Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2006, 10:39   #1
salvon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
win98

salve ragazzi,
ho provato ad installare win98 SE su un pc vecchiotto. dovevo formattare la partizione,usando il disco di boot,prima di effettuare una nuova installazione,tuttavia l'hd non si poteva formattare!
col classico comando"Format c:" non partiva nulla.
Ho provato inoltre a rimuovere la partizione primaria con Fdisk,ho provato a fare una formattazione con "DELTREE" dalla stesso win98,ma non è più successo nulla.
ho provato inoltre ad installare direttamente win98,dopo aver effettuato l'ultima manovra (DELTREE),durante le operazioni preliminari con controllo del file system mi da numerosi errori proponendomi la riparazione....nonostante questo gli errrori spuntano di nuovo e si ripete in loop tutto il processo di installazione senza portare alcuni cambianenti!

datemi un consiglio.
Old 04-10-2006, 10:45   #2
card72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
il comando format lo trovi nei dischi specifi di bbot per win 98, in ogni caso dovrebbe essere presente sul cd, non ricordo bene il percorso prova con
vai sull'uni del cd
e poi digita
dir form*.* /s

entra nel percorso e dagi il comando
format c:
card72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 10:54   #3
Seangel
Senior Member

L'Avatar di Seangel

Iscritto dal: Mar 2002
se noho capito bene devi formattare e reinstallare win 98? se è così allora:

inserisci il cd di win98, fai fare i boot dal cd e quando si strova in ambiente dos,

digita d:
format c:

oppure se vuoi partizionare
d:
fdisk

ciao ciao
DIMENTICAVO D: è il cd rom, potrebbe essere anche e: .. prova ciao ciao
Old 04-10-2006, 13:42   #4
salvon
Senior Member

avevo già provato così ma non mi fa fare nulla! addirittura non trova nemmeno il disco C!
e cmq dopo aver scritto Format C: non mi da alcun riscontro del comando lanciato!?
il cd funziona correttamente,l'ho provato su un'altro HD...starei pensando di fare una formattazione da zero sull'HD che sto utilizzando.

qlc altra ipotesi?
Old 04-10-2006, 13:57   #5
card72
Senior Member

scusa ma hai partizionato ?
quanti sistemi operativi ci sono sul computer ?
puoi postare il partizionamento dell Hd?
Old 04-10-2006, 18:47   #6
salvon
Senior Member

no,non ho partizionato. in questo momento non parte nulla dal disco,cmq prima c'era solo un sistema operativo,win98 appunto.

ti ripeto,quando provo ad installarlo mi da degli errori nel file system,e mi propone la correzione di questi errori senza alcun risultato!

comincio a pensare che forse potrei provare a formattarlo tramite winXP,oppure tramite qlc programma della casa costruttrice dell'HD.

se avete qlc soluzione mi dareste un grosso aiuto.
Old 05-10-2006, 10:26   #7
salvon
Senior Member

dai ragà! nessuno mi risponde?
Old 05-10-2006, 11:32   #8
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
metti il cd di 98
fai partire da cd
scegli l'installazione senza supporto cd
digiti:
d:
fdisk
(cancelli vecchia partizione, crei quella nuova)
riavvi
fai partire il pc da cd
scegli installazione con supporto cd
digiti:
d:
cd win98
format c:
c:
md win98cd
cd win98cd
d:
copy . c:
c:
setup /is
e parte l'installazione

così facendo hai copiato i file di installazione direttamente nel disco fisso, così nn ti rompe più x ogni volta che installi un driver chiedendoti il cd di 98...
Old 05-10-2006, 11:36   #9
card72
Senior Member

Ti conviene cancellare le partizioni e ricrearle da 0
puoi usare fdisk, che è incluso cel floppy di avvio per Win98.
Old 05-10-2006, 11:41   #10
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da card72
Ti conviene cancellare le partizioni e ricrearle da 0
puoi usare fdisk, che è incluso cel floppy di avvio per Win98.
sono l'unico che sa leggere i comandi dos? io cosa ho appena scritto?
Old 05-10-2006, 11:45   #11
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
comincio a pensare che forse potrei provare a formattarlo tramite winXP,oppure tramite qlc programma della casa costruttrice dell'HD.
Se hai il cd di XP puoi formattare il disco ( in FAT32 mi raccomando) e poi uscire dall'installazione e installare Win98.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 12:43   #12
card72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da naso
sono l'unico che sa leggere i comandi dos? io cosa ho appena scritto?

OOOOPS, scusami, ma evidentemente stavamo scrivendo in contempronea, così non ho potuto leggere il tuo post.

Ottima procedura
Old 05-10-2006, 16:33   #13
salvon
Senior Member

grazie ragazzi

@naso ,
proverò con questa procedura quanto prima!

PS: dato che il pc non ce l'ho con me,ma ho solo l'HD,pensi che se installassi l'OS sull'HD dal pc che uso ora,pensi che il sistema operativo partirebbe con l'altro computer? con Win xpso che non si può fare,perchè l'os va in protezione....col 98 si potrebbe fare? Risparmierei un pò di tempo.

Edit:
cmq questa procedura (Fdisk) l'avevo provata con l'avvio da floppy,ma durante l'installazione mi dava quegli errori sul file system.....
pensi che con questa procedura possa andare meglio? io intanto ci proverò lo stesso

Ultima modifica di salvon : 05-10-2006 alle 16:37.
salvon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 17:15   #14
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da salvon
grazie ragazzi

@naso ,
proverò con questa procedura quanto prima!

PS: dato che il pc non ce l'ho con me,ma ho solo l'HD,pensi che se installassi l'OS sull'HD dal pc che uso ora,pensi che il sistema operativo partirebbe con l'altro computer? con Win xpso che non si può fare,perchè l'os va in protezione....col 98 si potrebbe fare? Risparmierei un pò di tempo.
io nn lo farei.. se ti va male devi rifare tutto... il meccanismo è simile a quello di xp... quando installi il s.o. lui si adatta all'hardware che c'è.... quindi... nn farlo che è meglio, eviti che poi se ti da errori nn siano causati proprio dalla tua manovra...
Old 05-10-2006, 19:26   #15
salvon
Senior Member

grazie ancora,ti farò sapere.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian