Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2006, 15:07   #1
Ner0
Senior Member
 
L'Avatar di Ner0
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Latina
Messaggi: 368
Budget si 600 euro ... una certezza..E6300 poi??

ciaoa tutti...

dopo tanto leggere ho finalemtne trovato i soldi per un nuovo pc !!

Dovrei (se ci riesco) rientrare nei 600 euro , il mio obbiettivo e' avere un pc e non toccarlo per almeno 2-3 anni ,magari cambiando solo scheda video (so che usciranno le dx10).

Mi sono orientato sul
Intel Core 2 Duo (Conroe) E6300 1860MHz 2MB Box 175 €

come scheda madre ho sentito parlare bene della Asrock come rapporto qualita' prezzo..

che memorie mettereste ? che hd (possibilmente 200 gb sata) ? che scheda video? (non gioco molto ma vorrei almeno poter giocare almeno a 1024 con dettagli alti ).

Aspetto consigli a valanga , ho letto molto ma mi serve la spinta finale per spendere i soldi ed essere sicuro ci prendere buoni componenti.

grazie raga'
Ner0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 15:15   #2
Io_N-Bello
Bannato
 
L'Avatar di Io_N-Bello
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
Messaggi: 1278
Per la skeda madre io ti consiglio la Asus p5b delux
costa di più ma nn ti fà rimpiangere di averla presa.
E se proprio vuoi risparmiare la trovi anche senza wi-fi come la mia.
Io_N-Bello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 16:57   #3
sharkmanrulez
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 266
Anche io ti consiglio la P5B , ma la versione normale, così risparmi altri 40 eury.
In alternativa la Gigabyte DS3 che costa ancora qualcosina in meno.
Per le memorie consiglio le V-data dd2 800 512Mb a 65 euro a banco. ( 1 Gb dovrebbe bastarti se ottimizzi bene il sistema e non usi photoshop con altri programmi. Altrimenti prendi 2x1Gb della A-Data ddr2 667 a 120 eury a banco circa)
Come hard disk io prenderei se lo trovi l'Hitachi da 200Gb , oppure un Western Digital , entrambi li trovi sui 70 eury
In ogni caso : E6300 --> 175 + Asus P5b ~ 140 + 512x2 ram ~ 130 + Hard disk hitachi 200Gb ~ 70 eury = ~ 515 eury
Ti rimane ben poco da investire nella scheda video.. Fose riesci a farti una 7600 gs, o una X1600 pro
Se non fai overclock puoi risparmiare e prendere la scheda madre Asrock Esata , ma non è mai una buona cosa risparmiare nella scheda madre..
Ad alimentatore come sei messo ? Ti manca anche quello ?
__________________
Case:Cooler Master Storm Trooper, Alimentatore:CorsairTX650, Scheda madre:Asus P7P55D-E, CPU:i5 760@3600 MHz, Dissipatore:CM Hyper 212+, Memoria:4x2Gb XMS3 1600MHz Hard disks:840evo 120Gb+WD 2 Tb, Scheda video:7870, ,Schermo:Philips 190p7
sharkmanrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 17:20   #4
Ner0
Senior Member
 
L'Avatar di Ner0
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Latina
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da sharkmanrulez
Anche io ti consiglio la P5B , ma la versione normale, così risparmi altri 40 eury.
In alternativa la Gigabyte DS3 che costa ancora qualcosina in meno.
Per le memorie consiglio le V-data dd2 800 512Mb a 65 euro a banco. ( 1 Gb dovrebbe bastarti se ottimizzi bene il sistema e non usi photoshop con altri programmi. Altrimenti prendi 2x1Gb della A-Data ddr2 667 a 120 eury a banco circa)
Come hard disk io prenderei se lo trovi l'Hitachi da 200Gb , oppure un Western Digital , entrambi li trovi sui 70 eury
In ogni caso : E6300 --> 175 + Asus P5b ~ 140 + 512x2 ram ~ 130 + Hard disk hitachi 200Gb ~ 70 eury = ~ 515 eury
Ti rimane ben poco da investire nella scheda video.. Fose riesci a farti una 7600 gs, o una X1600 pro
Se non fai overclock puoi risparmiare e prendere la scheda madre Asrock Esata , ma non è mai una buona cosa risparmiare nella scheda madre..
Ad alimentatore come sei messo ? Ti manca anche quello ?

come alimentatore ho un 500 W ..quindi sto a posto ..anche col case, per ora

mi rosica un po' non avere soldini per la scheda video , anche perche' giocare un po' ci gioco..anche se adesso non mi parte piu' un cavolo e poi con la fx5200 capisci da solo il problema
Ner0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 17:35   #5
sharkmanrulez
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 266
Bè dai , una 7600Gs o una X1600 pro sono un buon passo avanti e dovrebbero garantirti abbastanza fluidità se ti accontenti di giocare a risoluzioni basse e senza filtri (Anche se Oblivion è un osso duro e non so che requisiti avranno i giochi nuovi , suppongo MOLTO pesanti , a partire da Company of heroes)
Altrimenti spendendo sui 140-150 eury ti accatti una buona 7600GT ,ma così sfondi il budget mica di poco
__________________
Case:Cooler Master Storm Trooper, Alimentatore:CorsairTX650, Scheda madre:Asus P7P55D-E, CPU:i5 760@3600 MHz, Dissipatore:CM Hyper 212+, Memoria:4x2Gb XMS3 1600MHz Hard disks:840evo 120Gb+WD 2 Tb, Scheda video:7870, ,Schermo:Philips 190p7
sharkmanrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 18:38   #6
Ner0
Senior Member
 
L'Avatar di Ner0
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Latina
Messaggi: 368
infatti la mia idea era spendere qualcosa in piu' per la scheda video...pero' pensandoci bene forse meglio spendere per la Asus e le ram qualcos ain piu' e accontentarmi (si fa per dire) di una scheda video piu' che dignitosa.

cosa posso mettere come scheda video per giocare tranquillo?

ciao e grazie.
Ner0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 18:40   #7
Ner0
Senior Member
 
L'Avatar di Ner0
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Latina
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da Ner0
infatti la mia idea era spendere qualcosa in piu' per la scheda video...pero' pensandoci bene forse meglio spendere per la Asus e le ram qualcos ain piu' e accontentarmi (si fa per dire) di una scheda video piu' che dignitosa.

cosa posso mettere come scheda video per giocare tranquillo?

ciao e grazie.

Ops---mi rispondo da solo .. o x1600 pro o 7600 gs ... dato il budget , scusa ma non avevo letto bene

per le memorie meglio 2 da 512 in dual channel vero?
Ner0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 18:59   #8
sharkmanrulez
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 266
Per le memorie in dual channel ho aperto un topic apposito perchè la questione mi incuriosisce.. Data la difficoltà che avevo nel reperire due banchi da 512 ho posto la domanda al forum e alcuni utenti volenterosi stanno esprimendo le proprie opinioni.
Questo è il link della discussione
__________________
Case:Cooler Master Storm Trooper, Alimentatore:CorsairTX650, Scheda madre:Asus P7P55D-E, CPU:i5 760@3600 MHz, Dissipatore:CM Hyper 212+, Memoria:4x2Gb XMS3 1600MHz Hard disks:840evo 120Gb+WD 2 Tb, Scheda video:7870, ,Schermo:Philips 190p7
sharkmanrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 19:49   #9
Ner0
Senior Member
 
L'Avatar di Ner0
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Latina
Messaggi: 368
senti...e per quanto riguarda il dissipatore e la ventola della cpu... che mi consigliate ..quella originale va bene o c'e' da prendere qualcosa di meglio?


ciao
Ner0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 20:08   #10
sharkmanrulez
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 266
Mah.. secondo me se non fai overclock vanno benissimo quelle originali. Ovviamente i dissipatori "con le palle" riescono a tenere una temperatura un po' più bassa, ma il divario vero si vedrebbe in overclock spinto.
Molti riescono a far girare con il dissipatore stock l'E6300 fin verso 3Ghz
__________________
Case:Cooler Master Storm Trooper, Alimentatore:CorsairTX650, Scheda madre:Asus P7P55D-E, CPU:i5 760@3600 MHz, Dissipatore:CM Hyper 212+, Memoria:4x2Gb XMS3 1600MHz Hard disks:840evo 120Gb+WD 2 Tb, Scheda video:7870, ,Schermo:Philips 190p7
sharkmanrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 20:12   #11
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5633
600€ come budget per un pc conroe equilibrati sono pochini IMHO, a meno che non vuoi risparmiare su tutto il resto e fare un accrocchio di pc sullo stile "centro commerciale".
__________________
-=- 7800x3D . TUF B650 . 32GB 6000MHz C30 . RTX 4070 Super . nvme 2TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 20:55   #12
Ner0
Senior Member
 
L'Avatar di Ner0
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Latina
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o]
600€ come budget per un pc conroe equilibrati sono pochini IMHO, a meno che non vuoi risparmiare su tutto il resto e fare un accrocchio di pc sullo stile "centro commerciale".

lo so' hai ragione ... pero' diciamo che se capisco che effettivamente ci sara' un divario enorme di prestazioni posso pure sforarlo .. per esempio tra la asus P5B e la Asrock .. che differenze posso avere? non posso overclokkare e' vero .. e poi?

cmq grazie lostesso
Ner0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 21:38   #13
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5633
la asrock non l'ho ancora provata e non so darti un opinione della p5b posso dirti che ha un audio penoso.
__________________
-=- 7800x3D . TUF B650 . 32GB 6000MHz C30 . RTX 4070 Super . nvme 2TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 12:17   #14
Ner0
Senior Member
 
L'Avatar di Ner0
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Latina
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o]
la asrock non l'ho ancora provata e non so darti un opinione della p5b posso dirti che ha un audio penoso.

cavolo e non e' positivo per niente, per 150 euro :S
Ner0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v