Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2006, 21:53   #1
Squall Strife
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Proteggere le cartelle condivise in rete

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto perche è tutto il giorno che sbatto a destra e sinistra senza risultati.
In pratica vorrei sapere come e se è possibile proteggere le cartelle condivise all'interno di una rete (wireless o cablata) in modo da limitarne per esempio l'accesso solo a determinati utenti.
Per esempio supponiamo che nella mia rete wireless domestica, (composta da 10 utenti), volessi condividere una cartella contenente dei documenti, ma vorrei renderla accessibile SOLO ED ESCLUSIVAMENTE, ad alcuni utenti della rete e non a tutti. Come fare?

Ho provato a leggere qualcosa in giro, e sembra che il tutto risieda nella funzione AUTORIZZAZZIONI. Ma entrando nel menu , la cosa diventa abbastanza complicata. Ho provato smanettare ma senza risultati; in pratica ero convinto che dal menu autorizzazzioni fosse possibile selezionare un gruppo di lavoro e di conseguenza scegliere gli utenti a cui dare accesso alla cartella...ma non ci sono riuscito nessun verso...qualcuno mi da una mano gentilmente?
Squall Strife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 22:46   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Usi HOME o PRO ?
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 08:18   #3
Squall Strife
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso
Usi HOME o PRO ?
Pro
Old 07-10-2006, 10:12   #4
V4N3X
Senior Member

L'Avatar di V4N3X

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
Ciao. Prova a leggere le guide da me postate in QUESTA discussione.
Old 07-10-2006, 13:34   #5
Squall Strife
Member

Quote:
Originariamente inviato da V4N3X
Ciao. Prova a leggere le guide da me postate in QUESTA discussione.

Ciao ti ringrazio per i link...anche se non ci crederai, le avevo gia' lette tutte quelle guide...quindi devo dedurne che sto proprio inguaiato io ^_^
Per farti capire, ti riporto quello che ho scritto in un altra discussione:

Supponaimo che ho creato questa benedetta rete wireless all'interno del quale ci sono 5 utenti tutti dotati di win xp pro e tutti facenti parte del medesimo gruppo di lavoro WORKGROUP.
Ebbene, supponiamo adesso che io volessi condividere i miei documenti (o una singola cartella) solo con alcuni degli utenti facenti parte il gruppo di lavoro WORKGROUP. Come fare?

Ho disabilitato la condivisione semplice, e mi sono diretto nel menu autorizzazzioni, dove noto che di default è selezionata la voce everyone, il che permette a tutti coloro che hanno accesso alla rete di accedere alla cartella.
Adesso, ho provato a fare aggiungi per selezionare per esempio un computer del gruppo di lavoro e dargli l'accesso solamente a lui. Ma se clicco su percorsi, l'unico percorso selezionbile risulta essere quello del mio computer (STEFANO), mentre non appare il gruppo di lavoro WORKGROUP, come puoi vedere dallo screen:

Come mai? C'e' qualcosa che sbaglio?
Old 07-10-2006, 14:59   #6
V4N3X
Senior Member

L'Avatar di V4N3X

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
Non devi ragionare per computer presenti in rete, ma per utenti.
Devi cioè creare degli account utente sul computer server, associati ad una particolare directory del drive.
Quando viene richiesto l'accesso al drive dalla rete, il server richiederà l'autenticazione da parte dell'utente. In base all'autenticazione, quindi, il server reindirizza l'utente alla root associata, o consentirà un accesso selettivo alle roots per cui è autorizzato, nel caso di directory nidificate.
Solitamente io utilizzo dei sistemi server, per tali applicazioni, ma grossomodo per WinXP il procedimento dovrebbe essere simile.
Se poi, nel caso particolare che, su un computer qualunque, sia loggato l'utente "peppino", la cui username e password corrispondono ad un account presente anche sul pc server, in teoria questo dovrebbe garantire l'accesso automatico di quel pc alla root corrispondente.
Uso sempre il termine "in teoria" perche, non essendo un amante ed utilizzatore abituale di collegamenti wireless, non so quanto di questi sistemi influisca sulla funzionalità delle reti, e sull'interazione dei pc in un workgroup.
Comunque il principio è questo.
Es. io sono loggato su tutti i pc della mia rete con lo stesso nome utente e password, quindi tutti i pc della mia rete mi garantiscono un accesso automatico ai drives condivisi. Diversamente il mio server di rete richiede l'autenticazione, in quanto in esso sono registrati (per vari motivi) diversi account con diversi privilegi e directory associate.

Ultima modifica di V4N3X : 07-10-2006 alle 15:07.
V4N3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 23:26   #7
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
1) gruppo di lavoro uguale per tutti i pc

2) crea gli utenti che ti occorrono su tutti i pc e tutti con password, lo stesso utente deve avere sempre la stessa password su tutti i pc.

3) condividi le cartelle che ti interessano e ad ogni cartella dai le autorizzazioni agli utenti che vuoi, rimuovi la voce everyone.

Più semplice di così si muore.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian