Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2006, 17:56   #1
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
Il masterizzatore mi blocca il Pc (dopo aver cambiato la MO.BO)

Allora, ho un Nec 3550 che prima che mi si rompesse la Motherboard andava alla grande.
Ora, dopo averla cambiata, per esempio faccio una masterizzazione (con la solita versione di Nero) con lo stesso DVD+RW.
Prima non mi ha mai dato problemi, ora mi ha bloccato il Pc 3 volte in un punto diverso tutte le volte (l'ultima volta, addirittura dopo il 3% di scrittura).
Devo dire che ho installato un Antivirus nuovo e non ho fatto la registrazione (ogni tanto appare il msgche devo registrarmi, forse gli potrebbe dar noia?).
Comunque sono convinto che sia un discorso di drivers..
Voi che mi consigliate di fare?
Grazie
andreagiusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 18:42   #2
Lupin The 3rd
Senior Member

L'Avatar di Lupin The 3rd

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da andreagiusti
Allora, ho un Nec 3550 che prima che mi si rompesse la Motherboard andava alla grande.
Ora, dopo averla cambiata, per esempio faccio una masterizzazione (con la solita versione di Nero) con lo stesso DVD+RW.
Prima non mi ha mai dato problemi, ora mi ha bloccato il Pc 3 volte in un punto diverso tutte le volte (l'ultima volta, addirittura dopo il 3% di scrittura).
Devo dire che ho installato un Antivirus nuovo e non ho fatto la registrazione (ogni tanto appare il msgche devo registrarmi, forse gli potrebbe dar noia?).
Comunque sono convinto che sia un discorso di drivers..
Voi che mi consigliate di fare?
Grazie
aggiorna il firmware del masterizzatore e sostituisci il cavo IDE con uno nuovo...
Lupin The 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 19:06   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Spero che hai provato con un altro supporto magari nuovo.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 21:46   #4
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
Originariamente inviato da Lupin The 3rd
aggiorna il firmware del masterizzatore e sostituisci il cavo IDE con uno nuovo...
Il cavo IDE è lo stesso di prima..
Ho scaricato il firmware nuovo, ma prima di istallarlo mi chiedevo: esistono dei driver per il Nero?
Io credo che sia un qualcosa fra scheda madre e il programma.
I masterizzatori Nec sono infallibili, ne ho 3 e avrò buttato solo lo 0.01% di CD e DVD da quando li ho.
Mi sembra di ricordare qualcosa con Winaspi o qualcosa di simile, sapete a cosa servono?

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso
Spero che hai provato con un altro supporto magari nuovo.
Lo stesso DVD prima mi funzionava perfettamente.
Comunque domani faccio una prova con un altro.
Old 30-09-2006, 23:02   #5
Lupin The 3rd
Senior Member

L'Avatar di Lupin The 3rd

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Il cavo IDE è lo stesso di prima..
Ho scaricato il firmware nuovo, ma prima di istallarlo mi chiedevo: esistono dei driver per il Nero?
Io credo che sia un qualcosa fra scheda madre e il programma.
I masterizzatori Nec sono infallibili, ne ho 3 e avrò buttato solo lo 0.01% di CD e DVD da quando li ho.
Mi sembra di ricordare qualcosa con Winaspi o qualcosa di simile, sapete a cosa servono?

Lo stesso DVD prima mi funzionava perfettamente.
Comunque domani faccio una prova con un altro.
ti ripeto prova con un cavo NUOVO no usato e aggiorna il firmware. No, nero no ha bisogno dei driver. I driver per i volumi in genere (lettori cd/dvd/cd-rw/dvd-rw, hdd, pen drive ecc.) li fornisce solo ed esclusivamente microsoft all'interno dei file cab di windows. winaspi era per installare i driver da DOS tanti tanti tanti anni fa!come fai a ricordarti?
mamma mia che bei ricordi in compagnia del mio 386...
Lupin The 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 11:06   #6
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
Originariamente inviato da Lupin The 3rd
ti ripeto prova con un cavo NUOVO no usato e aggiorna il firmware. No, nero no ha bisogno dei driver. I driver per i volumi in genere (lettori cd/dvd/cd-rw/dvd-rw, hdd, pen drive ecc.) li fornisce solo ed esclusivamente microsoft all'interno dei file cab di windows. winaspi era per installare i driver da DOS tanti tanti tanti anni fa!come fai a ricordarti?
mamma mia che bei ricordi in compagnia del mio 386...
Ho cambiato cavo, ma aspetto ad aggiornare il firmware e spiego perché.
Oggi ho fatto un altro DVD+rw diverso dall'altro e ho notato 2 cose (premetto che durante la masterizzazione non c'erano altre applicazioni aperte).
Il livello del buffer di lettura usato è sempre stato paurosamente BASSO: parlo del 50% ma mi si è abbassato anche a soli 3%..
Fino al cambio della MOBO mi sembra che non mi fosse mai successo.
Poi, al 67% di scrittura si è bloccata: in pratica la lucetta del master si è spenta e non riuscivo a uscire dal Nero (ho dovuto riavviare, come tutte le volte).
La seconda cosa che ho notato è che rispetto a prima le velocità di scrittura per i DVD sono sempre le solite e cioè 2,4 E 4X.
Mi sembrava che ogni DVD avesse delle velocità di scrittura diverse dall'altro.
Che dite???
Old 01-10-2006, 12:06   #7
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Ciao!!

hai provato ad impostare manualmente l'ultraBUFFER del NERO ad un quantitativo di 80 MB di memoria ???

PS: domanda stupida ma magari ti aiuto a capire...nella reinstallazione del masterizzatore hai avuto l'accortezza di installarlo sempre come MASTER ?? potrebbe essere lì il problema....
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 12:08   #8
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
Al cambio di mobo ha formattato? installati i drv per la mbo? attivo il dma?

un salutone
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 12:38   #9
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR
Ciao!!

hai provato ad impostare manualmente l'ultraBUFFER del NERO ad un quantitativo di 80 MB di memoria ???

PS: domanda stupida ma magari ti aiuto a capire...nella reinstallazione del masterizzatore hai avuto l'accortezza di installarlo sempre come MASTER ?? potrebbe essere lì il problema...
Ho provato a mettere 80 MB, ma niente...
Non l'ho montata io, ma credo che non abbia scambiato niente.
Devo aprire il Pc, lo faccio + tardi..

Quote:
Originariamente inviato da TNOTB
Al cambio di mobo ha formattato? installati i drv per la mbo? attivo il dma?

un salutone
Si, ha formattato e credo che abbia istallato i driver (credo, devo chiederglielo....).
Ma la cosa del DMA mi sembra importante, infatti il secondo canale c'era scritto "solo PIO".
Ora devo riavviare il PC e ci risentiamo!
Ciao mitico

A PROPOSITO, quando masterizza, la freccia del mouse va lentissima (mai successo, addirittura prima viaggiavo in Internet)...

Ultima modifica di andreagiusti : 01-10-2006 alle 12:44.
Old 01-10-2006, 12:45   #10
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:

A PROPOSITO, quando masterizza, la freccia del mouse va lentissima (mai successo, addirittura prima viaggiavo in Internet)...
Sospetto MASTERIZZATORE installato su SLAVE !! potrei anche sbagliare , non ci sono scienze esatte in qst cose... ma i sintomi sono quelli !! Controller IDE impegnato oltremodo e rallentamenti vari...

bye a presto !!
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 13:14   #11
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Quote:
Ho provato a mettere 80 MB, ma niente...
Non l'ho montata io, ma credo che non abbia scambiato niente.
Devo aprire il Pc, lo faccio + tardi..

Si, ha formattato e credo che abbia istallato i driver (credo, devo chiederglielo....).
Ma la cosa del DMA mi sembra importante, infatti il secondo canale c'era scritto "solo PIO".
Ora devo riavviare il PC e ci risentiamo!
Ciao mitico

verifica che il canale con "solo PIO" non sia quello del 3550 (nel caso abilita il DMA) e che il master non sia su slave
installa anche i drv aggiornati del chipset, a volte aiuta
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
Old 01-10-2006, 15:08   #12
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

GRANDE Nico DVD+RW masterizzato con successo!!
Buffer di lettura sempre al 98% - 100%, niente rallentamenti durante la masterizzazione..
Il mio amico, che mi ha montato la scheda madre, si è dimenticato di settare DMA su quel canale...
Grazie ragazzi.
Old 01-10-2006, 16:15   #13
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Bene, buona masterizzazione
Trattative HWU
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
OpenClaw, il progetto AI virale: il suo ...
Come un iPhone: davvero si può fa...
Due 65'' super convenienti su Amazon: QL...
I tuoi dati al sicuro per 10.000 anni: i...
L'IA di ByteDance genera deekfake realis...
Speciale Robot aspirapolvere in offerta:...
Apple potrebbe affidarsi a memorie 'cine...
Il nuovo OPPO Watch S arriva in Italia: ...
DLSS meglio della resa nativa? Il curios...
Questo Vaporetto Polti SV450 Double cost...
iPad Pro, nessuna novità per il 2...
I 3 articoli low cost più venduti...
Nothing Phone (4a) e (4a) Pro: svelati i...
Già era regalato a 139€, oggi Lef...
Nuova rimodulaizone per i clienti TIM di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian