|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
[Java]Problemi in esecuzione
Ciao a tutti!
Ho creato un programmino con librerie esterne (org.apache.poi.*) e alcuni elementi deprecati. Avendo usato Java Studio Enterprise sono sicura che sia corretto e riesco ad usarlo. Compilando manualmente (javac da linea di comando) aggiungo anche la posizione delle librerie e il flag -xlint e ottengo i file .class A questo punto, però, non riesco ad eseguire il programma (java nome_programma) e mi dà errore: Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: nome_programma Cosa sto sbagliando? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Semplicemente non trova una classe il cui nome pienamente qualificato corrisponda al valore che stai passando a java.exe. Controlla che il nome – pienamente qualificato – della classe che stai cercando di caricare corrisponda al nome – pienamente qualificato – della classe che vorresti caricare. Se così è, controlla che la classe sia raggiungibile, vale a dire che la directory radice del package a cui appartiene o il file jar in cui è contenuta sia accessibile alla jvm attraverso i percorsi stabiliti con l'opzione -cp o -classpath. Controlla infine la corrispondenza tra la posizione nel filesystem del file .class della classe caricanda con il package a cui questa appartiene. Ricordo che javac genera il corretto albero di directory solo se in compilazione sia specificata l'opzione -d [path] con [path] percorso della cartella in cui generare l'albero di directory.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ho fatto tutto e controllato tutto, ma non funziona ancora...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
C'è qualcosa che ci sfugge allora. Serve un questionario passo passo
Come si chiama la classe che contiene il metodo main? In che directory si trova? Qual'è la directory di lavoro al momento dell'esecuzione di java.exe? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
E soprattutto: cosa digiti *esattamente*?
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti e due per le risposte, ma ho trovato l'errore!
con il comando java regolarmente sbagliavo il percorso delle librerie... Scusate se vi ho fatto perdere tempo e grazie grazie grazie!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.

|
con il comando java regolarmente sbagliavo il percorso delle librerie...