Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2006, 23:27   #1
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Se compro un MacBook solo per usarlo con XP faccio un errore?

Ciao,

premesso che:

non so nulla di casa Apple, ma che il MacBook da 13" bianco mi piace moltissimo e sono in cerca di un note di piccole dimensioni, buon prezzo e buona autonomia.

per lavoro oltre ad un browser ed alla posta elettronica utilizzo un programma in Access.

non devo giocarci.

Sbaglio acquisto?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 23:33   #2
Joga3
Member

L'Avatar di Joga3

Iscritto dal: Jun 2006
Mah, un mio amico ha un dubbio simile..Personalmente l'ho invogliato a compiere il passo

Per la disponibilità di access su tiger non sò....
Joga3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 23:36   #3
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Ma lui vuole usare xp e non tiger...
Old 09-10-2006, 23:36   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
metti bootcamp e pian pianino passi a tiger.

imho è molto molto più usabile ed intuitivo mac.

non che ci lavori (io uso linux a casa e xp sul lavoro), ma quelle volte che lo smanetto da un amico trovo sempre tutto al super volo. il che non accade con win.
Old 09-10-2006, 23:42   #5
Shakezpeare
Senior Member

L'Avatar di Shakezpeare

Iscritto dal: Aug 2006
Per XP e solamente XP? È sprecato...
Comprati un Vaio o qualsiasi altra cosa che non contenga Tiger!
Shakezpeare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 00:05   #6
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Originariamente inviato da Shakezpeare
A parità di ingombro, autonomia e non, a mio parere, di bellezza, i Vaio costano moooolto di più....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
Old 10-10-2006, 00:08   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Se il tuo atteggiamento è "per lavoro devo usare Win, ma quando arrivo a casa la sera voglio usare Mac OS" allora ha senso.
Ma se dai per scontato che il 99% del tempo sarà unicamente su XP, non so quanto ne valga la pena.
Oltretutto fai un utilizzo veramente d'ufficio a quanto dici, quindi se vogliamo 2GHz sono pure sprecati. Puoi spendere meno e prenderti dei pc core duo da 1.6 o 1.8, che comunque ti dovrebbero andare bene.
Old 10-10-2006, 00:11   #8
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Se il tuo atteggiamento è "per lavoro devo usare Win, ma quando arrivo a casa la sera voglio usare Mac OS" allora ha senso.
Ma se dai per scontato che il 99% del tempo sarà unicamente su XP, non so quanto ne valga la pena.
Oltretutto fai un utilizzo veramente d'ufficio a quanto dici, quindi se vogliamo 2GHz sono pure sprecati. Puoi spendere meno e prenderti dei pc core duo da 1.6 o 1.8, che comunque ti dovrebbero andare bene.
Il problema è che non c'è nulla di così bello e piccolo a quel prezzo.
E' proprio una bella macchina.
E' chiaro che per cultura personale proverò a casa il SO della mela, ma il lavoro prima di tutto.
Old 10-10-2006, 05:39   #9
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da kellone
Il problema è che non c'è nulla di così bello e piccolo a quel prezzo.
E' proprio una bella macchina.
E' chiaro che per cultura personale proverò a casa il SO della mela, ma il lavoro prima di tutto.
Secondo me tutti i computer presenti sul mercato attualmente hanno caratteristiche superiori alle necessità comuni, quindi fossi in te mi toglierei lo sfizio di prendere un oggetto che mi piace anche esteticamente.
Se poi ci usi XP o Tiger poco importa!
Old 10-10-2006, 06:31   #10
85francy85

ciao

ero nel tuo stesso dubbio. Mi serviva Xp per lo studio e il macbook mi piaceva e lo ho preso pesando di usare sempre xp e non osx. Alla fine uso praticamente solo osx e xp solo per i programmi che non ci sono per mac
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 07:37   #11
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Originariamente inviato da KamiG
Secondo me tutti i computer presenti sul mercato attualmente hanno caratteristiche superiori alle necessità comuni, quindi fossi in te mi toglierei lo sfizio di prendere un oggetto che mi piace anche esteticamente.
Se poi ci usi XP o Tiger poco importa!
Esattamente quel che penso io.
Old 10-10-2006, 08:48   #12
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
Anche secondo me come bellezza estetica i macbook e i pro sono nettamente superiori a tutti gli altri.

Anche a me piacerebbe un Macbook Pro ma lo utilizzerei al 99% per giocarci con Xp o Vista quindi sono "costretto" ad aspettare una configurazione idonea Merom 2,33 o superiore 2 dischi in raid 0 e mobiliti X1900XT 512mb o superiore.
Peccato che se mai faranno una configurazione così costera 4000€
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 09:20   #13
nanu10
Senior Member

L'Avatar di nanu10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste
io ho vivamente sconsigliato ad un mio amico architetto di comprarsi un MacBook Pro proprio perchè voleva usarci solo Windows... a parte che cmq penso che il MacBook abbia bisogno di OSX, e secondo non ha senso! secondo me il ragionamento deve essere: compro il MacBook, imparo ad usare OSX (10 minuti per farlo) e lo uso per fare tutto quello che mi serve tranne che appunto il lavoro, installo bootcamp, faccio una partizione per XP e la uso solo per lavoro! Io per esempio ho una piccola partizione solo per giocare a PES5, non ho nemmeno installato antivirus e cavolate varie perchè da Win non mi collego...

MacBook Black 2.0 Ghz, Intel Core Duo, 2 GB ram, 80 GB HD iPod 3°G 15 GB, iPod nano black 2GB
Stay Hungry, Stay Foolish!!!
nanu10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 12:21   #14
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da nanu10
io ho vivamente sconsigliato ad un mio amico architetto di comprarsi un MacBook Pro proprio perchè voleva usarci solo Windows... a parte che cmq penso che il MacBook abbia bisogno di OSX, e secondo non ha senso! secondo me il ragionamento deve essere: compro il MacBook, imparo ad usare OSX (10 minuti per farlo) e lo uso per fare tutto quello che mi serve tranne che appunto il lavoro, installo bootcamp, faccio una partizione per XP e la uso solo per lavoro! Io per esempio ho una piccola partizione solo per giocare a PES5, non ho nemmeno installato antivirus e cavolate varie perchè da Win non mi collego...
Non capisco questo integralismo... il MacBook con Windows funziona benissimo, perchè dovrebbe comprarsi un oggetto che non gli piace esteticamente? Se vuole usare Windows su un Mac, che lo faccia... o credi che Bootcamp sia stato sviluppato solo per permettere alla gente di giocare a PES5?

Per il resto io anche io ho una partizioncina che mi serve solo per PES5
Old 10-10-2006, 15:16   #15
allanon_fm
Senior Member

L'Avatar di allanon_fm

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
Quote:
Originariamente inviato da KamiG
Per il resto io anche io ho una partizioncina che mi serve solo per PES5
e chi nn ce l'ha???
Old 10-10-2006, 15:20   #16
jpiero
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Shakezpeare
Perchè?!??!?

Kelleone, se puoi prendilo, installi tutti e due i sistemi operativi e poi decidi.

Io ho installavo win per quei programmi che ci sono specificatamente solo per win.

MacBook 1.83 Ghz 2GB Ram, 160GB HD
jpiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 15:37   #17
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Sì fai una cazzata, perchè oggi allo stesso prezzo compri un portatile windows con hardware migliore.
Old 10-10-2006, 16:32   #18
jpiero
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Sì fai una cazzata, perchè oggi allo stesso prezzo compri un portatile windows con hardware migliore.

Se effettivamente il passaggio a OS X non ti interessa per niete, ha ragione Darkel.

MacBook 1.83 Ghz 2GB Ram, 160GB HD
jpiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 20:58   #19
Laertes
Senior Member

L'Avatar di Laertes

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Secondo me fai bene a prenderlo, se ti piace.

Conta però che per ora bootcamp è una beta, a me bootcamp 1.1.1 ha fatto formattare la partizione di win fat32, quindi con una partizione al massimo di 32Giga. Inoltre un mac ha tanto di quel software in bundle, iLife in primis, ma anche Frontrow che non potrai assolutamente usare con windows. Poi non puoi avere solo windows sul mac ma deve per forza coesistere con mac os. Almeno finchè windows non supporterà l'EFI, ma neanche Vista lo farà.

Mac os è l'anima del mac, non puoi non usarlo, ok se proprio ti serve win per lavoro usalo, ma per tutto il resto c'è mac os, del resto ci sarà un motivo per il quale si chiamano ancora Macintosh se l'hw è identico a quello di un pc.

Bootcamp uscirà dalla beta solo con Leopard.
Old 10-10-2006, 21:47   #20
mspr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da jpiero
Se effettivamente il passaggio a OS X non ti interessa per niete, ha ragione Darkel.
Ciao, anche secondo me se intendi continuare ad utilizzare WinXP ed in futuro Vista l'idea di acquistare un MacBook la trovo un po' una fesseria...
Con la stessa spesa acquisti un portatile Win più performante...
Considera che anche se Bootcamp funziona bene non avrai comunque mai un vero computer per Windows...
Io ho sia PC che Mac ed ho avuto modo di utilizzare un MacBook Pro con Bootcamp ma la differenza con un laptop specifico per Win c'è e si sente...
Se invece pensi di passare a Mac il discorso cambia...
Prima di fare l'acquisto però in questo caso proverei un Mac e vedrei se effettivamente ti trovi e se riesci a staccarti dall'ambiente Windows...
Se pensi di utilizzare Mac e PC Win insieme considera che per quanto la situazione sia migliorata molto rispetto al passato ci sono ancora parecchi problemi... es. per citarne alcuni... mancato supporto al formato NTFS da parte di Mac (non puoi scrivere su un HD formattato con questo formato e ciò ti costringe ad utilizzare un disco o una partizione in FAT32 - con ovvi problemi - per interscambio), mancato supporto al formato HFS da parte di Windows (devi per forza ricorrere a software particolari es. MacDrive per vedere un HD Mac), il Mac dissemina una rete mista di file odiosi .DS_Store e ._* che ti assicuro diventano un problema, ci sono ancora problemi di compatibilità con alcuni software e anche se di rado problemi di spaginazione, errori in formule o cambiamenti vari con applicativi Office, in alcuni campi sei comunque costretto ad usare Windows (es. manca un valido Autocad - ce ne sono un po' ma nulla alla pari di Autocad per Win - ci sono notevoli problemi se devi usare programmi per geologia... anche qua ci sono alcuni software ma molti sono solo per Win... e stesso discorso per programmi gestionali di aziende - es. programmi contabilità etc... molto spesso quelli in uso nelle aziende sono per Win e su Mac non hai speranze di vederli girare)
Come dicevo Bootcamp risolve molti problemi ma purtroppo non tutti...
Pensaci bene e lascia perdere il puro lato estetico del computer
Ciaoo
Ciao
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
iPhone 18 Pro: il componente che garanti...
DeepL alza il livello: con Voice-to-Voic...
Apple sta utilizzando sempre più ...
Il MacBook Neo vende tanto? Microsoft le...
AST SpaceMobile BlueBird 7: Blue Origin ...
È il momento migliore per comprar...
Svendita MacBook Pro: c'è il mode...
Oggi questa TV TCL QLED da 43 pollici co...
Il caricatore multiplo da 200W che va be...
Top 7 Amazon, il meglio del meglio di qu...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian