Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-10-2006, 09:29   #1
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
TFR e manovra finanziaria qualcuno ne sa qualcosa?

Quote:
http://www.repubblica.it/2006/09/sez...stria-tfr.html
Tfr, Confindustria boccia il governo
"No al trasferimento al fondo Inps"

Il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo
ROMA - Sulla riforma del Tfr è scontro fra governo e Confindustria. Il ministro del Lavoro Cesare Damiano chiede che "il decollo della previdenza complementare sia anticipata a luglio 2007" rispetto al gennaio 2008 previsto. Da gennaio a giugno 2007 dovrebbe partire la campagna di sensibilizzazione per il versamento del Tfr nei fondi pensione. Ma Confindustria non ci sta è boccia la riforma alla radice respingendo l'ipotesi di
trasferimento di una parte del Tfr in un fondo gestito dall'Inps.

Nella dichiarazione rilasciata dal vice presidente Emma Marcegaglia a conclusione della riunione di Giunta, si legge: "Confindustria ritiene del tutto inaccettabile l'ipotesi di trasferire forzosamente all'Inps parte del Tfr". "L'idea di coprire con il trasferimento del Tfr - prosegue la nota - i mancati tagli di spesa pubblica assume la forma di un esproprio ai dipendenti ed è da respingere con fermezza".

"E' oltretutto - ha messo in guardia la Marcegaglia - un tipico intervento di finanza creativa che ci verrà contestato dall'europa, in quanto non aumenta le entrate né riduce le spese". Il governo, oltre ad anticipare la riforma del Tfr al primo gennaio 2007, intenderebbe creare contestualmente un nuovo fondo per l'erogazione delle liquidazioni gestito dall'Inps cui convogliare il 65 per cento del trattamento di fine rapporto maturando "inoptato", cioè non destinato ai fondi pensione.

(28 settembre 2006)
Non trovo il link all'articolo della legge finanziaria, ma sembra si parli di un trasferimento FORZATO del 65% dei fondi di tfr dalle aziende all'INPS....

Ora non vorrei che sia tutta una manovra per farci dire addio a questi soldi (che non sono pochi) perchè

1) Molte piccole aziende che dovranno versare questi soldi, si troveranno in difficoltà per reperirli e quindi dovranno accedere al credito bancario o peggio ancora......
2) Questi soldi che sono NOSTRI e funzionano come una specie di finanziamento per la ditta in cui siamo occupati, da domai andranno a finire nel calderone INPS e così come per le pensioni potremo dargli l'addio.....

Spero che non sia così, ma se lo fosse, l'alternativa sarebbe di tentare di impadronirsi del tfr prima che si volatilizzi.....
Old 02-10-2006, 09:35   #2
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Non trovo il link all'articolo della legge finanziaria, ma sembra si parli di un trasferimento FORZATO del 65% dei fondi di tfr dalle aziende all'INPS....

Ora non vorrei che sia tutta una manovra per farci dire addio a questi soldi (che non sono pochi) perchè

1) Molte piccole aziende che dovranno versare questi soldi, si troveranno in difficoltà per reperirli e quindi dovranno accedere al credito bancario o peggio ancora......
2) Questi soldi che sono NOSTRI e funzionano come una specie di finanziamento per la ditta in cui siamo occupati, da domai andranno a finire nel calderone INPS e così come per le pensioni potremo dargli l'addio.....

Spero che non sia così, ma se lo fosse, l'alternativa sarebbe di tentare di impadronirsi del tfr prima che si volatilizzi.....
Se solo ho il sentore che possa passare una cosa del genere, mi faccio immediatamente licenziare, mi faccio liquidare il TFR e mi faccio riassumere.

Se ti tolgono il TFR, uno per la vecchiaia, per i figli... come fa?
Old 02-10-2006, 09:36   #3
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
il problema e' che molte aziende campano con questo tfr accantonato ...
Se si arrivasse a toglierlo e versarlo all'inps oltre a non vedere piu' nemmeno quello avremo anche molte aziende che si troveranno a dover fare i salti mortali per tirare avanti e molte non rimarranno in piedi ...
ergo ... gente a casa e aziende costrette a chiudere ...
oppure lavoro nero come se piovesse ... grande Prodi ... un economista con i fiocchi ...
tdi150cv è offline  
Old 02-10-2006, 10:30   #4
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
il problema e' che molte aziende campano con questo tfr accantonato ...
Se si arrivasse a toglierlo e versarlo all'inps oltre a non vedere piu' nemmeno quello avremo anche molte aziende che si troveranno a dover fare i salti mortali per tirare avanti e molte non rimarranno in piedi ...
ergo ... gente a casa e aziende costrette a chiudere ...
oppure lavoro nero come se piovesse ... grande Prodi ... un economista con i fiocchi ...
Condivido le preoccupazioni per un eventuale trasferimento nei meandri dell'INPS con tutto quello che può comportare, ma c'è anche da precisare che quelli del TFR non sono soldi delle aziende. Se non li hanno accantonati o reggono la loro "vivace" attività imprenditoriale su quello, credo che siano anche cazzi loro.
Onisem è offline  
Old 02-10-2006, 10:36   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Condivido le preoccupazioni per un eventuale trasferimento nei meandri dell'INPS con tutto quello che può comportare, ma c'è anche da precisare che quelli del TFR non sono soldi delle aziende. Se non li hanno accantonati o reggono la loro "vivace" attività imprenditoriale su quello, credo che siano anche cazzi loro.
Se permetti, con la demagogia e gli ideali si va poco lontani, il dato di fatto è che come ho detto sono SOLDI NOSTRI investiti nell'azienda in cui lavoriamo, se poi a te sta bene essere messo a spasso perchè il governo ha deciso di finanziare il debito INPS coi tuoi soldi, libero di farlo, io personalmente degli ideali me ne faccio poco e visto che devo mantenere una moglie e un figlio mi servono i soldi sia del TFR che dello stipendio a fine mese.
Old 02-10-2006, 10:44   #6
Hattori Hanzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
C'è anche da dire che uno in un'azienda DEVE fare i conti con il tfr... e questi soldi vanno accantonati di volta in volta.. accantonati, NON usati...

Il problema è che se fanno davvero una cosa del genere è da pazzi... come sempre finirebbe nel calderone inps e addio, tirando delle mazzate non indifferenti alle aziende...
Old 02-10-2006, 10:47   #7
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Onisem

Infatti è per questo che il tfr in un'azienda è da considerare come un contributo AL lavoratore e non viceversa...

A furia di dare contro alle aziende e dire che sono cazzi loro ci si ritrova con il culo per terra... tutti... anche perchè in aziende con decine o centinaia di dipendenti si tratta di una gran bella cifra.............
Old 02-10-2006, 10:49   #8
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Se solo ho il sentore che possa passare una cosa del genere, mi faccio immediatamente licenziare, mi faccio liquidare il TFR e mi faccio riassumere.

Se ti tolgono il TFR, uno per la vecchiaia, per i figli... come fa?
Ci ho pensato anche io. Il problema pero' sara' il tfr accantonato successivamente.
A quel punto credo che varra' la pena affidarlo a un fondo pensione
<Straker> è offline  
Old 02-10-2006, 11:12   #9
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Se permetti, con la demagogia e gli ideali si va poco lontani, il dato di fatto è che come ho detto sono SOLDI NOSTRI investiti nell'azienda in cui lavoriamo, se poi a te sta bene essere messo a spasso perchè il governo ha deciso di finanziare il debito INPS coi tuoi soldi, libero di farlo, io personalmente degli ideali me ne faccio poco e visto che devo mantenere una moglie e un figlio mi servono i soldi sia del TFR che dello stipendio a fine mese.
Dicevi Joe ? Devi mantenere moglie e figlio ?
Be diciamo che nel caso le aziende che ci danno da mangiare chiudessero sarebbe la volta buona che potremo provare se siamo noi dipendenti ad aver bisogno di lavorare o se e' piu' il datore di lavoro ad aver bisogno dei dipendenti.
forse i nostri amici pro Prodi non hanno ancora capito che un imprenditore da una parte o dall'altra ha quasi sempre il culo parato e che quelli con il culo per terra siamo noi dipendenti ...

p.s. ma com'era la promessa della campagna elettorale ? NON TOCCHEREMO LE TASCHE DEGLI ITALIANI ?

alla facciazzaaaaaaaa ...

comunque sia BENE AVANTI COSI' !
tdi150cv è offline  
Old 02-10-2006, 11:12   #10
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

Iscritto dal: Dec 2005
è osceno...il lavoratore DEVE potere scegliere se avere TUTTO il tfr in mano, senza passare per fondi pensione, inps o quel che vi pare. Il tfr ha natura di stipendio differito, appartiene fino all'ultimo centesimo al lavoratore.
Se il lavoratore non potrà scegliere (e naturalmente la scelta non deve avvenire con il silenzio assenso) se tenersi il tfr o destinarlo all'inps o ai fondi pensioni, allora trattasi di furto. roba da ricorso alla corte costituzionale o alla corte europea...
Old 02-10-2006, 11:14   #11
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TOWERTORRE
...

roba da ricorso alla corte costituzionale o alla corte europea...

Il problema è che prodi decanta tanto l'europa ma poi se ne strasbatte le palle di quello che dice la corte europea...

(VEDI IRAP............)
Old 02-10-2006, 11:29   #12
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Voglio vedere aziende tipo la Fiat versare il tfr per tutti i suoi operai
Topomoto è offline  
Old 02-10-2006, 11:43   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Voglio vedere aziende tipo la Fiat versare il tfr per tutti i suoi operai
Il problema NON è la FIAT (et similia) per cui il governo farà in modo di sistemarle, ma delle piccole aziende con magari pochi dipendenti con diversi anni di servizio per le quali sarà un salasso da centinaia di migliaia di euro da sborsarsi SUBITO nemmeno fosse il pizzo della mafia.

Immagina una azienda formata dal titolare e 2 dipendenti assunti da una 20ina di anni fatto un rapido calcolo da 1200x2x20=48.000€urox65/100=31.200 €uro da tirare fuori nell'immediato e per una piccola ditta come sopra mica sono pochi?

Ma posto che le ditte possano anche sostenere tale esborso, CHE FINE FARANNO i NOSTRI SOLDI una volta finiti nel pozzo senza fondo dell'INPS?
Old 02-10-2006, 11:48   #14
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Il problema NON è la FIAT (et similia) per cui il governo farà in modo di sistemarle, ma delle piccole aziende con magari pochi dipendenti con diversi anni di servizio per le quali sarà un salasso da centinaia di migliaia di euro da sborsarsi SUBITO nemmeno fosse il pizzo della mafia.

Immagina una azienda formata dal titolare e 2 dipendenti assunti da una 20ina di anni fatto un rapido calcolo da 1200x2x20=48.000€urox65/100=31.200 €uro da tirare fuori nell'immediato e per una piccola ditta come sopra mica sono pochi?

Ma posto che le ditte possano anche sostenere tale esborso, CHE FINE FARANNO i NOSTRI SOLDI una volta finiti nel pozzo senza fondo dell'INPS?
Ovvio che il problema sia per tutti....ma se crolla una grossa azienda sono c@zzi amari....
Poi se il governo farà i soliti intrallazzi con i grandi, allora è un altro paio di maniche
Topomoto è offline  
Old 02-10-2006, 11:51   #15
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

Quote:

ricorsi a raffica...ripeto se non c'è la possibilità di scelta, è un furto. Il tfr è uno stipendio differito...
Old 02-10-2006, 12:11   #16
Hattori Hanzo
Senior Member

Più ci penso e più mi viene da ridere... ( ovviamente è una risata isterica.. )

Con questa cosa hanno tirato un'inculat@ PAZZESCA!!!!

soldi spariti nel calderone inps!

E, nella teoria, i soldi della gente che li ha votati!
Old 02-10-2006, 12:15   #17
Pitonti
Senior Member

L'Avatar di Pitonti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
e i sindacati non dicono nulla giustamente
Old 02-10-2006, 12:17   #18
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TOWERTORRE
ricorsi a raffica...ripeto se non c'è la possibilità di scelta, è un furto. Il tfr è uno stipendio differito...

Mediamente in questi casi NON hai possibilità di scelta... i tuoi soldi diventano loro e basta... Poi magari te li ridanno diluiti nella pensione... ma se ne avessi bisogno, che ne so, per la casa, come accade adesso, prova ad andare a chiederli all'inps... te mannano affanchiurlo....

Finita la "pacchia" di poterli avere in caso di necessità direttamente dall'azienda... (cosa che secondo me era giustissima)....
Old 02-10-2006, 12:24   #19
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

e allora ricorso fino alla morte...è veramente un furto...ci vorrebbe un ricorso di massa alla corte costituzionale o alla corte europea....ovviamente se avessimo sindacati normali ci sarebbero loro arrabbiati come delle iene...ma siccome a loro sindacati fa comodo, perchè quei soldi li avranno fra le mani..tacciono e acconsentono, gongolando
Old 02-10-2006, 12:25   #20
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Arriveranno altre aziende, si cambierà posto di lavoro. E' il mercato, no? Oppure vale solo quando si tratta di consentire a qualcuno di capitalizzare? Per il resto nemmeno io faccio i salti mortali se il mio TFR si perde nei meandri dell'INPS, l'ho già detto.
Onisem è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian