
xwang
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Grazie per le risposte.
Il dubbio mi è venuto vedendo un BMW k1200 e pensando che con la distribuzione cardanica forse sarebbe conveniente il motore longitudinale perchè si eviterebbe una coppia conica tra motore e albero cardanico.
Xwang
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Old 10-10-2006, 23:23   #6
Athlon
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Grazie per le risposte.
Il dubbio mi è venuto vedendo un BMW k1200 e pensando che con la distribuzione cardanica forse sarebbe conveniente il motore longitudinale perchè si eviterebbe una coppia conica tra motore e albero cardanico.
Xwang

hai ragione mi sono completamente dimenticato dei "Soglioloni" BMW ....

sia i K75 che i K100 (Poi K1000 e K1100 e K1200LT) hanno l'albero motore longitudinale ..


http://www.bmbikes.co.uk/mechanicalp...mechanical.htm









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Old 10-10-2006, 23:24   #7
Athlon
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Old 10-10-2006, 23:26   #8
Athlon
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Old 11-10-2006, 01:27   #9
Lorekon
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ah la serie K... la mia preferita tra le BMW
a giugno stavo per prendermi un k75s che era una favola... mi ha fatto spaventare la maneggevolezza da transatlantico (arrivavo da una er5)
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Old 11-10-2006, 09:14   #10
mailand
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Originariamente inviato da Lorekon
ah la serie K... la mia preferita tra le BMW
a giugno stavo per prendermi un k75s che era una favola... mi ha fatto spaventare la maneggevolezza da transatlantico (arrivavo da una er5)
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imho, è poco maneggevole solo da fermo, poi una volta in movimento non avverti più di tanto la sensazione del peso. certo, non è comunque la moto più reattiva del mondo, ma dato il baricentro molto basso è decisamente agile in rapporto alla stazza. io la provai parecchi anni fa, ero indeciso tra un k100 rs e un r100gs paris-dakar, poi non ne feci nulla data l'esorbitante richiesta economica per entrambe
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Old 11-10-2006, 20:48   #11
energy+
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C'è anche quella moto fatto col motore della Corvette che se nn erro è longitudinale x ovvi motivi di spazio.....

Xò nn ricordo il nome ora....

ciao

Anzi a direi l vero ho il dubbio che fosse a cinghia e non a cardano..... anzi quasi sicuramente......

Cmq tra le realizzazioni particolari direi di guardare la Marine Turbine Y2K che è a catena ma ha 1 motore "1 pò" diverso dal solito!

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Old 11-10-2006, 20:53   #12
Milosevik
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se non sbaglio moto , ha delle sospensioni molto particolari.
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Old 11-10-2006, 20:57   #13
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Originariamente inviato da Milosevik
se non sbaglio moto , ha delle sospensioni molto particolari.
Beh contando che ha il motore di 1 elicottero direi che ci stanno delle sospensioni 1 pò fuori std....

ti ricordo che dovrebbe fare i 400 orari e con sole 2 marce......
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Old 11-10-2006, 20:58   #14
GrandeLucifero
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nn sò se può essere classificato un motore in linea,
ma c'è anche il 6 boxer della famosa Honda gold wing
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Old 11-10-2006, 21:02   #15
Milosevik
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cmq no mi confondo , era un prototipo di un tizio americano che diceva che c'avrebbe fatto anche delle gare.... esteticamente la ricorda ma non è , quella aveva il forcellone che si incastrava nel telaio con le sospensioni in mezzo , vabbè mi sa che non si capisce tanto
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Old 11-10-2006, 21:26   #16
xwang
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Originariamente inviato da Athlon
hai ragione mi sono completamente dimenticato dei "Soglioloni" BMW ....

sia i K75 che i K100 (Poi K1000 e K1100 e K1200LT) hanno l'albero motore longitudinale ..


http://www.bmbikes.co.uk/mechanicalp...mechanical.htm









Quindi è un motore in linea messo sdraiato come, mi si passi il paragone quasi blasfemo, il bicilindrico a sogliola della fiat 126 bis.
Giusto?
Xwang
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Old 11-10-2006, 21:31   #17
Milosevik
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trovata , ha anche il motore longitudinale.



Quote:

MotoCzysz C1, la contendente d'America







Lei uno squalo, lui un avventuriero con un cognome da non credere, Czysz.
Lei pensata MotoGp, ma con un faro nella carena che significherà produzione, comunque racing.
Lui architetto e inventore di origini polacche, fortunatamente pazzo, ha pilotato la sua creatura, in un giro d'onore con bandierone al braccio a Laguna Seca, in occasione del GP Usa del Motomondiale.
la C1 è diversa da ogni altra moto da corsa e da strada, in tutto:

Il misterioso motore da 950 cc. che promette di aver eliminato le forze giroscopiche e torcenti, senza impiego di contralberi ed è largo appena come la gomma posteriore.
Il telaio è una monoscocca di carbonio, intorno alla quale tutto cambia di posto, il mono ammortizzatore va davanti, dietro arriva una coppia di ammortizzatori, i cui corpi sono affogati nel telaio da una parte e nel forcellone dall'altra.
Gli alloggiamenti del perno ruota anteriore sono regolabili e la forcella cambia di durezza, a seconda dell'inclinazione della ruota.
E ce ne sono altre di chicche da scoprire sulla C1, che grazie alla compattezza di tutta la cmponentistica, può permettersi di andare a spasso splendidamente vestita da squalo, con tanto di branchie.
La scommessa del vulcanico inventore è ora arrivata alla posta più alta, quella dell'inizio dell'attività produttiva, che, secondo i piani, vedrebbe la fabbrica di Portland cominciare a sfornare una cinquantina di C1 all'anno, a circa 100,000 $/cad.
Una bella cifra che Czysz ritiene però non essere un problema per la tipologia di clienti che vuole raggiungere: collezionisti facoltosi e appassionati, che alternano volentieri gare di club, allo strret-fighting da sparo.
Per quelli non così fortunati, è comunque allo studio uno squaletto da 600 cc...



La C1 è spinta da un innovativo propulsore quattro cilindri a V di 15°, denominato “CounterRevolutionary”, disposto longitudinalmente e caratterizzato da una geometria decisamente fuori dagli schemi: il motore, da 988cc, è infatti costituito da due coppie di cilindri affiancati ed inclinati secondo lo schema della “V”, ma in questo caso le due coppie presentano due alberi a gomiti autonomi che ruotano in senso opposto grazie ad una cascata di ingranaggi. Così facendo, secondo i progettisti, si giunge quasi ad azzerare l’effetto giroscopico (che, su una moto con motore longitudinale, influirebbe sulla guidabilità) senza l’utilizzo di un contralbero.
Altro esclusivo brevetto della C1 è il “Twin Clutch Design”, che prevede due frizioni che lavorano simultaneamente, la prima a secco disposta nella parte anteriore del motore, verso la ruota anteriore, subito davanti al cambio (che è disposto sotto il motore), e la seconda in bagno d’olio disposta dietro il motore, e dotata di un controllo elettronico in grado di gestire la trazione durante le staccate più violente.
Il motore così disposto presenta un ingombro trasversale che è inferiore a quello della ruota motrice (!); dai due blocchi partono i collettori di scarico dal disegno molto articolato, che terminano nella parte bassa della carena.
L’impianto di alimentazione ad iniezione elettronica attualmente utilizzato è di derivazione Suzuki con quattro corpi farfallati (quattro le valvole per cilindro), ma è allo studio un sistema realizzato ad hoc e dotato di un sofisticato sistema di gestione elettronica.


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Old 11-10-2006, 22:01   #18
energy+
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La ciclistica è anomala ma nemmeno così strana in fin dei conti è 1 meccanica classica solo che è suddivisa diversamente....
Il telaio è 1 normale scatolato e il forcellone è fulcrato direttamente sul blocco motore....

La cosa davvero particolare è il motore, sfalsato e inclinato x abbassare il baricentro e leggermente inclinato di lato x compensare il peso dell'aspirazione....

Gran bel giocattolino niente da dire.......

Ma alla fine è valida come cosa? Si sa niente?

ciao
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