Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2006, 18:56   #1
BERRY.87
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Cercasi esperto notebook!!!

CIAO RAGAZZI!!!SONO NUOVO DI QUESTO FORUM!!!HO ACQUISTATO DA POCO UN PORTATILE HP DV4450EA CENTRINO 745M E RAM DA 1GB VORREI AUMENTARE LE PRESTAZIONE DI VELOCITA IN GENERALE ED ELABORAZIONE GRAFICA VISTO KE USO MOLTO IL CAD ...CIOE' VORREI OTTIMIZZARLO AL MAX RENDENDOLO LEGGERO E SCATTANTE!!!VISTO KE NN NE CAPISCO MOLTO DI INFORMATICA QUALCUNO SAREBBE COSI GENTILE DA SPIEGARMI COME FARE???CIAO A TUTTI E GRAZIE!!!!
BERRY.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 19:21   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da BERRY.87
CIAO RAGAZZI!!!SONO NUOVO DI QUESTO FORUM!!!HO ACQUISTATO DA POCO UN PORTATILE HP DV4450EA CENTRINO 745M E RAM DA 1GB VORREI AUMENTARE LE PRESTAZIONE DI VELOCITA IN GENERALE ED ELABORAZIONE GRAFICA VISTO KE USO MOLTO IL CAD ...CIOE' VORREI OTTIMIZZARLO AL MAX RENDENDOLO LEGGERO E SCATTANTE!!!VISTO KE NN NE CAPISCO MOLTO DI INFORMATICA QUALCUNO SAREBBE COSI GENTILE DA SPIEGARMI COME FARE???CIAO A TUTTI E GRAZIE!!!!
1) non scrivere in maiuscolo, esiste una cosa che si chiama netiquette per la quale scrivere in maiuscolo vuol dire urlare.

2) Usi windows xp o windows 2000? allora fai una ricerca nella sezione apposita su come disabilitare i servizi inutili o perlmeno inutili sul tuo pc. In questo modo si risparmiano parecchie decine di mb di ram all'avvio.

3) Togli dall'avvio automatico tutto quello che non é strettamente necessario: normalmente sui pc degli amici vedo barre delle applicazioni piene di programmi avviati e che non vengono mai usati.

4) Installa gli ultimi driver disponibili per la tua scheda video
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 19:40   #3
BERRY.87
Member

ok grazie!!!provo!!!scusa per il maiuscolo!!!nn sapevo il significato!!
Old 03-10-2006, 20:57   #4
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
Quote:
Originariamente inviato da Lutra
1) non scrivere in maiuscolo, esiste una cosa che si chiama netiquette per la quale scrivere in maiuscolo vuol dire urlare.

2) Usi windows xp o windows 2000? allora fai una ricerca nella sezione apposita su come disabilitare i servizi inutili o perlmeno inutili sul tuo pc. In questo modo si risparmiano parecchie decine di mb di ram all'avvio.

3) Togli dall'avvio automatico tutto quello che non é strettamente necessario: normalmente sui pc degli amici vedo barre delle applicazioni piene di programmi avviati e che non vengono mai usati.

4) Installa gli ultimi driver disponibili per la tua scheda video
si hai pienamente ragione! (su tutto anke sul maiuscolo) cmq un ulteriore cosa ke potresti fare è quella di cambiare il procio, anke se perderai la garanzia.. tipo mettendo invece di un 745 un 780! avrai notevoli miglioramenti!
Old 04-10-2006, 22:05   #5
BERRY.87
Member

potreste darmi qualche link utile alla mia situazione...cmq dove posso trovare gli ultimi driver per una scheda video [Mobile Intel(r) 915GM/GMS express chipset family]....Grazie!nn riesco a trovarli!!!
Old 04-10-2006, 23:54   #6
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Viste le tue esigenze direi che non puoi migliorare molto.
Mi sembra un acquisto sbagliato.

Scusa la schiettezza e la franchezza.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 17:19   #7
BERRY.87
Member

potreste allora darmi i nomi di qualche notebook all'altezza del mio utilizzo...e nn a prezzi esorbitanti una buona macchina a buon rapporto qualità/prezzo!!!ma quindi il mio nn si puo molto migliorare???e cmq cambiare il processore con un 780 è qualcosa di ostiato??Aspetto un vostro consiglio!
Old 05-10-2006, 17:34   #8
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
ha una scheda grafica Intel Graphics Media Accelerator 900 ... non mi sembra molto indicato per il CAD 3D ... per il 2D potrebbe anche andare (lento ..lento)
1 GB vanno bene per il fotoritocco e per aprire + programmi .
Una curiosità : hai già provato ad installarci del software CAD ? se si quale ?
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 17:36   #9
Lutra

Quote:
potreste allora darmi i nomi di qualche notebook all'altezza del mio utilizzo...e nn a prezzi esorbitanti una buona macchina a buon rapporto qualità/prezzo!!!ma quindi il mio nn si puo molto migliorare???e cmq cambiare il processore con un 780 è qualcosa di ostiato??Aspetto un vostro consiglio!
è la scheda grafica che limita il campo d'utilizzo del tuo notebook. Tra i migliori come rapporto prestazioni/prezzo ci sono i Dell e i Santech... ma poi ogni persona ha le sue preferenze...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 19:37   #10
BERRY.87
Member

Si ho installato Autocad 2006 completo con cui faccio al max 3D...e fila perfetto tranne all'apertura ke impiega circa 20 secondi ma cmq in media con un p4 3.0ghz ke uso in università il problema è ke dopo un po ke lavoro la ventolina del notebook inizia ad andare e interrompe di girare pochissimo...quindi ho paura ke sia molto sotto sforzo...o magari e normale ke giri sempre nn so...cmq per il resto il cad gira molto bene...però devo provare i render...e li ho paura ke siano caxxi!!!
Old 05-10-2006, 20:25   #11
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Si ho installato Autocad 2006 completo con cui faccio al max 3D...e fila perfetto tranne all'apertura ke impiega circa 20 secondi ma cmq in media con un p4 3.0ghz ke uso in università il problema è ke dopo un po ke lavoro la ventolina del notebook inizia ad andare e interrompe di girare pochissimo...quindi ho paura ke sia molto sotto sforzo...o magari e normale ke giri sempre nn so...cmq per il resto il cad gira molto bene...però devo provare i render...e li ho paura ke siano caxxi!!!
fa piacere a saperlo se fila e riesci a lavoraci tienilo così .... per il calore puoi provare un dissipatore esterno alla base del notebook ( ti costa meno che comprarti un portatile nuovo)
Old 05-10-2006, 20:54   #12
BERRY.87
Member

com'è questo dissipatore????è quello fatto a ventoline elettriche va messo sotto il notebook oppure è un'alettatura metallica bassa con resina per trasmettere il calore ke si appiccica al notebook????
Old 05-10-2006, 21:25   #13
D.O.S.
Senior Member

Quote:
com'è questo dissipatore????è quello fatto a ventoline elettriche va messo sotto il notebook oppure è un'alettatura metallica bassa con resina per trasmettere il calore ke si appiccica al notebook????
ce ne sono di diversi tipi ... quelli migliori hanno delle ventoline elettriche assieme alle alettature metalliche , dissipano il calore alla base del notebook e la ventola interna fa meno lavoro . basta che fai una ricerca su Google con chiave " dissipatore notebook" e ne trovi parecchi .
Old 05-10-2006, 21:41   #14
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Posso provare a darti un consiglio.

Budget?
Elenco dei programmi che usi?
Altre esigenze?
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian