|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Portatile sempre connesso in rete, Batteria dentro o fuori?
Ho comprato pochi giorni fa un notebook nuovo per mio fratello, il portatile rimarrà per lunghi periodi connesso alla rete elettrica e dato che ci sono pareri discordanti vorrei avere dei consigli.
Premetto che mi scoccerebbe rovinare la batteria che ora fa oltre 4 ore di uso normale del PC. C'è chi dice di tenerla sempre inserita perche regola la tensione del notebook e non si danneggia ne si accorcia di vita. C'è invece chi dice che tenerla sempre collegata e mantenerlo alimentato alla rete il portatile la costringe a cicli di carica/scarica continui rovinandola. Chi ha ragione? (per ora l ho caricata al 100% e messa via)
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Sempre il solito dilemma...
Se il note non rimane sempre acceso toglila che male non fa. Unica cosa, usala almeno una volta al mese scaricandola fino al 20% e ricarcandola completamente.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Round Rock
|
Quote:
CHIEFTECH MESH CA-01B-B-SL | LC Power 550W SilentGiant | DFI LAN PARTY UT SLI-DR EXPERT | AMD 64 3000+ @ 3800+ | GSKILL F1-3200PHU2-2GBZX | Sapphire X800-GTO2 @ X850-XTPE with Ati Silencer 5 (Rev.2) | 2x HDD WD2000JS SATA II Raid 0 400 GB | DVD Pioneer DVR-110-D | SKYSTAR 2 | SAMSUNG SYNCMASTER 913N "Prima o poi arriva un tempo che parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti"
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie delle risposte
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
FAQ, leggi!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
io invece la tengo sempre attaccata con la rete elettrica.. e nn mi è successo mai niente.. anzi molte volte mi ha salvato, xkè andando via la corrente il pc nn si è spento e nn ho perso nessun dato!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Le batterie agli ioni di litio avevano questi problemi di carica/scarica continua (quindi accumulo enorme di cicli di ricarica) fino a qualche hanno fa; al giorno d'oggi questo non avviene se l'alimentatore è fatto come si deve.
Il portatile di mia sorella è generalmente collegato alla rete elettrica e con batteria connessa, il numero dei cicli di carica nell'arco di 1 anno sono molto pochi e la durata della batteria non è per nulla diminuita, è invece passata da 3 h. circa a 3 h. e 30 min. PS: con un po' di downvolting della CPU ed una regolazione più parsimoniosa delle frequenze della VGA sono arrivato fino a 4 h. e 20 min. NB: se si usa sempre o quasi il notebook tramite la rete elettrica e si preferisce togliere la batteria è bene che questa venga conservata al 40% della carica e magari a temperature piuttosto basse. NB: usando il notebook senza batteria si perde un vantaggio fondamentale, la batteria funge generalmente da gruppo di continuità, se per caso si dovesse verifica un black-out oppure si dovesse verificare uno sbalzo di tensione (dovuto ad un temporale), il notebook si spegnerebbe (oppure si guasterebbe) come un nomale desktop mandando a quel paese il nostro lavoro. Ultima modifica di sirus : 02-10-2006 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
beh mio fratello usa la presa filtrata per gli sbalzi di tensione, comunque grazie a tutti vedo che anche nella Faq non si è sicuri al 100%
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
i cicli ci sono eccome ogni volta che accendi il note, la batteria è un componente reale e quando il note è spento si scarica un pochino ... se poi il note è sempre accesso la batteira quando è carica non viene alimentata dal note ... Quote:
Quote:
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque la batteria quando è attaccata al notebook utilizzato tramite rete elettrica oscilla tra il 98/99% ed il 100% della circa e guardando la curva di carica della batteria non si registrano cicli di carica. Quote:
L'autoscarica delle batterie al litio è veramente molto bassa, dopo una settimana la perdita (dal 100%) è stimabile al 5% (e si sa che la fascia dal 90% al 100% è quella che rende meno), se la temperatura di conservazione e la carica iniziale sono più basse l'autoscarica diminuisce notevolmente. |
||
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
CErto strano che oscilli tra il 98 e il 100 ... non ho mai visto ... che note hai? Quote:
Mantenerla al 40% carica nei casi si un utente qualsiasi che non ha la temperatura a 15° fissa ma a circa 25° d'estate o 20-21° d'inverno ne convieni che la scarica è molto più veloce e si rischia che la carica vada a zero! Quote:
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'oscillazione della batteria non dipende dal notebook, lo fanno tutti in misura differente (dipende da come è stata progettata la sezione di alimentazione ed il layer ACPI); un esempio lampante sono gli Apple, che effettuano questo processo tra il 95% ed il 100% della carica, questa brevissima ricarica non fa comunque aumentare i cicli della batteria il che non la deteriora. NB: per esempio, un notebook che effettua una pratica simile tra il 99% ed il 100% è un danno per la batteria perché questa sarebbe molto sollecitata; non sarebbe un bene neppure se effettuasse la ricarica tra il 90% ed il 100% perché qui ci sarebbe perfino un intero ciclo di ricarica. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
qui mi sembra che ci si confusione. Non sono proprio convinto di quello che dici ... Quote:
Qual'è la % di umidità?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
mmm,ragazzi siamo sicuri che l'oscillazione della carica sia normale????io vivo nel campo delle batterie(d'ogni tipo)da 10 e passa anni,solitamente quando si supera il Vpeak,la batteria si sovraccarica,e successivamente si osserva una diminuzione della tensione erogata...questo è valido per ni-cd,ni-mh,li-po e li-ion.....
correggetemi se sbaglio |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poniamo che la batteria sia appena stata caricata al 100% e che il notebook sia collegato alla rete elettrica. Seppur poco alla volta la batteria subisce il fenomeno dell'autoscarica e piano piano la i mAh che è in grado di erogare diminuiranno. Ora il layer ACPI del notebook, secondo la sua programmazione che è variabile a seconda della casa costruttrice, impone la ricarica della batteria sino al 100% quando questa raggiunge un livello di carica che può variare tra il 95% ed il 99%. Quote:
Il range più corretto con cui programmare il layer ACPI per imporre la ricarica della batteria in seguito all'autoscarica è tra il 95% ed il 98%. |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
adesso ho capito!!!!praticamente a carica completata la stessa si interrompe automaticamente!!!!non è come per gli accumulatori,che più tieni il carichino collegato più somministri energia alle batterie!!!!!il riferimento a prima era proprio su questo fatto,ma visto che la carica non è continua,possiamo stare tranquilli....io ho a che fare con batterie di ogni genere nel campo del modellismo,quindi,futaba cdr5000 a parte
tutto chiaro adesso |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando è carico la batteria sta spenta ...
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il peggio è che su molti notebook avvengono tra il 99% ed il 100%, in quei casi si che la rimozione della batteria in caso di utilizzo della rete elettrica è consigliato...
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.