Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2006, 21:52   #1
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
test dissipatore ad aria per overclock

come da titolo,
oggi ho ricevuto un cooler master aero7+(usato ),con ventola radiale,dissi in rame,etc etc....

ancora non l'ho montato sul pc ufficiale,l'ho solo collegato al muletto che ho in casa....

passo al dunque:è normale che ho come la sensazione che la ventola non giri vorticosamente???mi spiego meglio.....ai lati del dissi non mi sembra esca moltissima aria,è una caratteristica propria del dissi oppure la ventola è fritta ????ed inoltre,ad occhio,quando regolo il trimmer per la velocità,non sembra variare il regime di rotazione....sono io pazzo oppure sto dissipatore è preso dalla botta????

ultima cosa:fino a che frequenza è in grado di reggere???220x11 li terrà a bada ????

grazie ragazzi
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 20:21   #2
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

grazie per la risposta
Old 29-09-2006, 20:46   #3
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
L'Aero è un buon dissy...

La ventola è molto silenziosa,quindi vai tranquillo che funziona bene...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 21:10   #4
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

ma è normale che dopo aver collegato il dissi alla scheda madre del pc(un muletto con modo QDI advance 10f),nel bios la velocità di rotazione non vada oltre 1220 RPM,e smanettando sul trimmer quest'ultima non vari(boh,ma perchè poi,ho controllato la continuità del circuito con il tester,sembra ok )????io ho paura ad occare in queste condizioni,soprattutto perchè la velocità non varia,e perchè non esce molta aria dalle lamelle del dissi.....

aiutatemi vi prego
Old 29-09-2006, 21:22   #5
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger
ma è normale che dopo aver collegato il dissi alla scheda madre del pc(un muletto con modo QDI advance 10f),nel bios la velocità di rotazione non vada oltre 1220 RPM,e smanettando sul trimmer quest'ultima non vari(boh,ma perchè poi,ho controllato la continuità del circuito con il tester,sembra ok )????io ho paura ad occare in queste condizioni,soprattutto perchè la velocità non varia,e perchè non esce molta aria dalle lamelle del dissi.....

aiutatemi vi prego
Tieni sotto controllo la temperatura.
Assicurati che nel bios non ci sia qualche parametro di controllo della ventola....tipo Qfan o cose simili.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 29-09-2006, 21:33   #6
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

ho verificato il trimmer con un tester,la progressione della resistenza c'è,quindi escluderei un malfunzionamento del dissi.....può essere che soffiando con il compressore per pulirlo,qualcosa si sia danneggiato???perchè la ventola mi è scappata dalla mano,ed ha iniziato a girare emettendo un fischio per la troppa velocità....chissà quanta corrente abbia sparato all'integrato di controllo della ventola .....oppure è presente qualche diodo che evita che possa indursi una f.e.m. inversa,diretta al circuito????

p.s.:non ho ancora collegato il sistema al mio pc ufficiale,la scheda asus a7n8x-e deve ancora arrivarmi .....

p.s.:robroy,complimenti per l'e6600@3,5 ghz
Old 29-09-2006, 21:43   #7
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger
ho verificato il trimmer con un tester,la progressione della resistenza c'è,quindi escluderei un malfunzionamento del dissi.....può essere che soffiando con il compressore per pulirlo,qualcosa si sia danneggiato???perchè la ventola mi è scappata dalla mano,ed ha iniziato a girare emettendo un fischio per la troppa velocità....chissà quanta corrente abbia sparato all'integrato di controllo della ventola .....oppure è presente qualche diodo che evita che possa indursi una f.e.m. inversa,diretta al circuito????

p.s.:non ho ancora collegato il sistema al mio pc ufficiale,la scheda asus a7n8x-e deve ancora arrivarmi .....

p.s.:robroy,complimenti per l'e6600@3,5 ghz
Non credo si sia rovinata,credo che semplicemente ci sia un parametro nel bios che la fà andare + o - forte a seconda della temperatura..

p.s..grazie,và anche a 3.6 Ghz ma le temp sono troppo alte..urge cambio dissy...
Old 29-09-2006, 21:52   #8
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

capisco,e d'altronde la scheda del mio mulo è dell'antichità di pirollo !!!!non ha assolutamente funzioni di controllo ventole etc etc...insomma un carretto veramente .....

grazie di tutto,ti terrò aggiornato
Old 30-09-2006, 13:41   #9
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

non ci siamo proprio,ho allestito poco fa un sistema completo basato sulla scheda in vendita che ho in firma nel giro di 10 minuti,e la situazione non vuol saperne di migliorare....praticamente appena tasto i piedini con il cacciavite per far partire il pc,questo parte,e certe volte fa il test della ventola senza problemi,certe volte invece la ventola gira pianissimo e non raffredda un ca@@o....però non riesco mai ad andare oltre la prima schermata,il pc restituisce il messaggio "cpu fan error:system halted"....insomma,non solo che sto ca@@o di dissi non funziona e mi hanno rifilato una sola,ma pure devo rischiare di bruciare il procio !!!sono furibondo!!!!

cosa sta succedendo???aiutatemi vi prego ...

p.s.:inutile dire che la ventola è stata correttamente collegata alla presa cpu fan della mobo.....
Old 30-09-2006, 20:21   #10
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

nessuno???
Old 30-09-2006, 20:52   #11
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
E' normale, devi disattivare da bios la gestione automatica delle ventole.
Old 30-09-2006, 21:57   #12
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

il problema è che la ventola gira piano,e dopo un po' tutto il sistema si spegne,tipo dopo 5-6 secondi....ho provato a farlo partire con un dissi cooler master normale in alluminio,e tutto funziona alla perfezione,il sistema non dà errore e la temperatura del procio è di 37 gradi,con la ventola al corretto regime di rotazione........

purtroppo per correttezza non posso fare il nome dell'utente che mi ha rifilato il pacco(non può connettersi perchè sta cambiando isp),ma appena questi leggerà il mio messaggio privato,si risolverà tutto .....

intanto c'è nessuno che ha qualche soluzione????

p.s.:nel bios non c'è alcuna voce crica la regolazione delle ventole....

Ultima modifica di Grave Digger : 30-09-2006 alle 22:07.
Old 30-09-2006, 22:10   #13
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
scusa ma che processore hai?

37° non mi sembrano tanti
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 22:16   #14
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

athlon 2600+ a default...la temperatura è rilevata appena acceso nel bios,è normale che sia fresca....appena ripristino il mio sistema lo spingo a 2400 effettivi con ram sincrona...la mobo con cui faccio le prove non ha i fix e tantomeno consente di impostare le frequenze del processore.....

che devo fare ????
Old 01-10-2006, 10:04   #15
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

ancora non riesco a capacitarmi su come si monti il suddetto dissi.....boh,io ho fatto tutto come da manuale,e non funziona.....ma in cosa sbaglio????!!!!!??????ne avrò montati a centinaia in tutta la mia vita!!!!mah

Ultima modifica di Grave Digger : 01-10-2006 alle 13:24.
Old 01-10-2006, 10:10   #16
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

-rabbia infinita -
Old 01-10-2006, 13:23   #17
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

mi avete abbandonato ???
Old 01-10-2006, 20:02   #18
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

coraggio ragazzi,ancor nessuno ne è venuto a capo?????insomma,cosa devo fare per escludere definitivamente l'idea che sto dissipatore è andato????

per favore entro domani vorrei avere almeno la componentistica di base operativa ....
Old 04-10-2006, 22:56   #19
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

nessuno vuol immolarsi???
Old 05-10-2006, 21:37   #20
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

allora oggi ho assemblato il mio sistema definitivo,senza connettere floppy,lettori,hd e menate varie...la mobo è una a7n8x-e deluxe con la levetta della cpu in metallo.....ho notato che la temperatura è salita fino a 47 gradi dal bios,senza fare niente,e la ventola girava al minimo.....il cavo tachimetrico della ventola non dà lettura da bios,credo che a questo punto sia partito....in ogni caso alle condizioni attuali NON è idoneo a raffreddare il mio procio....indi,appena il venditore si farà vivo,gliero renderò ed avrò restituito il mio denaro...a meno che non sia io a sbagliare qualcosa....

boh

Ultima modifica di Grave Digger : 06-10-2006 alle 13:35.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian