Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2006, 14:33   #1
iltoffa
Senior Member
 
L'Avatar di iltoffa
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Messaggi: 2325
RMA X850XT

Ciao a tutti. E' da un pò di tempo che la mia scheda (PCI-EX) mi fa strani artefatti... prima solo in 3d, adesso ogni tanto anche nel desktop di windows.

Ho fatto qualche foto col telefono (scusate la qualità) per farvi vedere cosa mi fa.







Ho provato ad aggiornare i driver ma niente. Potrebbe essere il vpu recover? purtroppo non riesco a disattivarlo perchè, pur avendo installato il control panel, il catalyst control center non mi funziona
Secondo voi potrei (dovrei) richiedere l'RMA?

Grazie a tutti
__________________
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+
SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550
Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 15:40   #2
Filnik
Member
 
L'Avatar di Filnik
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da iltoffa
Ciao a tutti. E' da un pò di tempo che la mia scheda (PCI-EX) mi fa strani artefatti... prima solo in 3d, adesso ogni tanto anche nel desktop di windows.

Ho fatto qualche foto col telefono (scusate la qualità) per farvi vedere cosa mi fa.







Ho provato ad aggiornare i driver ma niente. Potrebbe essere il vpu recover? purtroppo non riesco a disattivarlo perchè, pur avendo installato il control panel, il catalyst control center non mi funziona
Secondo voi potrei (dovrei) richiedere l'RMA?

Grazie a tutti
Ma hai overcloccato la scheda? Controlla che sia dissipata bene... probabilmente si sta surriscaldando o si sta rompendo... (spero per te che sia la prima ) per caso hai cambiato/aperto il dissipatore di recente?
__________________
Monitor: HP w1907v CPU: AMD 3500+
Scheda video: X850XT Motherboard: SAPPHIRE CROSSFIRE ADV. XPRESS200P
RAM: 512x2 Kingstone HD: 250Gb+40Gb
Sito web: Wikipedia!-La mia pagina utente
Filnik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 15:42   #3
tnt3
Senior Member
 
L'Avatar di tnt3
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1619
Quote:
Originariamente inviato da iltoffa
Ciao a tutti. E' da un pò di tempo che la mia scheda (PCI-EX) mi fa strani artefatti... prima solo in 3d, adesso ogni tanto anche nel desktop di windows.

Ho fatto qualche foto col telefono (scusate la qualità) per farvi vedere cosa mi fa.







Ho provato ad aggiornare i driver ma niente. Potrebbe essere il vpu recover? purtroppo non riesco a disattivarlo perchè, pur avendo installato il control panel, il catalyst control center non mi funziona
Secondo voi potrei (dovrei) richiedere l'RMA?

Grazie a tutti

Eheheh devi andarci piano con l'overclock

cmq l'RMA lo devi richiedere, hai fattura e scontrino d'acquisto? contatt la casa madre..
tnt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 07:27   #4
iltoffa
Senior Member
 
L'Avatar di iltoffa
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Messaggi: 2325
Ho sia scontrino/fattura. Devo richiederlo sul sito Ati oppure prima contatto il venditore? Come overclock la scheda nn è overclocckata, e pure il bios è originale.
Il dissy è un artic cooling 5, sostituito maniacalmente (non era la prima volta che lo facevo). Le temperature le ho controllate con atitool e sono nella norma (40-44 in idle, circa 70 in full).
__________________
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+
SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550
Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 12:29   #5
tnt3
Senior Member
 
L'Avatar di tnt3
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1619
Quote:
Originariamente inviato da iltoffa
Ho sia scontrino/fattura. Devo richiederlo sul sito Ati oppure prima contatto il venditore? Come overclock la scheda nn è overclocckata, e pure il bios è originale.
Il dissy è un artic cooling 5, sostituito maniacalmente (non era la prima volta che lo facevo). Le temperature le ho controllate con atitool e sono nella norma (40-44 in idle, circa 70 in full).
Se è in garanzia presso il rivenditore, quindi è ancora nei 2 anni coperti da garanzia ti rivolgi al rivenditore/negozio ed è tanto meglio per te, ti risparmi i soldi per l'RMA.
Altrimenti devi contattare la casa produttrice (sapphire, pny la marca che hai)
e pagare 1) una tassa per avere il numero di RMA e 2) la spedizione chissà in quale parte del mondo.

p.s. nel caso fosse una bba (senza marca) devi contattare la ati direttamente.

ciao
tnt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 12:40   #6
iltoffa
Senior Member
 
L'Avatar di iltoffa
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Messaggi: 2325
Quote:
Originariamente inviato da tnt3
Se è in garanzia presso il rivenditore, quindi è ancora nei 2 anni coperti da garanzia ti rivolgi al rivenditore/negozio ed è tanto meglio per te, ti risparmi i soldi per l'RMA.
Altrimenti devi contattare la casa produttrice (sapphire, pny la marca che hai)
e pagare 1) una tassa per avere il numero di RMA e 2) la spedizione chissà in quale parte del mondo.

p.s. nel caso fosse una bba (senza marca) devi contattare la ati direttamente.

ciao

E' una sapphire, presa da www.c*l.it

Contatterò loro.

Grazie mille
__________________
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+
SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550
Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 11:54   #7
Filnik
Member
 
L'Avatar di Filnik
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da iltoffa
Ho sia scontrino/fattura. Devo richiederlo sul sito Ati oppure prima contatto il venditore? Come overclock la scheda nn è overclocckata, e pure il bios è originale.
Il dissy è un artic cooling 5, sostituito maniacalmente (non era la prima volta che lo facevo). Le temperature le ho controllate con atitool e sono nella norma (40-44 in idle, circa 70 in full).
Guarda che se sostituisci il dissipatore perde la garanzia... (a quanto ne so...) io proverei prima a vedere se magari hai messo troppa (o troppo poca) pasta termica... vedi te...
__________________
Monitor: HP w1907v CPU: AMD 3500+
Scheda video: X850XT Motherboard: SAPPHIRE CROSSFIRE ADV. XPRESS200P
RAM: 512x2 Kingstone HD: 250Gb+40Gb
Sito web: Wikipedia!-La mia pagina utente
Filnik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 12:44   #8
tnt3
Senior Member
 
L'Avatar di tnt3
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1619
Quote:
Originariamente inviato da Filnik
Guarda che se sostituisci il dissipatore perde la garanzia... (a quanto ne so...) io proverei prima a vedere se magari hai messo troppa (o troppo poca) pasta termica... vedi te...
si è scontato che per la garanzia deve rimettere il dissipatore originale altrimenti è come se non fosse in garanzia
tnt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 13:00   #9
Filnik
Member
 
L'Avatar di Filnik
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da tnt3
si è scontato che per la garanzia deve rimettere il dissipatore originale altrimenti è come se non fosse in garanzia
Dici che se lo rimetti non se ne accorgono? sai che forse hai ragione
__________________
Monitor: HP w1907v CPU: AMD 3500+
Scheda video: X850XT Motherboard: SAPPHIRE CROSSFIRE ADV. XPRESS200P
RAM: 512x2 Kingstone HD: 250Gb+40Gb
Sito web: Wikipedia!-La mia pagina utente
Filnik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 13:07   #10
tnt3
Senior Member
 
L'Avatar di tnt3
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1619
Quote:
Originariamente inviato da Filnik
Dici che se lo rimetti non se ne accorgono? sai che forse hai ragione
Beh io l'ho fatto e non se ne sono accorti...tra l'altro sono sfigato con le vga, ne ho mandate ben 3 in RMA...
tnt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 13:35   #11
Filnik
Member
 
L'Avatar di Filnik
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da tnt3
Beh io l'ho fatto e non se ne sono accorti...tra l'altro sono sfigato con le vga, ne ho mandate ben 3 in RMA...
rotfl incredibile molto interessante questo discorso
__________________
Monitor: HP w1907v CPU: AMD 3500+
Scheda video: X850XT Motherboard: SAPPHIRE CROSSFIRE ADV. XPRESS200P
RAM: 512x2 Kingstone HD: 250Gb+40Gb
Sito web: Wikipedia!-La mia pagina utente
Filnik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 20:02   #12
iltoffa
Senior Member
 
L'Avatar di iltoffa
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Messaggi: 2325
Quote:
Originariamente inviato da tnt3
Beh io l'ho fatto e non se ne sono accorti...tra l'altro sono sfigato con le vga, ne ho mandate ben 3 in RMA...
Ovvio che rimetterò il dissy originale Tra l'altro però oggi mi è sorto il dubbio in quanto il pc non parte più: non girano più le ventole di cpu, chipset e vga. Ora faccio un salto da un amico e provo la scheda, perchè a sto punto mi viene il dubbio che possa essere la scheda madre. Voi che ne dite? L'alimentatore non può essere in quanto le altre ventole collegate direttamente ai molex vanno, come pure gli hdd e il dvd-rw.
A domani per aggiornamenti, spero positivi
__________________
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+
SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550
Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 20:06   #13
Filnik
Member
 
L'Avatar di Filnik
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da iltoffa
Ovvio che rimetterò il dissy originale Tra l'altro però oggi mi è sorto il dubbio in quanto il pc non parte più: non girano più le ventole di cpu, chipset e vga. Ora faccio un salto da un amico e provo la scheda, perchè a sto punto mi viene il dubbio che possa essere la scheda madre. Voi che ne dite? L'alimentatore non può essere in quanto le altre ventole collegate direttamente ai molex vanno, come pure gli hdd e il dvd-rw.
A domani per aggiornamenti, spero positivi
Una DFI non penso possa dare problemi ma tentar non nuoce... ciao
__________________
Monitor: HP w1907v CPU: AMD 3500+
Scheda video: X850XT Motherboard: SAPPHIRE CROSSFIRE ADV. XPRESS200P
RAM: 512x2 Kingstone HD: 250Gb+40Gb
Sito web: Wikipedia!-La mia pagina utente
Filnik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 20:40   #14
tnt3
Senior Member
 
L'Avatar di tnt3
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1619
Quote:
Originariamente inviato da Filnik
rotfl incredibile molto interessante questo discorso
purtroppo ogni spedizione mi costava + o - 30€uri
tnt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 09:13   #15
iltoffa
Senior Member
 
L'Avatar di iltoffa
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Messaggi: 2325
Quote:
Originariamente inviato da Filnik
Una DFI non penso possa dare problemi ma tentar non nuoce... ciao

Infatti, mettendo una PCI (una mitica Matrox Mystique da 4MB!) il pca funziona benissimo, ventole incluse. Mi sa proprio che è la scheda a sto punto. Però stasera la vado a provare da un amico che ha il pci-ex e poi vediamo.
__________________
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+
SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550
Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 12:15   #16
Filnik
Member
 
L'Avatar di Filnik
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da iltoffa
Infatti, mettendo una PCI (una mitica Matrox Mystique da 4MB!) il pca funziona benissimo, ventole incluse. Mi sa proprio che è la scheda a sto punto. Però stasera la vado a provare da un amico che ha il pci-ex e poi vediamo.
Vedi perfetto quindi
__________________
Monitor: HP w1907v CPU: AMD 3500+
Scheda video: X850XT Motherboard: SAPPHIRE CROSSFIRE ADV. XPRESS200P
RAM: 512x2 Kingstone HD: 250Gb+40Gb
Sito web: Wikipedia!-La mia pagina utente
Filnik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 12:23   #17
iltoffa
Senior Member
 
L'Avatar di iltoffa
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Messaggi: 2325
Quote:
Originariamente inviato da Filnik
Vedi perfetto quindi

Ho rimesso la scheda, ho rifatto l'installazione di win su un altro hdd, rimesso i driver di tutto, ho installato qualche gioco e funziona senza incartarsi. Voi cosa pensato di tutto ciò?
__________________
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+
SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550
Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 12:28   #18
Filnik
Member
 
L'Avatar di Filnik
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da iltoffa
Ho rimesso la scheda, ho rifatto l'installazione di win su un altro hdd, rimesso i driver di tutto, ho installato qualche gioco e funziona senza incartarsi. Voi cosa pensato di tutto ciò?
Lol... bo'!!!! Che casino :S
__________________
Monitor: HP w1907v CPU: AMD 3500+
Scheda video: X850XT Motherboard: SAPPHIRE CROSSFIRE ADV. XPRESS200P
RAM: 512x2 Kingstone HD: 250Gb+40Gb
Sito web: Wikipedia!-La mia pagina utente
Filnik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 13:00   #19
tnt3
Senior Member
 
L'Avatar di tnt3
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1619
Quote:
Originariamente inviato da iltoffa
Ho rimesso la scheda, ho rifatto l'installazione di win su un altro hdd, rimesso i driver di tutto, ho installato qualche gioco e funziona senza incartarsi. Voi cosa pensato di tutto ciò?
Una volta mi è capitata una cosa simile, avevo esagerato con l'OC sulla vpu, resettando però è tornato tutto apposto
tnt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 15:29   #20
iltoffa
Senior Member
 
L'Avatar di iltoffa
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Messaggi: 2325
Quote:
Originariamente inviato da tnt3
Una volta mi è capitata una cosa simile, avevo esagerato con l'OC sulla vpu, resettando però è tornato tutto apposto
Boh, spero sia così. Cmq la scheda non era in OC
__________________
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+
SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550
Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v