Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2006, 20:05   #1
giovi27
Member

Iscritto dal: Apr 2006
FORMATTARE IL PORTATILE??

ciao ho un portatile asus.. di un mio amico. Lo vuole formattare solo che non ha i cd di ripristino perchè dice di nontrovarli... volevo chiedere posso formattare il notebook come un computer fisso normalmente e poi installare window come si fa di solito per i computer da scrivania? ho potrei avere problemi???
giovi27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 21:24   #2
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Lo puoi fare tranquillamente.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 23:17   #3
salvodn
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da merut82
Lo puoi fare tranquillamente.
....se hai tutti i driver
Old 29-09-2006, 23:31   #4
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Io lo faccio con frequenza "annuale", e non ho mai avuto problemi di sorta.
Ovviamente procurati tutti i driver delle periferiche. La FS solitamente da un CD con tutti i driver delle periferiche del sistema. Nel caso il tuo amico non abbia il CD, da gestione periferiche puoi vedere tutte le periferiche del notebook che vuoi formattare, prendi nota, ti scarichi i driver e poi formattone riparatore!
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 14:13   #5
giovi27
Member

Vi ringrazio molto tutti... Scusa ma che intendi per FS? scusa la mia Ignoranza!!
Old 30-09-2006, 15:29   #6
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Penso che per FS intenda Fujitsu-Siemens.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 08:40   #7
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da giovi27
Vi ringrazio molto tutti... Scusa ma che intendi per FS? scusa la mia Ignoranza!!
FS è semplicemente il costruttore del mio note, la Fujitsu Siemens
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 11:49   #8
aang
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao anch'io volevo formattare un mio vecchio asus l7300 ma solo per mettere l'xp al posto del 98. Anck'io non ho piu' il cd con i driver e sul sito ci sono quelli relativi al win 98. Questo vuol dire che non potrò mettere l'xp? Ma normalmente quando si inserisce l'xp, il sistema non carica un database di driver automaticamente?
ciao
aang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 12:25   #9
giovi27
Member

Questo è interessante.... e mi fa venire un'altra domanda.. se nel portatile del mio amico c'è installato window xp home... e io nn avendo quello metto xp professional.... ho problemi a livello di hardware? ho pc cammina lo stesso senza problemi? io penso di si... voi ke dite??
Old 01-10-2006, 12:40   #10
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Originariamente inviato da aang
Ciao anch'io volevo formattare un mio vecchio asus l7300 ma solo per mettere l'xp al posto del 98. Anck'io non ho piu' il cd con i driver e sul sito ci sono quelli relativi al win 98. Questo vuol dire che non potrò mettere l'xp? Ma normalmente quando si inserisce l'xp, il sistema non carica un database di driver automaticamente?
ciao
Dunque tu hai il 98 e vuoi passare all'xp...beh non posso nascondere che potrebbero esserci problemi di driver.
Dovresti, prima di formattare, verificare che le tue periferiche abbiano tutte driver per xp.
Per farlo puoi installare everest, un comodo programmino che ti da dettagliate informazioni sull'hardware del tuo note ed inoltre fornisce direttamente i link per scaricare i relativi driver.
Tu seguendo questi link devi verificare che i driver proposti sia xp-compatibili.
Old 01-10-2006, 12:40   #11
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Originariamente inviato da giovi27
Questo è interessante.... e mi fa venire un'altra domanda.. se nel portatile del mio amico c'è installato window xp home... e io nn avendo quello metto xp professional.... ho problemi a livello di hardware? ho pc cammina lo stesso senza problemi? io penso di si... voi ke dite??
Non avrai nessun problema.
Old 01-10-2006, 16:44   #12
giovi27
Member

ok allora procedo... speriamo bene! vi farò sapere!!!
Old 01-10-2006, 22:18   #13
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Città: Prov. Brescia
Quote:
Non avrai nessun problema.
Forse uno: si chiama WGA!!!

Procurati un CD di Windows XP Home edition OEM, cercalo con emule. Installalo ed inserisci il product key del tuo amico. Alla fase di attivazione non dovresti avere alcun problema, al massimo chiami M$ e gli dici che hai riformattato il pc con un CD oem. Non ti faranno storie (capita abb spesso).
Old 01-10-2006, 23:37   #14
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
Forse uno: si chiama WGA!!!

Procurati un CD di Windows XP Home edition OEM, cercalo con emule. Installalo ed inserisci il product key del tuo amico. Alla fase di attivazione non dovresti avere alcun problema, al massimo chiami M$ e gli dici che hai riformattato il pc con un CD oem. Non ti faranno storie (capita abb spesso).
Beh io dicevo che non avrà nessun problema mettendoci sopra un xp pro con regolare licenza
Old 02-10-2006, 08:54   #15
aang
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Per farlo puoi installare everest, un comodo programmino che ti da dettagliate informazioni sull'hardware del tuo note ed inoltre fornisce direttamente i link per scaricare i relativi driver

...la mia preoccupazione riguarda le utility tipo opzioni batteria, risparmio energetico, accesi diretti tramite il tasto funzione sulla tastiera e periferiche integrate tipo porta infrarossi. Quello che mi chiedo è se l'xp conserva tutto cio' nel caso i driver siano compatibili.

ciao
aang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 14:49   #16
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Originariamente inviato da aang
...la mia preoccupazione riguarda le utility tipo opzioni batteria, risparmio energetico, accesi diretti tramite il tasto funzione sulla tastiera e periferiche integrate tipo porta infrarossi. Quello che mi chiedo è se l'xp conserva tutto cio' nel caso i driver siano compatibili.

ciao
Quelle le scarichi da asus.it.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian