Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2006, 18:41   #1
bernolda
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8
singole core o dual core

ciao a tutti
ho chiesto un preventivo per un assemblato e il titolare mi ha scosigliato un processore dual core (amd athlon64 x2 3800) e mi ha proposto un amd athlon 64 3200
ha ragione o mi a raccontato una bufala?
bernolda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 18:46   #2
Leonarth
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
Messaggi: 1868
Quote:
Originariamente inviato da bernolda
ciao a tutti
ho chiesto un preventivo per un assemblato e il titolare mi ha scosigliato un processore dual core (amd athlon64 x2 3800) e mi ha proposto un amd athlon 64 3200
ha ragione o mi a raccontato una bufala?
gigantesca bufalaaaaaaaaaaaaaaaaaa
prendi il 3800x2... costa anke poko ormai!!
__________________
ho concluso positivamente trattative con gli utenti : eangelo, KK89, mambomassacro, fiorigic, Miccell, tecno00, franzgranata, ELSAVIO87, spinaspina88, patrik_in, Puma88, oldbelle
Leonarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 19:38   #3
VeldorN
Senior Member
 
L'Avatar di VeldorN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Messaggi: 1654
Quote:
Originariamente inviato da bernolda
ciao a tutti
ho chiesto un preventivo per un assemblato e il titolare mi ha scosigliato un processore dual core (amd athlon64 x2 3800) e mi ha proposto un amd athlon 64 3200
ha ragione o mi a raccontato una bufala?
bhe dipende da quanto hai detto al negoziante di voler spendere ovvio
sicuramente se non usi programmi che sfruttano i dual core e fai un uso soft del pc, dovendo scegliere tra: 150 euro per un x2 o 60 Euro per un 3200+ Amd ti consiglio la seconda possibilità, magari quei 90 euro di differenza spendili i n una scheda video di fascia medio alta che ti dia soddisfazione.
qualcuno ovviamente salterà fuori dicendo i dualcore sono il futuro bla bla longevità bla bla.. tutto questo e verissimo ma fronte d un budget limitato avrà piu benifici dall accoppiamento 3000+(eventuale) x1650 che magari da un 3800x2 +7300 ( o vga integrata)

quindi tutto e dipeso dall uso del pc e dal budget che hai a disposizione!!
__________________
Enermax Ns 480w; MObo,DFI LanParty Nf4 Ultra, Opteron 165@2900Mhz e come cappello: Lo zalmanone 7000B Todo in Rame
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 21:45   #4
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6353
Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
bhe dipende da quanto hai detto al negoziante di voler spendere ovvio
sicuramente se non usi programmi che sfruttano i dual core e fai un uso soft del pc, dovendo scegliere tra: 150 euro per un x2 o 60 Euro per un 3200+ Amd ti consiglio la seconda possibilità, magari quei 90 euro di differenza spendili i n una scheda video di fascia medio alta che ti dia soddisfazione.
qualcuno ovviamente salterà fuori dicendo i dualcore sono il futuro bla bla longevità bla bla.. tutto questo e verissimo ma fronte d un budget limitato avrà piu benifici dall accoppiamento 3000+(eventuale) x1650 che magari da un 3800x2 +7300 ( o vga integrata)

quindi tutto e dipeso dall uso del pc e dal budget che hai a disposizione!!
Scusate un attimo ma m'interessa tanto, questa configurazione con questo processore dual core 3800 è in grado di tenere testa con dei giochi e dei programmi di grafica??

Ti spieghi meglio che intendi con questa frase:
qualcuno ovviamente salterà fuori dicendo i dualcore sono il futuro bla bla longevità bla bla.. tutto questo e verissimo ma fronte d un budget limitato avrà piu benifici dall accoppiamento 3000+(eventuale) x1650 che magari da un 3800x2 +7300 ( o vga integrata)
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 09:40   #5
Spillover
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 728
imho dipende da quello che ti ha detto il venditore

se confronti (solo dal punto di vista prestazionale) i due proci con applicazioni che sfruttano un solo core, in quanto a prestazioni, siami lì, se però, invece, fai girare applicazioni che sono in grado di sfruttare i dual core o cmq, ad es. usi più programmi contemporaneamente (ad es. masterizzi un cd e giochi a qualcosa o guardi un film) imho il dual core potrebbe far la differenza, senza contare poi che, probabilmente, col passar del tempo il numero di applicazioni che sfrutteranno più core aumenteranno sempre più, ciao
Spillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 09:52   #6
VeldorN
Senior Member
 
L'Avatar di VeldorN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Messaggi: 1654
Quote:
Originariamente inviato da jeremj
Scusate un attimo ma m'interessa tanto, questa configurazione con questo processore dual core 3800 è in grado di tenere testa con dei giochi e dei programmi di grafica??

Ti spieghi meglio che intendi con questa frase:
qualcuno ovviamente salterà fuori dicendo i dualcore sono il futuro bla bla longevità bla bla.. tutto questo e verissimo ma fronte d un budget limitato avrà piu benifici dall accoppiamento 3000+(eventuale) x1650 che magari da un 3800x2 +7300 ( o vga integrata)

intendevo dire ciò che ho detto, ovvero che il 3800x2 e sicuramente superiore
ad un 3000 singole core certamete saà un processore che per i prosssimi 3 anni farà la sua porca figura cosa non possibile per il 3000+ Singol core ma è pure vero che ORA 30/09/2006 tra l uno e l altro ci sono 90 euro di differenza che si possono investire in RAM o in una VGA di fascia media.

e ovvio che se usi programmi di encoding o rendereing il discorso canbia punta sul 3800x2 senza battere ciglio ma se fai un uso blando del pc ( mp3 dvix giochi ed internet etc etc un processore singlecore è piu che sufficente)

IMHO
__________________
Enermax Ns 480w; MObo,DFI LanParty Nf4 Ultra, Opteron 165@2900Mhz e come cappello: Lo zalmanone 7000B Todo in Rame
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 14:47   #7
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6353
Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
intendevo dire ciò che ho detto, ovvero che il 3800x2 e sicuramente superiore
ad un 3000 singole core certamete saà un processore che per i prosssimi 3 anni farà la sua porca figura cosa non possibile per il 3000+ Singol core ma è pure vero che ORA 30/09/2006 tra l uno e l altro ci sono 90 euro di differenza che si possono investire in RAM o in una VGA di fascia media.
e ovvio che se usi programmi di encoding o rendereing il discorso canbia punta sul 3800x2 senza battere ciglio ma se fai un uso blando del pc ( mp3 dvix giochi ed internet etc etc un processore singlecore è piu che sufficente)

IMHO
A me non interessa overcloccare, ripeto in dafault con il mio attuale processore contemporaneamente gioco tranquillamente senza nessun problema a seconda dei giochi come FLATOUT 2 a 1024x768, internet acceso, il mulo che scarica, più le normali applicazioni tipo antivirus, catalyst control center, ecc........il tutto senza nessun problema di rallentamento.
Uso anche programmi di grafica come PHOTOSHOP CS2, COREL PAINT SHOP PRO X senza nessun problema.
Domanda per ottenere o per avere tutte ste caratteristiche se non meglio su un nuovo processore AMD con nuovi giochi che magari non sfrutto bene con il mio processore, quale va bene???
Il 3800 dual core va bene, oppure il 4200 dual core??
Fammi sapere

Ultima modifica di jeremj : 30-09-2006 alle 15:55.
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 16:19   #8
VeldorN
Senior Member
 
L'Avatar di VeldorN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Messaggi: 1654
prendi il 3800 non noteresti nessuna differenza con il 4200 tra i 2 ci sono solo 200 mhz di differenza che si farebbero sentire solo nei benchmark

tralasciando il fatto che quei 200 mhz li puoi riagguantare con un leggero oclock
anche con la piu sgrauza delle mobo e con il piu cesso dei dissy! vabbe ma tu non Oclocchi, indi

il tutto imho
__________________
Enermax Ns 480w; MObo,DFI LanParty Nf4 Ultra, Opteron 165@2900Mhz e come cappello: Lo zalmanone 7000B Todo in Rame
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 16:35   #9
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6353
Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
prendi il 3800 non noteresti nessuna differenza con il 4200 tra i 2 ci sono solo 200 mhz di differenza che si farebbero sentire solo nei benchmark

tralasciando il fatto che quei 200 mhz li puoi riagguantare con un leggero oclock
anche con la piu sgrauza delle mobo e con il piu cesso dei dissy! vabbe ma tu non Oclocchi, indi

il tutto imho

Ok grazie mille.
Per la scheda video che mi dici??
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI -
Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB
: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD:
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 18:37   #10
VeldorN
Senior Member
 
L'Avatar di VeldorN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Messaggi: 1654
torniamo punto e a capo quanto vuoi spendere?
__________________
Enermax Ns 480w; MObo,DFI LanParty Nf4 Ultra, Opteron 165@2900Mhz e come cappello: Lo zalmanone 7000B Todo in Rame
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 21:29   #11
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6353
Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
torniamo punto e a capo quanto vuoi spendere?
Pensavo che avevi visto i post precedenti, comunque ero orientato su una GEFORCE 7600 GS 512MB 138€, ati x1900gt 256MB 216€ oppure spendendo un pò di più ATI X1900XT 512MB GDDR3 280€, che mi dici??
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI -
Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB
: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD:
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 21:32   #12
LightForce
Senior Member
 
L'Avatar di LightForce
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Valdagno [Vi]
Messaggi: 1053
la x1900 512 a quel prezzo è ottima...
__________________
VOGLIO UN SSD. SUBITOOOO
LightForce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 21:33   #13
sv4
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Messaggi: 2686
io sono malpensante, il venditore si voleva togliere un processore vecchio dal groppone
__________________
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 21:39   #14
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6353
Quote:
Originariamente inviato da LightForce
la x1900 512 a quel prezzo è ottima...
In pratica ha 3 modelli di cui 2 XTX, ma costano un botto dai 330 mi pare ai 400 e passa.
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI -
Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB
: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD:
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v