Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2006, 10:02   #1
Sgogeta
Senior Member

L'Avatar di Sgogeta

Iscritto dal: Sep 2002
Città: White City (BR)
Sigma Dp1, prima compatta digitale con sensore Foveon X3 da 14,1Mp (4,7Mp x 3)

http://www.dcresource.com/news/newsitem.php?id=3403 .
Per informazioni sul foveon X3 : http://www.foveon.com/article.php?a=67.
Old 01-10-2006, 10:09   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Sembra uscita fresca fresca dal Dixan.... per il resto sulla carta mi pare interessante.
Ciao
Old 25-02-2008, 11:11   #3
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
http://blog.paran.com/foveon/24785998
Nitidezza della lente ai diversi diaframmi, ISO test e foto sul campo.

P.S. Forse la discussione andrebbe spostata...
Old 25-02-2008, 15:00   #4
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...dp1_24093.html

anche qua era segnalata e come vedi la forma attuale è molto migliorata rispetto ai primi prototipi. macchina interessante da valutare in relazione al prezzo cui si troverà. calcolando l'obiettivo fisso può diventare un'ottima macchina per panorami da affiancare ad una macchina reflex ad esempio.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 18:30   #5
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Qui la danno a 779 euro, ma è da prendere con le pinze: http://www.digitarvike.fi/product_details.php?p=1311

Altri sample:
http://www.sigma-dp1.com/jp/sample-photo/
http://www.flickr.com/photos/houdini...7603984945475/

In più una notzia da Amateur Photographer Informer:
"Yamaki (fondatore della Sigma) also divulged that Sigma plans to show a new DSLR at this year's Photokina show, to be held in Germany in September. The SD15 will have the same Foveon sensor and pixel count as the SD14 but will reflect some of the technological progress made during the development of the DP1."
Old 25-02-2008, 18:48   #6
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi
P.S. Forse la discussione andrebbe spostata...
certo che uppare una discussione di 2 anni fa con 2 soli post e in sezione errata..

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 21:33   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
peccato l'obiettivo f4... ennesima cavoltata sigma... la si poteva fare f/2.... non a caso è una fotocamera dedicata alla street ed a situazioni di bassa luce...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 21:52   #8
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
... è una fotocamera dedicata alla street ed a situazioni di bassa luce...
...che comunque è sempre un punto debole del foveon...soprattutto se si fa l'errore di alzare gli iso.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 21:38   #9
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Altri scatti a sensibilità e diaframmi diversi:

http://dc.watch.impress.co.jp/cda/re...3/01/8039.html

http://www.imaging-resource.com/PRODS/DP1/DP1A7.HTM
Old 11-03-2008, 23:02   #10
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
peccato l'obiettivo f4... ennesima cavoltata sigma... la si poteva fare f/2.... non a caso è una fotocamera dedicata alla street ed a situazioni di bassa luce...
mi sembrava strano non se ne fosse discusso...

imho questa macchina meriterebbe più attenzione

aggiungerei comunque che un'altra cavolata è stata quella di non mettere la luce di assistenza AF

ho letto le impressioni di un tizio che l'ha presa in giappone mi pare, addirittura sostiene che in condizioni di luce buona si avvicina alla resa della 5d, peccato però che l'AF sembra lentissimo come anche il salvataggio delle foto nella memoria

staremo a vedere...

ma al momento, non avremmo la tecnologia necessaria per avere una macchina come si deve? cioé, la intel vuole installare nei processori un sensore anti raggi cosmici e noi ancora abbiamo da fare con macchine affette da rumore sotto iso 1600?

come minimo mi aspetto una compatta delle dimensioni di una sony h3 (mi sono innamorato del design di quella macchina) con zoom 28-200 stabilizzato e iso puliti fino a 400 e 800 utilizzabili... chiedo un'esagerazione? i raggi cosmici non mi interessano
Old 12-03-2008, 09:19   #11
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody Guarda i messaggi

aggiungerei comunque che un'altra cavolata è stata quella di non mettere la luce di assistenza AF

ho letto le impressioni di un tizio che l'ha presa in giappone mi pare, addirittura sostiene che in condizioni di luce buona si avvicina alla resa della 5d, peccato però che l'AF sembra lentissimo come anche il salvataggio delle foto nella memoria

staremo a vedere...

ma al momento, non avremmo la tecnologia necessaria per avere una macchina come si deve? cioé, la intel vuole installare nei processori un sensore anti raggi cosmici e noi ancora abbiamo da fare con macchine affette da rumore sotto iso 1600?

come minimo mi aspetto una compatta delle dimensioni di una sony h3 (mi sono innamorato del design di quella macchina) con zoom 28-200 stabilizzato e iso puliti fino a 400 e 800 utilizzabili... chiedo un'esagerazione? i raggi cosmici non mi interessano
dipende se é un problema per te girare con una lente di 30cm davanti
Old 15-03-2008, 14:49   #12
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Dal forum di dpreview una raccolta di links:
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=27180733
Old 16-03-2008, 11:23   #13
Oldbiker
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody Guarda i messaggi

Pienamente d'accordo. Seguo il foveon da almeno 9 anni, quando il suo sviuluppo era ancora affidato ad una società americana senza grosse risorse finanziarie.
Quote:
La più grande cavolata della Sigma, IMHO, è quella di non aprire le sue reflex ad obiettivi Canon, Nikon, Zeiss...L'avrei già comprata fin dal suo apparire.

Quote:
staremo a vedere...
Staremo a vedere: nel frattempo, non faccio fatica a credere al tuo amico.

Quote:
Se un raggio cosmico colpisce una cpu, può provocare alterazione di processi o dati (dipende cosa vada a colpire), ma è solo questione di probabilità statistica, vista la loro frequenza. Che colpisca un sensore durante integrazioni dell'ordine di centesimi di secondo è altissimamente improbabile: se avvenisse, comunque, al massimo vedresti una sottilissima retta bianca, per altro ben correggibile in fase di postproduzione (nessun danno al sensore).

Quote:
Con la tecnica attuale, credo che si stia raschiando il fondo del barile. Vedremo il nuovo megasensore Sony, che adotta un convertitore A/D ogni due colonne, alla loro base (se è corretto il breve articolo che ho letto).

Oldbiker
Oldbiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 13:38   #14
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
se le foto le stampaste un pò di più invece di analizzarle al monitor al 100% della grandezza vedreste che già oggi con qualsiasi compatta stampi 23x30 a 400 iso puliti e 800 con leggera grana solo nelle zone nere. possono tirare fuori tutti i sensori che vogliamo ma siamo noi a dover riprendere a mettere le foto sul supporto per cui sono concepite e non è sicuramente un monitor di un pc.

il discorso dell'apertura alle ottiche di altre marche poi non ha senso, chiunque adotti un attacco proprietario come quelli di canon, nikon ecc...paga e non vedo perchè la sigma dovrebbe sborsare soldi che poi peserebbero sul prezzo finale del prodotto.

la sensibilità poi è un lusso che ci permettiamo oggi e che sta sempre in bocca a tutti, probabilmente 10 anni fa la maggior parte dei fotografi di oggi non scattava foto altrimenti saprebbe cos'è la vera grana già a 400 iso in stampa, non vedo perchè oggi si parta dal presupposto che l'immagine non può avere una grana di fondo.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 14:32   #15
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

http://www.dpreview.com/reviews/sigmadp1/

10 Mpx contro 5 Mpx

Tutti i timori sulla lentezza del file-writing e dell' autofocus sono stati purtroppo confermati.
Old 20-05-2008, 23:13   #16
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
interessante la resa sharp nei confronti su dpreview... pochi MP ma belli.
anche il WB fa ridere...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian