Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2006, 12:29   #1
Deppe
Member

L'Avatar di Deppe

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sotto un cielo non identificato
Tasse, balzelli, stipendi, costo della vita: la situazione negli altri paesi?

Negli ultimi due giorni ho letto i vari post sui guadagni e le varie fasce di reddito, "ricco sì ricco no" e costo della vita.
Mi chiedevo, essendone completamente all'oscuro, come saranno i sistemi fiscali (in materia di tasse soprattutto) e il costo della vita all'estero?

C'è qualcuno nel forum (magari che lavora o vive all'estero) che ha esperienze dirette e attendibili su questa situazione?

« Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte sancti Benedicti. »
Deppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 12:37   #2
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da Deppe
Negli ultimi due giorni ho letto i vari post sui guadagni e le varie fasce di reddito, "ricco sì ricco no" e costo della vita.
Mi chiedevo, essendone completamente all'oscuro, come saranno i sistemi fiscali (in materia di tasse soprattutto) e il costo della vita all'estero?

C'è qualcuno nel forum (magari che lavora o vive all'estero) che ha esperienze dirette e attendibili su questa situazione?
In olanda il costo della vita é molto inferiore allo stipendi che ti danno... le tasse le usano e ci sono tantissimi sussidi... minimo 1200 euro al mese
Male la spagna... piu' o meno come l'italia, le case costano tanto e gli stipendi sono bassi circa si parte da un minimo di 700euro al mese
Inghilterra... ci sono altri utenti ma credo che londra faccia caso a parte... ma cmq guardando le offerte che rivevevo posso dire che il salario anche li e' superiore al costo della vita...
Francia cosi cosi dicimo che il costo della vita con quello che si guadagna e' equo, riesci a mettere da parte pochissimo
Old 29-09-2006, 12:49   #3
Deppe
Member

L'Avatar di Deppe

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sotto un cielo non identificato
Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
In olanda il costo della vita é molto inferiore allo stipendi che ti danno... le tasse le usano e ci sono tantissimi sussidi... minimo 1200 euro al mese
Scusa in che senso "le tasse le usano"? Poi fammi capire ci sono sussidi statali per tutti?

Quote:
Male la spagna... piu' o meno come l'italia, le case costano tanto e gli stipendi sono bassi circa si parte da un minimo di 700euro al mese
Pensavo stessero messi meglio...

Quote:
Inghilterra... ci sono altri utenti ma credo che londra faccia caso a parte... ma cmq guardando le offerte che rivevevo posso dire che il salario anche li e' superiore al costo della vita...
Francia cosi cosi dicimo che il costo della vita con quello che si guadagna e' equo, riesci a mettere da parte pochissimo
A quanto dici, se si dovesse scegliere uno stato estero europeo dove provare a emigrare bisognerebbe rivolgersi al nord europa, il problema è quello delle lingue di questi paesi che sono incomprensibili...

« Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte sancti Benedicti. »
Deppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 13:05   #4
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

A quanto dici, se si dovesse scegliere uno stato estero europeo dove provare a emigrare bisognerebbe rivolgersi al nord europa, il problema è quello delle lingue di questi paesi che sono incomprensibili...

però sanno discretamente l'inglese quindi non fai un salto nel buio
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 13:31   #5
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
però sanno discretamente l'inglese quindi non fai un salto nel buio

però se ti trasferisci in breve tempo dei assolutamente conoscere anche la loro lingua altrimenti non ti inserisci bene da nessuna parte
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 14:47   #6
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
però se ti trasferisci in breve tempo dei assolutamente conoscere anche la loro lingua altrimenti non ti inserisci bene da nessuna parte
infatti...
Old 29-09-2006, 14:51   #7
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Scusa in che senso "le tasse le usano"? Poi fammi capire ci sono sussidi statali per tutti?
qui esistono pochi barboni ed é per scelta lo stato ti aiuta in tutto a darti una vita dignitosa dalla casa ad un sussidio statale che ti fa vivere e tanti buoni sconto per cinema ecc... se ad esempio perdi il lavoro oppure ti aiuta a pagare l'affitto di casa se tua moglie é in cinta o non arrivi a 2000 euro netti di stipendio...
qui perdere il lavoro non é un trauma... anzi il vai al collocamento e ti fanno fare corsi di formazione che vuoi... cerca le mie discussioni sull'olanda ci sta scritto tutto.

Quote:
Pensavo stessero messi meglio...
la questione é che bene o male un ragazzo si arrangia, sta in casa con altra gente ma se un giorno devi mettere su famiglia é dura... gli affitti e i prezzi delle case in spagna sono impazziti pensa che un affitto medio di una casa si parla di 500-600 ovvio ci sono zone dove costa meno e dove piu' ad esempio a madrid anche nei paesi limitrofi a 60km dalla capitale i prezzi per un bilocale erano di 600 euro.

Quote:
nessuno ti regala niente caro... babbonatale non esiste...
Old 29-09-2006, 15:19   #8
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
qui esistono pochi barboni ed é per scelta lo stato ti aiuta in tutto a darti una vita dignitosa dalla casa ad un sussidio statale che ti fa vivere e tanti buoni sconto per cinema ecc... se ad esempio perdi il lavoro oppure ti aiuta a pagare l'affitto di casa se tua moglie é in cinta o non arrivi a 2000 euro netti di stipendio...
qui perdere il lavoro non é un trauma... anzi il vai al collocamento e ti fanno fare corsi di formazione che vuoi... cerca le mie discussioni sull'olanda ci sta scritto tutto.

la questione é che bene o male un ragazzo si arrangia, sta in casa con altra gente ma se un giorno devi mettere su famiglia é dura... gli affitti e i prezzi delle case in spagna sono impazziti pensa che un affitto medio di una casa si parla di 500-600 ovvio ci sono zone dove costa meno e dove piu' ad esempio a madrid anche nei paesi limitrofi a 60km dalla capitale i prezzi per un bilocale erano di 600 euro.

nessuno ti regala niente caro... babbonatale non esiste...
bhe 600€ di affitto al mese per un bilocale è molto meno che qua a bologna
Old 29-09-2006, 15:32   #9
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
bhe 600€ di affitto al mese per un bilocale è molto meno che qua a bologna
ma a bologna non ti pagano 700 euro al mese
Old 29-09-2006, 16:51   #10
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
ma a bologna non ti pagano 700 euro al mese
a quanto ammonta la tassazione media ?? cioè se trovo lavoro per 30000€lordi, mediamente quanto netto avrò?
Old 29-09-2006, 17:05   #11
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
a quanto ammonta la tassazione media ?? cioè se trovo lavoro per 30000€lordi, mediamente quanto netto avrò?
dove in spagna? in spagna ad uno spagnolo siamo sul 4%-7%, io prendevo sui 3000-3500 netti e la mia tassazione era sul 25-35% in olanda dal 33% a salire, in inghilterra non ricordo se non erro cmq sul 30% devi chiedere meglio a pippo, in francia dal 20% al 31%
Old 29-09-2006, 20:46   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Zerostress posta la sua esperienza spagnola, io posto la mia e quella dei miei amici.
Io ho pagato una casa da cinque persone in una città da 300k abitanti 450€/mese. La vita costa molto meno (tre anni fa con 6-7€ mangiavi fino a riempirti bene), l'iva è più bassa, il paese è molto più in sviluppo dell'Italia. I treni sono più cari, ma mediamente tutto è più basso. Coi taxi spendevo 3-3.50€ per dieci minuti. Un mio amico lavora là con una borsa "di studio" e prende 750 al mese, ma ripeto, è una borsa. Altra gente neolaureata che conosco lavora e non si lamenta dello stipendio.
E poi, IMHO, a parte tutto si vive molto meglio. Io sto cercando lavoro anche là, peccato che per quello che vorrei fare non ci siano molte possibilità.
Old 29-09-2006, 22:25   #13
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
metto anche qualche notizia di parigi visto che mia sorella ha abitato lì 1 anno e farà anche il prox anno...
ogni mese pagava di affitto di 1 camera in un bilocale 600 euro e viveva con una sua amica...al mese spendeva circa 900-1000 euro...
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 03:36   #14
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
E poi, IMHO, a parte tutto si vive molto meglio. Io sto cercando lavoro anche là, peccato che per quello che vorrei fare non ci siano molte possibilità.
come in italia d'altronde...

-edit-
aggiungo non hai lavorato non ti sei scontrato con le problematiche di chi vive la... ti sei fatto la vacanza studio...
Old 30-09-2006, 07:10   #15
bengy
Member

L'Avatar di bengy

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
Dal punto di vista strettamente economico, in Germania il costo medio della vita è paragonabile a quello italiano, appena inferiore forse, alcune cose costano meno (assicurazioni, molti beni di prima necessità anche se la qualità dei cibi non è paragonabile alla nostra, nessun pedaggio autostradale...), altre di più (trasporti prima di tutto).
Il fatto è che in Germania si guadagna mediamente e a parità di mansione circa il doppio di quello che si guadagna in Italia, quindi paragonati a noi i crucchi hanno un potere d'acquisto più che raddoppiato.
Old 30-09-2006, 11:34   #16
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bengy
Dal punto di vista strettamente economico, in Germania il costo medio della vita è paragonabile a quello italiano, appena inferiore forse, alcune cose costano meno (assicurazioni, molti beni di prima necessità anche se la qualità dei cibi non è paragonabile alla nostra, nessun pedaggio autostradale...), altre di più (trasporti prima di tutto).
Il fatto è che in Germania si guadagna mediamente e a parità di mansione circa il doppio di quello che si guadagna in Italia, quindi paragonati a noi i crucchi hanno un potere d'acquisto più che raddoppiato.

in meglio o peggio?
Old 30-09-2006, 12:21   #17
GrandeLucifero
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Per mè, dall' europa abbiamo ereditato tasse e leggi proibizioniste,
ma non i guadagni e i servizi

Piccoli esempi :
Tutti i giorni all' ufficio postale della mia città c'è una coda
di 15/20 persone, e per un pagamento bisogna aspettare minimo
1 ora e 1/2, di aumentare il personale non se nè parla nemmeno.
La mia banca, nel giro di 4 anni si è presa più di 500 € per gestire i miei
soldi.
Abbiamo Troppe polizie con sovrapposizioni di competenza.
quando basterebbe solo la stradale e i carabbinieri
Sosteniamo dei costi spropositati per mantenere politici,
dipendenti pubblici e molti altri impiegati che non hanno nulla
da fare. (se non mungere "la classe media")

bye
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 12:23   #18
GrandeLucifero
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da bengy
Senza contare che la merce migliore se la prendono loro...
CPU, MB, e a prezzi più favorevoli
Quello che resta arriva da noi....
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 12:28   #19
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GrandeLucifero
Senza contare che la merce migliore se la prendono loro...
CPU, MB, e a prezzi più favorevoli
Quello che resta arriva da noi....

oh beh io ordino dai crucchi, almeno quello...
Old 30-09-2006, 13:23   #20
bengy
Member

L'Avatar di bengy

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
in meglio o peggio?
In peggio naturalmente, nella qualità degli alimenti freschi non abbiamo concorrenti, per fortuna...

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP