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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4638
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Lavaggio motore?
Allora,finita la stagione estiva ho aperto il cofano della mia 206 e ho trovato di tutto,morchie di vario tipo,sporco un pò ovunque,polvere,fango ecc ecc.E' pur vero che il motore sta lì nascosto,ma avevo intenzione di dargli una pulita (dovrebbe dissipare meglio il calore se pulito,sbaglio?)
Avevo pensato a innaffiarlo letteralmente con acqua demineralizzata per evitare rischi di contatti elettrici,che ne pensate? |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1368
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guarda, non è che se è demineralizzata l'acqua non conduce, anzi, probabilmente, a livelli infinitesimali, conduce un po' di più
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Messaggi: 4824
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Quote:
lascia stare. |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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Quote:
quoto! a meno che non sia proprio a livelli indicibili una leggera patina di "unto" è utile a proteggere da corrosioni e simili... e se lo vai a lavare rischi i causare problemi seri, specialmente se usci la lancia ad alta pressione..
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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dove l'hai sentita 'sta boiata? p.s. per l'autore del thread: lascia stare |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
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Ci sono prodotti apposta per la cura del motore, spruzzi lasci agire per il tempo che ci vuole e risciaqui con una lancia a bassa pressione.
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newlife |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4638
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Quote:
eh,ma con acqua normale?Dovrei star lì a coprire tutti gli apparecchi elettrici (ormai troppi nelle auto moderne).All'autolavaggio mi hanno chiesto 25€ ![]() Lascio stare,accetto il consiglio |
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#8 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Firenze, ma trapiantata a Latina... °Interessi°:................. Tossire e starnutire °Status°:..... UTENTESSA NON STANDARDIZZABILE!
Messaggi: 116
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E se lavassi con nafta?
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- {"..rileggendolo, mi capita ancora di cercare la salvezza di Sybil Wane.. ma l' illusione svanisce alla fine del IX capitolo.. - {"..non fateci caso se della vita so così 'poco': in quanto autodidatta dovrei essere giustificata. - {"..l' amicizia è come l' amore: se non scocca subito la scintilla è inutile continuare a perdere tempo |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
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Anche a me interessa questa cosa del lavaggio motore..è l'unica cosa che non sono ancora riuscito a pulire della mia macchinina
Per 25 €, però, forse è meglio farselo fare da una ditta specializzata. Troppo alto il rischio di combinare casini..no? |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1368
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Quote:
boh, l'ho supposta io! A meno che non ci sia qualcosa di strano con gli ioni disciolti, penso che l'acqua in se conduca di più dei sali sciolti al suo interno, almeno credo Fatto stà cmq che corto circuito lo fai anche se è demineralizzata :| |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
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"L'acqua pura è un buon isolante elettrico (cioè un cattivo conduttore). Ma, essendo anche un buon solvente, spesso reca in sé tracce di sali disciolti in essa, che, con i loro ioni la rendono un buon conduttore di elettricità."
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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Quote:
Io ogni tanto lo faccio, però massimo una volta all'anno e solo quanto l'olio ha fatto un pastone tale col fango da dare seri problemi.... Altrimenti lascia stare, sui motori moderni ed un utilizzo "normale" rischi solo di creare problemi che non hai...
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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#13 |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
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L'acqua distillata pura è un isolante, ma appena viene in contatto
con la sporcizia, diventa un ottimo conduttore... Per lavare il motore ci sono molti prodotti, sia spray che con lo spruzzino che rendono solubili con l'acqua tutti i grassi e gli olii. Si lascia agire per qualche minuto e poi si sciacqua tutto, preferibilmente senza usare l'idropulitrice. L'importante è non far andare l'acqua nell' alternatore, dentro il motorino di avviamento, e dentro le centaline elettriche. Durante il lavaggio le parti elettriche le puoi coprire con delle buste di plastica. Il vantaggio della nafta, (da spruzzare con il compressore) è che può essere usata anche sulle parti elettriche, ma però nn la consiglio xchè contiene troppi idrocarburi aromatici, che sono nocivi alla salute. Ovviamente il motore và lavato quando è freddo. Dopo il lavaggio bisogna cercare di asciugare con l'aria compressa alcuni punti critici, cioè le cinghie (che se sono bagnate slittano) e i fili delle candele (che possono scaricare l'alta tensione) Alla fine si accende il motore e si lascia scaldare al minimo, per far asciugare tutto (a cofano aperto). Okkio che durante il funzionametno, qualche residuo d'olio và sicuramente sul tubo di scarico, quindi è normale che il motore fuma e puzza di bruciato. il fumo dovrebbe finire entro 5..10 minuti, cmq. in ogni caso tenere d'occhio il motore. Poi fare un giro di prova x vedere che tutto è ok ! |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1368
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vevo sentito qualcosa degli ioni ma non pensavo che pura isolasse! |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11685
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Quote:
è fatto apposta cosi! lavare il motore non crea nessunissimo problema!!!!i contatti elettrici e le bobine sono a tenuta altrimenti ogni volta che ci stava un bell'acquazzone la macchina si fermava!(cosa che infatti succedeva nelle vecchie vetture che avevano lo spinterogeno con le puntine platinate!) è solo vietatissimo dalla legge lavarselo da se xche altamente inquinante! ci sono alcuni autolavaggi che lo fanno ma non so quanto costa!
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AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. Ultima modifica di DANY 76 : 12-10-2006 alle 03:22. |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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dipende che motori.... mica tutti sono in alluminio!! Forse quelli degli ultimi anni, ma fino a pochi anni fa ghisa e ferraccio andavano per la maggiore!
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11685
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Quote:
in entrambi i casi non si ossidano!!!!
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AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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Vallo a dire al mio motore chhe ogni volta che lo lavo in molti punti fa delle belle fioriture superficiali di ruggine +ù
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#19 | |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
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Quote:
Inoltre aggiungo che l'alternatore, non è per nulla protetto dall' acqua, perchè ha le griglie di aereazione e collettore e spazzole sono facilmente raggiungibili. Poi se si usa l'idropulitrice a 120 atm l'acqua potrebbe entrare anche nelle fessure del motorino di avviamento ed in altre parti nascoste ossidando tutto e di più... |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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nafta + compressore
magari evitando di spruzzare sulla scatola fusbili o simili. e poi un motore pulito è più bello
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