Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2006, 00:40   #1
Mory
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2803
Come installare debian in 1h

Questo è quello che faccio io per avere un sistema GNU/Linux con la debian pronto in 1h (solo per gli amanti di kde con connessione ad internet tramite rete)
Tralasciamo il tempo di scaricare la netinstall dal sito di debian e partiamo dall'inserimento del cd nel lettore all'avvio del pc; dopo aver seguito per bene il processo di installazione ricordandosi sempre di creare 2 partizioni, una per / e una per /home nel caso che durante qualche smanettamento capiti di dover riformattare tutte le personalizzazioni, i dati e quant'altro non andranno persi Suggerisco di usare REISERFS per / e EXT3 per /home, ma questi sono gusti personali.
Alla fine del processo di installazione ci si troverà in console, a questo punto si inserisce root e relativa pwd e si modifica il file dei repository con il seguente comando:
nano /etc/apt/sources.list
cancellate tutto quello che vedete a video e scrivete questa roba
Codice:
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ etch main contrib non-free
deb http://security.debian.org/ etch/updates main contrib non-free
deb http://www.debian-multimedia.org/ etch main
CTRL+X uscite e salvate le modifiche
A questo punto bisogna dare 2 comandi per autenticarsi sul sito di debian-multimedia
Codice:
gpg --keyserver keyring.debian.org --recv-keys 1F41B907
Codice:
gpg --armor --export 1F41B907 | apt-key add -
Date un bel "apt-get update" e anche un bel "apt-get dist-upgrade" e riavviate il pc.
A questo punto quando ritornerà la console reinserite root e pwd e fate un "apt-get install x-window-system-core", e poi un "apt-get install kdebase kdm"; si riavvia di nuovo il pc e ci si troverà già dentro a KDE
Adesso però non ci sarà nessun programma installato in quanto avete apt-gettato solamente kdebase e qui viene il bello di debian che ti permette di installare in pochi minuti solo il software di cui hai bisogno; Non serve andar a prendere ogni programma, lanciare l'eseguibile appropriato e fare avanti-avanti-avanti e riavviare il sistema come con windows ma basta aprire una console scrivere "su" inserire la pwd di root e copiare ed incollare le righe seguenti (quelle che iniziano con apt-get)

PROGRAMMI PER OPERAZIONI SUL SISTEMA
apt-get install ark zip unzip bzip2 rar kcron kuser synaptic kdf

PROGRAMMI DI UTILITA'
apt-get install kcalc kcharselect knotes

PROGRAMMI PER MULTIMEDIA (tvtime solo per chi ha una scheda tv)
apt-get install kaudiocreator kscd kwave k3b kino kmix kmplayer k9copy tvtime

PROGRAMMI PER INTERNET
apt-get install kget kmail kopete

GRAFICA
apt-get install gimp kuickshow kpdf kooka hugin ksnapshot

STAMPANTE
apt-get install gimp-print cupsys-client cupsys cupsys-driver-gutenprint

PLUGINS NON-FREE
apt-get install flashplugin-nonfree sun-java5-bin w32codecs

VARIE (qui copiate tutto fino a smbclient)
apt-get install knemo msttcorefonts libdvdcss2 ntpdate gtk2-engines-gtk-qt hal dbus pmount alsa-utils kdemultimedia-kfile-plugins kdegraphics-kfile-plugins kdeaddons-kfile-plugins dvd+rw-tools cdrdao ffmpeg alsa-oss kmplayer-plugin konq-plugins kde-icons-nuvola mjpegtools mpeglib mencoder knetworkconf smbclient

OFFICE
apt-get install openoffice.org openoffice.org-kde myspell-it openoffice.org-thesaurus-it

Riavviate il sistema e personalizzate la vostra debian a piacere
P.S. Questa procedura non installa alcun tipo di driver se non quelli presenti nel kernel, quindi le varie schede video, stampanti o scanner ve li dovete smazzare da soli, ma intanto avete tutto il software necessario per fare le operazioni + comuni che un utilizzatore di pc può fare. Nel caso serva altro basta aprire synaptic e si troverà un intero mondo di programmi con 2 click

Spero che questa rapida guida sia utile per i novizi che entrano nel mondo di debian per essere subito pronti a smanettare con il pinguino

Ultima modifica di Mory : 07-10-2006 alle 00:20.
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 01:56   #2
Marco-S
Member
 
L'Avatar di Marco-S
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 178
Mi piace, bel lavoro
Però io sposterei w32codecs nella parte multimediale, msttcorefonts a completamento dell'OpenOffice, e visto che hai aggiunto anche nei repository i pacchetti "non-free" metterei l'installazione del pacchetto rar per "operazioni sul sistema". E' solo un'idea, se ti può piacere. Cmq direi che va bene anche cosi.

p.s.: mi piace la chicca dell'ntpdate. Semplice, ma soprattutto, molto molto utile per chi usa 2 S.O. nello stesso Pc
__________________
Linux User #410727@Debian PoWeR@ «A Roma c'è solo la S.S. LAZIO 1900»
Marco-S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 07:17   #3
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Più o meno stesso spirito con cui la volevo installare io. Peccato che dopo il dist-upgrade è saltato tutto...

Un giorno devo riprovare a reinstallarla da qualche parte, dovrebbe essere un ottimo compromesso fra leggerezza e velocità, solo che dopo quell'esperienza, e dopo che altri sul forum mi hanno detto che gli è successa una cosa simile, non mi fido.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 08:57   #4
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Più o meno stesso spirito con cui la volevo installare io. Peccato che dopo il dist-upgrade è saltato tutto...

Un giorno devo riprovare a reinstallarla da qualche parte, dovrebbe essere un ottimo compromesso fra leggerezza e velocità, solo che dopo quell'esperienza, e dopo che altri sul forum mi hanno detto che gli è successa una cosa simile, non mi fido.
Ma dici Etch o Sid? Fosse Sid, capirei. Ma Etch qui da me non l'ammazzi nemmeno a bastonate, l'unico modo di vedere qualcosa crashare è buttare il monitor giù dalla scrivania.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 12:24   #5
Mory
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2803
Quote:
Originariamente inviato da Marco-S
Mi piace, bel lavoro
Però io sposterei w32codecs nella parte multimediale, msttcorefonts a completamento dell'OpenOffice, e visto che hai aggiunto anche nei repository i pacchetti "non-free" metterei l'installazione del pacchetto rar per "operazioni sul sistema". E' solo un'idea, se ti può piacere. Cmq direi che va bene anche cosi.

p.s.: mi piace la chicca dell'ntpdate. Semplice, ma soprattutto, molto molto utile per chi usa 2 S.O. nello stesso Pc
Fatto modifiche, ma il pacchetto w32codecs non è un programma per quello l'ho inserito fra varie se no dovrei spostare anche i vari multimedia plugins ecc. Cmq sta meglio in PLUGINS NON-FREE

Ultima modifica di Mory : 06-10-2006 alle 12:27.
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 12:43   #6
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
molto comoda. manca però un dettaglio. aggiungendo il repositry debian-multimedia bisogna scaricare anche la chiave, altrimenti ti darà errore quando farei l'apt-get update. quindi prima di dare quel comando bisogna dare (da root ovviamente)

gpg --armor --export 1F41B907 | apt-key add -

puoi pure aggiornare la guida...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 19:29   #7
Marco-S
Member
 
L'Avatar di Marco-S
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da Mory
Fatto modifiche, ma il pacchetto w32codecs non è un programma per quello l'ho inserito fra varie se no dovrei spostare anche i vari multimedia plugins ecc. Cmq sta meglio in PLUGINS NON-FREE
Ah ok! Io cimunque lo avevo messo li perchè se si installa un player video quei codec sono fondamentali. Solo per quello
__________________
Linux User #410727@Debian PoWeR@ «A Roma c'è solo la S.S. LAZIO 1900»
Marco-S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 20:28   #8
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Ma dici Etch o Sid? Fosse Sid, capirei. Ma Etch qui da me non l'ammazzi nemmeno a bastonate, l'unico modo di vedere qualcosa crashare è buttare il monitor giù dalla scrivania.
etch "evoluta" a sid dopo le prime installazioni.
Forse è stato un passo falso, ma sul forum di debian italia o qualcosa del genere dicevano che era una cosa tranquilla...
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 20:34   #9
Mory
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2803
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
molto comoda. manca però un dettaglio. aggiungendo il repositry debian-multimedia bisogna scaricare anche la chiave, altrimenti ti darà errore quando farei l'apt-get update. quindi prima di dare quel comando bisogna dare (da root ovviamente)

gpg --armor --export 1F41B907 | apt-key add -

puoi pure aggiornare la guida...
Ma prima di quello non bisogna scrivere

gpg --keyserver keyring.debian.org --recv-keys 1F41B907
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 23:05   #10
Mory
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2803
Quote:
Originariamente inviato da Mory
Ma prima di quello non bisogna scrivere

gpg --keyserver keyring.debian.org --recv-keys 1F41B907
Mi quoto, ho appena provato e serve prima

gpg --keyserver keyring.debian.org --recv-keys 1F41B907

poi

gpg --armor --export 1F41B907 | apt-key add -

Vado a modificare
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 00:30   #11
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
Quote:
Originariamente inviato da Mory
Mi quoto, ho appena provato e serve prima

gpg --keyserver keyring.debian.org --recv-keys 1F41B907

poi

gpg --armor --export 1F41B907 | apt-key add -

Vado a modificare
esatto. cmq per maggiori info

http://www.debian-multimedia.org/faq.html
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 10:51   #12
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
etch "evoluta" a sid dopo le prime installazioni.
Forse è stato un passo falso, ma sul forum di debian italia o qualcosa del genere dicevano che era una cosa tranquilla...
Be', anche a me tanti dissero che passare a Sid era ok. Io lo feci e ottenni risultati ambigui: qualche volte il sistema "ci poteva stare", qualche altra volta andava per i fatti suoi, motivo per il quale uso da sempre la Testing e invito gli altri a farlo. E' stabile, funziona ed è anche aggiornata (specialmente da quando il team Debian ha iniziato a sveltire un po' il processo di rilascio). Tra l'altro (ma questo diciamolo piano) tanti che usavano Sid stanno tornando a Etch...
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 21:55   #13
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
ciao mory.
molto interessante il tuo post.
avrei una domanda da farti/vi.
ho scaricato debian e mi sto preparando ad installarlo, vorrei anche io fare una installazione di rete ma il dubbio mi è sorto quando ho letto che si hanno solo i driver di default.
dato che sono nuovo di linux mi preoccupa molto dover stare fermo settimane mentre cerco i driver.
la mia workstation è basata su 2xeon scheda madre con chipset e rete intel,scsi adaptec,e video nvidia mast dvd samsung.
sai dirmi ad occhio se dovrei incontrare difficolta nel far funzionare al 100% questa macchina?
potrei usare due monitor sotto linux?
e per lo scsi?

grazie
patryk

l
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 01:13   #14
Mory
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2803
Quote:
Originariamente inviato da kaksa
ciao mory.
molto interessante il tuo post.
avrei una domanda da farti/vi.
ho scaricato debian e mi sto preparando ad installarlo, vorrei anche io fare una installazione di rete ma il dubbio mi è sorto quando ho letto che si hanno solo i driver di default.
dato che sono nuovo di linux mi preoccupa molto dover stare fermo settimane mentre cerco i driver.
la mia workstation è basata su 2xeon scheda madre con chipset e rete intel,scsi adaptec,e video nvidia mast dvd samsung.
sai dirmi ad occhio se dovrei incontrare difficolta nel far funzionare al 100% questa macchina?
potrei usare due monitor sotto linux?
e per lo scsi?

grazie
patryk

l
Ti posso dire che la net-install di debian con kernel 2.6.16 installata su un ibm 226 dual xeon, 5 dischi scsi u320 in raid5, 1 disco u320 con il SO, scheda aggiuntiva Serveraid 6i e scheda firewire funziona tutto perfettamente senza problemi. Come penso saprai il chipset del suddetto server è intel, con grafica integrata intel mentre la 6i è adaptec.
Ho provato invece ad aggiornare al 2.6.17 e ha dato problemi.
Per la scheda video nvidia nessun problema basta installare i suoi driver che trovi sul sito nvidia o con module-assistant.
Infine per il doppio monitor sei fortunato visto che lo uso tutti i giorni sul mio pc con scheda nvidia geforce 5600, quindi volendo ti posso dare il mio xorg.conf
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 13:30   #15
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
Quote:
Originariamente inviato da Mory
Ti posso dire che la net-install di debian con kernel 2.6.16 installata su un ibm 226 dual xeon, 5 dischi scsi u320 in raid5, 1 disco u320 con il SO, scheda aggiuntiva Serveraid 6i e scheda firewire funziona tutto perfettamente senza problemi. Come penso saprai il chipset del suddetto server è intel, con grafica integrata intel mentre la 6i è adaptec.
Ho provato invece ad aggiornare al 2.6.17 e ha dato problemi.
Per la scheda video nvidia nessun problema basta installare i suoi driver che trovi sul sito nvidia o con module-assistant.
Infine per il doppio monitor sei fortunato visto che lo uso tutti i giorni sul mio pc con scheda nvidia geforce 5600, quindi volendo ti posso dare il mio xorg.conf
ma che bello
provero, grazie mille per le info.
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
È ufficiale, Apple ha alzato i pr...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v