Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2006, 20:01   #1
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Iscritto dal: Apr 2003
Iscrizione Albo Ingegneri

Ho appena superato l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Ingegnere ma ora non so come procedere per l'iscrizione all'albo... l'università mi rilascerà un attestato? E se sì, entro quando?
Per iscrivermi all'albo devo contattare direttamente l'ordine degli ingegneri? Che differenza ci può essere tra l'iscriversi all'albo della provincia di Roma/Milano o a quello di una piccola provincia?

Insomma... ho mille dubbi!
kestral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 10:19   #2
alemara
Senior Member

L'Avatar di alemara

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
Quote:
Originariamente inviato da kestral
Ho appena superato l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Ingegnere ma ora non so come procedere per l'iscrizione all'albo... l'università mi rilascerà un attestato? E se sì, entro quando?
Per iscrivermi all'albo devo contattare direttamente l'ordine degli ingegneri? Che differenza ci può essere tra l'iscriversi all'albo della provincia di Roma/Milano o a quello di una piccola provincia?

Insomma... ho mille dubbi!
L'università ti rilascerà un attestato e poi, in qualche tempo, ti arriverà a casa una lettera con i voti delle singole prove.
Cmq contatta l'ordine della tua provincia e ti daranno poi loro le carte da compilare.
Per la cronaca, provincia di cremona, iscrizione albo junior sez. B costa 340 € (170 di prima iscrizione+170 di retta annuale) e poi 170 € ogni anno
alemara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 10:25   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da alemara
L'università ti rilascerà un attestato e poi, in qualche tempo, ti arriverà a casa una lettera con i voti delle singole prove.
Cmq contatta l'ordine della tua provincia e ti daranno poi loro le carte da compilare.
Per la cronaca, provincia di cremona, iscrizione albo junior sez. B costa 340 € (170 di prima iscrizione+170 di retta annuale) e poi 170 € ogni anno
ah sì?
Io ho fatto l'esame e l'ho passato, però non mi è stato rilasciato nessun attestato nè mi è ancora arrivata nessuna lettera (l'esame l'ho fatto in giugno...).
Old 06-10-2006, 10:37   #4
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gpc
ah sì?
Io ho fatto l'esame e l'ho passato, però non mi è stato rilasciato nessun attestato nè mi è ancora arrivata nessuna lettera (l'esame l'ho fatto in giugno...).
Devi andartelo a prendere in segreteria

Una volta funzionava così: c'erano due tipi di attestati, quello sostitutivo e gli altri, in bollo o carta semplice. Quando avevi passato l'esame, andavi in segreteria e ti rilasciavano il sostitutivo, un esemplare unico, che dovevi conservare gelosamente in attesa della pergamena.

Poi tutti quelli in bollo o carta semplice, che te ne facevano quanti volevi. Non ricordo quale fosse necessario per l'iscrizione all'albo, se uno in bollo o una copia autenticata del sostitutivo, sempre in bollo.
Old 06-10-2006, 10:48   #5
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
io ho fatto l'esame di stato 7 anni fa e ancora non ho nulla in mano

e non mi sono mai iscritto neppure all'albo, tanto i loro servizi sono al 99,99periodico% riferiti agli ing. civici
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 10:53   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Devi andartelo a prendere in segreteria

Una volta funzionava così: c'erano due tipi di attestati, quello sostitutivo e gli altri, in bollo o carta semplice. Quando avevi passato l'esame, andavi in segreteria e ti rilasciavano il sostitutivo, un esemplare unico, che dovevi conservare gelosamente in attesa della pergamena.

Poi tutti quelli in bollo o carta semplice, che te ne facevano quanti volevi. Non ricordo quale fosse necessario per l'iscrizione all'albo, se uno in bollo o una copia autenticata del sostitutivo, sempre in bollo.
Ma, premesso che io non mi voglio iscrivere a niente per regalare soldi a inutili sanguisughe, a me avevano detto che ci pensava l'albo a reperire tutte le carte. Se tu volevi un certificato per i fatti tuoi, te lo dovevi pagare.
Old 06-10-2006, 10:54   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
io ho fatto l'esame di stato 7 anni fa e ancora non ho nulla in mano

e non mi sono mai iscritto neppure all'albo, tanto i loro servizi sono al 99,99periodico% riferiti agli ing. civici
Ma sei parecchio...
Old 06-10-2006, 11:00   #8
El Barto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milàn l'è on gran Milàn (provincia)
A proposito...se io faccio l'esame di stato adesso che mi laureo (Aprile) e poi non mi iscrivo all'albo perchè vado a lavorare come dipendente (e nella maggioranza dei casi non è necessaria l'iscrizione all'albo, mi sembra) poi potrò anche iscrivermi fra tot anni senza dover fare altri esami giusto? Confermate?
El Barto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 11:28   #9
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
Ma sei parecchio...
e tuo, giovincello, hai fatto, pur dopo il mio avvertimento, lo stesso mio errore:
Esserti laureato.

Lo sai con un pulitore di filtri per condizionatori, 43 ore/settimana, prendo 70 euro meno di me?
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 11:47   #10
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
e tuo, giovincello, hai fatto, pur dopo il mio avvertimento, lo stesso mio errore:
Esserti laureato.

Lo sai con un pulitore di filtri per condizionatori, 43 ore/settimana, prendo 70 euro meno di me?
Ma guarda, ho fatto i conti di quanto prendo per ogni ora e ho scoperto che la mia donna delle pulizie prende di più
Old 06-10-2006, 11:52   #11
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Ma guarda, ho fatto i conti di quanto prendo per ogni ora e ho scoperto che la mia donna delle pulizie prende di più
in nero per giunta
Old 06-10-2006, 11:57   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
in nero per giunta
macchè nera, è tutta in regola, permesso di soggiorno compreso
Old 06-10-2006, 22:32   #13
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da El Barto
A proposito...se io faccio l'esame di stato adesso che mi laureo (Aprile) e poi non mi iscrivo all'albo perchè vado a lavorare come dipendente (e nella maggioranza dei casi non è necessaria l'iscrizione all'albo, mi sembra) poi potrò anche iscrivermi fra tot anni senza dover fare altri esami giusto? Confermate?
nel mio thread sull'esame di stato v.o. forse già l'ho scritto, nn mi ricordo ora, però lo ripeto........
nemmeno coloro che hanno già fatto l'esame di stato posso fare sonni tranquilli in caso abbiano in mente di iscriversi in futuro all'albo........ perchè?
se finisce la vecchia modalità, come sembra, seguirà a ruota anche l'iscrizione (forse non subitissimo!), pur avendo fatto l'esame di stato nella vecchia modalità senza però essersi mai iscritti si rischia di vedersi ridimensionate le competenze.... al solito..... un settore e basta... sinceramente mi meraviglio un pò di un certo menefreghismo che noto..... un mio amico (già l'avevo detto) ke lavora in un'azienda industriale si era già iscritto e potrà seguire un corso di abilitazione per la 626 (sicurezza sul lavoro) per gli iscritti all'albo..... glielo ha chiesto l'azienda.... quindi come vedete tutto può tornare utile nella vita........
altri due miei amici invece han preso l'abilitazione alla 494 (sicurezza nei cantieri) anche se non sono ing. civili (infatti uno è ing. meccanico, l'altro è ing. elettrico) e questo perchè? con le vecchia modalità hanno avuto accesso ai 3 settori!

capisco che la cosa non interessi a quelli del n.o. e nemmeno a quelli del v.o. che hanno fatto ing. informatica, elettronica, tlc..... ma gli altri del v.o. dove sono? perchè non si fanno sentire? ecco xkè l'italia va di male in peggio... xkè chi tace acconsente!
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 00:48   #14
jesusquintana
Member

L'Avatar di jesusquintana

Iscritto dal: Apr 2004
Semplicemente adesso è piu' giusto, quindi c'e' poco da protestare, un ing. elettronico che c'azzecca coi progetti edili...
Old 07-10-2006, 13:06   #15
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Quote:
Originariamente inviato da jesusquintana
Semplicemente adesso è piu' giusto, quindi c'e' poco da protestare, un ing. elettronico che c'azzecca coi progetti edili...
non credo di poter ripetere ad oltranza come sta davvero la situazione... .... basta leggere bene fra le ultime mie righe e ci trovi scritto che la cosa fondamentalmente nn interessa tutti gli indirizzi di ingegneria del vecchio ordinamento perchè sono diversi i piani di studio, diverse le materie... ecc.... non mi sembra che tra le materie di un elettronico, un informatico o un tlc ad esempio rientrino esami come idraulica, meccanica razionale, meccanica applicata, scienza delle costruzioni.... o sbaglio? ...e io non sono elettronico, mi è sempre stato difficilissimo spiegare che elettrica e elettronica sono diverse!

cmq vedo ke molti continuano a non capire il vero problema..... lasciando stare la modalità diverse dell'esame di stato.....

domanda: uno ke nn è ing civile ke ci fa con l'abilitazione al settor civile?

risposta: chi l'ha detto che tale abilitazione serva solo per progettare edifici, strade, ponti ecc....? e soprattutto.... se nn è mia competenza nn ho interesse nel farlo, però....... PERO'....... ci sono dei campi di applicazione x coloro ke hanno fatto il v.o. ke si possono benissimo affrontare.... come un piccolo impianto del gas x utenze civili (l'ho fatto io con l'aiuto di uno iscritto all'albo ed è più facile degli impianti elettrici!)....... si possono applicare la 626 e 494....... ecc......

ma si ke ve lo dico a fare......... qua l'80% è del n.o., quindi giustamente.....
Old 07-10-2006, 19:01   #16
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

vabbè forse è lo stesso inutile scriverlo, però... ho dimenticato di precisare una cosa importante per rendere meglio l'idea.......
......il ricorso al Tar pone le basi su un principio semplice e chiaro...... io mi iscrivo all'università con l'obbligo di assoggettarmi a tutti i pagamenti richiesti rispettando le scadenze, altro mio dovere è quello di rispettare le propedeuticità degli esami e ovviamente le modalità di verifica dei docenti.... e per mio conto ho diritto a frequentare e sostenere gli esami nelle date stabilite e una volta presentato il piano di studi ho diritto (in caso nn dovessi cambiare indirizzo o facoltà nuova) di laurearmi con quel numero e quegli esami specificati sul piano di studio....... in pratica l'università mi garantisce che con quel determinato piano di studi (approvato dal consiglio di facoltà) posso laurearmi senza alcuna scadenza di date!!! da parte mia però (oltre a rispettare le propedeuticità) devo assolutamente rispettare gli esami obbligatori...... e qui viene il punto fondamentale di tutta sta cavolo di questione!!!!

qualcuno mi spieghi perchè nel mio corso di laurea ho DOVUTO OBBLIGATORIAMENTE sostenere degli esami non specifici del mio indirizzo quando invece avrei potuto (cosa più razionale) inserire nel mio piano di studi degli esami più attinenti al mio indirizzo..... così infatti mi sento penalizzato.... dato ke il mio indirizzo di ing elettrica è sull'automazione industriale, anzichè impiegare tempo prezioso per esami di meccanica razionale e applicata, scienza delle costruzioni ecc.. avrei tratto vantaggio se avessi potuto fare ad esempio qualche esame in più di informatica, sulla programmazione dei plc, qualcosa in più sui controlli o sui sistemi elettrici, azionamenti, macchine elettriche...... sono stato obbligato a fare altri esami che solo per cultura personale avrei potuto farmi da solo e quindi ora mi penalizzano ulteriormente togliendomi anche la modalità di iscrizione all'albo vecchio ordinamento e riducendo di molto il campo delle competenze.......

... l'industria è in crisi, l'insegnamento è ingolfato.... la precarietà è il futuro di coloro che si vogliono dare all'insegnamento o all'industria..... ed ora per completare l'opera stanno ridimensionando anche le competenze del libero professionista....... quindi devo dedurre che mi sto laureando per la gloria.....
Old 07-10-2006, 19:07   #17
fabio80
Senior Member

pure al no si danno esami non strettamente attinenti al proprio settore, e quindi? ti basta un esame di sdc per pensare di essere in grado di fare ponti e grattacieli?
e poi l'esame di stato con la 626 c'entra come il cavolo a merenda
Old 07-10-2006, 19:31   #18
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Quote:
pure al no si danno esami non strettamente attinenti al proprio settore, e quindi? ti basta un esame di sdc per pensare di essere in grado di fare ponti e grattacieli?
evito sempre di dire cose di cui non sono sicuro e dato che mio zio esercita la professione posso confermarti con certezza che c'entra, altro che no.... cmq quando scrivo di queste cose, ripeto, non mi riferisco a nessuno del n.o. e a nessuno del v.o. degli indirizzi elencati precedentemente perchè già in passato nn accedevano cmq ai 3 settori.....
per sdc l'ho scritto 2 volte.... mai pensato... sono altre le sfumature ignare a molti di voi perchè giustamente nn vi interessano....
Old 07-10-2006, 19:31   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Eh no Fabio, 'sta volta hai torto, chi non ha fatto il VO non sa cosa volesse dire. Tanto che, un tempo, bi-trienni erano uguali per tutte le ingegnerie, oltre che per altre facoltà come fisica.
Old 07-10-2006, 19:36   #20
fabio80
Senior Member

Quote:
Eh no Fabio, 'sta volta hai torto, chi non ha fatto il VO non sa cosa volesse dire. Tanto che, un tempo, bi-trienni erano uguali per tutte le ingegnerie, oltre che per altre facoltà come fisica.

io da un elettrico la casa non me la faccio calcolare, poco ma sicuro

e da un civile non mi faccio firmare il progetto per l'impianto elettrico. poi fate come volete

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian