|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Come misurare il consumo di un elettrodomestico casalingo?
Dalle reminiscenze che ho di elettrotecnica (sono ing chimico per cui di queste cose sò vermante poco), la potenza assorbita da un apparecchaitura che utilizza corrente alternata è
P[W]=V*I*cos fi =220V*I[A]*cos fi (fi angolo tra tensione e corrente) che dovrebbe essere il valore medio della componente attiva Se non ricordo male è il wattmetro l'apparecchio che misura la potenza attiva assorbita. Io ho un multimetro digitale che misura V ed I sia in continuo che in alternato. 1)Posso usare questo strumento per calcolare i consumi, costruendomi un piccolo circuito fatto da una presa,una spina e due "buchi" in cui inserire i cavi del multimetro? 2)Esistono sul mercato apparecchiature "economiche" da installare in serie (con presa e spina) a frigoriferi o altri elettromestici per misurare la potenza assorbita e l'energia consumata in un intervallo di N ore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Misura solo la corrente in AC, la tensione è sempre 220V poi moltiplica V*I.
In questo caso manca il cos(fi) ma lo si può approssimare a 1 nel caso l'apparecchio non è reattivo. Hanno cos(fi) circa 1 : - lampadine ad incandescenza - Forni a resistenza - Stufe elettriche - La maggior parte delle apparecchiature elettriche a pieno carico Nuova elettronica, tempo fà proponeva un wattmetro totalmente elettronico in kit. Anche la ditta Marcucci ne ha in catalogo. bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie luciffero
Tu conosci strumenti che abbiano la possbilità di essere inseriti nella presa di casa e a cui può essere collegata la spina dell'elettrodomestico? Se non esistessero, come dovrei collegarlo il wattmetro? Conosci watmetri economici, (da MArcucci non ne ho visti ho visto solo multimetri che misurano I e V)? Ho trovato questo,ma non c'è scheda tecnica http://www.mondoelettronica.it/prodotto.asp?id=29805 Ultima modifica di Mauro80 : 07-10-2006 alle 19:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 07-10-2006 alle 19:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ecco quelli della marcucci..
http://www.marcucci.it/prodotti/sche...a.asp?ID=14055 http://www.marcucci.it/prodotti/sche...a.asp?ID=14056 http://www.marcucci.it/prodotti/sche...a.asp?ID=14057 sono in STRUMENTAZIONE --> STRUMENTAZIONE ELETTRICA >da pannello bye ![]() Ultima modifica di GrandeLucifero : 08-10-2006 alle 14:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Sommando tutti gli stand-by degli elettrodomestici italiani, si arriva alla potenza di 2 centrali nucleari di media potenza. sembra quasi che i produttori di questi elettrodomestici siano in combutta coi produttori di en elettrica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
se consideri sui 60W uno stand-by medio e che le famiglie italiane sono 20 milioni 60W * 20 *10^6= 1200 MWel Aggiungendo poi le perdite di trasmissione d sitribuzione (attorno al 2-3%) siamo sui 1250 MWel appunto due centrali nucleari di media potenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ok, [AntiBeppeGrillo Mode Off] ( ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.