|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia de Vicensa
|
Software non originale al lavoro: che fare?
Ciao a tutti.
Come da titolo, sarò ermetico. Nell'azienda in cui lavoro installare software non originale sembra una pratica alquanto normale... 40 dipendenti, tutti con xp oem originale (ma cmq 3 pc con seriale stampigliato sul case hanno beccato il msg del "microsoft genuine..." il problema sono gli applicativi. Dovremmo avere circa 40 licenze office, saranno sì e no 15 quelle originali, e vengono installate + e + volte su + pc. Non parliamo del sottoscritto... Lavoro con illustrator e photoshop, naturalmente tarocchi (illustrator ce l'ho con licenza originale da 10gg. circa... ed è 1 anno che lavoro qui! Naturalmente, il capoufficio è al corrente della situazione (è da mesi che ho fatto notare la cosa), i tecnici della ditta di assistenza HW/SW pure (ma chiudono 2 occhi!), i titolari IMHO non se ne curano e la cosa non li tocca minimamente. La cosa mi turba alquanto. Se ci fosse un controllo della g.d.f., non oso immaginare le conseguenze del caso... Anche se rischiassi il posto (MA come me altre 40 persone), sarei moooolto propenso a chiamare (anonimamente o no) il 117. Che dite? Pareri e consigli sono molto accetti. (C'ho messo diversi mesi a decidermi se postare o no questo fatto) Grazie mille.
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb | |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Anche se un giorno ci fosse un problema con la finanza tu non rischieresti niente, nè tu nè gli altri dipendenti.
Scusa la domanda, ma visto che non è un problema tuo ma loro... che ti frega? Gli hai già fatto notare la cosa, bòn.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ginocchio l'azienda (tanto da dover chiudere o ridurre il personale), rischierei anche il posto, o no? Se i pc venissero sequestrati, con che si lavora? e i file di lavoro ivi contenuti? Ho fatto notare la cosa a chi sicuramente non ha passato la notizia ai piani alti, IMHO si è fermata nelle orecchie del capo ufficio. Cmq, lavoraci te (dico x dire) con certe applicazioni... Zero aggiornamenti, zero supporto tecnico, i tasti scorciatoria che non funziano (un buon 30%), non posso accedere al forum di adobe... Non è che spendere 10.000€ per rimettersi in regola sia una spesa così colossale...
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb | |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
I dipendenti erano al corrente di tutto. Quando la finanza ha deciso di intervenire per un controllo al mio titolare è stato detto con una settimana di anticipo, e lui ha avuto tutto il tempo per cambiare i dischi rigidi dei pc aziendali sostituendoli con altri con montato win2000 (di cui aveva le licenze) e solo l'applicazione che usavamo per la contabilità. Norton Ghost e via, 30 HD da 20Gb pronti da montare. Al controllo era presente anche un incaricato Microsoft per il controllo delle licenze. Io personalmente ho messo in atto la mia forma di protesta tenendo il pc spento e smontando la tastiera tasto per tasto per ripulirla tutta con l'alcool: non avevo il coraggio di fare finta di lavorare su un pc senza applicativi. Per tutto il giorno ho visto sti 4 uomini andare su e giù per gli uffici. Poi non se n'è saputo più nulla. A distanza di un mese l'aggiornamento era che il titolare aveva passato la giusta mazzetta e aveva calmato le acque. Questo è come vanno le cose in italia. Quindi non hai che da stare tranquillo, a meno che tu non voglia denunciare personalmente la cosa alla gdf. Cosa che, a mio avviso, faresti comunque bene a fare. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Per curiosità come avvengono questi controlli? Nel senso: sbirciano dentro a tutti i computer o usano qualche software che controlla le licenze in automatico?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una ditta di bassano del grappa (vi), uno studio che si occupava di grafica/multimediale, si è vista arrivare la GDF senza preavviso, hanno scoperto che quasi tutti i pc (5 o 6) avevano parecchi prog di grafica senza licenza, e si sono portati via tutto. Multona salata, denuncia e lo studio ha chiuso. I pc glieli hanno restituiti a distanza di 1/2 anni. Dove invece lavora un amico elettricista, 5-6 dipendenti, sono venuti anche qui senza preavviso. Il titolare era un regola (hanno 2 pc in croce), però una dipendente aveva dei cd musicali copiati. Il titolare era però amico di uno dei finanzieri presenti, quindi dopo una tiratina di orecchi verbale, lo hanno graziato dicendogli che sarebbero ripassati 2-3 gg dopo, ma che la roba non originale doveva sparire... La legge è quasi sempre uguale x tutti...
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E se uno ha uno shareware come fai a certificare che il codice non è tarocco? Devi farti spedire un certificato dalla ditta? (Sono completamente ignorante in materia ma sono curioso... Ultima modifica di Daygon : 06-10-2006 alle 10:10. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Qua devi avere sbagliato a scrivere. Comunque per tante ditte basterebbe passare a software opensource / freeware. Ciauz! |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
Sono d'accordo sull'open source. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti, intanto.
Mi sa che provo a chiamare il 117 o il comando del mio comune di residenza... Mi chiederanno i miei dati personali, oppure si può far tutto in maniera anonima?
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se lo fai per vendetta rischi solo di crearti una cattiva referenza. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
auto-denunciano o chiunque voglia denunciare un illecito? Lavoro 8 ore al gg. con photoshop e illustrator... Se sono originali come illustrator, improvvisamente i blocchi e le uscite improvvise dal programma sono spariti da quando ho la licenza e posso aggiornare il programma. Photoshop, craccato, si pianta spesso e volentieri. Non li uso per disegnarmi gli avatar, ma maneggio file anche di 1 giga di peso... Già lavoro lentamente (il pc non è una workstation), pensa te se perdo 1-2 ore di lavoro perchè si inceppa tutto. Shareware: se acquisti la licenza, HAI SEMPRE una e-mail di conferma con i dati dell'avvenuto pagamento e codici di attivazione.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
consiglia al capo di fare microsoft msdn, hai tutto originale, aggiornamenti che ti arrivano periodicamente, e piu' licenze per ogni applicativo
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non mi sbaglio le licenze non sono infinite... Anche lì, tutto il software microsoft era originale (ma va?!?! tutta la suite macromedia e adobe naturalmente tarocca. Ma è così dappertutto o me li becco solo io i figli di p............?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
al solo costo di un rene al mese ![]() cmq: http://www.bsa.org/italia/report/ |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
dove lavoro io ("piccolo" ente pubblico da circa 150 pc) il software è praticamente tutto originale. a volte nelle sedi periferiche più remote (dove non c'è windows xp con account separati da utente e admin) ci scappa il programmino installato da chissachi, ma appena lo scopro viene rasato al suolo in tempo zero |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cacchio ma piuttosto procurati una versione craccata stabile di photoshop e poi se non ti piace l'ambiente di lavoro cercati un altro posto! A quel punto, trovato un altro lavoro, se poi vuoi toglierti la soddisfazione sei libero di denunciarlo! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Anche nell'azienda dove lavoro (da poco) hanno parecchia roba (anzi, quasi tutta) taroccata. A me non me ne frega niente, nel senso che sono loro responsabili del PC che mi hanno dato.
Però fare la spia è tirarsi la zappa sui piedi... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Daygon : 07-10-2006 alle 22:40. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.