|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
test dissipatore ad aria per overclock
come da titolo,
oggi ho ricevuto un cooler master aero7+(usato ![]() ancora non l'ho montato sul pc ufficiale,l'ho solo collegato al muletto che ho in casa.... passo al dunque:è normale che ho come la sensazione che la ventola non giri vorticosamente???mi spiego meglio.....ai lati del dissi non mi sembra esca moltissima aria,è una caratteristica propria del dissi oppure la ventola è fritta ![]() ultima cosa:fino a che frequenza è in grado di reggere???220x11 li terrà a bada ![]() grazie ragazzi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
grazie per la risposta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
L'Aero è un buon dissy...
![]() La ventola è molto silenziosa,quindi vai tranquillo che funziona bene... ![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma è normale che dopo aver collegato il dissi alla scheda madre del pc(un muletto con modo QDI advance 10f),nel bios la velocità di rotazione non vada oltre 1220 RPM,e smanettando sul trimmer quest'ultima non vari(boh,ma perchè poi,ho controllato la continuità del circuito con il tester,sembra ok
![]() aiutatemi vi prego ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Assicurati che nel bios non ci sia qualche parametro di controllo della ventola....tipo Qfan o cose simili.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho verificato il trimmer con un tester,la progressione della resistenza c'è,quindi escluderei un malfunzionamento del dissi.....può essere che soffiando con il compressore per pulirlo,qualcosa si sia danneggiato???perchè la ventola mi è scappata dalla mano,ed ha iniziato a girare emettendo un fischio per la troppa velocità....chissà quanta corrente abbia sparato all'integrato di controllo della ventola
![]() p.s.:non ho ancora collegato il sistema al mio pc ufficiale,la scheda asus a7n8x-e deve ancora arrivarmi ![]() p.s.:robroy,complimenti per l'e6600@3,5 ghz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() p.s..grazie,và anche a 3.6 Ghz ma le temp sono troppo alte..urge cambio dissy... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
capisco,e d'altronde la scheda del mio mulo è dell'antichità di pirollo
![]() ![]() grazie di tutto,ti terrò aggiornato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non ci siamo proprio,ho allestito poco fa un sistema completo basato sulla scheda in vendita che ho in firma nel giro di 10 minuti,e la situazione non vuol saperne di migliorare....praticamente appena tasto i piedini con il cacciavite per far partire il pc,questo parte,e certe volte fa il test della ventola senza problemi,certe volte invece la ventola gira pianissimo e non raffredda un ca@@o....però non riesco mai ad andare oltre la prima schermata,il pc restituisce il messaggio "cpu fan error:system halted"....insomma,non solo che sto ca@@o di dissi non funziona e mi hanno rifilato una sola,ma pure devo rischiare di bruciare il procio
![]() cosa sta succedendo???aiutatemi vi prego ![]() p.s.:inutile dire che la ventola è stata correttamente collegata alla presa cpu fan della mobo..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
nessuno???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
E' normale, devi disattivare da bios la gestione automatica delle ventole.
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il problema è che la ventola gira piano,e dopo un po' tutto il sistema si spegne,tipo dopo 5-6 secondi....ho provato a farlo partire con un dissi cooler master normale in alluminio,e tutto funziona alla perfezione,il sistema non dà errore e la temperatura del procio è di 37 gradi,con la ventola al corretto regime di rotazione........
purtroppo per correttezza non posso fare il nome dell'utente che mi ha rifilato il pacco(non può connettersi perchè sta cambiando isp),ma appena questi leggerà il mio messaggio privato,si risolverà tutto ![]() intanto c'è nessuno che ha qualche soluzione???? p.s.:nel bios non c'è alcuna voce crica la regolazione delle ventole.... Ultima modifica di Grave Digger : 30-09-2006 alle 22:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
scusa ma che processore hai?
37° non mi sembrano tanti
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
athlon 2600+ a default...la temperatura è rilevata appena acceso nel bios,è normale che sia fresca....appena ripristino il mio sistema lo spingo a 2400 effettivi con ram sincrona...la mobo con cui faccio le prove non ha i fix e tantomeno consente di impostare le frequenze del processore.....
che devo fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ancora non riesco a capacitarmi su come si monti il suddetto dissi.....boh,io ho fatto tutto come da manuale,e non funziona.....ma in cosa sbaglio????!!!!!??????ne avrò montati a centinaia in tutta la mia vita!!!!mah
![]() Ultima modifica di Grave Digger : 01-10-2006 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
-rabbia infinita
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mi avete abbandonato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
coraggio ragazzi,ancor nessuno ne è venuto a capo?????insomma,cosa devo fare per escludere definitivamente l'idea che sto dissipatore è andato????
per favore entro domani vorrei avere almeno la componentistica di base operativa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
nessuno vuol immolarsi???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
allora oggi ho assemblato il mio sistema definitivo,senza connettere floppy,lettori,hd e menate varie...la mobo è una a7n8x-e deluxe con la levetta della cpu in metallo.....ho notato che la temperatura è salita fino a 47 gradi dal bios,senza fare niente,e la ventola girava al minimo.....il cavo tachimetrico della ventola non dà lettura da bios,credo che a questo punto sia partito....in ogni caso alle condizioni attuali NON è idoneo a raffreddare il mio procio....indi,appena il venditore si farà vivo,gliero renderò ed avrò restituito il mio denaro...a meno che non sia io a sbagliare qualcosa....
boh ![]() Ultima modifica di Grave Digger : 06-10-2006 alle 13:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.