|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Esistono moto con motore in linea longitudinale?
Salve,
qualcuno sa se esistono o sono mai esistite moto con motore con cilindri in linea disposto longitudinalmente come son, ad esempio i boxer bmw e il motore a V della moto guzzi? Xwang
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
la rocket l'ho vista dal vivo è allucinante
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte.
Il dubbio mi è venuto vedendo un BMW k1200 e pensando che con la distribuzione cardanica forse sarebbe conveniente il motore longitudinale perchè si eviterebbe una coppia conica tra motore e albero cardanico. Xwang
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
hai ragione mi sono completamente dimenticato dei "Soglioloni" BMW ....sia i K75 che i K100 (Poi K1000 e K1100 e K1200LT) hanno l'albero motore longitudinale .. http://www.bmbikes.co.uk/mechanicalp...mechanical.htm ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ah la serie K... la mia preferita tra le BMW
a giugno stavo per prendermi un k75s che era una favola... mi ha fatto spaventare la maneggevolezza da transatlantico (arrivavo da una er5) /OT
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
C'è anche quella moto fatto col motore della Corvette che se nn erro è longitudinale x ovvi motivi di spazio.....
Xò nn ricordo il nome ora.... ciao Anzi a direi l vero ho il dubbio che fosse a cinghia e non a cardano..... anzi quasi sicuramente...... Cmq tra le realizzazioni particolari direi di guardare la Marine Turbine Y2K che è a catena ma ha 1 motore "1 pò" diverso dal solito!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti ricordo che dovrebbe fare i 400 orari e con sole 2 marce...... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
nn sò se può essere classificato un motore in linea,
ma c'è anche il 6 boxer della famosa Honda gold wing
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
cmq no mi confondo , era un prototipo di un tizio americano che diceva che c'avrebbe fatto anche delle gare.... esteticamente la ricorda ma non è , quella aveva il forcellone che si incastrava nel telaio con le sospensioni in mezzo , vabbè mi sa che non si capisce tanto
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto? Xwang
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
trovata , ha anche il motore longitudinale.
![]() Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
La ciclistica è anomala ma nemmeno così strana in fin dei conti è 1 meccanica classica solo che è suddivisa diversamente....
Il telaio è 1 normale scatolato e il forcellone è fulcrato direttamente sul blocco motore.... La cosa davvero particolare è il motore, sfalsato e inclinato x abbassare il baricentro e leggermente inclinato di lato x compensare il peso dell'aspirazione.... Gran bel giocattolino niente da dire....... Ma alla fine è valida come cosa? Si sa niente? ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.

CIAO 

)
.jpg)