Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2006, 11:16   #1
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
Help Sata II

Salve gente, ho acquistato un Maxtor Sata II interno ovviamente, i problemi sono 2: il primo la mia scheda madre supporta solo sata di prima generazione ovvero i sata che arrivano fino a 150mb/s, quindi la mia domanda è questa: c'è qualche modo per farlo funzionare con la scheda madre o lo devo cambiare????
Il secondo problema è questo: mi hanno detto che per formattare un Sata bisogna fare un procedimento diverso da un normale Hard disk.......Qual'è questo procendimento???
Grazie attendo consigli......Bye Bye
Old 02-10-2006, 14:16   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Devi impostare il disco in modalità SATA1, tramite apposito jumper

La formattazione è una procedura MOLTO MOLTO democratica: è uguale per tutti

P.S.: ti pregherei di aggiustare la signature: max tre righe di testo, come da regolamento
Grazie
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 16:28   #3
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

il problema e che dopo aver fatto la formattazione il pc si riavvia come da programma, ma invece di iniziare l'installazione di windows mi rimanda alla schermata blu della formattazione.......help please

Ps provvedo stasera per la correzione della firma.
Old 02-10-2006, 22:54   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quale scheramata blu della formattazione?
Dopo aver caricato il CD?
Mi parrebbe normale, speigati meglio, perché non ho capito dov'è il problema
Old 02-10-2006, 22:58   #5
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Allora, faccio un riassunto: inserisco il cd di windows, formatto, il pc resetta automaticamente e poi però invece di installare il windows ripete l'operazione di formattazione. Ora parlando con dei miei amici, ho saputo che devo installare dei driver per la scheda madre....vi faccio sapere.
Old 03-10-2006, 01:16   #6
Alex66
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Empoli
Quote:
Originariamente inviato da Sberla101
Salve gente, ho acquistato un Maxtor Sata II interno ovviamente, i problemi sono 2: il primo la mia scheda madre supporta solo sata di prima generazione ovvero i sata che arrivano fino a 150mb/s, quindi la mia domanda è questa: c'è qualche modo per farlo funzionare con la scheda madre o lo devo cambiare????
Il secondo problema è questo: mi hanno detto che per formattare un Sata bisogna fare un procedimento diverso da un normale Hard disk.......Qual'è questo procendimento???
Grazie attendo consigli......Bye Bye
anche io potrei avere lo stesso problema (mobo + vecchia dell'HD).
Mi confermi che MAXTOR ha i conticelli ?
Grazie
Alex66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 08:36   #7
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Che???? i conticelli.....non so che sono. Se ti riferisci al jumper sta impostato sul serial ata 1. Cmq stamattina provo ad aggiornare i driver della mobo con una flash pen, speriamo che c'è la faccio.
Old 03-10-2006, 11:00   #8
Gordon86_ITA
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Dopo la formattazione ed un'installazione parziale dei file, ti riavvia il pc.
Successivamente, ti chiede.
1) Se vuoi far partire il sistema da CD
2) Se vuoi parlo partire da disco fisso (o disco locale, non ricordo la voce precisa)

Devi scegliere la seconda opzione, in modo che lui continui con l'installazione, ma non ti rimanda alla schermata blu
Gordon86_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 11:08   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quello accade con W98, ma con w2000 o XP, non comapre niente, a parte la scritta, in basso "Premere un tasto per avviare da CD.." per 5 secondi, cosa che la seconda volta non va fatta

La questione è che se la prima volta XP vede il disco e lo formatta, per poi copiarci i file, i driver SATA non sono necessari
Per la "cosa particolare" a cui ci si riferisce, si tratta appunto dei driver SATA da caricare al momento dell'installazione
Non mi pare che sia questo il problema in quanto, se fossero necessari i driver, non ti vedrebbe nemmeno il disco
Old 03-10-2006, 11:38   #10
Gordon86_ITA
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Quello accade con W98, ma con w2000 o XP, non comapre niente, a parte la scritta, in basso "Premere un tasto per avviare da CD.." per 5 secondi, cosa che la seconda volta non va fatta
Vero, mi sono confuso
Old 03-10-2006, 18:01   #11
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

il problema e che a me non mi fa scegliere, mi rimanda dinuovo alla formattazione.....windows non lo installa...
Old 03-10-2006, 19:53   #12
Gordon86_ITA
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sberla101
il problema e che a me non mi fa scegliere, mi rimanda dinuovo alla formattazione.....windows non lo installa...
Possibile che non ti appare il messaggio in cui ti dice di premere un tasto entro 5 secondi per partire da cd?
Old 03-10-2006, 20:36   #13
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Certo, cmq ho capito come fare...ora provo ad aggiornare la mobo con i driver dei sata tramite flashpen.
Old 04-10-2006, 01:09   #14
Aci
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Anche io sapevo così (ma non ho dischi sata, quindi non ne ho mai avuto bisogno): se vuoi installare windows su un disco sata, devi caricare i driver sata in fase installazione del sistema operativo.

Comunqe io credevo, non so per quale ragione, che i SATA-II non fossero compatibili con la prima versione a 150MB/s. Non conoscevo l'esistenza del jumper per portarli a SATA-I.
E pensare che in questi giorni mi stavo sbattendo per cercare degli hd SATA-I..
Tutti i SATA-II hanno questo jumper?

Mi ha lasciato perplesso un passo della descrizione di un hdd SATA (scritto anche SATA150) Western Digital che dice:
"SecureConnect -offre una connessione cavo/unità 5 volte più stabile rispetto ai cavi e ai dischi rigidi SATA di prima generazione; garantisce la retrocompatibilità con le versioni precedenti dei cavi e delle schede madri SATA".
Se questo è un SATA di prima generazione... se vogliono confondermi le idee possono semplicemente dirlo, no?
Aci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 13:00   #15
Aci
Member

uppo riproponendo la domanda per me più importante (visto che vorrei ordinare 2 hdd):
Tutti i SATA-II hanno il jumper per farli funzionare come SATA?
Old 04-10-2006, 13:26   #16
Gordon86_ITA
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aci
uppo riproponendo la domanda per me più importante (visto che vorrei ordinare 2 hdd):
Tutti i SATA-II hanno il jumper per farli funzionare come SATA?
Si
Old 04-10-2006, 14:17   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Non tutti ce l'hanno
A seconda dei costruttori, l'impostazione della modalità SATA può avvenire tramite jumper o tramite apposite utility (via sovtware)
Old 04-10-2006, 18:53   #18
Aci
Member

Ah, ti ringrazio.
Posso chiederti una mano (vista la mia ignoranza sui sata)?
Il disco che vorrei prendere è un Western Digital Caviar SE16 250GB.
Seguendo il link del Compatibility Summary, nella prima tabella di pagina 4 c'è un elenco di chipset.
Lì sono indicati SiS 648 (Northbridge) e SiS 963 (Southbridge) montati su schede Asus P4S8X.
Io ho una P4S800D con socket SiS 655FX (Northbridge) e SiS 964 (Southbridge) che non credo differiscano molto da quelli indicati sul pdf. Presumo che anche quel southbridge, come il mio, sarà solo per SATA150.
Inoltre leggendo la Interface Guide mi sembra di intuire che l'hdd sia compatibile con il SATA150, ma non sono sicuro..
Probabilmente un utente esperto riuscirebbe a capirlo anche solo guardando le foto, ma io non ne sono in grado..

In sostanza ho fatto delle ricerche per capire se posso usare questo hdd come SATA150, ma sono riuscito ad averne certezza. Cerco una conferma
Old 04-10-2006, 22:52   #19
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Tutti sono compatibili
WD ha il jumper per impostare la modalità SATA150
Old 04-10-2006, 23:04   #20
Aci
Member

Aaaah, scusami. avevo frainteso il tuo post di prima.
Ora ho riletto meglio ed effettivamente era molto chiaro.. sorry
Grazie mille!
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Grok e i deepfake a sfondo sessuale, pre...
Airbus costruirà altri 340 satell...
Recuperare oro dai rifiuti elettronici i...
L'FCC approva l'espansione della costell...
HBO Max è disponibile da oggi in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP