|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
[HELP]Pc guasto - chi mi sa dire la causa?
salve a tutti!
sottopongo alla vostra attenzione un problema riscontrato sul computer di un amico. ecco qui le caratteristiche hw: -Pentium 4 1.9GHz -Scheda madre ECS P4S5A -2x 128 MB RAM pc133 CL3 hynix -scheda video geforce 4 440mxse 64MD ddr -hard disk e unità ottiche vari... Ecco i sintomi: -Windows XP moolto lento, e all'ultima accensione non succedeva nulla.... -Provando a fare dei test con dei bootcd (hiren su tutti) mi si freeza il computer. Utilizzando un livecd di ubuntu, invece, tutto fila liscio. -Ho provato ha testare la ram su un altro computer e il primo ciclo è passato completo. -Facendo il test della scheda madre e del processore con the troubleshooter non mi segnala nessun errore. Il problema sembra temporizzato: se eseguo tutti i test della scheda madre mi si ferma all'ultimo (test del cmos), se invece lo scelgo manualmente lo passa regolarmente. Stessa cosa per memtest86+: il computer freeza, ma non nello stesso punto: dipende da quanto ci metto ad avviare memtest dal menu di boot del cd.... Riavviando il computer ed entrando nel bios noto temperature del processore sui 79°, ma nessuna impostazione per controllare la warning/shutdown temperature. Può essere questo il problema? processore troppo caldo che manda tutto in protezione? Ho provato a condurre i test con diversi lettori cd, posizionati sia sul primary che sul secondary, tutti con lo stesso risultato. Non so se è la scheda madre da buttare o se qualche cosa mi sfugge... sono nelle vostre mani!!! ciao e grazie anticipatamente! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Firenze
|
Guarda è quasi sicuramente un componente hardware che manifesta i suoi problemi quando si scalda. Potrebbe essere il chipset della mobo, la ram o la cpu. Recentemente ho avuto un problema simile con una coppia di ram che a freddo andavano bene ma quando passavano i 45° (un paio d'ore di utilizzo) davano errori. Ti consiglio di testare le ram con memtest almeno per 6 ore . Cmq 79° per la cpu sono TROPPI ed il problema è quasi sicuramente quello... provato a pulire il dissipatore o a metterne uno nuovo?
Ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
ho notato che la temperatura era così alta solo poco prima di scrivere sul forum, non ho avuto modo di provare soluzioni... Molte grazie! Saluti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.