Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2006, 20:54   #1
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1377
Collegamento da PC a TV

Salve community,

dal momento che desideravo collegare la scheda video (9550, uscita s-video) al televisorino in camera (presa scart), ho comprato il seguente cavo:


Riesco a proiettare il desktop sul televisore ma si vede tutto in Bianco e Nero.
Ho cercato in Rete e sembra un problema "normale". Molti hanno risolto modificando il cavo grazie alla consultazione di schemi elettronici ed altro.
Purtroppo io non ho nemmeno idea di come sia fatto un saldatore, e di come si legga uno schema del genere.

Sapreste consigliarmi qualche "adattatore" o un componente da aggiungere al cavo che ho già comprato (argh..) per visualizzare questi benedetti colori?

Dal pc posso sfruttare solo la s-video come uscita, e nel televisore posso sfruttare solo la presa scart.

Confido in voi!!

P.s. se volete, passatemi via pm i link ai negozi che hanno eventualmente il componente che fa al caso mio..
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 13:06   #2
Lich jr
Senior Member
 
L'Avatar di Lich jr
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Padova
Messaggi: 973
Io ho con la mia nvidia questo:

Da attaccare al pc e questa che va fino alla tv:


Comunque prova a controllare meglio le impostazioni della scheda (potrebbe essere settata in NTSC invce che in PAL.. )
Lich jr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 13:13   #3
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1377
Quote:
Originariamente inviato da Lich jr
Io ho con la mia nvidia questo:
Anche io ho questo cavetto!! Non proprio identico.. cambia solo che dal lato s-video la plastica è nera. Credo sia un cavetto che ho ereditato con la mia vecchia scheda. Comunque, non so bene come incastrarlo con le cose che ho a disposizione. Uhm..

Provo a vedere le impostazioni della scheda... mi è sfuggita la storia del PAL.
Comunque, vedo che inoltre usi un cavo forse più adatto del mio

Grazie per la rispo!!
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 13:18   #4
el Pantera
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
Messaggi: 299
io ho un cavo da PC uscita S-video 7poli (quindi Video più i 2 canali audio destro\sinistro) a TV con S-Video 5 Poli e i 2 canali audio separati destro\sinistro

ma non ci sono mai riuscito...

mah...
el Pantera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 13:22   #5
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1377
Le impostazioni della scheda sembrano corrette:


Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 13:25   #6
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1377
Quote:
Originariamente inviato da el Pantera
io ho un cavo da PC uscita S-video 7poli (quindi Video più i 2 canali audio destro\sinistro) a TV con S-Video 5 Poli e i 2 canali audio separati destro\sinistro

ma non ci sono mai riuscito...

mah...
Almeno tu hai la TV con l'entrata S-Video
Chissà che caspita di cavi bisogna comprare Già quello che ho io non è costato poco

Nel mio caso credo che l'audio viaggi tramite quello spinotto vicino l' s-video (vedi foto primo post).
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 15:57   #7
Lich jr
Senior Member
 
L'Avatar di Lich jr
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Padova
Messaggi: 973
prova a selezionare "select by signal format".
Comunque per usare quel cavetto devi munirti di cavo scart--> rca.
Lich jr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 17:51   #8
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1377
Quote:
Originariamente inviato da Lich jr
prova a selezionare "select by signal format".
Ho provato tutte le opzioni, ma nulla

Quote:
Comunque per usare quel cavetto devi munirti di cavo scart--> rca.
Azz...
Spero in qualche altro componente. Oramai ho quel cavo s-video -> scart. Anche tu devi possedere qualche "adattatore" per usare i due cavi che mi hai mostrato..
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 18:58   #9
Lich jr
Senior Member
 
L'Avatar di Lich jr
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Padova
Messaggi: 973
ti consiglio di provare con il programma tvtool.. a me funzionava e con il mio htpc mi rilevava sempre la tv.
Lich jr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 09:40   #10
baolian
Senior Member
 
L'Avatar di baolian
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1959
Quote:
Originariamente inviato da Slide
Salve community,

dal momento che desideravo collegare la scheda video (9550, uscita s-video) al televisorino in camera (presa scart), ho comprato il seguente cavo:


Riesco a proiettare il desktop sul televisore ma si vede tutto in Bianco e Nero.
Ho cercato in Rete e sembra un problema "normale". Molti hanno risolto modificando il cavo grazie alla consultazione di schemi elettronici ed altro.
Purtroppo io non ho nemmeno idea di come sia fatto un saldatore, e di come si legga uno schema del genere.

Sapreste consigliarmi qualche "adattatore" o un componente da aggiungere al cavo che ho già comprato (argh..) per visualizzare questi benedetti colori?

Dal pc posso sfruttare solo la s-video come uscita, e nel televisore posso sfruttare solo la presa scart.

Confido in voi!!

P.s. se volete, passatemi via pm i link ai negozi che hanno eventualmente il componente che fa al caso mio..
Come hai già letto, il problema non è nelle impostazioni del PC, ma nel televisore che non è in grado di gestire il segnale s-video.
Che io sappia, non c'è in commercio un componente già pronto che risolve il problema, per cui o cambi Tv oppure trovi qualcuno che sappia usare un saldatore, ma ti assicuro che puoi farlo da solo, l'ho fatto anch'io e non avevo mai usato un saldatore in precedenza, si tratta solo di fare un ponticello con un pezzetto di filo.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 10:17   #11
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1377
Quote:
Originariamente inviato da baolian
Come hai già letto, il problema non è nelle impostazioni del PC, ma nel televisore che non è in grado di gestire il segnale s-video.
Che io sappia, non c'è in commercio un componente già pronto che risolve il problema, per cui o cambi Tv oppure trovi qualcuno che sappia usare un saldatore, ma ti assicuro che puoi farlo da solo, l'ho fatto anch'io e non avevo mai usato un saldatore in precedenza, si tratta solo di fare un ponticello con un pezzetto di filo.
Uhm... chissà che non ci provi.
Per caso, hai ancora sotto mano le spiegazioni che hai seguito?
A proposito, ma anche tu avevi il mio stesso cavo?

Grazie per.. l'incoraggiamento
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 22:01   #12
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1377
Ho trovato un amico che se la cava col saldatore... credo.
Solo che dovrei portargli "le istruzioni" su come intervenire.

Qualcuno può indicarmi qualche risorsa online, o spiegarmi come modificare il cavo!

Grazie a tutti.
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 09:43   #13
baolian
Senior Member
 
L'Avatar di baolian
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1959
Io ho usato un normale cavo s-video abbinato ad un normale cavo audio. Poi ho comprato un adattatore tipo questo:


L'ho aperto ed ho cortocircuitato con un pezzetto di cavo i pin 15 e 20 che non dovresti avere difficoltà ad individuare perchè normalmente la numerazione è stampigliata direttamente sulla plastica.

Tieni presente che la qualità dell'immagine comunque non è eccelsa: sufficientemente buona se ti interessa vedere film memorizzati sul pc, sullo schermo TV; indecente invece il desktop di windows.

Edit: comunque penso che puoi cortocircuitare gli stessi pin direttamente sulla scart del cavo in tuo possesso.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 11:46   #14
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1377
Quote:
Originariamente inviato da baolian
Io ho usato un normale cavo s-video abbinato ad un normale cavo audio. Poi ho comprato un adattatore tipo questo:
FOTO
L'ho aperto ed ho cortocircuitato con un pezzetto di cavo i pin 15 e 20 che non dovresti avere difficoltà ad individuare perchè normalmente la numerazione è stampigliata direttamente sulla plastica.

Tieni presente che la qualità dell'immagine comunque non è eccelsa: sufficientemente buona se ti interessa vedere film memorizzati sul pc, sullo schermo TV; indecente invece il desktop di windows.

Edit: comunque penso che puoi cortocircuitare gli stessi pin direttamente sulla scart del cavo in tuo possesso.
Grazie per la rispo!
Secondo te, si tratta di cortocircuitare sempre gli stessi pin (15 e 20) sulla scart all'estremità del mio cavo?

Mi piacerebbe vedere qualche film
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 16:27   #15
baolian
Senior Member
 
L'Avatar di baolian
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1959
Quote:
Originariamente inviato da Slide
Secondo te, si tratta di cortocircuitare sempre gli stessi pin (15 e 20) sulla scart all'estremità del mio cavo?
Secondo me si. L'unico dubbio è su come sia costruito l'involucro, quello dell'adattatore si apre facilmente agendo un po' col taglierino, e per chiuderlo basta qualche giro di nastro isolante (nero, così è invisibile).
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v